26 aprile 2022

Semiasse Rotto: Quali i Sintomi e Cosa Fare

I semiassi si possono danneggiare fino alla rottura definitiva: vediamo quando è necessario preoccuparsi e come comportarsi.

Su MiaCar.it ci occupiamo sì delle migliori offerte auto online, siano esse una macchine nuove, auto km 0 o vetture usate, ma siamo anche esperti ed appassionati di meccanica, ed oggi vediamo insieme cos'è il semiasse, e come capire se si è rotto il semiasse dell'auto.

LE OFFERTE DEL MOMENTO

Jeep Compass 2.0 Multijet II aut. 4WD Limited Granite Crystal Usato Garantito
Usato Garantito
Jeep
Compass

2.0 Multijet II aut. 4WD Limited

64.650 km - Dicembre 2018
Diesel - Euro 6 - Automatico - 4x4

25.500€
40.250€
Chiavi in mano
risparmi
39%
Distanza: Scopri
ID: 940CZ49
Audi A3 SPB 40 TFSI e S tronic Business Nero Mythos Km 0
Km 0
Audi
A3

SPB 40 TFSI e S tronic Business

Km 0 - Giugno 2021
Plug-in Hybrid - Euro 6 - Automatico

37.490€
46.345€
Chiavi in mano
risparmi
21%
Distanza: Scopri
ID: B70CY7B
Fiat 500X 1.6 mjt Lounge 4x2 Grigio Argento Usato Garantito
Usato Garantito
Fiat
500X

1.6 mjt Lounge 4x2

61.750 km - Gennaio 2017
Diesel - Euro 6 - Manuale

19.180€
28.020€
Chiavi in mano
risparmi
34%
Distanza: Scopri
ID: FG0CZGF
Opel Astra 1.2 Turbo 145 CV S&S Sports Tourer Sovereign Silver Km 0
Km 0
Opel
Astra

1.2 Turbo 145 CV S&S Sports Tourer

Km 0 - Novembre 2020
Benzina - Euro 6 - Manuale

21.140€
29.285€
Chiavi in mano
risparmi
30%
Distanza: Scopri
ID: DE0BSED
BMW Serie 1 125d 5p. Msport Alpinweiss III  Usato Garantito
Usato Garantito
Bmw
Serie 1

125d 5p. Msport

59.000 km - Maggio 2018
Diesel - Euro 6 - Automatico

27.835€
41.300€
Chiavi in mano
risparmi
35%
Distanza: Scopri
ID: X20CZ2X
Volkswagen Golf Variant 2.0 TDI SCR DSG Style Argento Riflesso Usato Garantito
Usato Garantito
Volkswagen
Golf Variant

2.0 TDI SCR DSG Style

46.350 km - Aprile 2021
Diesel - Euro 6 - Automatico

28.280€
40.265€
Chiavi in mano
risparmi
32%
Distanza: Scopri
ID: EV0CYVE
Peugeot e-2008 136 CV Allure Pack Grigio Artense Km 0
Km 0
Peugeot
E-2008

136 CV Allure Pack

Km 0 - Agosto 2022
Elettrico

35.245€
41.670€
Chiavi in mano
risparmi
17%
Distanza: Scopri
ID: 5R0CYR5
CUPRA Formentor 2.0 TSI 4Drive DSG VZ Petrol Blue Usato Garantito
Usato Garantito
Cupra
Formentor

2.0 TSI 4Drive DSG VZ

44.600 km - Febbraio 2021
Benzina - Euro 6 - Automatico - 4x4

44.237€
59.805€
Chiavi in mano
risparmi
28%
Distanza: Scopri
ID: TU0CYUT
Audi A3 Sportback 40 TFSI e S tronic S line edition Blu Navarra Km 0
Km 0
Audi
A3 Sportback

40 TFSI e S tronic S line edition

Km 0 - Giugno 2021
Plug-in Hybrid - Euro 6 - Automatico

46.890€
56.245€
Chiavi in mano
risparmi
18%
Distanza: Scopri
ID: KQ0CYQK
Fiat Tipo 1.0 SW City Sport Nero Km 0
Km 0
Fiat
Tipo

