come-funziona 03 agosto 2022

Monovolume usate: i 10 migliori modelli in vendita usati su Miacar.it e le loro caratteristiche

Le monovolume sono una tipologia di vettura perfetta per chi cerca spazio e comodità, e il mercato dell'usato propone delle ottime occasioni. Di seguito verranno descritti i 10 migliori modelli di monovolume usate.

Le monovolume sono delle auto dalle caratteristiche ideate appositamente per rispondere alle esigenze di coloro che cercano spazio e comodità, che magari viaggiano con famiglie numerose al seguito. A livello estetico, si tratta di vetture che presentano un frontale corto e una struttura compatta, che predilige lo sviluppo in larghezza piuttosto che in lunghezza. Genericamente dispongono anche di un buon bagagliaio, che completa le qualità che rendono questa categoria di auto particolarmente adatte per i viaggi e le vacanze.

Molti modelli sono pensati anche per accogliere molti passeggeri, prevedendo delle versioni a 7 posti, mentre altri annoverano, tra le loro comodità, gli sportelli posteriori a scorrimento e un posto di guida ergonomico e comodo, dal quale si può godere di un’ottima visibilità grazie al parabrezza ampio. Le monovolume, insomma, sono progettate per ottimizzare la gestione dello spazio, così da creare un ambiente confortevole nel quale risulti piacevole viaggiare in compagnia. Sul mercato si trovano moltissimi modelli, tra i quali scegliere in base alle proprie esigenze.

Più economici dei SUV, i crossover rappresentano una buona alternativa anche per chi vuole risparmiare, che tra gli annunci delle vetture usate può portare a termine degli affari importanti. Di seguito vedremo i 10 migliori modelli di crossover usati in vendita su Miacar.

Su MiaCar.it ti guidiamo nella scelta delle migliori offerte auto online, siano esse vetture nuove, auto km 0 o macchine usate, ma vogliamo anche affiancarti in tutti gli aspetti della tua vita da guidatore. 

Ford B-Max

Ford B-Max è una piccola monovolume che, a dispetto delle sue misure compatte, offre notevole spazio a 4 occupanti, che possono viaggiare in totale comodità. Si trova disponibile in due allestimenti: uno base, l’altro denominato Titanium, più lussuoso, che offre anche fendinebbia, cruise control e climatizzatore manuale. Particolarmente degno di nota è il sistema Sync, attivabile attraverso dei comandi vocali, che mette in connessione l’impianto multimediale della vettura con lo smartphone. Gli sportelli posteriori a scorrimento facilitano molto l’accesso a bordo, ma se tutti i sedili sono in uso, il baule non è molto capiente. Ford B-Max è una vettura fatta per chi ha una guida pacata e rilassata, nonostante il motore si faccia sentire.

Honda Jazz

Forme innovative, dimensioni ridotte e una conseguente spiccata agilità sono le caratteristiche principali di Honda Jazz, che la rendono unica tra le piccole monovolume. Gli esterni presentano delle linee molto semplici, che proseguono all’interno, nonostante le finiture siano molto curate. Ma la vera particolarità dell’abitacolo, oltre alla sua considerevole spaziosità, è il sistema Magic Seats, che consente al divanetto posteriore di ruotare di 90 gradi, in modo da creare uno spazio aggiuntivo sfruttabile dal baule per accogliere oggetti ingombranti. La dotazione tecnologica è ben fornita, a fronte di un prezzo molto basso, in proporzione. Honda Jazz, nella nuova versione, è solo ibrida, ma può darsi che tra gli usati tu riesca a trovare anche altre motorizzazioni.

Renault Scénic

La modernità si percepisce al primo sguardo, osservando Renault Scénic che, nell’ultima versione, si presenta come una monovolume media ma dall’aspetto meno massiccio, più filante. D’altro canto, le ruote si fanno più robuste, dal maggiore diametro per riempire la fiancata e proporzionare le dimensione. Tuttavia, non si osservano quelle che normalmente sarebbero le conseguenze negative di ciò, ovvero un maggior prezzo del ricambio, un aumento dei consumi per via dell’attrito sull’asfalto che si fa più importante, e un calo nelle prestazioni. Questo perché aumenta il diametro delle gomme, ma lo spessore rimane esiguo, e così Renault Scénic preserva tutta la sua agilità. Tutt’altro: questa vettura è tra le più maneggevoli e semplici da guidare tra le monovolume. Gli interni delle ultime versioni sono moderni e digitalizzati, ma in quelle più datate è presente un divanetto a tre posti completamente smontabile che segna un punto a favore della praticità.

Hyundai ix20

Pratica e dalle dimensioni non eccessive, anzi, perfette per conferirle una certa agilità, Hyundai ix20 si distingue per la sua versatilità, che la rende la vettura perfetta per chi ha bisogno di una macchina che sappia accompagnarlo in tutte le situazioni. A un aspetto dinamico e accattivante si accompagna una dotazione di serie ricchissima, che include navigatore GPS, cruise control e retrocamera. L’esperienza di guida è piacevole, grazie ai controlli intuitivi e alla potenza del motore e dei freni. Purtroppo, però, questa caratteristica si sente anche a causa della scarsa insonorizzazione. In ogni caso, i consumi sono bassi.

