come-funziona 02 luglio 2022

Auto elettriche: i 10 migliori modelli a km0 disponibili su Miacar e le loro caratteristiche

La nuova frontiera del trasporto privato volge verso un futuro ecosostenibile, del quale le vetture elettriche sono le portabandiera. Di seguito vedremo i migliori 10 modelli a km0 disponibili su Miacar.

Come tutti sappiamo, le caratteristiche di una vettura elettrica sono legate alle emissioni 0 e al suo funzionamento silenzioso ma capace di erogare tutta la coppia disponibile in un istante. Caratteristica che rende le automobili elettriche veloci e scattanti, se paragonate a quelle di pari potenza ma alimentate a diesel o a benzina. Per questo motivo, e grazie alla loro versatilità in molteplici situazioni, abbiamo deciso di stilare un elenco delle migliori 10 vetture elettriche a Km0 disponibili sul sito di Miacar.it.

Su MiaCar.it ti guidiamo nella scelta delle migliori offerte auto online, siano esse vetture nuove, auto km 0 o macchine usate, ma vogliamo anche affiancarti in tutti gli aspetti della tua vita da guidatore.

Fiat 500E

La prima automobile di casa Fiat non poteva che essere la 500. Questa vettura è caratterizzata da una linea aggraziata e affascinante, che la rende stilosa e immediatamente riconoscibile, con una potenza complessiva pari a 118 cavalli. La piccola Fiat si dimostra piacevole da guidare e l’autonomia è più che discreta, grazie alla sua batteria capace di erogare 42 kWh. Riuscendo a proporre dei contenuti totalmente nuovi senza tradire l’identità della vettura, Fiat 500 sa unire alla perfezione tutte le necessità di una mobilità sempre più sostenibile a una linea unica, che la contraddistingue sin dagli albori. Il progetto è interamente Made in Italy, dalle fasi di sviluppo alla realizzazione finale, portato avanti interamente nello storico stabilimento torinese di Mirafiori.

Renault Zoe

La piccola automobile di casa Renault è stata aggiornata recentemente, prestando più attenzione alla qualità e incrementando l’autonomia. Inoltre, oggi Renault Zoe è disponibile completa di allestimenti del tutto nuovi, così come i suoi contenuti, nonostante le motorizzazioni rimangano le stesse adottate nei modelli del 2019. Ogni caratteristica di questa piccola utilitaria è appositamente pensata per la guida urbana, in particolar modo grazie alle sue dimensioni contenute. È lunga solamente 4,08 metri con un passo di 2,58: misure che garantiscono un’abitabilità più che soddisfacente anche nel caso in cui si viaggi a pieno carico, con 4 passeggeri più il guidatore. La capacità di carico si rivela buona, grazie al bagagliaio che vanta una capienza di 338 litri, nella versione standard.

MG ZS

Il Suv MG ZS presenta dimensioni relativamente contenute, con una lunghezza pari a 4 metri e 31 centimetri. Il motore elettrico è capace di erogare 105 Kw di potenza, l’equivalente di 143 cavalli, ed è alimentato da batterie che garantiscono una capacità di 44,5 kWh. Queste possono essere ricaricate in modo piuttosto rapido. Diversamente, collegando l’auto a una stazione di ricarica da 50 kW, è possibile portarle all’80% in solamente 40 minuti. L’autonomia complessiva risulta tutto sommato abbastanza ridotta: considerando il fatto che la ZS è progettata per lo più per i contesti cittadini, è pari a circa 190/200 chilometri reali.

Citroën ë-Berlingo

Viaggiare a bordo della Citroën ë-Berlingo elettrica dà modo agli occupanti di assaporare un momento di completo relax. Infatti, il motore elettrico permette movimenti fluidi e silenziosi, oltre a offrire all’automobilista una coppia istantanea nel momento in cui viene premuto l’acceleratore. Di conseguenza, l’esperienza di guida sarà assolutamente piacevole e senza alcuna vibrazione. Le modalità previste per restituire le sensazioni migliori una volta al volante sono 3, ovvero: una Normale, che permette di ottenere un buon compromesso tra prestazioni e autonomia; una definita Eco, ottimizzata per ridurre i consumi elettrici del veicolo, incrementando i chilometri di percorrenza per ogni carica; la modalità Power, utile per il mantenimento delle prestazioni a pieno carico. Inoltre, un apposito comando, posizionato sulla consolle centrale, permette la gestione delle funzioni Break, Drive, Neutral, Rear e Park.

DS DS3 Crossback

Grazie alla continua diffusione di un numero sempre crescente di modelli alimentati a energia elettrica, i maggiori costruttori automobilistici tentano di convincere gli automobilisti ad acquistare le versioni elettriche, assicurando che l’autonomia complessiva, quando guidate in modo adeguato, possa avvicinarle alle classiche vetture funzionanti a benzina o diesel. Infatti, la DS3 Crossback è stata recentemente in grado di percorrere ben 545 chilometri con una sola carica, sottraendo il primato alla Volkswagen ID.3, che di chilometri ne ha percorsi 531. La scocca della vettura appare ricercata per quanto riguarda le linee, le stesse riproposte anche all’interno dell’abitacolo, caratterizzato da uno stile raffinato tipico delle automobili francesi. Ne risulta, quindi, un interno spazioso e dalle finiture curate, accompagnate da materiali qualitativamente buoni e da rivestimenti in pelle, Alcantara e ulteriori tessuti ricercati che si ispirano direttamente al mondo della moda e delle passerelle. Anche la dotazione tecnologica di serie risulta gradevole e completa grazie al cruscotto digitale da 7 pollici e al display da 10,3 posizionato al centro della plancia.

