come-funziona 26 giugno 2022

Auto mild hybrid usate: le 10 migliori proposte su Miacar e le qualità che le rendono vincenti

La rivoluzione verso la transizione ecologica ha aperto la strada alle vetture mild hybrid, gli ibridi più leggeri che riscuotono oggi un grande successo. Ecco le migliori proposte di Miacar per l'usato.

Le vetture con alimentazione ibrida, la mild hybrid costituisce quella più dolce, dal momento che il motore elettrico svolge la funzione di supportare quello tradizionale termico in fase di accelerazione e ripartenza, riducendone lo sforzo, i consumi e le emissioni. D’altra parte, un ulteriore risvolto si avverte anche alla guida, che viene avvertita come molto più fluida. Di conseguenza, l’esperienza al volante risulta più piacevole.

Su MiaCar.it ti guidiamo nella scelta delle migliori offerte auto online, siano esse vetture nuove, auto km 0 o macchine usate, ma vogliamo anche affiancarti in tutti gli aspetti della tua vita da guidatore.



I modelli mild hybrid in commercio sono davvero moltissimi, considerando che tutte le case produttrici stanno proponendo modelli che sostengano la transizione ecologica della mobilità privata. Di conseguenza, è possibile trovare una vettura adatta a soddisfare qualsiasi esigenza. Se poi tra queste è inclusa anche quella del risparmio, il mercato dell’usato rappresenta decisamente la soluzione migliore.

Di seguito vedremo le migliori 10 proposte di auto mild hybrid usate che è possibile trovare su Miacar.

Fiat 500

La rivoluzione green ha investito anche l’iconica Fiat 500. Il rinnovamento estetico avvenuto nel 2015 ha lasciato intatta l’anima originaria di questa vettura dall’enorme valore simbolico, rappresentativo del Made in Italy, regalandole in più una nota giovanile e moderna, che continua ad accattivare ogni generazione. Omologata per 4 occupanti, Fiat 500 presenta degli interni accurati e in linea con gli esterni tondeggianti ma allo stesso tempo ricercati, che si fanno riconoscere, anche se lo spazio per i passeggeri che siedono sul divano posteriore è un po’ ridotto. Al contrario, il baule è piuttosto spazioso per una piccola citycar. A queste caratteristiche si accompagna un motore ibrido brioso, che rende piacevole l’esperienza di guida, insieme a comandi leggeri da usare e poco affaticanti.

Volkswagen Golf

Passano gli anni, ma le generazioni di Volkswagen Golf che si susseguono cambiano poco rispetto alle precedenti: inutile modificare una vettura affidabile, in grado di soddisfare tutte le necessità, e che ormai si rende immediatamente riconoscibile per via della sua estetica quasi spigolosa, severa. Anche tra i veicoli usati, possiamo così trovare una vettura che non perde nulla in modernità, ed è in grado di offrire prestazioni brillanti grazie al suo motore mild hybrid che rende ancora più scattante la guida. Le 5 porte aprono agli interni di una berlina relativamente compatta, che nulla nega in fatto di comfort. Notevoli anche gli optional e le dotazioni tecnologiche che si possono richiedere. Per quanto concerne la meccanica, infine, quella di Volkswagen Golf si distingue, fin dalle prime versioni, per la sua affidabilità. Per questo motivo si tratta di un’ottima scelta anche da usata, che assicura di poter contare su costi di manutenzione bassi.

Kia Sportage

All’interno della categoria SUV, Kia Sportage si distingue per un grande vantaggio, ovvero quello di poter offrire molto spazio ai passeggeri che siedono sul divanetto posteriore, e soprattutto al bagagliaio, nonostante si tratti di una vettura di medie dimensioni, rispetto alla sua categoria di appartenenza. Queste qualità la rendono adatta per i viaggi lunghi all’insegna del comfort. Il motore mild hybrid è collocato in corrispondenza della ruota di scorta e offre delle buone prestazioni, anche se meno economiche delle motorizzazioni diesel per quanto concerne i consumi. In ogni caso la guidabilità è ottima, grazie a frenata e sterzo precisi e reattivi. Gli interni curati e realizzati con materiali di qualità si distinguono per l’assetto tecnologico dell’impianto multimediale, in grado di rendere ogni comando incredibilmente intuitivo.

Nissan Qashqai

Il crossover Nissan Qashqai si può trovare usato nella sua ultima versione, dotata solamente di un motore benzina o di una gamma di ibridi, tra i quali il mild hybrid. L’aspetto di un crossover non nega comunque una certa eleganza e raffinatezza delle linee esterne, che appaiono armoniose e moderne, completate da luminosi fari led e ruote di grandi dimensioni. Gli interni comodi e spaziosi sono forniti di numerosi dispositivi multimediali che fungono da validi supporti alla guida, insieme a un nutrito sistema di infotainment in grado di rispondere a tutte le necessità. Anche le finiture sono curate, mentre le possibilità di riporre gli oggetti scarseggiano, per via degli spazi angusti e delle piccole dimensioni concesse a tasche e vani. La posizione di guida è molto comoda, nonostante il volante un po’ troppo vicino, mentre l’esperienza di guida è fluida ed equilibrata, valorizzata particolarmente dal motore mild hybrid.

