27 marzo 2022

Manutenzione auto diesel: ecco cosa fare in caso di interventi ordinari e straordinari

E' proprio vero che le vetture a gasolio sono più costose da mantenere? La manutenzione auto diesel sviscerata dal punto di vista di interventi ordinari e straordinari, facendo attenzione ad alcune parti.

La manutenzione delle auto diesel è un fattore da tenere presente sia in fase di acquisto che durante il normale impiego della vettura nell'utilizzo di ogni giorno.

I moderni motori a gasolio sono concentrati di tecnologia pura ed è importante creare le condizioni giuste affinchè possano funzionare correttamente più a lungo.

Spesso ci si pone una domanda: è vero che le auto diesel richiedono più manutenzione di un'auto a benzina? Se fino a qualche tempo fa la risposta era univoca nell'affermare la realtà di questo quesito, oggi le cose sono cambiate grazie ai cosiddetti tagliandi long life, grazie ai quali gli intervalli temporali degli interventi ordinari in officina si sono ampiamente dilatati. D'altro canto è pur vero che, in base all'utilizzo del mezzo, le stesse manutenzioni possono richiedere una frequenza maggiore, specialmente nell'uso gravoso o quando si percorrono quotidianamente brevi tratti.

In generale possiamo affermare che avere un po' di riguardo per il motore diesel aiuta a salvaguardare alcuni componenti, riducendo o evitando manutenzioni e sostituzioni. E' sempre buona cosa attendere lo spegnimento delle spie prima di mettere in moto la macchina e dedicare un minuto per far girare al minimo il motore prima del suo arresto. Vediamo quali sono i principali interventi di manutenzione che le vetture alimentate a gasolio possono richiedere.

Su MiaCar.it non siamo solo amanti delle migliori offerte auto per metterti a disposizione sempre le migliori scelte sia per le auto km zero che per la vendita di auto usate o per la selezione della tua auto nuova; ma siamo con te anche in tutti gli altri momenti della tua vita da guidatore.

LE OFFERTE DEL MOMENTO

Opel Corsa 1.2 n-Joy blu Usato Garantito
Usato Garantito
Opel
Corsa

1.2 n-Joy

66.000 km - Gennaio 2017
Benzina - Euro 6 - Manuale

9.335€
14.820€
Chiavi in mano
risparmi
40%
Distanza: Scopri
ID: 6L0CZL6
Audi A3 SPB 40 TFSI e S tronic Business Nero Mythos Km 0
Km 0
Audi
A3

SPB 40 TFSI e S tronic Business

Km 0 - Giugno 2021
Plug-in Hybrid - Euro 6 - Automatico

37.490€
46.345€
Chiavi in mano
risparmi
21%
Distanza: Scopri
ID: B70CY7B
Fiat 500 1.2 Cult easypower Gpl 69cv Arancio Sicilia Km 0
Km 0
Fiat
500

1.2 Cult easypower Gpl 69cv

Km 0 - Febbraio 2022
Benzina/GPL - Euro 6 - Manuale

16.040€
19.200€
Chiavi in mano
risparmi
18%
Distanza: Scopri
ID: V40CT4V
Jeep Compass 2.0 Multijet II aut. 4WD Limited Granite Crystal Usato Garantito
Usato Garantito
Jeep
Compass

2.0 Multijet II aut. 4WD Limited

64.650 km - Dicembre 2018
Diesel - Euro 6 - Automatico - 4x4

25.500€
40.250€
Chiavi in mano
risparmi
39%
Distanza: Scopri
ID: 940CZ49
Fiat Tipo 1.6 Mjt S&S SW Lounge Grigio Colosseo Usato Garantito
Usato Garantito
Fiat
Tipo

1.6 Mjt S&S SW Lounge

60.250 km - Gennaio 2020
Diesel - Euro 6 - Manuale

17.540€
25.470€
Chiavi in mano
risparmi
34%
Distanza: Scopri
ID: YJ0CZJY
Opel Astra 1.2 Turbo 145 CV S&S Sports Tourer Sovereign Silver Km 0
Km 0
Opel
Astra