Nissan Leaf

L’ultima versione della vettura elettrica Nissan Leaf è contraddistinta da una linea esterna del tutto nuova, decisamente più dinamica, e dai moderni cerchioni in lega. Grazie alle 570.000 vendite, la Leaf è ritenuta senza alcun dubbio un'elettrica vincente che ha condotto la Nissan all’idea di produrre ulteriori 23 modelli elettrici entro i prossimi 8 anni. La carrozzeria è disegnata per esaltare il suo carattere sportivo, così come i grandi cerchi in lega da 16 e 17 pollici, installati di serie su questa vettura giapponese. Inoltre, le motorizzazioni disponibili sono due: una con potenza pari a 150 cavalli e una, più potente, capace di erogare ben 218 cavalli. Anche le batterie cambiano di conseguenza: troviamo la possibilità di scegliere tra 40 e 62 kWh. Scegliendo il taglio più capiente, la Nissan Leaf è in grado di percorrere ben 385 km con una sola ricarica.

BMW i3

La BMW i3 è la vettura più piccola offerta dalla casa automobilistica tedesca e ricopre il ruolo di monovolume elettrica. L'auto è spinta da un motore sincrono installato sull’asse posteriore che, di conseguenza, si occuperà di garantire tutta la trazione necessaria. La i3 è anche leggera, realizzata selezionando solamente materiali dal peso contenuto, come la plastica, la fibra di carbonio e l’alluminio, che portano la massa a vuoto a soli 1200 kg, incluse le batterie al litio. Una volta al volante, questa BMW sa dimostrarsi maneggevole, complici i 170 cavalli della versione base. L’autonomia è pari a 200 km circa, che possono essere incrementati a 300 nel caso in cui l’utilizzo sia legato esclusivamente ai contesti cittadini. Passando agli interni, questi sono caratterizzati da una linea semplice ma elegante e da materiali pregiati, compresi quelli di origine naturale. I comandi risultano di intuitivo utilizzo, grazie anche a una singola leva, utile per avviare il motore e impostare la marcia in avanti o indietro. Infine troviamo il cruscotto, interamente digitale e provvisto di uno schermo da 6,7 pollici, accompagnato da un ulteriore display dedicato ai sistemi multimediali, disponibile in due dimensioni: 6,5 o 10,3 pollici.

Opel Mokka-E

Lunga poco più di 4 metri e larga 1,79, la Opel Mokka-E è direttamente ispirata a un modello che ha segnato la storia di questa casa automobilistica: la Opel Manta. Tuttavia, la Mokka presenta una fanaleria inconfondibile, caratterizzata da un’insolita forma a L capovolta, e un tettuccio arcuato dipinto a contrasto in modo da restituire un maggiore dinamismo alla vettura attuale, che nelle precedenti versioni presentava un disegno decisamente più squadrato. La parte anteriore è invece caratterizzata da una mascherina chiusa, inclusa in un elemento chiamato Vizor, capace di accogliere anche i fanali anteriori. Una volta all’interno, si scopre un abitacolo spazioso ma avvolgente, completo di una comoda seduta di guida regolabile, così come il volante, che può essere settato su posizioni differenti, tanto per l’altezza quanto per la profondità. La qualità complessiva è discreta, nonostante qualche rivestimento sia realizzato in plastica rigida.

Audi E-Tron

L’Audi E-Tron è la prima vettura totalmente elettrica prodotta dalla casa automobilistica tedesca. Questa è costruita basandosi sulla piattaforma MLB, il che la colloca a pieno titolo nella categoria dei Suv di grandi dimensioni. La E-Tron è, inoltre, capace di offrire tutti i moderni standard qualitativi e prestazionali che caratterizzano da sempre le vetture prodotte da Audi, ma questa volta in un contesto più ecosostenibile. Al momento, la gamma di questa automobile elettrica comprende due differenti varianti per quanto concerne la scocca: una è quella tradizionale, mentre la seconda ha un carattere più sportivo, grazie all’allestimento Sportback. Tuttavia, entrambe le versioni della E-Tron sono disponibili in tre potenze differenti tra cui scegliere in base alle proprie esigenze. Infine, è importante sottolineare che la vettura del 2022 è completa di ricarica da 22 kW e di connessione Wi-Fi completa di Apple CarPlay e Android Auto.

Jaguar I-Pace

La Jaguar I-Pace è il primo Suv completamente elettrico prodotto dalla casa automobilistica d’oltremanica. Le linee sono sportive, così come lo scatto nel momento in cui si preme sull’acceleratore, lo sterzo è preciso e la vettura si contraddistingue per la sua comodità. Al volante della I-Pace è possibile viaggiare apprezzando la totale silenziosità, garantita anche dalle molle ad aria che attutiscono egregiamente le imperfezioni del fondo stradale. Tuttavia, scegliendo i cerchi in lega da 22 pollici, l’assorbimento sui terreni sconnessi tende a peggiorare, così come la rumorosità dovuta al rotolamento dei grandi pneumatici. L’autonomia complessiva è tutto sommato buona, specialmente in città, mentre il portabagagli non risulta particolarmente capiente, a differenza dell’abitacolo. La plancia è di design e sormontata da un grande display dedicato ai sistemi multimediali di bordo.

PARLA CON UN ESPERTO