come-funziona 21 maggio 2022

Le 10 migliori auto ibride ed elettriche usate

Quali sono le 10 auto elettriche e ibride usate migliori sul mercato? Ecco una breve rassegna con alcuni modelli davvero tutti da scoprire.

Le 10 migliori auto ibride ed elettriche usate

La scelta della miglior auto ibrida ed elettrica usata deve essere portata avanti tenendo d'occhio alcuni particolari specifici. Nel corso degli ultimi anni, le vetture con poche o nulle emissioni hanno fatto segnare numeri in continua crescita. Non resta altro da fare che conoscere i seguenti dieci modelli e metterli a confronto, con l'obiettivo di trovare quello giusto per ogni circostanza.

1. Nissan Leaf

Iniziamo dalla Nissan Leaf, vettura giunta alla sua seconda generazione. Tuttavia, la prima versione ha fatto sognare milioni di automobilisti alla ricerca di un modello da zero emissioni. Il suo aspetto estetico è abbastanza classico, con diverse analogie rispetto alla Prius della Toyota. Ad ogni modo, dispone di una batteria capiente da 30 kWh dall'autonomia molto elevata, con ricarica dalla durata di 27 minuti con un caricatore pubblico. Il motore offre una potenza di 150 cavalli e la trazione anteriore completa il quadro di una vettura diventata iconica in poco tempo.

2. Volkswagen Golf eHybrid

La variante ibrida di un modello storico come la Volkswagen Golf non poteva assolutamente mancare nella nostra lista. La berlina è disponibile in una versione da 1.4 Tsi e si adatta al meglio sia in città che nelle strade extraurbane. La plug-in tedesca lascia a bocca aperta esattamente come qualsiasi altra vettura con alimentazione a combustione. L'autonomia della batteria elettrica tocca senza problemi i 70 chilometri e consente al modello di acquisire ancora più sicurezza e affidabilità.

3. BMW i3

Nonostante l'arrivo delle varianti i1 e ix1 sia ormai imminente, la BMW i3 continua a essere un punto di riferimento. La sua struttura esterna in alluminio si aggiunge a pannelli in fibra di carbonio. L'abitacolo è estremamente ampio e può ospitare senza problemi cinque persone. La variante elettrica da 120 Ah garantisce una tecnologia di primissima categoria e si rivolge a un futuro radioso. Le prestazioni sono di assoluto rilievo e l'autonomia risulta superiore alla media.

4. Audi A3 Sportback Tfsi

Andiamo avanti con un altro modello tedesco in grado di riservare notevoli sorprese a chiunque decida di acquistarlo di seconda mano. La Audi A3 Sportback Tfsi unisce sportività e affidabilità, senza lasciare in secondo piano un'eleganza senza confini. L'alimentazione plug-in hybrid non fa altro che conferire un ulteriore prestigio alla vettura teutonica. Il motore elettrico interno funziona per poco meno di 70 chilometri senza alcun problema.

5. Kia e-Niro

La Kia e-Niro presenta numerose analogie rispetto alla Hyundai Kona. Si tratta di un crossover dalle misure molto contenute, che può essere utilizzato anche nella versione elettrica. Ad ogni modo, si lascia apprezzare per un aspetto moderno e maturo al tempo stesso, perfetto sia per giovani automobilisti che per famiglie numerose. L'autonomia supera i 400 chilometri con tranquillità e i tempi di ricarica sono estremamente veloci, senza dimenticare la vantaggiosa garanzia pari a sette anni.

6. Range Rover Evoque P300e

Chi ama il mondo delle auto adatte per tutti i percorsi adora la Range Rover. Si tratta di un modello altamente iconico, che è riuscito a vivere una sorta di seconda giovinezza grazie alla variante PHEV. La vettura è dotata di un motore elettrico, che può essere utilizzato in maniera esclusiva o in combinazione con un propulsore a benzina. La sua autonomia con batteria è di circa 70 chilometri e il suo aspetto estetico non ha nulla da invidiare rispetto al modello classico. Non sente minimamente il peso degli anni e resta una vettura tutta da riscoprire per ogni appassionato.

7. Hyundai Kona

Se nella lista è presente la Kia e-Niro, non può assolutamente mancare la sua sorella Hyundai Kona. Anche questo crossover lascia a bocca aperta con alcune soluzioni abbastanza semplici. La versione totalmente elettrica si aggira sui 450 chilometri di autonomia con una singola ricarica, mentre le prestazioni sono all'avanguardia e l'aspetto esteriore è sportivo e robusto. Tutto ciò senza lasciare in secondo piano la ricerca di un comfort senza confini. Nella vasta gamma di auto elettriche usate, questo veicolo versatile fa la sua ottima figura e risulta ottimo anche per giovani guidatori alle prime armi.

8. Toyota Rav-4 Plug-In

La Toyota è un altro brand leader nel settore dell'automotive grazie alla sua capacità di restare sempre al passo con i tempi. Lo dimostra anche la versione plug-in Hybrid della prestigiosa Rav-4. La sua autonomia interna si aggira sui 75 chilometri con una singola ricarica e fa in modo che questo mezzo possa essere guidato per tragitti moderati senza il rischio di restare in panne da un momento all'altro. Inoltre, la ricarica è estremamente rapida e la vettura rappresenta un autentico gioiello di un marchio che non ha alcuna intenzione di perdere tempo.

9. Jaguar I-Pace

Un altro marchio glorioso entra a far parte del nostro elenco riservato alle 10 migliori auto ibride ed elettriche usate. La Jaguar viene apprezzata anche grazie alla i-Pace, diventata un autentico classico nel giro di soli quattro anni. La SUV con impronta sportiva offre spazi interni davvero abbondanti e si rivela come un modello pratico e maneggevole, perfetto per ogni tipo di percorso. Le ruote da 18 pollici sono sinonimo di massima autonomia, ma senza lasciare in secondo piano l'estetica tipica del marchio britannico. La ricarica richiede solo 40 minuti di tempo con un caricatore pubblico e l'occasione per comprarla va colta al volo.

10. Fiat Panda Ibrida

Concludiamo la nostra lista con l'utilitaria italiana più famosa di ogni epoca. Nel corso degli ultimi anni, la gloriosa Fiat Panda ha vissuto un nuovo periodo di splendore grazie ad alcune soluzioni azzeccate. Tra queste, le motorizzazioni elettriche e ibride non fanno altro che dare nuova linfa a una tradizione portata avanti con grande successo, a prezzi sempre accessibili per un ampio pubblico. La versione 1.0 con doppia alimentazione elettrica e a benzina è un autentico must per chi non vuole effettuare una spesa eccessiva, ma cerca di entrare in possesso di un modello sicuro e iconico.

Le nostre conclusioni

Quelli mostrati sono solo alcuni esempi di quanto le vetture ibride ed elettriche usate abbiano rivoluzionato il mondo dell'automobilismo. Non resta altro da fare che mettere a confronto le varie offerte, valutare le condizioni di ciascuna vettura e trovare il modello perfetto per le proprie necessità. Dopo una rapida analisi, è possibile accedere a risultati soddisfacenti sotto ogni punto di vista, con la chance di ridurre al minimo le emissioni di CO2 e guidare all'insegna del rispetto dell'ambiente.

 


PARLA CON UN ESPERTO