1.2 Turbo 145 CV S&S Sports Tourer

Km 0 - Novembre 2020
Benzina - Euro 6 - Manuale

21.140€
29.285€
Chiavi in mano
risparmi
30%
Distanza: Scopri
ID: DE0BSED
BMW Serie 1 125d 5p. Msport Alpinweiss III  Usato Garantito
Usato Garantito
Bmw
Serie 1

125d 5p. Msport

59.000 km - Maggio 2018
Diesel - Euro 6 - Automatico

27.835€
41.300€
Chiavi in mano
risparmi
35%
Distanza: Scopri
ID: X20CZ2X
Fiat 500X 1.6 mjt Lounge 4x2 Grigio Argento Usato Garantito
Usato Garantito
Fiat
500X

1.6 mjt Lounge 4x2

61.750 km - Gennaio 2017
Diesel - Euro 6 - Manuale

19.180€
28.020€
Chiavi in mano
risparmi
34%
Distanza: Scopri
ID: FG0CZGF
Volkswagen Golf Variant 2.0 TDI SCR DSG Style Argento Riflesso Usato Garantito
Usato Garantito
Volkswagen
Golf Variant

2.0 TDI SCR DSG Style

46.350 km - Aprile 2021
Diesel - Euro 6 - Automatico

28.280€
40.265€
Chiavi in mano
risparmi
32%
Distanza: Scopri
ID: EV0CYVE
Peugeot e-2008 136 CV Allure Pack Grigio Artense Km 0
Km 0
Peugeot
E-2008

136 CV Allure Pack

Km 0 - Agosto 2022
Elettrico

35.245€
41.670€
Chiavi in mano
risparmi
17%
Distanza: Scopri
ID: 5R0CYR5
CUPRA Formentor 2.0 TSI 4Drive DSG VZ Petrol Blue Usato Garantito
Usato Garantito
Cupra
Formentor

2.0 TSI 4Drive DSG VZ

44.600 km - Febbraio 2021
Benzina - Euro 6 - Automatico - 4x4

44.237€
59.805€
Chiavi in mano
risparmi
28%
Distanza: Scopri
ID: TU0CYUT
Audi A3 Sportback 40 TFSI e S tronic S line edition Blu Navarra Km 0
Km 0
Audi
A3 Sportback

40 TFSI e S tronic S line edition

Km 0 - Giugno 2021
Plug-in Hybrid - Euro 6 - Automatico

46.890€
56.245€
Chiavi in mano
risparmi
18%
Distanza: Scopri
ID: KQ0CYQK
Fiat Tipo 1.0 SW City Sport Nero Km 0
Km 0
Fiat
Tipo

1.0 SW City Sport

Km 0 - Luglio 2022
Benzina - Euro 6 - Manuale

21.650€
26.300€
Chiavi in mano
risparmi
21%
Distanza: Scopri
ID: 4A0CWA4
Lancia Nuova Ypsilon 1.0 firefly hybrid Gold s&s 70cv Grigio Pietra Usato Garantito
Usato Garantito
Lancia
Nuova Ypsilon

1.0 firefly hybrid Gold s&s 70cv

33.800 km - Febbraio 2021
Mild Hybrid - Euro 6 - Manuale

15.035€
19.295€
Chiavi in mano
risparmi
24%
Distanza: Scopri
ID: 4E0CYE4
Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 S&S 5 porte Active Dark Blue Usato Garantito
Usato Garantito
Peugeot
208

1.6 BlueHDi 75 S&S 5 porte Active

78.100 km - Aprile 2019
Diesel - Euro 6 - Manuale

13.400€
18.205€
Chiavi in mano
risparmi
29%
Distanza: Scopri
ID: 9R0CXR9
Seat Arona 1.0 TGI Style rosso Km 0
Km 0
Seat
Arona

