come-funziona 08 agosto 2022

Veicoli commerciali e furgoni: i migliori partner per il lavoro in 10 modelli disponibili a km0 su Miacar

I veicoli commerciali, che si tratti di van o di furgoni, sono dei preziosi alleati per portare a termine le proprie attività lavorative. Di seguito vedremo i 10 migliori modelli a km0 e tutte le loro dotazioni.

I veicoli commerciali costituiscono il mezzo da lavoro più diffuso, grazie alla loro impareggiabile praticità, che li rende perfetti per svolgere il proprio lavoro al meglio. È proprio per questo motivo che sono stati progettati: per aiutare ciascun lavoratore nell’eseguire le proprie attività potendo contare su un veicolo affidabile, in grado di trasportare l’attrezzatura necessaria grazie a una notevole capacità di carico e dotato di un apparato tecnologico molto sofisticato, che di fatto è paragonabile a quello delle auto più moderne. Esistono moltissimi modelli di veicoli commerciali, e la scelta del più adatto varia molto a seconda delle esigenze personali.

Ad esempio, alcuni sono perfetti per spostarsi in città, e hanno dimensioni paragonabili a quelle di un’auto. Ma in questa categoria rientrano anche i furgoni, che presentano delle misure decisamente maggiori, che si accompagnano a una capienza molto superiore. Ma per quanto variegate possano essere le differenze, ciò che accomuna tutti questi veicoli è la guida, sempre fluida e piacevole, accompagnata da tutti i comfort possibili per facilitare il lavoratore in ogni modo. Chi necessita di un simile mezzo da fornire ai dipendenti della sua ditta, può inoltre incorrere in affari che conducono a un significativo risparmio rivolgendo la propria attenzione agli annunci delle vetture a km0.

Di seguito vedremo proprio i 10 migliori veicoli commerciali e furgoni a km0 su Miacar.it.

Su MiaCar.it ti guidiamo nella scelta delle migliori offerte auto online, siano esse vetture nuove, auto km 0 o macchine usate, ma vogliamo anche affiancarti in tutti gli aspetti della tua vita da guidatore. 

Fiat Panda Van

Fiat Panda è sempre sinonimo di risparmio e buona qualità. E anche nel caso della sua versione commerciale, denominata Fiat Panda Van, queste caratteristiche restano preservate. L’appellativo Van implica delle dimensioni di poco superiori a quelle della classica citycar, dando quindi vita a un veicolo da lavoro discreto che mantiene la storica agilità che contraddistingue Fiat Panda. Troviamo una versione Pop, con due posti a sedere, e una versione Easy che è invece omologata per 4 passeggeri, sebbene le misure rimangano le medesime. In entrambi i casi troviamo delle sospensioni più efficienti e una tecnologia più avanzata, che include anche il navigatore satellitare. Il piano di carico è piatto, per facilitarne l’accesso, e nella versione Pop il volume del baule è pari a 1000 litri. Sono inoltre presenti 4 anelli per assicurare la merce che viene trasportata. Per quanto concerne le motorizzazioni, sono disponibili sia motori a benzina, un 1.3 turbodiesel e anche alternative a metano e GPL.

Fiat Fiorino

Dimensioni simili a quelle di un van caratterizzano Fiat Fiorino, perfetto per effettuare delle consegne in città ma anche per supportare il lavoro di piccoli artigiani. Si tratta, insomma, di un veicolo estremamente versatile che, nella nuova versione del 2016, è stato rivisitato sia esternamente che nell’abitacolo: la strumentazione è stata dotata di una grafica retroilluminata, mentre il volante è completamente nuovo. Per ottimizzare la funzionalità di questo veicolo, sono stati predisposti numerosi vani e tasche portaoggetti, e il sedile del passeggero è completamente reclinabile, così da poter essere utilizzato come tavolino. L’equipaggiamento tecnologico è quello dell’edizione precedente, e include i sensori di parcheggio. La scelta della motorizzazione è ampia, volta alla massima riduzione dei consumi, grazie anche alla disponibilità di un efficiente cambio robotizzato.

Renalut Kangoo

Nella nuova versione è aumentata la lunghezza di Renault Kangoo, che ora è più spaziosa. Questo vale anche per passeggeri (questo veicolo commerciale viene realizzato solo a 5 posti) e conducente, posto in posizione di guida rialzata per ottimizzare la visibilità. Il cruscotto dalle linee moderne è assemblato in plastica rigida. I portelloni posteriori che si aprono a scorrimento risultano molto comodi per salire e scendere dal mezzo anche quando lo spazio disponibile è poco. Lo sterzo è molto sensibile, specialmente durante la fase di ritorno in curva, quando può risultare un po’ brusco.

