come-funziona 29 aprile 2022

Auto usate: come scegliere il modello migliore in termini di convenienza e affidabilità

Di seguito parleremo dell'acquisto di un'auto usata e di come scegliere la migliore in termini di convenienza e affidabilità. Basandoci su prezzo di listino, manutenzione e caratteristiche abbiamo individuato alcune candidate.

Per molte famiglie arriva il momento in cui si rende necessario procedere all’acquisto di una seconda auto per sopperire a delle esigenze lavorative che sono cambiate, o per fornire un mezzo a un ragazzo fresco di esame di guida. Ma anche nelle famiglie giovani può presentarsi la stessa necessità, e talvolta le circostanze impongono di cercare una soluzione conveniente dal punto di vista economico, ovviamente senza tralasciare il fattore sicurezza, che deve essere sempre al centro dell’attenzione. Per questo motivo molti si orientano sul mercato dell’usato, che offre moltissime possibilità di scelta agli acquirenti in cerca di un’occasione. Tuttavia, consultando i listini ci si rende conto di quanto sia difficile trovare delle auto in ottime condizioni, così da garantire la sicurezza di conducente e passeggeri ai massimi livelli, e che al contempo rimangano comprese entro una fascia di prezzo che consenta un acquisto che non gravi sulla situazione finanziaria del nucleo famigliare.

Di seguito vedremo alcuni modelli di auto che rappresentano altrettante opzioni, che potranno aiutare chi ha bisogno di un veicolo a selezionarne uno conveniente e, al contempo, affidabile. Prima di presentarli, precisiamo che il prezzo che verrà proposto dai diversi rivenditori varierà anche in base all’anno di immatricolazione, alla distanza percorsa e al tipo di motore utilizzato.

Se stai pensando di cambiare la tua vettura, confronta i migliori modelli in vendita e scegli la tua prossima auto nuova, km0, oppure un usato.

 

Fiat Panda

Il primo modello consigliato è anche quello che molto spesso si trova all’interno delle Top Ten relative alle auto economiche, ovvero Fiat Panda, che ormai è divenuta l’emblema della vettura conveniente e a buon mercato. Si tratta di un’utilitaria scelta da moltissimi italiani, che la apprezzano in particolare per la sua praticità. Fiat Panda è infatti la macchina versatile per eccellenza, perfetta per percorrere i tratti cittadini così come le strade di campagna, semplice da guidare e adatta davvero a tutti. Per questo motivo è molto popolare anche tra chi ha ottenuto da poco la licenza di guida. Nessun problema a effettuare le manovre più complesse grazie all’agilità di quest’auto, che si rivelerà economica sia al momento dell’acquisto sia sul lungo termine, grazie ai bassi costi di manutenzione e alla sua affidabilità.

Fiat 500

La casa produttrice di automobili Fiat propone anche modelli più eleganti che possono rappresentare la soluzione ideale per chi cerca una vettura usata a poco prezzo, come Fiat 500. Anche in questo caso parliamo di una piccola citycar in grado di adattarsi a qualsiasi circostanza di guida, che potrà portare i suoi passeggeri ovunque con estrema leggerezza. A distanza di oltre 60 anni dal suo debutto sul mercato, questa macchina continua a rappresentare la qualità del Made in Italy nel mondo nel settore delle auto di uso comune. Rinnovata nelle forme, che oggi sono più morbide e accattivanti, Fiat 500 continua a esercitare il suo fascino sui nostalgici così come sui giovani, mantenendo inalterata la sua anima spiritosa e carica di grinta. Chi opta per Fiat 500 nella sua versione moderna potrà scegliere tra diversi motori, da quelli classici, agli ultra economici a quelli sportivi e lussuosi.

Fiat Punto

L’ultima candidata della casa torinese è Fiat Punto, che si attesta a pieno titolo tra le auto usate più convenienti grazie alla sua proverbiale affidabilità. Questa caratteristica la rende senza dubbio un vero affare in fatto di mantenimento, in quanto in futuro richiederà davvero pochi interventi. Fiat Punto è fuori produzione da qualche anno, ma il suo acquisto sul mercato dell’usato rappresenta senza ombra di dubbio un’ottima occasione per risparmiare denaro e ottenere una vettura che unisce sicurezza e un piacere di guida fuori dal comune.

Lancia Ypsilon

Rimaniamo in Italia passando a segnalarvi il modello successivo: Lancia Ypsilon. Questa vettura di piccole dimensioni è perfetta per chi cerca un mezzo pratico da guidare, misurato, ma allo stesso tempo che non ammetta la minima rinuncia in termini di stile ed eleganza. La linea sinuosa di questo modello infatti trasmette un’idea di lusso e qualità, contenuti però in una macchina abbordabile da tutti. Un’altra caratteristica che rende Lancia Ypsilon estremamente popolare è il design degli interni e degli allestimenti. Non manca assolutamente nulla a questa vettura comoda e maneggevole, campionessa di raffinatezza di taglio pétite, incredibilmente versatile e ideale per accompagnare anche un guidatore inesperto in qualsiasi situazione urbana.