1.0 TGI Style

Km 0 - Dicembre 2021
Benzina/Metano - Euro 6 - Manuale

18.497€
28.305€
Chiavi in mano
risparmi
37%
Distanza: Scopri
ID: RA0CVAR
BMW Serie 2 220d act.tourer xdrive Msport Mineral Grey Usato Garantito
Usato Garantito
Bmw
Serie 2

220d act.tourer xdrive Msport

66.750 km - Giugno 2017
Diesel - Euro 6 - Automatico - 4x4

24.190€
45.710€
Chiavi in mano
risparmi
49%
Distanza: Scopri
ID: CL0CVLC
Fiat 500X 2.0 MultiJet 140 CV AT9 4x4 Cross Plus Rosso Passione Usato Garantito
Usato Garantito
Fiat
500X

2.0 MultiJet 140 CV AT9 4x4 Cross Plus

79.200 km - Gennaio 2017
Diesel - Euro 6 - Automatico - 4x4

19.160€
31.470€
Chiavi in mano
risparmi
41%
Distanza: Scopri
ID: J90CR9J
Volvo V40 1.6 d2 Summum raw copper Usato Garantito
Usato Garantito
Volvo
V40

1.6 d2 Summum

67.800 km - Gennaio 2013
Diesel - Euro 5 - Manuale

16.685€
35.550€
Chiavi in mano
risparmi
55%
Distanza: Scopri
ID: RN0C7NR
Subaru Impreza 2.0i Lineartronic MHEV Premium Crystal White Pearl Da immatricolare
Da immatricolare
Subaru
Impreza

2.0i Lineartronic MHEV Premium


Mild Hybrid - Euro 6 - Automatico - 4x4

30.200€
36.800€
IPT esclusa
risparmi
18%
Distanza: Scopri
ID: WN0CNNW
Mitsubishi Outlander 2.4 MIVEC 4WD PHEV Instyle Plus Titanium Grey Km 0
Km 0
Mitsubishi
Outlander

2.4 MIVEC 4WD PHEV Instyle Plus

Km 0 - Dicembre 2020
Plug-in Hybrid - Euro 6 - Automatico - 4x4

39.500€
52.200€
Chiavi in mano
risparmi
26%
Distanza: Scopri
ID: NU0BTUN
Mercedes Classe C SW 220 d Executive auto Argento Iridio Usato Garantito
Usato Garantito
Mercedes
Classe C

SW 220 d Executive auto

53.000 km - Giugno 2017
Diesel - Euro 6 - Automatico

27.670€
46.167€
Chiavi in mano
risparmi
42%
Distanza: Scopri
ID: 330CU33
Lancia Nuova Ypsilon 0.9 Ecochic Metano Silver 70cv Nero Vulcano Km 0
Km 0
Lancia
Nuova Ypsilon

0.9 Ecochic Metano Silver 70cv

Km 0 - Luglio 2021
Benzina/Metano - Euro 6 - Manuale

16.000€
19.650€
Chiavi in mano
risparmi
21%
Distanza: Scopri
ID: FH0C7HF
BMW Serie 5 530e Msport auto Carbon Black Usato Garantito
Usato Garantito
Bmw
Serie 5

530e Msport auto

76.550 km - Marzo 2018
Plug-in Hybrid - Euro 6 - Automatico

37.750€
78.980€
Chiavi in mano
risparmi
53%
Distanza: Scopri
ID: 6E0CUE6
Jeep Renegade 1.6 Mjt 120 CV Limited Glacier Usato Garantito
Usato Garantito
Jeep
Renegade

1.6 Mjt 120 CV Limited

60.950 km - Aprile 2017
Diesel - Euro 6 - Manuale

19.840€
27.650€
Chiavi in mano
risparmi
31%
Distanza: Scopri
ID: 7Q0CYQ7

Manutenzione ordinaria auto diesel

Con il concetto di manutenzione ordinaria si usa fare riferimento ai normali tagliandi richiesti dalla casa costruttrice e ben indicati sul libretto uso e manutenzione. Ciascun motore richiede tempi diversi e chilometraggi differenti di intervento e per questo è importante chiedere informazioni anche su tale argomento in fase di acquisto. Di solito un propulsore recente richiede il tagliando ogni 30 mila km, ma è un dato molto indicativo.