1.0 SW City Sport

Km 0 - Luglio 2022
Benzina - Euro 6 - Manuale

21.650€
26.300€
Chiavi in mano
risparmi
21%
Distanza: Scopri
ID: 4A0CWA4
Lancia Nuova Ypsilon 1.0 firefly hybrid Gold s&s 70cv Grigio Pietra Usato Garantito
Usato Garantito
Lancia
Nuova Ypsilon

1.0 firefly hybrid Gold s&s 70cv

33.800 km - Febbraio 2021
Mild Hybrid - Euro 6 - Manuale

15.035€
19.295€
Chiavi in mano
risparmi
24%
Distanza: Scopri
ID: 4E0CYE4
Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 S&S 5 porte Active Dark Blue Usato Garantito
Usato Garantito
Peugeot
208

1.6 BlueHDi 75 S&S 5 porte Active

78.100 km - Aprile 2019
Diesel - Euro 6 - Manuale

13.400€
18.205€
Chiavi in mano
risparmi
29%
Distanza: Scopri
ID: 9R0CXR9
Seat Arona 1.0 TGI Style rosso Km 0
Km 0
Seat
Arona

1.0 TGI Style

Km 0 - Dicembre 2021
Benzina/Metano - Euro 6 - Manuale

18.497€
28.305€
Chiavi in mano
risparmi
37%
Distanza: Scopri
ID: RA0CVAR
BMW Serie 2 220d act.tourer xdrive Msport Mineral Grey Usato Garantito
Usato Garantito
Bmw
Serie 2

220d act.tourer xdrive Msport

66.750 km - Giugno 2017
Diesel - Euro 6 - Automatico - 4x4

24.190€
45.710€
Chiavi in mano
risparmi
49%
Distanza: Scopri
ID: CL0CVLC
Fiat 500X 2.0 MultiJet 140 CV AT9 4x4 Cross Plus Rosso Passione Usato Garantito
Usato Garantito
Fiat
500X

2.0 MultiJet 140 CV AT9 4x4 Cross Plus

79.200 km - Gennaio 2017
Diesel - Euro 6 - Automatico - 4x4

19.160€
31.470€
Chiavi in mano
risparmi
41%
Distanza: Scopri
ID: J90CR9J
Volvo V40 1.6 d2 Summum raw copper Usato Garantito
Usato Garantito
Volvo
V40

1.6 d2 Summum

67.800 km - Gennaio 2013
Diesel - Euro 5 - Manuale

16.685€
35.550€
Chiavi in mano
risparmi
55%
Distanza: Scopri
ID: RN0C7NR
Subaru Impreza 2.0i Lineartronic MHEV Premium Crystal White Pearl Da immatricolare
Da immatricolare
Subaru
Impreza

2.0i Lineartronic MHEV Premium


Mild Hybrid - Euro 6 - Automatico - 4x4

30.200€
36.800€
IPT esclusa
risparmi
18%
Distanza: Scopri
ID: WN0CNNW
Mitsubishi Outlander 2.4 MIVEC 4WD PHEV Instyle Plus Titanium Grey Km 0
Km 0
Mitsubishi
Outlander

2.4 MIVEC 4WD PHEV Instyle Plus

Km 0 - Dicembre 2020
Plug-in Hybrid - Euro 6 - Automatico - 4x4

39.500€
52.200€
Chiavi in mano
risparmi
26%
Distanza: Scopri
ID: NU0BTUN
Mercedes Classe C SW 220 d Executive auto Argento Iridio Usato Garantito
Usato Garantito
Mercedes
Classe C

SW 220 d Executive auto

53.000 km - Giugno 2017
Diesel - Euro 6 - Automatico

26.670€
46.167€
Chiavi in mano
risparmi
44%
Distanza: Scopri
ID: 330CU33
Lancia Nuova Ypsilon 0.9 Ecochic Metano Silver 70cv Nero Vulcano Km 0
Km 0
Lancia
Nuova Ypsilon

