come-funziona 25 giugno 2022

Auto a metano: ecco i 10 migliori modelli che si possono trovare in vendita usate su Miacar

In questo articolo vedremo una panoramica dei migliori modelli di auto a metano che si possono trovare sul mercato dell'usato e rappresentano un buon affare che combina convenienza e rispetto per l'ambiente.

La tendenza all’ecosostenibilità sta ponendo gli automobilisti di fronte a nuove scelte, che includono la possibilità di acquistare un veicolo elettrico o ibrido. Tuttavia, esistono anche soluzioni disponibili da più vecchia data, come i carburanti alternativi meno inquinanti, ovvero GPL e, soprattutto, metano. Ma ha ancora senso oggi acquistare un veicolo alimentato a gas?

Se stai pensando di cambiare la tua vettura, confronta i migliori modelli in vendita e scegli la tua prossima auto nuova, km0, oppure un usato.



Tra i vantaggi troviamo uno sconto (o la totale esenzione) sul bollo auto e la possibilità di circolare anche in zone a traffico limitato. Questo perché le vetture a metano producono un quantitativo di sostanze inquinanti di scarto significativamente minore, sia per quanto riguarda l’anidride carbonica che le polveri sottili. Se consideriamo l’ossido di azoto, poi, possiamo registrare valori inferiori del 70% rispetto a un motore a benzina, e addirittura del 90% rispetto a uno a gasolio.

In quanto a prestazioni, poi, non sussistono differenze rispetto alle macchine equipaggiate con un propulsore a combustibile tradizionale, sempre che si tratti di vetture nate a metano, dal momento che le modifiche apportate dopo l’acquisto richiedono sempre di scendere a compromessi, e fare qualche sacrificio in termini di spazio o resa su strada. Ecco perché la scelta migliore è quella di puntare su una macchina che abbia il metano come fonte di alimentazione originaria e, se si vuole risparmiare, il mercato dell’usato offre diverse soluzioni interessanti. Di seguito vedremo le dieci migliori auto a metano usate che compongono la proposta di Miacar.

Fiat Punto

Le linee semplici ma allo stesso tempo eleganti costituiscono la principale prerogativa estetica di Fiat Punto, che si distingue per il suo carattere versatile, che le consente di trovarsi perfettamente a suo agio sia in città che nelle lunghe percorrenze. La guida è resa incredibilmente piacevole grazie alla spiccata maneggevolezza di questa macchina, che mantiene una certa briosità che rende l’esperienza al volante molto più interessante. L’unica difficoltà si può riscontrare nelle manovre da effettuare in retromarcia, come i parcheggi, dal momento che il lunotto posteriore è molto basso, e di conseguenza riduce notevolmente la visibilità. Gli interni sono essenziali ma comunque molto accurati. Buona l’abitabilità: Fiat Punto è perfetta per quattro adulti. Infine, il bagagliaio non è particolarmente capiente, ma adeguato per una citycar.

Volkswagen Polo

A primo impatto, Volkswagen Polo è immediatamente riconoscibile come prodotto del famoso marchio tedesco, sfoggiando le classiche linee nette e quasi squadrate. Lo stesso principio caratterizza gli interni, sorprendentemente spaziosi per una vettura così compatta. Due frazioni dei sedili possono essere reclinate per ampliare il piccolo bagagliaio. La plancia combina finiture accurate a materiali che le conferiscono un aspetto piuttosto spartano, ma l’assetto tecnologico di cui Volkswagen Polo è fornita garantisce tutte le comodità.

Fiat Panda

Un’auto che più di tutte rappresenta l’emblema della convenienza è Fiat Panda, dal design caratteristico, come le forme stondate dell’ultima versione, che hanno reso questa vettura più simpatica nell’aspetto senza tuttavia smorzarne la personalità. Fiat Panda si rivolge soprattutto a un pubblico giovanile ed è perfetta come seconda macchina, adatta a percorrere i percorsi cittadini grazie alla sua agilità, ma non disdegna nemmeno strade più impegnative. L’interno è spazioso, in rapporto alle dimensioni complessive, ma il principale pregio che si nota all’interno è l’ampia visuale offerta dal parabrezza. Alla guida questa piccola utilitaria si rivela piacevole, estremamente maneggevole e adatta a effettuare anche le manovre più complesse.

Seat Leon

Seat Leon è una vettura moderna, dal carattere dinamico che si esprime in forme sinuose e accattivanti, che la rendono molto gradevole allo sguardo. L’interno riserva molte sorprese: il profilo basso della carrozzeria potrebbe, erroneamente, lasciar intendere che gli interni pecchino in spaziosità, mentre la realtà è diversa: i passeggeri possono sedere comodi (anche se chi siede sul divanetto posteriore deve fare i conti con il tunnel sul pavimento che ruba parecchio spazio ai piedi), e anche il baule è parecchio capiente. Sul cruscotto troviamo un sistema digitale che consente di gestire tutta la strumentazione dedicata all’infotainment e diversi dispositivi digitali atti alla facilitazione della guida. Parlando dell’esperienza al volante, è difficile trovare qualcosa da eccepire: Seat Leon è agile, vivace, dal comportamento sportivo, e molto fluida nelle manovre.