Fiat 500L

Rispetto alla classica 500 a tre porte, Fiat 500L compie un grande balzo in termini di dimensioni, facendo contare ben 70 cm in più, diventando una monovolume di medie dimensioni che si fa distinguere per una personalità appariscente e immediatamente riconoscibile. L’interno è concepito con l’intento di ottimizzare il più possibile lo spazio, che è notevole per tutti i passeggeri, ma specialmente per i tre che siedono sul divanetto posteriore. Quest’ultimo può scorrere in senso longitudinale fino a 10 cm, procurando ulteriore respiro per le gambe ma anche, volendo, il volume del portabagagli. Gli allestimenti hanno un’aria fresca e giovanile, così come il design esterno. Alla guida, Fiat 500L si rivela molto piacevole, specialmente durante le curve, dove dimostra una notevole sicurezza e affidabilità.

Citroen Grand C4 Picasso

La monovolume francese Citroen Grand C4 Picasso si aggiorna sia nell’estetica, che risulta rinnovata nel frontale e, soprattutto, negli interni, dove la tecnologia prende il sopravvento. Oltre al nuovo navigatore, sono disponibili delle vere chicche, come le telecamere perimetrali che consentono di godere di una visione a 360 gradi. Anche i sistemi di sicurezza sono moderni e numerosi, anche se solo le versioni più lussuose possono vantare i maggiori vantaggi. In viaggio, questa vettura si rivela incredibilmente spaziosa, e l’abitacolo è luminoso e può accogliere comodamente 4 adulti. Citroen Grand C4 Picasso si dimostra adatta per chi ha una guida dolce: nonostante il motore sia adeguato alla stazza, in ripartenza e accelerazione non è particolarmente scattante.

BMW Serie 2 Active Tourer

Lo stile di BMW Serie 2 Active Tourer è grintoso ma allo stesso tempo elegante, come da tradizione per la casa automobilistica che le ha dato i natali. La mascherina ampia e i paraurti alti conferiscono un tocco di aggressività, debitamente proporzionata, a questa vettura, mentre i fari diventano, nelle versioni moderne, più sottili e a matrice led, andando a incrementare i dispositivi di sicurezza. La plancia ha uno stile lineare e pulito, ma dalle finiture curate, e ospita un nutrito assortimento di strumenti digitali, incluso un ampio schermo. Troviamo, ad esempio, frenata automatica di emergenza, cruise control, retrocamere e allarme anti-colpo di sonno. La trazione è anteriore oppure integrale, mentre per tutte è disponibile il cambio automatico. Date le dimensioni compatte, quest’auto si dimostra particolarmente agile in curva e sulle strade strette.

Volkswagen Sharan

Volkswagen Sharan è una vettura che punta tutto sul massimo comfort a bordo, talvolta a discapito di un’esperienza di guida brillante, ma che si rivela comunque soddisfacente. La sicurezza è posta in primo piano, dal momento che si tratta di un veicoli appositamente pensato per i lunghi viaggi in famiglia (può accogliere 7 persone). L’abitabilità è quindi ottima, e l’accesso all’abitacolo viene facilitato dai portelloni posteriori scorrevoli. La dotazione della strumentazione di bordo è discreta ma non delle migliori. Ma il vero punto di forza di questa macchina è la sicurezza che che riesce a garantire, offrendo anche un ambiente accogliente e perfettamente insonorizzato, che assicura un viaggio piacevole e senza fruscii in autostrada.

Renault Espace

Anche se nella versione più recente le forme sono più simili a quelle di un crossover, quelle precedenti in cui troverai un buon usato di Renault Espace presentano tutte le caratteristiche tipiche delle monovolume da oltre 30 anni. Gli interni sono piuttosto spaziosi, e i sedili posteriori sono completamente reclinabili, così da consentire di ampliare la già buona capacità del baule. Gli allestimenti hanno un respiro quasi futuristico, con i comandi che possono essere gestiti direttamente da un tablet che funge da schermo. Da qui è possibile anche scegliere tra 4 diverse modalità che influiscono sull’andamento del motore.

Ford C-Max

L’ultima versione di Ford C-Max risale al 2015, e quindi sarà questo, con ogni probabilità, il modello usato che troverai più conveniente. Esternamente ha un aspetto lievemente più aggressivo, per via dei lineamenti squadrati che caratterizzano i proiettori, inclusi i fendinebbia. I motori sono brillanti, adatti a una guida scattante e vivace, ma comunque resa sicura dall’ottima tenuta di strada, dai freni potenti e dallo sterzo sensibile e semplicissimo da maneggiare. Tra i dispositivi di sicurezza si segnala il cruise control adattivo impostabile dal conducente. All’interno non mancano i piccoli lussi, oltre allo spazio sufficiente per tutti, come i sedili riscaldabili e i numerosi vani e tavolini ripiegabili.

PARLA CON UN ESPERTO