0.9 Ecochic Metano Silver 70cv

Km 0 - Luglio 2021
Benzina/Metano - Euro 6 - Manuale

16.000€
19.650€
Chiavi in mano
risparmi
21%
Distanza: Scopri
ID: FH0C7HF
BMW Serie 5 530e Msport auto Carbon Black Usato Garantito
Usato Garantito
Bmw
Serie 5

530e Msport auto

76.550 km - Marzo 2018
Plug-in Hybrid - Euro 6 - Automatico

37.750€
78.980€
Chiavi in mano
risparmi
53%
Distanza: Scopri
ID: 6E0CUE6
Jeep Renegade 1.6 Mjt 120 CV Limited Glacier Usato Garantito
Usato Garantito
Jeep
Renegade

1.6 Mjt 120 CV Limited

60.950 km - Aprile 2017
Diesel - Euro 6 - Manuale

19.840€
27.650€
Chiavi in mano
risparmi
31%
Distanza: Scopri
ID: 7Q0CYQ7

Il semiasse

Cos'è

In un'automobile, come in qualsiasi veicolo a motore dotato di ruote, il semiasse è un componente meccanico il cui compito consiste nel trasferire il moto dal propulsore alle ruote stesse; si tratta di un pezzo costruito generalmente in acciaio dalla sezione cilindrica, le cui dimensioni variano a seconda della destinazione d'uso e del progetto per cui è previsto.

Come funziona

Il semiasse di un'auto è collegato all'albero di trasmissione con l'ausilio di un'apposita giunzione omocinetica e riceve il moto dal propulsore. Il giunto omocinetico è un componente che permette di trasferire la rotazione dell'albero al semiasse nonostante quest'ultimo sia montato con un'angolazione differente rispetto a esso; lo stesso sistema viene applicato alla ruota e in tal modo si evita di dover necessariamente utilizzare un vero e proprio asse, come invece accade nei veicoli dotati di trazione posteriore e motore anteriore. Tale tecnologia è senza dubbio più delicata, ma ha permesso di costruire i veicoli a trazione anteriore: i motivi principali sono da ricercare nella convenienza economica e nella semplicità di una tecnologia che tutt'ora, dopo i dovuti perfezionamenti, si è rilevata molto valida sulla maggior parte delle auto di uso comune.

Semiasse rotto

Perchè accade

Parliamo di un componente delicato se messo in relazione con il ruolo per cui è progettato; a differenza di un assale che collega la ruota destra a quella sinistra, seppure "interrotto" dalla presenza necessaria del differenziale, il semiasse consiste in un pezzo molto corto che subisce sollecitazioni dai triangoli dello sterzo e dall'albero di trasmissione. I giunti omocinetici sono elementi soggetti a usura, in quanto consistono in degli snodi composti da almeno due cuscinetti volventi, mentre l'azione delle sospensioni sui triangoli è molto più lesiva per i semiassi rispetto a quanto accade agli assali posteriori, in quanto è abbinata allo sterzo e produce sforzi di taglio più consistenti, soprattutto perchè imprevedibili e atti a sollecitare la meccanica dei componenti in molti punti differenti.

I sintomi

Un semiasse rotto non è sempre riconoscibile con facilità in quanto è possibile fare confusione con le sospensioni, con i triangoli, con le ruote e talvolta i freni; generalmente alla comparsa di rumori inusuali che in precedenza non esistevano è importante effettuare una diagnosi con il fine di individuare il problema e circoscriverlo. Tuttavia, possiamo pensare che l'auto abbia un semiasse rotto nei seguenti casi:

  • rumore secco e netto che proviene dall'avantreno, indipendentemente dalla sua entità (può essere anche lieve inizialmente);
  • ripercussioni sullo sterzo: si dovrebbe avvertire al volante una serie di vibrazioni, battiti costanti e regolari che accompagnano la volvenza stessa del semiasse (aumentano o diminuiscono in relazione alla velocità del mezzo);
  • aumento dei contraccolpi quando si usa il volante: più lo sterzo è girato, maggiore è la vibrazione. Questo fatto è dovuto allo sforzo di taglio, che in questo caso agisce con tutto il suo peso su una porzione più piccola del semiasse;
  • tenuta di strada compromessa: quando la rottura del semiasse è imminente l'auto tende a sbandare perchè la ruota è di fatto poco salda al componente.