Audi A4 Avant

La prima caratteristica di Audi A4 Avant, che si nota già a un primo sguardo alle linee esterne slanciate, è la ricerca della perfetta aerodinamica, supportata anche dall’impiego di materiali leggeri nella realizzazione. La forma bassa non compromette la comodità dell’abitacolo, all’interno del quale possono essere ospitati 4 occupanti, e che si distingue per l’accuratezza e la raffinatezza dei dettagli. Tra i dispositivi atti a incrementare la sicurezza meritano una particolare menzione i fari led, che creano un cono d’ombra appositamente pensato per non abbagliare i conducenti dei veicoli che si incrociano senza compromettere la visibilità. Nulla da eccepire per quanto concerne le prestazioni: i tentativi di ottenere la massima dinamicità producono i loro risultati, offrendo una vettura performante, sicura e gradevole da guidare.

Mercedes Classe C

Rispetto alle precedenti versioni, quella moderna di Mercedes Classe C, che si trova anche usata, si distingue per un’estetica molto più curata, la cui maggiore attenzione ha prodotto una vettura intrigante nell’aspetto, ma che nonostante la gradevolezza visiva non perde nulla in comodità, rivelandosi una buona scelta anche per il lunghi viaggi. Chi non è troppo alto, viaggia comodamente anche sul sedile posteriore, che può ospitare due passeggeri senza sacrifici. La dotazione di serie è buona e giustifica il prezzo, anche se gli optional disponibili sono molti e incidono molto sul valore finale del veicolo usato. Per quanto riguarda la guida, il motore potente assicura prestazioni brillanti e divertimento, specialmente se l’auto alla quale si è interessati è dotata di sospensioni pneumatiche.

BMW Serie 3

BMW Serie 3, con un solo sguardo, dà l’idea del prototipo dei modelli della casa automobilistica tedesca, configurandosi come una berlina lineare e dalla forma elegante, con un cofano molto lungo che ospita il motore e una coda, per contro, molto corta. Nel complesso, il suo aspetto risulta equilibrato e si riflette su un interno spazioso, nonostante l’assetto ricordi molto quello di una macchina sportiva, per via della bassa statura e della trazione posteriore. L’accuratezza degli allestimenti accoglie perfettamente le moderne dotazioni tecnologiche, mentre il baule è adeguato rispetto alla categoria di auto. Le prestazioni sono brillanti e particolarmente apprezzabili grazie all’ottima insonorizzazione. Anche incrementando la velocità, BMW Serie 3 mantiene un’eccellente fluidità, che anzi viene ulteriormente valorizzata. Si possono trovare anche degli esemplari usati dotati di cambio automatico.

Land Rover Range Rover Evoque

La lunghezza di Land Rover Range Rover Evoque è pensata appositamente per trovarsi a proprio agio in città, mentre le forme sono le classiche che contraddistinguono i veicoli di questo marchio. Ricordano infatti una vettura di lusso, che tuttavia si rivela incredibilmente affidabile e adatta ad affrontare qualsiasi tipo di percorso, molto meglio di quanto farebbero alcune auto dall’aspetto più rustico. Gli interni rifiniti accuratamente sono realizzati con molteplici tessuti, ricavati da fibre di eucalipto, lana oppure bottiglie di plastica riciclate, a seconda delle preferenze. Una dotazione tecnologica ultra moderna e un’ottima disponibilità di spazio completano la ricetta ideale per garantire il comfort, insieme a una perfetta insonorizzazione.

Volvo XC90

L’imponenza, declinata opportunamente con un aspetto classico, è la caratteristica principale che salta all’occhio guardando Volvo XC90, insieme alle luci di forma verticale che si sviluppano intorno a buona parte del portellone. L’abitacolo è invece molto lussuoso e, negli esemplari usati più prestigiosi, dispone di un ampio display che consente di controllare molte funzioni. In certi casi, inoltre, sono installati anche due posti in terza fila, che riducono la capacità del bagagliaio, ma rendono la vettura adatta anche alle famiglie più numerose. Elevate le prestazioni per il motore mild hybrid.

Audi RS 6

Molto particolare è Audi RS6, che propone un incontro tanto improbabile quanto perfettamente riuscito tra comodità e performance scattanti, che ha prodotto un’auto adatta alle famiglie ma con le caratteristiche meccaniche e dinamiche di una vettura da corsa. Giunta ormai alla sua quarta versione, l’assetto di questa macchina così versatile non è mai cambiato, e si può ritrovare in tutti i modelli che vengono proposti sul mercato dell’usato. Gli interni spaziosi non compromettono in alcun modo l’agilità, e Audi RS6 può così mantenere il suo primato di vettura adatta a soddisfare le esigenze più diverse, assicurando velocità e accelerazione e allo stesso tempo un’affidabilità senza eguali.

PARLA CON UN ESPERTO