21 dicembre 2020

Quanti km può fare un'auto a benzina

I differenti fattori da valutare per capire quanti km può fare una macchina a benzina

L'acquisto di un'auto a benzina implica spesso la valutazione di parametri oggettivi relativi all'efficienza del veicolo e alla sua resa. Spesso e volentieri si è colti da numerosi interrogativi e dubbi, tra questi una delle domande più comuni riguarda la durata del motore a benzina. Non è sempre semplice dare una risposta univoca. Prima ancora di capire quanti km può fare un'auto a benzina, in fase di acquisto è infatti necessario tener conto dell'utilizzo che si intende fare del mezzo, oltre che della tipologia del veicolo. Vediamo quindi nel dettaglio come orientarsi nella scelta in funzione della durata del motore, sia che si decida di acquistare un'auto usata sia che si intenda risparmiare con il km 0.

Motore a Benzina: quanti km e durata

Un motore a benzina, con le giuste accortezze ed una manutenzione regolare, può percorrere anche fino a 300.000 km. Tuttavia questo parametro, come accennato, non può essere assoluto, in quanto i km percorsi da con questo tipo di alimentazione variano in rapporto a diversi fattori, come:

  • Cilindrata. Questo è il fattore che incide maggiormente sulla durata, sullo stress del motore e dunque sui km percorsi. Le cilindrate più piccole dei veicoli a benzina incidono notevolmente sul chilometraggio, abbassandolo a 150.000 fino ad un massimo di 180.000.
  • Usura. Le performance su strada sono condizionate dallo stato del veicolo, per questo motivo è indispensabile garantirgli una buona resa con le giuste precauzioni e controlli periodici puntuali che ne prolungheranno la longevità nel tempo.
  • Percorsi di guida. Anche le strade percorse abitualmente incidono parecchio sui chilometri percorsi da un'auto a benzina, influenzando in modo più o meno marcato la fluidità di marcia e sollecitando il motore con uno stress differente.

È chiaro che acquistare un'auto a benzina nuova, se si punta ad un buon risparmio, implica un'attenta valutazione dei vantaggi in termini di km percorsi ma al tempo stesso è indispensabile incrociare questi aspetti con l'analisi delle variabili elencate.

Queste vetture beneficiano di prezzi di mercato piuttosto competitivi, rappresentando la soluzione ideale per chi percorre un numero limitato di chilometri. In questo caso può essere conveniente passare ad una city car, che garantisce spesso una buona resa energetica con una percorrenza media soddisfacente per chi viaggia prevalentemente in città.

Anche quando si intende acquistare un veicolo di seconda mano è indispensabile sapere quanti km deve avere un'auto usata per essere efficiente, informandosi sulla qualità della guida, sulla sua buona salute e sulla regolare manutenzione, recependo in modo esaustivo tutti i dati utili e le eventuali certificazioni dei veicoli nuovi o usati in vendita.

Solo in questo modo è possibile rispondere in modo preciso alle proprie aspettative, garantendosi qualità e risparmio sull'acquisto.


PARLA CON UN ESPERTO