Ci sono vetture che hanno il tagliando dinamico, ossia variabile a seconda dell'impiego del mezzo: un insieme di sensori misura la qualità dell'olio e valuta lo stile di guida del conducente nel tempo, indicando di volta in volta l'intervallo per il corretto intervento in officina.

Durante il regolare tagliando a scadenza e a seconda del chilometraggio del veicolo, vengono sostituiti i filtri (olio, aria e carburante), controllati i freni, cambiato l'olio, verificate le chiusure delle varie viti e fascette, controllata la tenuta delle guarnizioni.

Queste ultime operazioni dovrebbero essere effettuate sempre poichè una vettura diesel, per natura del suo motore, ha delle vibrazioni che alla lunga possono allentare le tenute.

A chilometraggi superiori vengono eseguiti anche altri controlli, si provvede alla sostituzione delle varie cinghie, delle pastiglie freno ed eventualmente anche all'olio del cambio. Le vetture mosse da rapporti automatici robotizzati richiedono manutenzioni aggiuntive e più costose.

Controlli e interventi straordinari di manutenzione auto diesel

Oltre ai regolari tagliandi è possibile che vi siano manutenzioni diverse da eseguire a componenti che sono tipici della tecnologia dei motori alimentati a gasolio. Ecco alcune utili indicazioni.

Iniettori

Il gasolio, prima di essere introdotto nella camera di combustione, attraversa i passaggi strettissimi degli iniettori, i quali hanno il compito di vaporizzare il carburante all'interno dei cilindri. Premettendo che il diesel è meno raffinato della benzina e di solito appare più sporco, risulta più facile trovare delle impurità che vanno a ostruire i micro canali di questi importantissimi elementi che rappresentano il cuore dei propulsori diesel.

Il motore perde in resa, calano ripresa e accelerazione e a volte l'auto rimane in panne richiedendo addirittura il carro attrezzi. Diventa quindi necessario mantenere costantemente puliti gli iniettori attraverso l'intervento dell'officina oppure mediante l'introduzione di appositi liquidi nel serbatoio del carburante, che hanno il compito di eliminare morchie e incrostazioni che potrebbero essere presenti nei condotti di passaggio del gasolio.

Gli iniettori tendono a sporcarsi maggiormente quando si guida la vettura con il serbatoio quasi vuoto (in riserva) dato che sul fondo si accumula la sporcizia che viene poi "aspirata" e portata nel motore. Meglio, quindi, mantenere sempre una quantità di carburante che sia sopra al livello della riserva.

Gli additivi si acquistano tranquillamente nelle corsie dedicate ai prodotti per auto che si trovano nei grandi supermercati, online, oppure nei negozi di accessori e autoforniture. Ci sono prodotti che hanno un prezzo variabile tra 7 e 30 euro, a seconda del marchio e della tipologia. Gli stessi prodotti, proposti a cifre ben più alte, vengono solitamente utilizzati dalle officine in fase di tagliando.

Filtro antiparticolato

Sulle auto diesel c'è un sistema in grado di abbattere le emissioni ed è il filtro antiparticolato (che qualcuno chiama FAP o DPF a seconda del modello di veicolo).

Le auto moderne spinte da motore a gasolio soffrono particolarmente i tratti a breve percorrenza, solitamente inferiori a 10 Km. Ecco spiegato il motivo per il quale è sicuramente meglio acquistare un'auto a benzina per spostarsi in città o per andare al lavoro in un luogo relativamente vicino a casa.

In pratica le particelle più dannose per l'ambiente si accumulano nel filtro antiparticolato il quale, a intervalli più o meno regolari che possono variare tra 600 e 900 Km, innalza la temperatura per bruciare quanto accumulato, incenerirlo ed espellerlo in forma innocua per l'ambiente.