Tipologie di rottura

Un semiasse è rotto quando è divelto, dissociato quindi dalla ruota o dall'abero di trasmissione, una situazione grave che ad alta velocità può provocare un incidente nel caso l'automobilista non sia più che reattivo nel controllare il veicolo. Per questi motivi è importante prevedere l'eventuale rottura del componente e riconoscere i sintomi e i gradi dei vari tipi di danneggiamento ad esso associati, che possiamo elencare come segue:

  • cuffia dello sterzo da sostituire: quasi tutte le automobili necessitano dopo diversi anni di vita della sostituzione delle cuffie dello sterzo, elementi in gomma che proteggono i giunti omocinetici e i relativi cuscinetti (posti al loro interno) dalle impurità, cioè sabbia, ghiaia, acqua piovana e tutto ciò che le ruote possono raccogliere per strada durante il moto del veicolo. Quando le cuffie si rompono lasciano entrare nei giunti molti detriti che ne compromettono il funzionamento; in questo caso si avvertono al volante una serie di lievi vibrazioni che evidenziano un movimento "ruvido", non oleato. Infatti, all'interno dei giunti i cuscinetti sono ricchi di grasso, fondamentale per favorire lo scivolamento delle parti meccaniche fra esse;
  • giunto omocinetico rotto: si tratta forse del danno più pericoloso e segue in genere a una manutenzione scorretta, dovuta all'aver trascurato la sostituzione delle cuffie a tal punto da compromettere l'integrità dei cuscinetti. La ruota può raggiungere livelli di vibrazione molto elevati fino a staccarsi dal semiasse con conseguenze potenzialmente catastrofiche. La medesima situazione può accadere anche lato motore, dove sono presenti giunti meccanici dello stesso tipo; le conseguenze possibili sono pressapoco identiche;
  • semiasse piegato o incrinato: questa evenienza accade quasi sempre a seguito di urti contro marciapiedi, scalini, new jersey oppure oggetti "travolti" durante la guida e che l'automobilista non è riuscito a evitare. Un semiasse piegato rende complessa la trasmissione del moto; tuttavia in molti casi non potrebbero esservi sintomi, ma un guidatore esperto dovrebbe avvertire lo sterzo "tirare" da una parte o comunque avere un comportamento differente dalla destra alla sinistra e viceversa.

Come comportarsi con un semiasse rotto

La rottura di un semiasse è un'eventualità molto pericolosa che diventa remota se la manutenzione del veicolo rispetta quanto previsto dalla legislazione e dalle indicazioni fornite dalla casa madre. Tuttavia i danni associati, di cui è un esempio il malfunzionamento dei giunti omocinetici, non sono mai immediatamente pericolosi per la guida ed è possibile correre ai ripari con calma e previo appuntamento, senza eccessivi allarmismi. Quando le cuffie sono rotte è necessario sostituirle, un'operazione semplice per un professionista che richiede almeno lo smontaggio delle ruote e dei freni; allo stesso modo tale intervento è richiesto se è necessario cambiare i cuscinetti volventi. Lo smontaggio integrale del semiasse è fondamentale quando il componente stesso è danneggiato; in tal senso possiamo affermare che la situazione meno pericolosa è quella che richiede l'intervento più oneroso, ma ciò non deve affatto dissuadere i proprietari dei veicoli nell'affrontare le spese di manutenzione straordinaria richieste.

Si ricorda che il controllo dei semiassi, dei giunti omocinetici, delle cuffie e i triangoli dello sterzo avviene periodicamente in sede di revisione; le auto che presentano uno o più difetti sui componenti indicati non possono essere ammesse alla circolazione su strada.


PARLA CON UN ESPERTO