come-fare 18 maggio 2022

Numero della patente di guida: dove leggerlo e a cosa serve

In questo articolo parleremo della patente di guida, e precisamente del codice alfanumerico che la identifica. Indicheremo nel dettaglio in che posizione può essere trovato e in quali circostanze serve indicarlo.

Come tutti gli automobilisti sanno, la patente di guida costituisce il documento essenziale, in linea con quanto stabilito dalle normative in vigore, per poter esercitare il diritto di condurre su strada un mezzo di trasporto provvisto di motore. In base alla tipologia e alle caratteristiche di quest’ultimo, la patente può essere di vario tipo, come indicano le lettere o le sigle alfanumeriche relative alla categoria. Inoltre, ciascun singolo documento riporta un numero, o meglio, una sequenza alfanumerica, che lo contraddistingue da tutti gli altri appartenenti alla stessa categoria.

Il numero della patente è quindi in realtà un codice scritto sulla parte frontale del documento, che serve per identificarlo in modo univoco tra quelli raccolti negli archivi della Motorizzazione ogni volta che se ne presenta la necessità. In questo articolo vedremo tutto quello che c’è da sapere in merito, ovvero dove si può leggere il numero della patente e a cosa serve saperlo trovare.

Dove si trova il numero della patente

Partiamo innanzitutto dal capire in modo preciso come possiamo individuare facilmente il numero della patente senza confonderlo con tutti gli altri dati riportati all’interno di questo documento. La patente moderna, infatti, oggi ha abbandonato il formato cartaceo e viene rilasciata in formato elettronico: ha quindi assunto la forma e le dimensioni di una carta di credito, diventando una tessera plastificata, che riporta davvero moltissime informazioni, ciascuna corrispondente a una diversa voce, e capire il significato di ognuna non è certamente immediato.

La parte frontale comprende anche una foto, ed è dedicata alle principali informazioni riguardanti il titolare e la patente stessa. In tutto, su questa faccia, si trovano nove voci. Il numero del documento è riportato proprio qui, in corrispondenza della quinta riga, ed è costituito da un codice alfanumerico composto da dieci caratteri, che si può leggere dopo il punto 4c (che reca la scritta MIT-UCO, ovvero l’indicazione dell’ente che si è occupato del rilascio della patente). Per completezza, le altre informazioni coincidono con:

  • 1- cognome del titolare;
  • 2- nome del titolare (deve essere completo);
  • 3- data di nascita del titolare;
  • 4a- data in cui è stata rilasciata la patente;
  • 4b- data di scadenza del documento;
  • 6- foto del titolare, riportata in alto a sinistra;
  • 7- firma del titolare;
  • 8- categoria della patente di guida (si trova sotto la foto).

Sulla parte retrostante della patente, invece, troviamo altre tre voci, che corrispondono alla rappresentazione grafica della categoria della licenza di guida e le relative date di scadenza, riportate all’interno di una tabella. Questa è formata da due colonne, nella prima delle quali troviamo le diverse categorie di veicolo, mentre nella seconda la data di decorso della validità. Nella terza, invece, è indicata la data di scadenza; nella quarta, infine, si trovano dei codici che corrispondono a svariate informazioni (ad esempio, se si vede il numero 71, significa che la patente è stata duplicata). La sintesi di tutte queste informazioni è contenuta in una legenda, che si trova lungo il margine del lato corto della tessera, a destra rispetto alla tabella.

Come dicevamo in precedenza, questo formato tessera del documento di guida è entrato in vigore dal 19 gennaio 2013, mentre prima la patente veniva emessa in formato cartaceo. Questa transizione ha conferito alla licenza di guida la validità all’interno di tutti i Paesi appartenenti all’Unione Europea, e ha consentito di accantonare le vecchie patenti che venivano identificate in modo diverso. Prima, infatti, il numero della patente era costituito semplicemente da un codice numerico preceduto dalle lettere corrispondenti alla categoria per cui il titolare è stato abilitato alla guida. A questo proposito, per coloro che hanno superato l’esame di guida prima che fosse obbligatorio il formato digitale, il numero della patente vecchia viene riportato su quella nuova nell’angolo in basso a sinistra del retro.

