come-funziona 01 ottobre 2023

Le migliori 10 auto ibride a noleggio lungo termine

Le autovetture ibride costituiscono una parte importante dell'attuale panorama automobilistico, ma come scegliere il modello che soddisfi le proprie necessità? Consideriamo le 10 auto ibride con caratteristiche e prezzo vantaggiosi.

Anche le automobili ibride possono essere oggetto di noleggio a lungo termine, con il mercato che ne propone un vasto ventaglio di modelli, e relativi allestimenti, tra cui scegliere. Come fare, allora, ad orientarsi all’interno di questo dedalo di autovetture innovative e valutare quale faccia al caso nostro? Vediamo 10 modelli che si distinguono per le qualità di prim’ordine e che ne fanno candidate ideali per poterne entrare in possesso con la formula NLT.

Renault Austral E-Tech

Dal design estremamente curato e ricercato, questa vettura appartenente al segmento dei SUV compatti riceve il testimone dalla Kadjar, ed è caratterizzata dalle linee fluide e morbide, anche se grintose.

Proposta sia in versione Mild sia Full Hybrid, offre all’utente una dotazione tecnologica all’avanguardia, in grado di competere con auto di categoria superiore. A seconda del modello scelto, può essere equipaggiata con cambio robotizzato provvisto di doppia frizione e motorizzata con propulsori da 131, 158 e 199 CV (FH).

L’infotainment è supportato da un display da 9 pollici arricchito con interfaccia di casa Apple e Android, mentre la sicurezza è assicurata non solo dalla normale dotazione a cui la casa della losanga ci ha abituato (ABS, Airbag, EBD, parcheggio agevolato, telecamere esterne), ma anche con le più moderne soluzioni per la guida autonoma di secondo livello come la frenata automatica. Interessante la presenza dell’HUD (Head-Up Display), che proietta sul parabrezza le informazioni di navigazione più importanti.

L’abitabilità è eccellente, con gli occupanti che possono contare su una comodità di alto livello a prescindere dalla loro altezza, mentre il bagagliaio può vantare una capacità da 430 a 1525 litri (con sedili posteriori abbattuti), sempre subordinatamente alla versione scelta.

Toyota Corolla Cross Full Hybrid

Nel restyling 2023 offre tre motorizzazioni, un 1.8 da 140 CV e due 2.0 litri da 197 CV. Eccezionale la possibilità della trazione integrale AWD-i, sistema intelligente che insieme al T-Mate, copilota ideato dalla casa giapponese, rende la guida sicura in ogni condizione, oltre che piacevole. La tecnologia di bordo è in linea con la tradizione della casa delle tre ellissi, con l’aggiunta di un ampio schermo da 12,3 pollici che mostra tutte le informazioni essenziali.

Gli interni sono stati resi più hi-tech, più comodi e la loro grande luminosità è assicurata dalla superficie vetrata parecchio estesa, nonostante la cintura sia un po' alta. Offre una capacità di carico del bagagliaio allineata con la sua categoria, partendo da 390 litri, ampliabili a 1402 abbassando il divano posteriore (può variare con il modello).

Fiat 500 1.0 70CV Hybrid

L’utilitaria regina della casa torinese non tradisce le aspettative di chi la sceglie sulla scia della sua storia. Nonostante le dimensioni ridotte, 357 x 163 cm, che reiterano la sua vocazione di compatta da città, è sufficientemente comoda per quattro persone. Il bagagliaio parte da 195 litri per arrivare a 530 con l’abbattimento dei sedili.

La piccola cilindrata non penalizza la brillantezza del comportamento su strada, rendendone la guida piacevole anche negli spostamenti extraurbani, mentre la dotazione tecnologica è piuttosto curata: dal cruscotto digitale rotondo e il display da 7 pollici dedicato all’infotainment che monopolizza la parte anteriore dell’abitacolo, al sistema cruise control e al servosterzo elettrico Dual Drive.

Toyota Yaris Hybrid

L’ultimo restyling che ha interessato la famosa compatta (segmento B) del costruttore giapponese si è concentrato sullo sviluppo della sua natura ibrida e sulla valorizzazione dello spazio interno.

L’elevato comfort è assicurato dal passo più ampio derivato dall’utilizzo del pianale GA-B di casa Toyota che rende l’abitacolo, anche se si tratta di una vettura lunga 3,94 metri, comodo per quattro persone adulte, con qualche difficoltà per i passeggeri posteriori se di statura al di sopra della media. Il bagagliaio è sufficiente per un utilizzo normale e appena sufficiente in caso di spostamenti più lunghi, con la sua capienza di 298 litri.

Non sfigura la dotazione di sicurezza, con la presenza dell’i-ACC (Intelligent Adaptive Cruise Control) e il sistema Safety Sense nella versione 2.5, mentre l’infotainment è di alto livello, con l’adozione di un display da 7 pollici e la connettività completa dello smartphone, sia esso Android o Apple.

Il propulsore è un full Hybrid da 116 CV, e permette alla vettura un comportamento brillante anche oltre il suo habitat naturale, quello cittadino.

Nissan Qashqai ePower

Versione Full Hybrid del SUV di successo del produttore giapponese, ha un abitacolo ben proporzionato, comodo per cinque occupanti e caratterizzato da un display centrale da 12,3 pollici, le cui funzioni, però, non sono all’altezza dei concorrenti.

