16 aprile 2022

Svuotamento Serbatoio Auto: Perché è Importante

Lo svuotamento del serbatoio auto, praticabile tramite un'apposita pompa, avviene quando si ha la necessità di eseguire delle operazioni di manutenzione all'elemento di interesse.

La procedura riguardante lo svuotamento del serbatoio auto può essere applicata in diverse occasioni, in quanto l'elemento in questione può richiedere per vari motivi un intervento di manutenzione. Per tale ragione è importante conoscere tutti i passaggi da affrontare in questa evenienza, in modo da essere pronti a intervenire in maniera tempestiva e, di conseguenza, ripristinare il funzionamento della vettura.

Risulta quindi di fondamentale importanza fare chiarezza su questo aspetto così da sapere con esattezza come viene trattato il nostro veicolo, e di conseguenza a quali norme deve sottostare.
Su MiaCar.it non siamo solo appassionati delle migliori auto in vendita, e delle migliori occasioni su auto nuoveauto km 0auto usate, ma anche di tutto ciò che concerne la meccanica dell'auto, ed ecco perché oggi vediamo insieme quando e perché è importante svuotare il serbatoio dell'auto.

Quando svuotare il serbatoio auto?

Conoscere nei dettagli il procedimento inerente allo svuotamento del serbatoio auto può essere più importante di quello che sembra, dal momento che questa procedura viene messa in atto per risolvere varie tipologie di problemi.

Il primo, abbastanza comune negli automobilisti meno attenti, è quello riguardante l'errato rifornimento della vettura, visto che in alcune occasioni può capitare di effettuare il pieno del proprio veicolo immettendo il carburante sbagliato, ovvero la benzina al posto del diesel o viceversa. Al verificarsi di tale evento, è consigliabile arrestare immediatamente la corsa del mezzo, in quanto l'utilizzo di un combustibile non adatto al motore di riferimento può causare dei danni considerevoli all'intero sistema di funzionamento, compromettendo, in maniera definitiva, lo stato dei diversi elementi impiegati nel processo.

Le operazioni riguardanti lo svuotamento del serbatoio devono essere attuate anche quando si ha l'intenzione di mettere in moto un veicolo rimasto fermo da diverso tempo. Infatti, se il carburante resta inutilizzato per un lungo periodo non risulta più idoneo alla combustione, in quanto è pieno di residui e sostanze che vanno a danneggiare le componenti del propulsore, ragion per cui bisogna obbligatoriamente rimuovere il liquido presente e sostituirlo con uno nuovo prima di mettere in moto l'automobile, assicurandosi di svolgere una pulizia minuziosa del serbatoio.

In aggiunta a ciò, si deve sottolineare che la pratica in questione è obbligatoria quando si deve affrontare una riparazione o una sostituzione nella zona di interesse, visto che per cambiare la pompa che porta il combustibile al motore è necessario eseguire i lavori con un serbatoio auto completamente vuoto. Ovviamente, si opera in questo modo anche quando si desidera ottenere una pulizia accurata dell'elemento di interesse, dal momento che non è sufficiente inserire gli specifici additivi per ottenere un risultato degno di nota.

È consigliabile eseguire il processo di pulizia con cadenza periodica, in quanto, buona parte del carburante fornito dalle stazioni di servizio risulta essere inquinato e, di conseguenza, si formano dei residui sul fondo del serbatoio, che per ovvi motivi entrano a contatto con le componenti del propulsore, causando il danneggiamento o in alcuni casi la rottura di queste ultime.

Come svuotare il serbatoio auto?

Per effettuare questa operazione si ha la possibilità di agire in diversi modi, anche se bisogna specificare che non tutti riescono a donare lo stesso risultato, in quanto alcune tecniche sono molto approssimative.