Audi A4 Avant

La ricerca della perfetta aerodinamica è al centro dei principi che hanno guidato la progettazione e la realizzazione di Audi A4 Avant, per la quale sono stati scelti i materiali più leggeri ed è stato disegnato un profilo che rispondesse a tutte le esigenze di agilità e fluidità. Ciò si traduce in un contenimento importante dei consumi, al netto di prestazioni notevoli. L’interno dell’abitacolo offre un’ottima insonorizzazione anche ad alta velocità, oltre che abbondante spazio per 4 occupanti. Il bagagliaio ampio e di facile accesso completa l’elenco delle caratteristiche che rendono questa berlina in grado di cavarsela egregiamente anche sulle lunghe percorrenze. Da segnalare anche i dispositivi di sicurezza, inclusi i fari led (disponibili solo su alcuni modelli, nel caso dell’usato, dal momento che fanno parte degli optional), che producono un’illuminazione perfetta.

Volkswagen Up!

La freschezza che caratterizza Volkswagen Up! viene esaltata da ogni suo particolare, a cominciare dall’aspetto semplice e lineare degli esterni, che vantano una copertura in vetro che riveste tutto il portellone del bagagliaio. Considerando che la carrozzeria è lunga solo 360 cm, l’interno di Volkswagen Up! è parecchio più spazioso di quanto ci si potrebbe aspettare, e gode di allestimenti curati seppur minimali. Al centro della plancia si trova una striscia disponibile in diversi colori, mentre sicuramente, indipendentemente dal tipo di usato che si acquisterà, si troverà a bordo il sistema di sicurezza che predispone una frenata automatica per evitare i tamponamenti. Su strada si dimostra agile e scattante, anche se le sospensioni non riescono ad attutire in modo efficace gli urti sulle strade particolarmente sconnesse.

Volkswagen Golf

Con il succedersi delle generazioni, Volkswagen Golf è una vettura che ha sempre mantenuto il suo aspetto caratteristico di vettura seria, che sembra voler trasmettere affidabilità già al primo impatto visivo. Gli interni, invece, se si trova un usato di recente versione, sono andati incontro a una vera rivoluzione tecnologica, che ha portato, oltre al cruscotto digitale, la possibilità di richiedere numerosi optional. Ottime la guidabilità e, soprattutto, la meccanica impeccabile tipica della casa costruttrice tedesca, che aumenta le probabilità di concludere un buon affare e di acquistare un’auto sulla quale poter contare per un lungo periodo.

Seat Arona

Con Seat Arona ci collochiamo nella categoria dei crossover. Questa vettura presenta delle forme piuttosto dure che, tuttavia, nell’insieme risultano equilibrate e creano un effetto moderno. All’interno si trovano materiali di buona qualità e un abitacolo spazioso per 4 occupanti (un eventuale terzo passeggero sul divanetto posteriore risulterebbe sacrificato). Il baule è capiente, e il fondo posizionabile su due livelli consente di portare un carico consistente, nonostante i sedili non possano scorrere per guadagnare ulteriore spazio. Alcuni esemplari sono dotati di tecnologie particolarmente avanzate, come la guida semiautonoma, ma in ogni caso Seat Arona dimostra un eccellente comportamento su strada, con un’aderenza perfetta, una frenata reattiva e uno sterzo preciso.

Skoda Octavia

Il design di Skoda Octavia alterna linee definite e precise a superfici bombate, regalandole un aspetto armonioso e discreto. Si configura come una vettura famigliare, specialmente nella versione Wagon, particolarmente adatta a chi necessita di molto spazio e di altrettante comodità. Gli interni, infatti, oltre a essere molto ampi, presentano anche diverse sorprese che lasciano intendere una meticolosa attenzione ai dettagli, come i numerosi vani portaoggetti, le prese USB, le tendine parasole sui finestrini posteriori. Skoda Octavia, comunque, non nega nulla neanche agli amanti del lusso, con le sue finiture sofisticate. Il motore della versione a metano è brillante e consente una guida vivace ma allo stesso tempo sicura.

Audi A5

Le forme armoniose di Audi A5 nascondono una vettura che non priva il suo conducente di alcuna funzionalità, incluso un bagagliaio capiente e di facile accesso abilmente camuffato dalla coda filante che regala alla macchina un aspetto dinamico. L’abitacolo è piuttosto spazioso, anche se il tetto basso crea qualche difficoltà in salita e discesa dei passeggeri, e il conducente si trova seduto in una posizione piuttosto affossata che, in ogni caso, non compromette la visibilità. Purtroppo lo stesso non si può dire del lunotto posteriore, un po’ troppo inclinato. La guida è molto piacevole, anche grazie alla notevole leggerezza della vettura, che le conferisce una buona agilità. Lo sterzo è molto preciso, mentre le sospensioni, su certi esemplari equipaggiati del relativo optional, dispongono di una doppia modalità, a seconda che si desideri incrementare la reattività o aumentare la fluidità su una strada dissestata.

PARLA CON UN ESPERTO