In tratti relativamente brevi accade che il sistema non riesce ad avere il tempo per portare la temperatura al giusto valore per poter svolgere la sua funzione, lasciando quindi in accumulo le particelle. Proseguendo nell'utilizzo breve del mezzo accadrà che la fase di incenerimento mai avverrà, lasciando però il filtro intasato, anche solo parzialmente. La rigenerazione avviene comunque sempre in automatico (magari a intervalli più ridotti rispetto a quanto inizialmente indicato), ma dopo molteplici interruzioni consecutive, lo scenario che si prospetterà sarà il ricovero in officina del veicolo per la pulizia forzata del filtro.

Semplificando il concetto, altro non è che il principio che regola la funzione di un colino o setaccio. Con il trascorrere del tempo e dei chilometri, le nano particelle si accumulano nel filtro e vanno a intasare i microfori, impedendo l'espulsione delle polveri.

Dopo diversi chilometri (almeno oltre 200 mila) e indipendentemente dall'uso dell'auto, potrebbe rendersi doverosa la sostituzione dell'intero sistema ad un costo molto importante (indicativamente 1.200 euro o poco più presso la rete ufficiale di assistenza del veicolo). Inoltre, solo alcuni sistemi (tendenzialmente quelli presenti sulle vetture francesi) prevedono l'introduzione di una particolare sostanza che è necessaria per facilitare il processo: in questo caso vi è un serbatoio a parte che va riempito in officina una volta che è in esaurimento.

Oltre a quanto espresso è giusto segnalare che durante la rigenerazione autonoma del filtro, per innalzare la temperatura il motore dovrà lavorare maggiormente richiedendo un consumo di carburante e di olio leggermente superiore alla norma. Quindi potrebbe essere che in veicoli che manifestano difficoltà nell'esecuzione del processo vi sia un consumo di olio anomalo, rendendo necessario un rabbocco più frequente.

Candelette

Le candelette sono un elemento importantissimo per le vetture a gasolio: la loro presenza si avverte in fase di avvio. All'accensione del quadro strumenti con la prima rotazione della chiave di avviamento, compare sul quadrante del cruscotto una spia dedicata che riporta una geometria simile a una spirale, che si spegne dopo qualche secondo, un attimo prima dell'avvio definitivo. La funzione delle candelette è quella di fornire energia aggiuntiva proprio in fase di avviamento motore. Non bisogna quindi confondere le candelette con le candele in quanto sono componenti tra loro molto differenti che entrano in gioco in momenti distinti. Ogni 100 mila chilometri circa le candelette vanno solitamente sostituite in officina, ma ci sono auto che prescrivono il cambio con qualche chilometro di anticipo. Nelle auto più datate o lasciate all'aperto durante la notte, questi elementi potrebbero soffrire il freddo perdendo anzitempo la loro piena efficienza, specialmente durante la stagione invernale.

Filtri

Sebbene i filtri rientrino nella manutenzione ordinaria è sempre consigliabile prestare la dovuta attenzione anche in altri casi, specialmente se si rifornisce l'auto in stazioni di servizio poco conosciute, se si utilizza un olio di bassa qualità oppure se si frequentano zone polverose o con molti pollini durante i mesi primaverili.

Si tratta principalmente di filtri dell'aria, del carburante e dell'olio, ma uno sguardo attento lo merita pure il filtro del climatizzatore per evitare che possano accumularsi batteri e muffe.

Frizione e volano

Tra gli interventi di manutenzione auto diesel non vanno dimenticati quelli riguardanti frizione e volano. Ci sono modelli che soffrono particolarmente di problemi dovuti a quest'ultimo elemento il quale, tra gli altri, ha anche il compito di ridurre notevolmente le vibrazioni tipiche del motore a gasolio. Capita che con elevate percorrenze (solitamente oltre 200 mila Km) si possa percepire qualche anomalia. Quando si interviene in officina con la sostituzione del volano bimassa è buona cosa cambiare anche la frizione dato che i due organi sono tra loro direttamente correlati.


PARLA CON UN ESPERTO