21 aprile 2022

Ritardo tagliando auto: rischi e conseguenze

Il ritardo delle operazioni riguardanti il tagliando auto comporta la perdita della validità della garanzia e un possibile malfunzionamento delle componenti della vettura.

Il tagliando auto è una procedura di controllo che deve essere svolta regolarmente, secondo le tempistiche stabilite, per avere sempre una vettura perfettamente funzionante e sicura. Se non si provvede a tale operazione nei tempi fissati dalla casa automobilistica possono manifestarsi dei danni allo stato delle componenti della vettura, portando a delle spese non coperte dalla garanzia.

Su MiaCar.it ci occupiamo sì delle migliori offerte auto online, siano esse una vetture nuove, auto km 0 o una macchine usate, ma siamo anche esperti ed appassionati di meccanica, ed oggi vediamo insieme cosa succede se si fa il tagliando in ritardo.

Che cos'è il tagliando auto?

Il processo del tagliando auto ha lo scopo di andare a valutare lo stato degli elementi della vettura maggiormente impiegati e che, di conseguenza, sono più soggetti all'usura e all'eventuale rottura. Con questa modalità di intervento si fa in modo di garantire all'automobilista un veicolo che permetta di guidare in tutta tranquillità, anche nel caso in cui si dovessero affrontare dei lunghi viaggi lavorativi o di svago.

Inoltre, grazie a questi controlli periodici il proprietario della vettura riesce anche ad avere un considerevole risparmio economico a lungo termine, in quanto la continua manutenzione permette di evitare la rottura improvvisa di alcuni elementi, provvedendo alla sostituzione o alla riparazione prima che questi ultimi possano andare a intaccare il funzionamento di altre componenti, che per ovvi motivi porterebbero a delle spese supplementari e improvvise.

Il processo di verifica viene effettuato sull'intera automobile, iniziando da un'ispezione esterna per poi concentrarsi sugli elementi interni all'abitacolo. Ultimata tale operazione, si passa all'accertamento delle condizioni del vano motore, del cambio, dell'impianto frenante, del sistema di accensione, nonché degli ammortizzatori e delle sospensioni. I controlli giungono a termine con la sostituzione di alcuni filtri utilizzati in varie operazioni e con il cambio dell'olio motore; il meccanico di riferimento ha anche il compito di valutare lo stato dell'olio del cambio, decidendo se è necessario attuare anche un avvicendamento di tale lubrificatore.

Le tempistiche del tagliando auto

Il tagliando auto deve essere eseguito con cadenza regolare per manutenere le varie componenti che permettono il perfetto funzionamento della vettura. Tale parametro temporale varia in base al modello e alla casa automobilistica del veicolo, visto che la costruzione interna può avere delle leggere differenze.

Per conoscere questo dato è consigliabile consultare il libretto di uso e manutenzione del veicolo, in quanto su tale documento è presente una sezione dedicata al tagliando auto. Si possono trovare, infatti, non solo tutte le informazioni inerenti al chilometraggio di riferimento dei controlli da eseguire, ma anche tutte le operazioni di verifica che devono essere svolte durante il tagliando. È bene precisare che è di fondamentale importanza che l'officina che svolgerà i lavori segua con precisione le indicazioni presenti sul libretto, visto che sono state appositamente pensate per la tipologia di architettura del veicolo.

A ogni modo, buona parte delle vetture prevedono il primo tagliando al raggiungimento dei diecimila chilometri percorsi o prima dei sei mesi dall'acquisto, mentre i successivi vengono svolti ogni ventimila chilometri. Si consiglia, in ogni caso, di non far trascorrere più di un anno tra i vari tagliandi, dal momento che alcune componenti si usurano a prescindere dal numero di chilometri effettuati.

Le automobili più recenti, ovvero quelle dotate del computer di bordo, presentano un sistema che permette al conducente di visionare un avviso specifico, riguardante la scadenza del tagliando nel cruscotto della vettura, permettendo così al proprietario di organizzarsi per tempo per svolgere i controlli periodici.

Se il veicolo non presenta particolari problemi l'intera procedura ha una durata molto breve, visto che per svolgere tutte le operazioni sono sufficienti poche ore di lavoro, ragion per cui si riesce comodamente a eseguire il tagliando auto in giornata. Nel caso in cui sia necessario sostituire delle componenti usurate o danneggiate, i tempi si allungano notevolmente, in quanto bisogna capire se l'elemento da installare è disponibile o si deve attendere il suo arrivo, oltre a considerare che sono diverse anche le tempistiche relative alla manodopera.

