come-fare 11 aprile 2022

La scelta del migliore antifurto per l'auto tra meccanici, elettronici e satellitari

Proteggere le proprie autovetture dal furto tramite antifurto meccanici, elettronici e satellitari. Ecco come fare e quali sono i migliori di ognuna delle tre tipologie.

Nel corso degli ultimi anni nel nostro Paese i furti di auto sono diminuiti e certamente uno dei meriti per questo calo è da attribuire agli impianti antifurto. Per la scelta del migliore antifurto per auto quelli disponibili sul mercato si dividono in tre tipi: satellitari, elettronici e meccanici. Per effettuare una selezione accurata si deve tenere conto non soltanto del loro prezzo ma anche del valore dell’auto che si intende proteggere con la loro installazione.

Su MiaCar.it siamo esperti di auto, e ti proponiamo sempre le migliori offerte auto, sia che tu stia cercando un'auto nuova, un'auto km 0 o che si stia cercando tra le auto usate.

Le varie tipologie di antifurto auto

Le tipologie di antifurto auto sono tre e comprendono sia quelli più tradizionali e primi ad essere immessi sul mercato, quelli meccanici, che quelli più evoluti, cioè quelli elettronici, che sono stati realizzati in anni più recenti, e quelli di ultima generazione, gli antifurto satellitari, che grazie alle nuove tecnologie si sono affermati e hanno contribuito a aumentare il livello di affidabilità di queste apparecchiature oltre che la loro sicurezza. Ognuno di questi tipi ha caratteristiche e costi diversi e la scelta deve essere fatta anche tenendo conto della zona in cui si abita, della frequenza dei furti che vi avvengono, ma anche del valore della vettura che si vuole controllare.

Gli antifurti meccanici per auto

L’antifurto meccanico per auto è certamente quello più tradizionale e che mantiene una grande efficacia anche se a livello di tecnologia è stato superato dagli altri due sistemi. Uno dei vantaggi dell’antifurto meccanico è dato dal fatto che la sua rimozione richiede maggiore tempo, così come la sua manomissione. Tra i vari tipi di antifurto meccanico si segnalano quelli che bloccano le ruote, il volante, i pedali, il cambio oppure il cofano e quindi risultano più difficili da forzare perché è necessario in un primo momento entrare all’interno dell’autovettura. Questo, grazie al materiale con cui sono realizzati, che nella maggior parte dei casi è acciaio ad alta resistenza, in abbinamento con serrature codificate, fa crescere il tempo necessario per la loro forzatura e il rischio di essere visti mentre si compiono queste azioni. Di fatto l’antifurto meccanico è un ottimo deterrente per indurre i ladri a non tentare il furto. Gli antifurti meccanici per auto inoltre, devono essere molto ben visibili dall’esterno e tra quelli presenti sul mercato i risultati migliori si ottengono montando quello che blocca nello stesso momento il volante e i pedali.

Gli antifurti elettronici per auto

La seconda tipologia di antifurto è sicuramente più tecnologica della prima. Si tratta degli antifurti elettronici per auto, il cui funzionamento viene garantito mediante dei codici speciali. I modelli sono basati su una centralina che viene installata sull’autovettura ed è collegata alla parte elettronica della stessa. Se non viene attivata con il radiocomando a distanza, non è possibile utilizzare alcune funzioni che permettono l’accensione del motore. Ad esempio in alcuni casi esiste un dispositivo che impedisce al carburante di circolare, o che devia il circuito elettrico o blocca il sistema idraulico dell'auto. L’antifurto elettronico è di due tipi, che in alcuni casi possono anche coesistere tra di loro sulla stessa autovettura. Quello più classico agisce attivando il segnalatore acustico e quello luminoso quando si verifica il sollevamento dell’auto oppure un tentativo di infrazione dell’abitacolo, mentre l’altra tipologia è quello conosciuto come "immobilizer" che oggi è montato su molte automobili di ultima generazione come optional compreso nel prezzo. Con questo secondo tipo di antifurto l’autovettura non può essere avviata se non con una chiave "specifica" che possiede il codice associato all’antifurto e che non è possibile decodificare. Installare entrambe le tipologie, recandosi presso un'officina specializzata, è senza dubbio garanzia di una maggiore sicurezza.

Gli antifurti per auto satellitari

Il più moderno ed evoluto tipo di antifurto per auto è quello satellitare, caratterizzato da una mappatura più complessa, e da maggiore funzionalità. Tutte le funzioni di bloccaggio dell’auto sono uguali a quelle dell’antifurto elettronico con l’aggiunta di un dispositivo GPS che è connesso con una centrale operativa che tiene sotto controllo la posizione e permette quindi di localizzare l’auto anche quando sia stata spostata. Un dispositivo impossibile da disattivare anche con la centralina manomessa e che continua ad inviare il segnale della posizione in qualunque momento. In caso di furto la rete telefonica "GSM" provvede ad inviare un messaggio alla centrale ed al numero collegato, oppure una chiamata. Alcuni modelli tra i più evoluti permettono una sincronizzazione con lo smartphone del proprietario dell’auto che tramite questa apparecchiatura può anche bloccare il motore a distanza. Per l’installazione di questa tipologia di antifurto si consiglia di rivolgersi ad officine specializzate nel settore. Il prezzo di questa tipologia di antifurto risulta maggiore dei precedenti, in quanto è necessario anche il pagamento del canone all’istituto che effettua il controllo, ma in alcuni casi le compagnie assicurative, che lo ritengono maggiormente efficace come "deterrente" rispetto al furto, praticano uno sconto sul prezzo della polizza.

