28 marzo 2022

Modello TT2120: come compilare il modulo per il trasferimento di proprietà di un'auto

Il modello TT2120 va compilato e consegnato presso un'agenzia di pratiche automobilistiche per completare il trasferimento di proprietà. Ecco come funziona questo modulo

Il modello TT2120 è un modulo da compilare in occasione del passaggio di proprietà di un'auto. Di norma, viene consegnato insieme al modello TT2119 quando si ha intenzione di affidare a un'Agenzia di Pratiche Automobilistiche determinati passaggi ben precisi. Ecco cosa c'è da sapere riguardo a questo documento molto importante, con la chance di verificare la procedura necessaria per compilarlo e presentarlo presso un organo competente.

Su MiaCar.it non siamo solo amanti delle migliori offerte auto per metterti a disposizione sempre le migliori scelte sia per le auto km 0 che per l'acquisto di macchine usate, ma siamo con te anche in tutti gli altri momenti della tua vita da guidatore.

Quali dati vanno inseriti nel modello TT2120

Il modello TT2120 richiede l'inserimento di alcuni dati essenziali per il suo corretto funzionamento. Si tratta di un documento che deve essere compilato in maniera attenta e minuziosa, per poi consegnarlo presso un'agenzia specializzata. La compilazione non presenta particolari difficoltà. Ecco quali sono i dati che devono essere inseriti all'interno del modello:

  • dati anagrafici inerenti al proprietario del veicolo o alla relativa società (nome, cognome, luogo e data di nascita, dati di residenza, nazionalità, eventuale sede aziendale);
  • dati inerenti al veicolo che sta per essere acquistato (marca, nome della vettura, numero del telaio, targa dell'auto, destinazione d'utilizzo);
  • denominazione e sede legale della società di consulenza presso la quale ci si è rivolti per il trasferimento di proprietà;
  • formalità da espletare, ossia immatricolazione, nuova carta di circolazione, trasferimento di proprietà, ricezione della targa di prova e così via.

A questo punto, non resta altro da fare che compilare il modello TT2120 e firmarlo. Infine, non bisogna dimenticarsi di aggiungere la fotocopia di un proprio documento di riconoscimento, che si tratti di carta d'identità, patente di guida o passaporto, senza alcuna differenza.

Come trovare il modello TT2120

Per facilitare la propria procedura, è possibile trovare il modello TT2120 presso i canali preposti e rendere l'operazione ancora più rapida. Per ricevere il documento, è sufficiente recarsi presso la relativa Agenzia di Pratiche Automobilistiche e richiederlo, per poi compilarlo a seconda delle proprie esigenze. In alternativa, è possibile effettuarne il download online senza la necessità di chiedere aiuto ad alcun esperto.

Infatti, per ottenere il modello TT2120, basta collegarsi al sito Internet ufficiale del Portale dell'Automobilista, per poi scaricarlo senza dover pagare nulla. Quindi, una volta completato il download, bisogna compilare il modulo e allegare la copia del documento di riconoscimento, con la prospettiva di dover solo consegnare il documento presso uno dei canali preposti.

A cosa serve il modello TT2120 e perché va necessariamente compilato

Il modello TT2120 è un passaggio imprescindibile mentre si sta procedendo al trasferimento di proprietà di un'auto. Come detto in precedenza, deve essere consegnato insieme al modello TT2119 e definisce l'incarico assegnato a una determinata Agenzia di Pratiche Auto. Ad ogni modo, la presentazione di questo documento non si limita al passaggio di proprietà, ma serve anche per altri procedimenti burocratici di una certa importanza.

Per esempio, se un veicolo deve essere naturalizzato, bisogna comunque presentare il modello TT2120. Una procedura del genere richiede solo pochi minuti di tempo, ma risulta fondamentale per evitare che si vada incontro a qualsiasi inconveniente burocratico in merito alla gestione del proprio veicolo.

Cos'è il modello TT2119

Il modello TT2120 viene spesso consegnato insieme al modello TT2119. Si tratta di un ulteriore documento da presentare in occasione del trasferimento di proprietà di un veicolo. Deve pensarci l'intestatario di quest'ultimo a provvedere alla compilazione di quest'ultimo, senza avere la possibilità di delega per altre persone. Anche in questo caso, compilare e presentare il documento risulta particolarmente semplice, oltre a essere una procedura molto rapida.

Nel caso specifico, è necessario prendere la carta di circolazione del proprio veicolo ed estrapolarne alcuni dei dati principali. Bisogna prendere il foglio e visualizzare i codici situati in alto a sinistra. Il campo D.1 comprende la fabbrica che ha prodotto l'automobile e la tipologia di quest'ultima. Il campo K contiene l'omologazione della vettura. Infine, il campo E presenta al suo interno i dati relativi al telaio del veicolo. Non è tutto così automatico, dato che in alcune circostanze la carta di circolazione prevede una particolare suddivisione in riquadri.

Ad ogni modo, anche per compilare il modello TT2119 non servono competenze intensive nel settore automobilistico, ma ci vuole la massima cautela. È sufficiente un piccolo errore, così come per quanto riguarda il modello TT2120, per dover rifare tutta la procedura e ricominciare da zero. Il download di un fac-simile online può facilitare il compito e ridurre al minimo ogni margine di sbaglio.

Compilare il modello TT2120: meglio in autonomia o presso un'agenzia?

Quando si è alle prese con la compilazione del modello TT2120, è essenziale sapere come muoversi in maniera adeguata. Un passaggio di proprietà relativo a un qualsiasi veicolo può essere effettuato in perfetta autonomia, ossia mediante i principi del fai da te, o presso un'agenzia di pratiche automobilistiche.

La prima opzione comporta senz'altro una spesa minore, ma senza l'aiuto di un professionista di settore si rischia di andare incontro a piccoli inconvenienti tecnici piuttosto sostanziali. La seconda scelta, invece, può risultare maggiormente onerosa sotto l'aspetto economico, ma garantisce un ampio margine di sicurezza sulla buona riuscita dell'intera procedura.

L'importanza di chiedere aiuto a uno studio specializzato per il modello TT2120

Per compilare il modello TT2120 senza alcun impedimento, è quindi consigliabile recarsi presso un'agenzia preposta ed espletare l'intera pratica passo dopo passo. Un ente di questo tipo viene regolamentato dalla Legge 264 dell'8 agosto 1991, che riguarda ogni studio che si occupi di consulenza automobilistica. Il centro deve essere autorizzato dalla Provincia di residenza, oltre a ricevere un attestato di idoneità professionale da parte della Direzione della Motorizzazione Civile.

Una volta trovata l'Agenzia di Pratiche Automobilistiche più conforme alle proprie aspettative, il cliente non deve fare altro che sbrigare tutti gli oneri burocratici e compilare il modello TT2120. Il procedimento viene completato in tempi rapidi e ogni operazione diventa effettiva non appena tutti i documenti siano stati convalidati.


PARLA CON UN ESPERTO