Il tagliando auto è obbligatorio?

Prima di tutto è opportuno chiarire che il tagliando auto si diversifica dalla revisione, dal momento che quest'ultima viene eseguita per controllare i parametri di sicurezza del veicolo e le percentuali di emissioni relative sia all'inquinamento sia alla rumorosità. La revisione, a differenza del tagliando, è obbligatoria per legge, tanto che se non viene svolta nelle tempistiche stabilite si rischia il fermo amministrativo e una multa salata.

Il mancato tagliando, invece, non prevede alcuna sanzione legale, dal momento che si tratta di un controllo volto alla salvaguardia delle componenti e al conseguente risparmio economico dell'automobilista, ragion per cui è consigliabile rispettare i tempi previsti dalla casa costruttrice. Inoltre, è bene specificare che tale operazione è fondamentale ai fini della garanzia, dal momento che in fase di stipula contrattuale viene specificato che questa copertura ha validità solo se si rispettano le tempistiche e le modalità del tagliando.

In definitiva, si può affermare che il tagliando auto, anche se non obbligatorio per legge, deve essere necessariamente eseguito tanto per avere una vettura perfettamente funzionante quanto per non rischiare di perdere la validità della garanzia.

Cosa succede se il tagliando auto viene eseguito in ritardo?

Sono diverse le case automobilistiche che permettono di effettuare il tagliando auto in ritardo senza alcun tipo di sanzione, dal momento che molte volte sul libretto viene indicata una tolleranza di intervento di mille chilometri rispetto alla scadenza prevista.

È opportuno precisare che tale dato non ha sempre validità, pertanto è conveniente andare a verificare tale informazione prima di raggiungere il chilometraggio di riferimento, in maniera tale da non avere alcun tipo di sorpresa. Infatti, alcuni marchi non ammettono ritardi di tagliando e, di conseguenza, eccezioni per la validità della garanzia. A tal proposito è utile programmare in anticipo il tagliando auto, così da poter viaggiare in tutta tranquillità, senza aver paura di superare il limite imposto per il controllo delle componenti.

Per non perdere la validità della garanzia, oltre che a rispettare le tempistiche di intervento, è opportuno accertarsi anche delle operazioni svolte dal meccanico di fiducia, in quanto la copertura decade pure se non vengono eseguite alla lettera le indicazioni relative al controllo e alla sostituzione che si trovano sul libretto di uso e manutenzione messo a disposizione dalla casa madre del veicolo.

Cosa richiedere al termine del tagliando auto?

Per essere in regola con il tagliando auto è doveroso richiedere una documentazione accurata del lavoro svolto al termine di ogni controllo, in quanto in caso di sostituzione di una componente attraverso la garanzia sarà necessario esibire tutto l'incartamento richiesto.

Al termine del tagliando il meccanico di riferimento deve, innanzitutto, timbrare il libretto di manutenzione dell'auto, indicando il chilometraggio in cui è avvenuta la verifica. Tale operazione non è sufficiente a precisare l'avvenuto controllo, in quanto, il più delle volte, viene richiesto un documento dettagliato che segnala le verifiche svolte e le eventuali sostituzioni effettuate. Ovviamente, il tutto deve essere accompagnato da una regolare fattura, emessa dall'officina specializzata.

Sarà compito dell'automobilista conservare con cura l'intero incartamento, con consegna della documentazione riguardante il tagliando al nuovo proprietario nel caso in cui si proceda alla vendita della vettura. Inoltre, bisogna precisare che nelle automobili più moderne i vari dati devono essere aggiornati di volta in volta sul computer di bordo, attraverso il sistema di diagnosi.

Alcuni automobilisti, per non incorrere in errori, si affidano per i primi tagliandi auto alla casa madre del veicolo, in modo da essere sicuri di non perdere la validità della garanzia. Tale operazione, sicuramente più efficiente, risulta essere, però, economicamente più dispendiosa, visto che il costo richiesto dall'officina di riferimento del marchio è di gran lunga superiore a quello del meccanico di fiducia.


PARLA CON UN ESPERTO