come-funziona 01 luglio 2022

I 10 migliori suv e crossover del mercato, nuovi, usati e a Km zero: la parola d'ordine è versatilità

Non è facile distinguere suv e crossover, ma entrambe le tipologie di veicoli stanno avendo grande successo sul mercato del nuovo, dell'usato e a Km0. I migliori modelli per premiare la versatilità.

La differenza tra suv e crossover è molto labile e non sempre è facilmente definibile a causa di una nomenclatura che talvolta pare creare confusione nel cliente. Nonostante questo limite linguistico, suv e crossover nuovi e usati stanno riscuotendo un tale successo che è possibile osservare la presenza di svariati modelli anche sul sito miacar.it, tutti proposti a prezzi vantaggiosi con la garanzia di qualità.

Si potrebbe definire crossover un veicolo di piccole (o medio piccole) dimensioni dotato di ruote alte, molto simile a un suv, ma con una maggior propensione all'utilizzo in ambito urbano. La vocazione fuoristradistica è più accentuata nel suv, mentre il crossover dovrebbe proporre una maggior versatilità cittadina, indicata per chi conduce una vita impegnata, dinamica e sempre "di corsa".

Il crossover si presta maggiormente a essere utilizzato come auto di famiglia che punta sullo spazio e sull'agilità, mentre il suv è un po' più impegnativo, sia a livello dimensionale che in termini di fruibilità. Sebbene da vocabolario il significato di suv e crossover è differente, secondo quanto affermato poco sopra, la tendenza comune nel linguaggio parlato è di uniformare la terminologia, sostituendo il termine crossover con piccolo suv.

Ecco i 10 migliori modelli di suv e crossover disponibili sul mercato dell'usato e del nuovo.

Se stai pensando di cambiare la tua vettura, confronta i migliori modelli in vendita e scegli la tua prossima auto nuova, km0, oppure un usato.

Ford Ecosport

In Italia non ha riscosso grande successo, ma all'estero sì: è Ford Ecosport, un suv di dimensioni compatte che offre contenuti interessanti a livello di tecnologia, ponendo il guidatore in una posizione di guida "dominante", grazie a una seduta più alta che offre una precisa percezione della strada. La grande calandra anteriore appare imponente e dona un senso di robustezza, mentre, sul retro, il baule scende in modo abbastanza verticale, chiudendo un piano di carico regolare e capiente, tra i migliori della categoria. La lunghezza di 410 cm è al limite tra crossover e suv e potrebbe far sorgere qualche perplessità, ma in realtà si dimostra una scelta progettuale vincente e intelligente. L'occasione è da cogliere al volo anche perché il prezzo è interessante e competitivo.

Renault Captur

La carrozzeria ricalca i dettami stilistici della Renault Clio e anche molte altre caratteristiche, condividendo la medesima piattaforma telaistica. Captur trasmette dinamismo e fluidità grazie alle linee sfuggenti e piacevoli, vanta un bagagliaio capiente e una apprezzata versatilità dovuta alla possibilità di abbattere gli schienali posteriori per guadagnare volumetria. Disponibile in diverse motorizzazioni, compresa quella ibrida, il crossover della casa francese consente di muoversi con buona agilità e dimestichezza in contesti urbani, senza disdegnare viaggi un po' più lunghi (magari con la famiglia), offrendo una più che discreta abitabilità. Il divano posteriore è piatto per favorire l'aggancio dei seggiolini dei bambini, permettendo una flessibilità migliore, mentre il moderno taglio della plancia consente al passeggero anteriore di stare seduto comodamente. Convincono le plastiche, la strumentazione e le finiture.

Opel Crossland X

Una vettura per certi versi diversa dalle altre Opel, in grado di fare concorrenza alla Renault Captur e alla Ford Ecosport, sebbene si tratti di un mezzo differente. Internamente spicca l'impressione di eleganza e di ordine che si respira accomodandosi nell'abitacolo, mentre osservando il veicolo nella sua parte posteriore la versatilità del vano di carico colpisce per lo spazio a disposizione, che consente anche una riposizione dei bagagli più ingombranti in verticale. La versione a gasolio con propulsore da 102 CV non fa mancare il giusto brio anche se il focus è più orientato ai consumi, lasciando in secondo piano le prestazioni. L'auto è molto simile alla Opel Mokka, almeno come target di riferimento clientela, con il rischio di "cannibalismo" interno al brand. Crossland X ha, dalla sua, un ottimo rapporto qualità - prezzo che rende l'acquisto molto conveniente, anche puntando l'usato.

Peugeot 2008

Peugeot 2008 è disponibile anche con il sistema di propulsione elettrificato che contribuisce ad abbattere le emissioni e risparmiare carburante. Sul mercato dell'usato si trova anche il motore a benzina con poco più di 80 CV in grado di offrire un buon compromesso, anche se non è certo indicato per lo scatto al semaforo. Il design è particolare soprattutto osservando il tetto in corrispondenza della montante centrale, punto in cui il cielo si alza leggermente per guadagnare quei 2-3 cm in grado di regalare ai passeggeri seduti dietro una migliore abitabilità.