Le linee sono morbide, filanti, con una cintura non troppo alta e superfici vetrate che rendono ottima la visibilità, anche se quella posteriore potrebbe essere migliorata. Fa parte della categoria SUV-C, con le dimensioni di 4,42 x 1,83 metri, ed è particolarmente adatto per spostamenti extraurbani e autostradali, anche se l’utilizzo urbano è facilitato dalla sua grande manovrabilità, con consumi medi pari a 19 Km/l.

I sistemi di sicurezza sono al top della gamma con il pacchetto ProPilot, che comprende anche l’avviso di collisione e deviazione corsia, la frenata d’emergenza e il controllo adattivo della velocità.

Suzuki Swace Full Hybrid

È una station wagon lunga 466 cm e larga 179 cm, rappresentando con queste dimensioni un’ottima alternativa ai SUV compatti. La sua carta vincente è lo spazio interno, con 5 posti comodi e un bagagliaio da 596 litri espandibile a 1604 agendo sui sedili posteriori. Il consumo medio dichiarato è di 22 Km per litro, non male per un propulsore 1.8 da 140 CV.

La trasmissione automatica, con un cambio CVT che ne rende comodo anche l’utilizzo in ambiente urbano, insieme all’abitabilità e alla capacità di carico, rendono questa vettura molto appetibile per chi ha bisogno di grandi volumi con una buona maneggevolezza e guidabilità.

Peugeot 408 Plug-In Hybrid

A metà strada tra un crossover, una berlina e un SUV, questa vettura, che appartiene al segmento C, ha un aspetto muscolare e aggressivo, sottolineato dalle linee grintose che ricordano da vicino una coupé.

Tutto è pensato per la sportività, dalla posizione di guida, valorizzata dalla presenza dell’i-Cockpit, alla potenza, da 180 a 225 CV, passando per la risposta alle richieste del guidatore, soprattutto se si seleziona la modalità Sport.

Gli interni sono spaziosi, in linea con le dimensioni, 469 x 185 cm e un passo di 279 cm, e garantiscono un’eccellente abitabilità per cinque occupanti, che vengono coccolati da un sistema di intrattenimento digitale all’avanguardia che supporta, con l’ausilio di un display di generose dimensioni, anche la connettività e le funzioni di Apple CarPlay o di Android Auto.

La visibilità è ottima a esclusione di quella posteriore, ma questo neo viene compensato dai sensori e dalle telecamere di parcheggio.

Il bagagliaio è da 535 litri - 1610 con i sedili posteriori abbattuti; ottima capacità, anche se l’operazione di carico può essere disturbata dagli ingombri del paraurti.

Renault Clio E-Tech Hybrid

Mantiene le stesse forme e dimensioni delle versioni a propulsore termico, confermandone l’abitabilità, la versatilità e la cura nelle finiture, oltre alla tecnologia dedicata all’assistenza alla guida e all’infotainment. La grande novità è il sistema MultiMode, trasmissione sviluppata dalla casa francese, caratterizzata dagli innesti a mezzo denti, quindi senza sincronizzatori e frizione.

Il connubio tra propulsore e cambio innovativo consente alla vettura di ottenere consumi molto interessanti, con un valore medio di 24 Km/l.

La potenza raggiunge 140 CV che, insieme al peso non eccessivo del mezzo, assicura una guidabilità brillante e sicura.

Mercedes GLC Plug-In

SUV ibrido di alta categoria, arricchisce la relativa serie che già consta dei modelli mild hybrid. Questo modello, che racchiude in sé tutte le caratteristiche distintive che hanno fatto la fortuna del marchio tedesco, offre, oltre al comfort superiore, valorizzato dall’MBUX - avanzato sistema multimediale con possibilità di connessione per il controllo anche della domotica aziendale o domestica- e alle finiture ricercate, i sistemi di assistenza alla guida di livello 2 (come il cruise control e l’emergency brake con riconoscimento dell’ostacolo).

Presente anche il sistema Head-Up, che favorisce una maggiore concentrazione durante la guida proiettando non solo i dati essenziali del mezzo sul parabrezza, ma anche la segnaletica verticale e le informazioni del navigatore.

A seconda del modello e dell’allestimento scelti, la potenza disponibile sarà da 197 a 387 CV, con una media di consumo da 13,7 a 17,9 chilometri/litro.

Jeep Renegade e-Hybrid

L’inconfondibile SUV medio del costruttore a stelle e strisce si distingue per la grande abitabilità, il comfort e la dotazione di alta tecnologia applicata sia alla sicurezza sia all’intrattenimento. Con gli interni pensati per unire praticità ed ergonomia, in 424 x 181 cm i passeggeri trovano in pochi istanti la posizione più comoda per affrontare qualsiasi condizione di viaggio, mentre il volume del bagagliaio può andare da 330 a 1296 litri.

Equipaggiata con un propulsore ibrido da 130 CV e con ADAS di ultima generazione, come il mantenimento della corsia di marcia e della distanza di sicurezza, supporta il guidatore visualizzando le informazioni su un monitor da 7 pollici e ne allieta la permanenza a bordo con uno da 8,4 basato sul sistema Uconnect.


PARLA CON UN ESPERTO