A che cosa serve il numero della patente

Veniamo ora al secondo punto fondamentale di questo articolo, cercando di capire quale sia lo scopo del numero della patente. Questo codice serve per identificare senza possibilità di errore il documento in questione, e di conseguenza per associarlo alla persona fisica che ne è il titolare. Le evenienze in cui si presenta tale necessità possono coincidere, ad esempio, con l’effettuazione di controlli o accertamenti svolti dalle Forze dell’Ordine o dalla Motorizzazione Civile. Il codice, infatti, serve a quest’ultima per rintracciare con facilità la licenza tra tutte quelle contenute all’interno dell’archivio dati. Può anche capitare di dover presentare la patente di guida in diversi contesti, ad esempio può assolvere il ruolo di documento di identità, quindi in certe circostanze risulta intercambiabile con la carta d’identità o con il passaporto.

Inoltre, il numero della licenza può servire anche per verificare il saldo dei punti via telefono. Per effettuare questo controllo, basta telefonare al numero 848.782.782, al costo di una chiamata urbana, seguire le indicazioni fornite dal disco registrato e digitare il codice alfanumerico corrispondente al proprio documento per conoscere il numero esatto dei punti che sono rimasti. Un modo alternativo consiste nel consultare il sito del Portale dell’Automobilista, previa registrazione alla sezione dedicata ai cittadini.

Vediamo ora un’altra situazione in cui è utile saper consultare la propria patente per saperne fornire il numero identificativo. Sempre sul sito del Portale dell’Automobilista, è possibile visualizzare la scheda del proprio esame per la revisione della licenza di guida, direttamente online, cliccando su una sezione apposita. Per accedere al servizio, occorre prima di tutto eseguire il login, registrando il numero della patente sul portale, inserendolo in uno spazio dedicato. A questo punto, dal menu posizionato a sinistra basta scegliere la voce corrispondente alla revisione patente. Verrà inviata la scheda relativa all’esame all’indirizzo e-mail che è stato indicato durante la procedura di registrazione. Invece, per i giovani che hanno sostenuto con esito positivo l’esame di teoria al fine di ottenere la patente, il numero relativo al documento non risulta ancora riportato sul foglio rosa. Di conseguenza, chi volesse prendere visione della prova sostenuta tramite il sito indicato sopra, dovrà procedere diversamente, inserendo, in luogo del codice alfanumerico, solamente i propri dati anagrafici. Questo perché non esiste un numero identificativo del foglio rosa, in quanto questo rappresenta semplicemente un’autorizzazione, concessa a chi ha superato l’esame teorico, a guidare affiancato da un istruttore esperto (ovvero una persona in possesso della licenza di guida da almeno dieci anni e che non abbia, al contempo, superato i 65 anni di età) al fine di esercitarsi in vista della prova pratica.

Può anche succedere, talvolta, che il numero riportato in fase di registrazione al Portale dell’Automobilista venga segnalato come non valido. Può darsi, ovviamente, che si tratti semplicemente di una distrazione, e che il codice riportato sia errato. Allora non si dovrà fare altro che tentare una seconda volta prestando maggiore attenzione. Ma nella maggior parte dei casi, tali evenienze, generalmente, si spiegano con un ritardo nelle tempistiche del processo di registrazione dell’esito dell’esame di guida, che quindi non risulta ancora verbalizzato all’interno dell’archivio della Motorizzazione Civile. In questi casi, sarà sufficiente attendere alcuni giorni affinché il numero di patente vada ad aggiungersi a quelli degli altri documenti nel database della Motorizzazione. A questo punto, il neopatentato potrà iscriversi tranquillamente al Portale per visualizzare tutte le informazioni che riguardano il proprio documento. Infine, in caso il problema continui a ripresentarsi, e non sia riconducibile né a un errore di battitura né a un mancato aggiornamento del sito, si può contattare il numero verde 800.00.77.77 per ricevere adeguata assistenza.


PARLA CON UN ESPERTO