Sono diversi gli automobilisti che credono sia sufficiente guidare con la propria vettura fino ad arrivare al completo esaurimento della benzina per avere uno svuotamento efficace del serbatoio. Tale modalità, oltre a non poter essere applicata nel caso in cui sia stato effettuato un errato rifornimento, è poco consigliabile, dal momento che delle piccole quantità di liquido, piene di residui nocivi, resteranno sul fondo della componente. Inoltre, è bene precisare che l'arresto improvviso del motore, causato dall'assenza istantanea di combustibile, può causare dei seri danni al propulsore. Per ottenere un risultato degno di nota è doveroso utilizzare una pompa a sifone per benzina, acquistabile in qualsiasi negozio di autoricambi. Attivando il sistema si riesce, in pochi passaggi, a estrarre tutto il liquido contenuto all'interno del serbatoio.

Il funzionamento della pompa a sifone

Le operazioni da eseguire per l'utilizzo della pompa a sifone sono abbastanza semplici, ma è necessario procedere senza saltare alcun tipo di passaggio per agire nella maniera più corretta e funzionale. Innanzitutto, è opportuno procurarsi diversi contenitori prima di avviare il procedimento, in quanto senza di essi non si ha la possibilità di recuperare il carburante estratto. Ovviamente, è possibile fare un calcolo approssimativo per capire quanto liquido sia contenuto all'interno del serbatoio, anche se il consiglio è quello di disporre di recipienti più capienti del previsto, in modo da essere sicuri di poter mettere in salvo tutto il combustibile.

Effettuata questa operazione preventiva si può passare alla procedura di estrazione del carburante. Tale azione avviene con l'inserimento di un tubo nel serbatoio, lasciando una buona parte all'esterno, circa 50 centimetri, visto che quest'ultimo deve essere collegato alla pompa stessa. Innescando questo elemento si inizia ad avere la fuoriuscita di benzina e, di conseguenza, continuando il processo si raggiunge l'intero svuotamento del serbatoio.

Nel caso in cui l'operazione sia stata eseguita a causa di un errato rifornimento si può procedere immediatamente all'immissione del giusto combustibile e riprendere la marcia del veicolo, mentre se il serbatoio presenta dei danni si esegue la riparazione o l'eventuale sostituzione dell'elemento, assicurandosi del fatto che il lavoro sia svolto quando l'automobile è spenta e fredda.

Casi specifici dello svuotamento del serbatoio

In alcuni casi non si ha l'opportunità di procedere immediatamente allo svuotamento del serbatoio, in quanto ogni modello di vettura presenta un'architettura costruttiva differente, che va a incidere sia sulle caratteristiche della componente di riferimento sia sulla posizione di collocamento. In particolare, nel caso in cui la vettura di interesse presenti un serbatoio del carburante nella parte inferiore dell'auto, con precisione in direzione del sedile del conducente, è necessario scollegare il tubo dell'impianto di alimentazione e aprire la valvola di drenaggio. Naturalmente, anche in questo frangente è opportuno procurarsi un recipiente in anticipo, da collocare proprio nella zona sottostante la valvola, in quanto il carburante uscirà da questo settore. L'operazione giunge al termine con la chiusura della valvola, attraverso l'apposito bullone, quando sarà avvenuto il completo svuotamento del serbatoio.

Inoltre, è doveroso specificare che le vetture più moderne sono dotate di un bulbo metallico che ha lo scopo di entrare in funzione quando si verifica un incidente stradale o si manifesta un forte urto nella zona del serbatoio, in quanto è stato appositamente ideato per evitare la fuoriuscita di carburante, assicurando la dovuta sicurezza al conducente e ai passeggeri del veicolo. Per operare su un sistema del genere è sufficiente utilizzare un tubo leggermente più sottile e rigido per ottenere uno svuotamento totale del serbatoio.

A ogni modo, è opportuno ricordare che a termine del processo è di fondamentale importanza immettere del carburante di alta qualità, dal momento che con l'utilizzo di un combustibile inquinato si possono avere dei gravi danni alle componenti del propulsore e, di conseguenza, essere costretti ad affrontare una spesa economica di rilievo per ripristinare il buon funzionamento della vettura.


PARLA CON UN ESPERTO