I migliori antifurti meccanici per auto

Molti antifurto meccanici per auto si possono acquistare sia nei negozi fisici che nei portali dell’e-commerce. Tra questi si segnala il Blocca sterzo Tevlaphee che si maneggia con molta facilità e allo stesso tempo si installa e si rimuove velocemente. La barra autobloccante ha un meccanismo che grazie alle chiavi si blocca e si sblocca semplicemente collocandola sopra il volante e poi estendendola fino a quando le ganasce poste in posizione esterna si incastrano nelle loro guide. Per la rimozione si agisce con la chiave ruotandola nella serratura. La particolarità di questo bloccasterzo è la possibilità di installazione sia nella parte anteriore che in quella posteriore dello sterzo. Un altro antifurto meccanico molto efficace è il Blocca volante Carlok Deluxe, che è costruito con acciaio temprato e questo lo rende molto difficile da forzare. E’ formato da una barra bloccante che si monta semplicemente su tutte le tipologie di auto grazie alle sue grandi dimensioni. Il Blocca volante Carlok Deluxe è corredato da due chiavi di sicurezza e si può acquistare in due colorazioni diverse, argento o giallo.

I migliori antifurto elettronici per auto

Anche gli antifurto elettronici possono essere acquistati online sui siti di e-commerce, ma per la loro installazione è necessario rivolgersi a esperti del settore. Uno dei migliori di questa tipologia è il Beeper Xray XR5, un sistema antifurto molto semplice. Infatti la comunicazione tra gli elementi che lo costituiscono avviene grazie al sistema RFID, "Radio Frequency Identification", e per la sua installazione è sufficiente il collegamento di due soli fili. La sua sirena ha una potenza di 118 db con collegamento diretto alla batteria dell’autovettura. Il kit di questo antifurto comprende tutti gli elementi necessari, compresi due telecomandi ed un sensore infrasonico oltre alla sirena e al pannello di controllo. Il GT Auto Alarm 904 è decisamente più complesso, con maggiore potenza ed affidabilità, ma anche con un costo maggiore. L’antifurto si attiva grazie ad un radiocomando ed è dotato di sensori a ultrasuoni, e protegge sia l’abitacolo dell’auto che il suo perimetro. La sirena in dotazione è del tipo wireless e viene posizionata con facilità all’interno del vano motore. Al contrario, se si vuole spendere meno, si può scegliere il Kit car alarm system universale del costo di alcune decine di euro, che oltre che della centralina con sirena dispone di due telecomandi "multifunzione", grazie ai quali si possono inserire i vari blocchi in modo silenzioso.

I migliori antifurto satellitari per auto

Gli antifurto satellitari, come detto, sono i più costosi sistemi disponibili ma anche quelli con maggiore affidabilità. Oltre che rivolgersi ad un'officina specializzata per la loro installazione, è necessario che quest’ultima abbia una convenzione con un istituto di vigilanza. Il localizzatore auto CarLock può essere associato, tramite app, allo smartphone del proprietario e grazie a questo permette di avere sempre sotto controllo la posizione della propria vettura. Oltre ad essere di facile installazione, il localizzatore auto CarLock è molto efficace grazie alla sua grande sensibilità alle vibrazioni. Un altro localizzatore molto valido è il Tkstar GPS Winnes, che garantisce la compatibilità sia con il sistema operativo iOS che con quelli Android. La sua centralina viene applicata mediante un magnete impermeabile e molto resistente, ed è dotata di una batteria al litio che garantisce una durata della stessa di 90 giorni, mentre con uso continuativo si scende a 1 settimana. La recinzione "geo-elettronica" della quale è dotato garantisce di conoscere la posizione esatta dell’autovettura con un margine di errore massimo di 5 metri. Questo sistema invia un sms allo smartphone collegato quando l’auto supera quella distanza. Il terzo tra i migliori antifurto satellitari è il GPS Tracker della Juneo. Anche la sua centralina si applica grazie ad un magnete e la durata della batteria arriva fino a 120 giorni, scendendo a 10 giorni nel caso di uso continuativo. Quando si vuole localizzare il dispositivo è sufficiente inviare un SMS oppure chiamare il numero telefonico collegato, e dopo la connessione si riceve un messaggio che rimanda ad un link di Google Maps con la posizione dell'autovettura.

PARLA CON UN ESPERTO