Smart Fortwo

Ma la scena della città è senza alcun dubbio dominata da Smart Fortwo, immediatamente riconoscibile per la sua forma e le dimensioni studiate appositamente per ospitare comodamente solo un passeggero oltre al conducente. Un’utilitaria piccolissima ed estremamente comoda, che consente senza fatica di effettuare anche il parcheggio più difficile perfino a chi ha un occhio inesperto o è particolarmente pigro. Lusso e comodità sono i due requisiti principali che Smart Fortwo si occupa di soddisfare, e il maggior punto a favore è senz’altro l’agilità che essa dimostra nelle situazioni di intenso traffico o nell’effettuare manovre: con questa macchina è possibile limitare al massimo la fatica, effettuando un’inversione a U in soli 7 metri di spazio. Nonostante le ultime versioni propongano soltanto un motore elettrico, puntando sull’usato si potrà scegliere un motore a combustione interna alimentato a benzina o diesel, sulla cui affidabilità si potrà sempre contare.

Volkswagen Golf

Un vero e proprio pilastro dell’industria automobilistica è Volkswagen Golf, le cui caratteristiche tecniche rappresentano un grande motivo di vanto per la casa produttrice tedesca e garantiscono un’affidabilità estrema. La sicurezza è il nodo principale che colloca questa vettura nell’elenco di quelle più convenienti, specialmente sul lungo termine. Volkswagen Golf infatti assicura un lungo ciclo di vita al netto di costi di manutenzione minimi, senza poi tralasciare tutte le altre ottime qualità di questo mezzo, come l’ottima guidabilità, le elevate prestazioni che la pongono quasi al pari delle auto sportive e la linea slanciata e al contempo robusta, decisamente inconfondibile. Un usato a buon prezzo rappresenta insomma un’occasione da non lasciarsi scappare.

Ford Fiesta

Ford Fiesta si propone come una vettura moderna, dal profilo grintoso e vivace, adatta per i giovani grazie alla sua personalità dinamica ma anche come seconda macchina, per chi cerca un mezzo intuitivo e non troppo ingombrante, ma sufficientemente comodo. Le forme e il frontale non possono che renderla impossibile da confondere, dal momento che l’aspetto tipicamente giovanile di quest'auto è rimasto immutato nel corso delle generazioni che si sono susseguite. Oltre alla convenienza, sono da segnalare gli interni, curati nel dettaglio e realizzati con materiale di ottima qualità, che rendono l’abitacolo gradevole e confortevole.

Volkswagen Polo

Un altro grande classico di produzione tedesca è Volkswagen Polo, immancabile in ogni classifica che raccolga tutte le migliori possibilità per acquistare una vettura usata di ottima qualità e a un prezzo contenuto. Più piccola della sorella Golf, questa citycar si dimostra adatta a qualsiasi tratto sia necessario percorrere, al pari di un costo di manutenzione davvero contenuto, garantito dalla perfezione tecnica delle sue componenti. Una 5 porte che si dimostra spaziosa in rapporto alle sue effettive dimensioni e sarà in grado di rispondere in modo perfetto alle esigenze di tutta la famiglia, grazie alla sua agilità e alla sua robustezza e affidabilità.

Renault Clio

Con Renault Clio proponiamo una vettura economica ma estremamente dotata dal punto di vista tecnologico. La sua quinta generazione, infatti, accosta un look elegante e accattivante dalla linea slanciata a un equipaggiamento davvero sofisticato e al passo con le ultime novità. Si tratta quindi di una macchina perfetta per chi non vuole contrarre spese eccessive ma non è disposto a rinunciare a ogni genere di comodità durante la sua esperienza di guida. Una 5 porte pratica e adattabile alle esigenze più disparate, che al contempo presenta una gestione dai costi irrisori e una notevole facilità di manutenzione.

Citroen C3

Infine, l’ultimo consiglio è rappresentato da Citroen C3, che si attesta come ottima scelta per chi desidera una seconda macchina estremamente pratica, che ponga la maneggevolezza e la facilità di guida al primo posto, così da trovare una vettura che si adatti ad essere utilizzata letteralmente da chiunque. Anche il design di Citroen C3 la rende immediatamente riconoscibile, giustificando buona parte della sua popolarità. Le prestazioni del motore sono davvero buone, e si propongono di soddisfare le esigenze di tutte le tasche, scegliendo tra alimentazione a benzina o diesel.


PARLA CON UN ESPERTO