come-funziona 09 ottobre 2023

Noleggio a lungo termine: gli svantaggi veri e presunti

Quali sono gli svantaggi reali e quelli fittizi della formula del noleggio di un'auto a lungo termine? Ecco una breve panoramica sul servizio.

Il noleggio di un'auto a lungo termine può essere senz'altro considerato come una valida alternativa all'acquisto vero e proprio di una vettura. Si tratta di una formula la cui diffusione è ben radicata a livello nazionale, grazie alla chance di entrare in possesso di una macchina senza doversi preoccupare di vari fattori piuttosto spiacevoli. I benefici di questo contratto sono sotto gli occhi di tutti, ma non mancano i piccoli aspetti che possono destare qualche perplessità. Di seguito, scopriremo insieme gli elementi da tenere sotto controllo per rendere questa modalità ancora più conveniente.

Che cos'è il noleggio a lungo termine

Entrando nei particolari, il noleggio di un'auto a lungo termine è un contratto stretto da una società di autonoleggio e un cliente privato, aziendale o libero professionista. La formula riguarda la chance di ottenere un veicolo per un determinato arco di tempo, stabilito al momento della stipula dell'accordo. La durata è compresa tra i 24 e i 60 mesi, ossia tra i due e i cinque anni.

Il noleggio può essere con o senza anticipo e prevede il pagamento di un canone a frequenza mensile. Quest'ultimo comprende al suo interno la maggior parte delle voci di spesa collegate a un veicolo di proprietà, dalla polizza assicurativa alla manutenzione periodica, dal tagliando alla revisione, passando per il bollo auto, la gestione dei sinistri stradali, l'accesso a una vettura sostitutiva e la sostituzione degli pneumatici stagionali.

I vantaggi dell'autonoleggio a lungo termine

Come accennato in precedenza, i vantaggi del noleggio auto a lungo termine sono piuttosto palesi. In primo luogo, il cliente riduce al minimo i tempi di gestione del proprio veicolo, non dovendo prestare massima attenzione alle principali scadenze di ogni automobilista. Inoltre, è possibile avere le voci di spesa sotto controllo e sapere quanto dover pagare per ogni rata, senza alcun imprevisto. I clienti aziendali possono entrare in possesso temporaneo di vere e proprie flotte e accedere a eventuali detrazioni fiscali di notevole entità. Allo stesso tempo, il cliente non deve pensare alla rivendita della vettura noleggiata.

Quali sono gli svantaggi del noleggio auto a lungo termine

Ora non resta altro da fare che concentrarsi sulle note dolenti. Anche una formula quasi perfetta come il noleggio a lungo termine nasconde alcuni elementi da tenere d'occhio per scongiurare qualsiasi rischio economico e pratico. Vediamo quali sono i dettagli da posizionare sotto la propria lente di ingrandimento.

  • Attenzione al chilometraggio

Uno dei fattori in grado di destare maggiori dubbi quando si stipula un contratto di noleggio a lungo termine riguarda il chilometraggio. Nel caso in cui si percorra molta strada nell'arco di tempo predefinito, si rischia di andare incontro a una spesa molto elevata all'interno del canone. Il chilometraggio su base annuale è piuttosto limitato e non bisogna superare un determinato limite, che può comportare ulteriori esborsi. Tuttavia, alcuni contratti sono determinati da una franchigia chilometrica, in grado di assistere i clienti in caso di superamento dei limiti. Al contempo, chi percorre meno chilometri rispetto a quelli decretati deve verificare se sia possibile ottenere un conseguente rimborso.

  • La possibilità di chiedere aiuto solo a officine convenzionate

Nel caso del noleggio a lungo termine, il cliente non è pienamente libero in caso di problemi relativi al funzionamento dell'auto. Infatti, manutenzioni e riparazioni possono essere effettuate solo presso officine convenzionate, collegate in maniera diretta alla ditta presso la quale è stato sottoscritto l'autonoleggio. Di conseguenza, non si usufruisce della piena autonomia nella scelta.

  • Poche scelte sugli accessori da montare a bordo

Quando sottoscrive un contratto del genere, il cliente deve sottostare alle decisioni della ditta. Non ci sono molti margini di scelta in merito a pneumatici, olio e accessori di vario genere. Per ovviare a questo problema, è possibile concordare alcune clausole all'interno del contratto. Tuttavia, è sempre l'azienda di autonoleggio ad avere l'ultima parola in merito a modifiche di questo genere.

  • Il pagamento di piccoli danni subiti

Quando il contratto di autonoleggio a lungo termine è finito, il cliente deve prestare attenzione anche ai più piccoli danni subiti dall'auto noleggiata. Infatti, ogni graffio o ammaccatura viene considerato come un segno di incuria, seppur involontario. Di conseguenza, bisogna prestare tutta la dovuta attenzione alla cura della vettura al fine di non subire alcun addebito economico.

  • Pochissime detrazioni per i clienti privati

Un cliente privato che accede al noleggio a lungo termine può usufruire solo in rari casi di possibili detrazioni fiscali, che invece sono molto frequenti per aziende e Partite Iva in generale. Di conseguenza, un utente può procrastinare le spese della vettura e tenerle sotto controllo, ma gli aiuti fiscali sono ridotti al minimo.

  • Il rabbocco di carburante

Un aspetto che non viene inserito all'interno del contratto di autonoleggio riguarda il rabbocco di carburante o la ricarica elettrica in caso di veicoli a zero emissioni. Entrambe le spese sono interamente a carico del cliente, che comunque può ricevere una speciale carta da parte di una compagnia ben disposta.

  • Nessuna permuta dell'usato

Infine, chi sceglie il noleggio di una vettura a lungo termine non può ricevere alcun ausilio in merito alla permuta di una vettura usata. Quest'ultima deve essere venduta o rottamata in piena autonomia e la società di autonoleggio non si assume alcuna responsabilità.

I falsi svantaggi del noleggio a lungo termine

Il noleggio a lungo termine presenta alcuni svantaggi solo apparenti. Infatti, spesso si pensa ancora che i costi relativi al contratto siano piuttosto elevati e lo rendano ben poco conveniente. Allo stesso tempo, ci si preoccupa dei tempi di consegna, ritenuti a loro volta eccessivi. Sono due false dicerie: l'autonoleggio a lungo termine è aperto a tutti ed è possibile accedere a numerose offerte interessanti.


PARLA CON UN ESPERTO