Peugeot Partner

Gli interni di Peugeot Partner sono equipaggiati con un impianto multimediale moderno, in grado di comunicare con lo smartphone e di riprodurre comandi e impostazioni su uno schermo di 7 pollici. L’abitabilità è l’elemento sul quale si è concentrata l’attenzione dei costruttori, che hanno realizzato un veicolo forse poco accurato nell’estetica, ma estremamente spazioso, considerando che le dimensioni non sono molto ingombranti. Eppure, possiamo trovare anche esemplari a 7 posti, anche se naturalmente viene sacrificata la capacità di carico del baule. Alla guida, questa vettura è perfetta per le strade bagnate o scivolose, e si rivela briosa in tutte le motorizzazioni, che sono tutte Euro 6.

Fiat Ducato

Molte sono le novità portate all’interno di Fiat Ducato, che dispone oggi di un considerevole sistema di infotainment e un grande schermo digitale sulla plancia. Sugli esemplari con cambio automatico si trova anche l’opzione guida assistita livello 2. Inclusi in questa modalità sono crise control, assistenza nel parcheggio, sistema di mantenimento di corsia, frenata automatica di emergenza, rilevamento dei segnali stradali e molte altre possibilità. Tutto è pensato per ridurre al minimo gli ingombri, incluso lo spazio Eat and Work, ricavabile dall’abbassamento del sedile del passeggero centrale.

Volkswagen Caddy

Volkswagen Caddy è disponibile in una versione più corta e una Maxi, che ospita due sedili in più. In generale, è cresciuta in lunghezza e si trova anche in edizione furgone. La plancia presenta delle linee moderne e molto semplici, come tipico della casa costruttrice, ma non impediscono alla modernità di trovare spazio grazie alla fornita dotazione tecnologica. La guida è particolarmente morbida, e può contare su uno sterzo molto preciso, che compensa bene la tendenza a questi veicoli a coricarsi in curva, anche se il freno non è ottimale.

Renault Master

Un rinnovamento esteriore ha riguardato Renault Master, ma soprattutto questo furgone è cambiato nelle sue motorizzazioni disponibili. In realtà si tratta di una gamma, acquistabile in differenti configurazioni, che vengono selezionate in base alle proprie personali esigenze. In particolare, si può scegliere fra 3 diverse altezze e 4 lunghezze. Inoltre, si possono trovare esemplari sia a trazione anteriore che posteriore. I miglioramenti riguardano soprattutto i consumi, che diminuiscono considerevolmente così come le emissioni di CO2 e altre sostanze nocive, grazie anche all’elettronica innovativa che consente di utilizzare la modalità Ecomode solo premendo un pulsante.

Fiat Doblò

Al contrario della versione in formato vettura, che è disponibile solo con motore elettrico, Fiat Doblò in veste di veicolo commerciale si trova anche con motore termico. Per quanto riguarda E-Doblò, esso gode di un’autonomia che è tra le migliori del segmento, e può quindi accompagnare il lavoratore nelle sue attività, mentre l’abitabilità ottima è comune a tutte le motorizzazioni. La capacità di traino pari a 750 kg è uno dei punti di forza di questo veicolo, mentre la sua agilità lo rende capace di muoversi anche nei tratti cittadini trafficati con la massima efficienza. Notevole la dotazione di sistemi di sicurezza, che include il Magic View che consente di parcheggiare agevolmente grazie alla visione completa fornita dalla telecamera a 180 gradi.

Volkswagen Caravelle

Volkswagen Caravelle fa parte della flotta della casa automobilistica tedesca da oltre 30 anni e si distingue per la sua incredibile abitabilità, che garantiscono spazio a sufficienza per tutti gli occupanti, nel più completo comfort. Questo lo rende adatto tanto per il lavoro quanto per essere utilizzato, all’occorrenza, per i viaggi famigliari. Numerose sono le soluzioni che si trovano negli allestimenti, incluse quelle che riguardano la configurazione dei sedili. Con il susseguirsi delle nuove versioni, l’incremento in fatto di tecnologia è stato notevole per il cruscotto, che vanta servizi digitali moderni e un buon sistema d infotainment.

Ford Tourneo Custom

Nonostante la linea non sia delle più originali, Ford Tourneo Custom si distingue per robustezza e affidabilità. Si tratta di un veicolo che punta molto sul lato ecosostenibile, grazie all’AdBlue che può essere aggiunto per il trattamento dei gas di scarico, che riduce in modo significativo le emissioni di ossido di azoto, e anche alle novità in fatto di motorizzazione, che hanno visto l’avvento di una versione elettrica e di una con motore ibrido. Gli interni sono apprezzabili per la loro semplicità, nonostante non esprimano molto carattere. Tuttavia si distinguono per la ricerca della massima comodità per il conducente e i passeggeri, come dimostrano la presenza di numerosi vani portaoggetti e i sedili comodi.

PARLA CON UN ESPERTO