29 aprile 2022

Valvola Termostatica Auto: Cos'è e Come Funziona

La valvola termostatica consente al motore di un'automobile di funzionare molto più a lungo rispetto al solito. Ecco come agire in caso di eventuali rotture.

La valvola termostatica è un pezzo dell'automobile essenziale per consentire al propulsore di funzionare per un lungo periodo di tempo. Una componente del genere deve essere in grado di agire al meglio non solo durante la stagione estiva, ma anche in occasione dei momenti più freddi e piovosi dell'anno. Ecco tutto ciò che bisogna sapere nel caso in cui questo pezzo si rompa o si usuri, dando un'occhiata ai difetti che si verificano con maggiore frequenza e agli accorgimenti da attuare per limitarne le conseguenze negative.

Su MiaCar.it ci occupiamo sì delle migliori offerte auto online, sia essa un'auto nuova, un'auto km0 o una vettura usata, ma siamo anche esperti ed appassionati di meccanica, ed ecco che oggi vediamo insieme cos'è e come funziona la valvola termostatica.

Che cos'è la valvola termostatica di una vettura

La valvola termostatica dell'auto è un elemento imprescindibile per il corretto funzionamento del propulsore contenuto in ogni vettura. Si tratta di una sorta di termostato che viene azionato in maniera automatica, in base alla temperatura del propulsore. Quando una macchina viene accesa, il motore deve salire di temperatura per iniziare a garantire un corretto funzionamento. Tuttavia, se non fosse presente alcuna valvola termostatica, il rischio sarebbe quello di avere un eccesso di calore nella macchina, con danni molto gravi. Infatti, se un pezzo simile non funziona, il pericolo di andare incontro alla rottura della guarnizione della testata può rivelarsi alquanto concreto.

Come funziona la valvola termostatica

La valvola termostatica si basa su un principio di funzionamento abbastanza semplice. In primo luogo, per capire come agisce, bisogna dare un'occhiata all'indicatore della temperatura, situato nei pressi del volante. Il pezzo assume un ruolo fondamentale per evitare che il motore tenda a raffreddarsi o surriscaldarsi.

Quando il propulsore funge a una temperatura troppo bassa, la valvola non entra in azione in modo da evitare che il motore diventi estremamente freddo. Se, invece, il propulsore raggiunge una temperatura che si aggira sugli 80 gradi, il circuito viene azionato dal calore stesso e il liquido viene convogliato presso il radiatore. Tale procedura viene portata avanti grazie a un apposito sistema di raffreddamento, costituito da vari tubi e pompe lungo i quali transita un liquido formato da olio, azoto e altre sostanze refrigeranti.

Al tempo stesso, questa soluzione liquida si sposta anche verso altri pezzi molto importanti per il funzionamento della vettura, garantendo a quest'ultima effetti positivi in tempi molto rapidi. Dalla valvola EGR all'inverter, varie componenti traggono beneficio da un processo molto accurato. Ciò che conta è evitare che la temperatura interna della vettura superi una certa soglia verso l'alto o il basso. Grazie a questa operazione, il motore si mantiene sugli 80-85 gradi senza alcuna difficoltà, continuando a fungere anche per un lungo chilometraggio.

Cosa succede se la valvola termostatica si guasta

Ad ogni modo, basta davvero poco per andare incontro a un guasto della valvola termostatica. In determinate circostanze, il suo utilizzo non è sufficiente per mantenere il motore sotto controllo, specie quando il clima diventa torrido. Sono due i casi nei quali la valvola smette di funzionare, mettendo a serio repentaglio la vita stessa del motore. Ecco le due circostanze alle quali bisogna far fronte.

Mancata apertura della valvola termostatica

Il primo caso riguarda una mancata apertura della valvola termostatica. In una situazione simile, il liquido refrigerante resta bloccato in un'area circoscritta, senza poter raggiungere il propulsore. Quest'ultimo assume una temperatura sempre più elevata. Il parametro è ben visibile sul cruscotto della vettura, all'interno dell'apposito indicatore. Con il passare del tempo, questo calore irrefrenabile può tendere a guastare o rompere vari pezzi di ricambio della vettura, con il rischio che quest'ultima si danneggi anche irreparabilmente.