MG ZS

Torna sul mercato il glorioso marchio MG grazie a questo crossover di produzione cinese che presenta linee poco vistose ma, al tempo stesso, capaci pure di trasmettere un poco di aggressività sempre ben accettata. Baule e abitacolo sono entrambi spaziosi, la dotazione è abbastanza ricca con anche il pannello touch screen tipico dei veicoli più moderni. Il prezzo è competitivo, ma solo se si scelgono le versioni dotate di motore termico, mentre per quelle elettriche i prezzi non sono poi così vantaggiosi. Complessivamente l'auto è piacevole e propone contenuti validi, il motore benzina ha il suo valore di punta nei 106 cv di potenza che sono erogati da 1.500 cc di cilindrata e, sebbene non sia l'ultimo ritrovato della tecnologia, riesce ugualmente a dimostrarsi adeguato al rispetto delle normative Euro 6.

Nissan Qashqai

Un suv di sicuro successo è stato (ed è ancora) Nissan Qashqai. Probabilmente uno dei principali veicoli che ha tracciato la strada dei suv, grazie a un design accattivante, nuovo e in grado di rappresentare una moda seguita poi da molte altre case concorrenti. Il motore 1.5 di cilindrata dotato di 110 CV è affidabile e molto elastico, garantendo buona ripresa e un'apprezzabile fluidità di marcia. Il mercato dell'usato è ricco di proposte e su miacar.it è possibile trovarne diverse, tutte inerenti suv in perfetto stato avvalorati da garanzia. Belli i sedili anteriori, comodi e ben profilati, ordinata la plancia con i comandi della strumentazione facili da trovare, spazio rilevante a bordo: questi sono tre principali aspetti che catturano l'attenzione del cliente. L'allestimento Acenta è tra i più ricercati, dato che identifica il livello base e quindi più economico, ma è comunque fornito degli accessori basilari. Il modello nuovo annovera a listino pure il motore 1.3 ibrido che offre buoni spunti e prestazioni di tutto rispetto.

Seat Arona

Anche Seat ha il suo crossover e sotto l'ala protettiva del gruppo Volkswagen l'auto si avvale di molta componentistica condivisa dai marchi VW, Audi e Skoda. L'interno, infatti, è in perfetto stile tedesco nonostante la casa sia spagnola, ma ciò non guasta e trasmette una sensazione di pulizia: la plancia risulta "poco pasticciata", molto solida e con un'impostazione quasi minimalista. A bordo pare di essere su una berlinetta del segmento B: da un lato si colgono aspetti piuttosto economici, ma dall'altro l'idea di essere su un veicolo di categoria superiore è spesso presente negli ospiti presenti. Niente male il baule e la sua geometria che consente di disporre di una buona possibilità di carico, gradevole anche il design che rispecchia i dettami stilistici moderni e ottimi sono i motori, specialmente il 1.000 cc, presenti anche su veicoli Volkswagen e Skoda.

Hyundai Tucson

Piacevole linea laterale, frontale imponente, interni completi e con una buona dotazione: il biglietto da visita del suv coreano Hyundai Tucson si presenta molto bene e subito trasmette al cliente interessato qualche motivazione di acquisto. Se poi ci mettiamo un buon comfort di marcia e un apprezzabile senso di sicurezza, il gioco è fatto. Tucson si propone come un suv vero e proprio e lo si nota anche dai generosi passaruota, oltre che da un look che prevede un bordo nero che funge da protezione da sassi e asperità. La plancia è grande ed ergonomica, i materiali, sebbene un po' troppo "plasticosi", sono resistenti, lo spazio a bordo più che sufficiente anche per 5 persone. Hyundai Tucson è disponibile sul mercato dell'usato con una cilindrata "intelligente", ossia in motore 1.7 da 115 CV che permette di sfruttare la classica coppia del motore a gasolio. Diversamente, il modello nuovo offre una scelta ben più ampia e innovativa.

Fiat 500X

Definire Fiat 500X un suv probabilmente non è corretto, dato che il concetto si avvicina più all'idea di crossover. Agile e muscoloso nel design, il veicolo nasce dal telaio di successo della Fiat 500. Anche se un po' datato e sviluppato da un progetto ormai non più recente, l'auto è ancora in auge e offre un ottimo compromesso, soprattutto guardando i motori ormai pienamente collaudati e affidabili.

Volkswagen T-Cross

Il crossover della casa di Wolfsburg ha ottenuto grande successo fin da quando è stato presentato a fine 2018, condensando in 411 cm tutto quanto sia possibile richiedere a un suv compatto appartenente al segmento B (deriva dalla Polo). Il downsizing è stato applicato alla lettera dalla casa tedesca, la quale propone motorizzazioni di piccola cilindrata abbinate a potenze interessanti che donano brillantezza e consumi contenuti. Il design è accattivante con un taglio squadrato che ne fa il "marchio di fabbrica". La percezione che si ha salendo a bordo di VW T-Cross è di eleganza e razionalità: l'impostazione della plancia è studiata e non lasciata al caso, mentre i materiali trasmettono cura e solidità. La capacità di carico soddisfa un pubblico giovane e dinamico, ma senza tralasciare le esigenze delle famiglie, mentre la predisposizione alla città è sottolineata dal fatto che alcuni critici del settore lo hanno battezzato city suv.

PARLA CON UN ESPERTO