La prima componente che rischia di fondersi è proprio la guarnizione della testata, che fa molta fatica a resistere a temperature così elevate. Quindi, un altro pezzo in pericolo è la scatola dei pistoni, grazie alla quale il motore riesce a girare in maniera adeguata. Basta un pizzico di disattenzione per far surriscaldare l'intera vettura e renderla inutilizzabile, con le ventole interne che diventano pressoché inutili. Se la situazione raggiunge un certo limite, non si può fare altro che sostituire il motore, con costi davvero molto elevati.

Apertura costante della valvola termostatica

Il secondo problema è esattamente l'inverso rispetto a quello precedente, ossia l'apertura costante della valvola termostatica. Anche quando il propulsore è a temperatura bassa, il liquido refrigerante viene comunque diffuso all'interno dello stesso. In questo modo, far tornare il pezzo nella sua temperatura ottimale diventa pressoché impossibile, con seri rischi di raffreddamento per la parte interna della vettura.

Un inconveniente tecnico di questo tipo comporta un incremento dei consumi di carburante. La vettura inizia a funzionare in maniera poco consona e il risparmio economico diventa solo un brutto e lontano ricordo. Ad ogni modo, se non si pensa ai consumi, i danni derivanti da una valvola sempre aperta sono inferiori rispetto a quelli inerenti al suo blocco totale.

Come diagnosticare un eventuale guasto alla valvola

Un altro fattore molto importante riguarda la diagnosi dei guasti alla valvola. Se quest'ultima non funziona durante il periodo estivo, la lancetta relativa alla temperatura supera il livello di guardia e ci si accorge fin da subito che qualcosa che non va. Tuttavia, se la spia resta accesa, è necessario agire con prevenzione e tempestività per salvare la guarnizione della testata.

È molto più complicato, invece, diagnosticare l'apertura della valvola. Infatti, se la temperatura resta al minimo e il condizionatore non diffonde più aria calda, è probabile che si verifichi un guasto, ma non è sicuro. Il motore continua a funzionare a freddo e bisogna comunque correre ai ripari per evitare che il liquido inizia a diffondersi in maniera eccessiva al suo interno.

Come gestire al meglio la valvola termostatica

La valvola termostatica dell'auto deve essere sottoposta a una manutenzione periodica. Per accertarsi del corretto funzionamento di questo pezzo, è essenziale monitorare la temperatura dell'acqua, che non dovrebbe mai essere al di sopra o al di sotto della soglia di 80-85 gradi. Se la lancetta non si muove con una certa facilità, il motore continua ad agire in maniera ottimale.

In alternativa, è possibile toccare la valvola termostatica, aiutandosi con un paio di guanti protettivi. Quindi, si procede all'apertura del cofano della vettura e all'appoggio di una mano sul manicotto. Se quest'ultimo si riscalda con una certa rapidità, la valvola funge al meglio. Se non succede, la valvola si mantiene aperta. Al contempo, se il pezzo si mantiene tiepido ma la temperatura dell'acqua sale, la valvola è sempre chiusa. Per rendere tutto più semplice, è consigliabile chiedere aiuto al meccanico di fiducia e scongiurare qualsiasi pericolo imminente.

Quanto costa la sostituzione della valvola termostatica dell'auto

Quando la situazione si fa estrema, non resta altro da fare che sostituire la valvola termostatica. Ogni problema deve essere oggetto di un'attenzione costante, senza che venga sottovalutato in alcun modo. Che la temperatura sia troppo alta o bassa, bisogna recarsi presso un'officina ed effettuare i dovuti rilievi, per poi procedere alle eventuali riparazioni dei danni. Il pezzo di ricambio ha un costo che si aggira sui 10-20 euro, al quale bisogna aggiungere possibili interventi derivanti da altri problemi che riguardano la vettura. Dalla pompa dell'acqua alla cinghia di distribuzione, passando per le candele e il liquido di raffreddamento, sono numerose le componenti che possono nascondere numerose insidie in tal senso.


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