come-funziona 09 novembre 2023

Il noleggio come soluzione ideale per gli agenti di commercio

Il noleggio di auto a lungo termine può rappresentare un grande vantaggio per gli agenti di commercio. Non rimane che scoprire modalità, benefici e costi che comporta questa tipologia di noleggio.

Il mercato del lavoro odierno richiede duttilità e flessibilità. E spesso imprese e professionisti sono chiamati a reinventarsi per individuare degli stratagemmi che consentono loro di risparmiare e avere dei vantaggi a livello economico, organizzativo e fiscale. Questa regola vale, per quanto possibile, ancora di più per gli agenti di commercio, i quali sono costretti a viaggiare con maggiore frequenza rispetto alle altre tipologie di lavoratori per andare incontro alle richieste e alle necessità dei propri clienti. E spesso, per raggiungere un obiettivo o per l'appunto un cliente, devono necessariamente affidarsi all'utilizzo di un'automobile, che deve essere sempre efficiente ed esteticamente impeccabile.

Per questo sta prendendo sempre più piede, tra gli oltre duecentomila agenti di commercio attivi in Italia, l'idea di affidarsi ad agenzie di noleggio auto, che possano garantire un veicolo che rispetti le esigenze del professionista. Ma questa tendenza sta prevalendo anche per gli agenti di commercio che prestano i propri servizi in una determinata zona, senza dunque avere necessità di spostarsi da una parte all'altra dell'Italia. Infatti, grazie al modico costo del canone mensile e dei numerosi benefici gestionali, sempre più professionisti stanno decidendo di noleggiare un'auto anziché acquistarla. Vediamo allora quali sono i principali aspetti di questo particolare genere di servizio.

Le varie tipologie di noleggio

Gli agenti di commercio potrebbero necessitare di diverse tipologie di noleggio, a seconda dell'esigenza e della durata indicativa della prestazione lavorativa che andranno a svolgere. Ma le agenzie di noleggio di auto si sono oramai adattate ad ogni genere di richiesta, offrendo veicoli di vari modelli e cilindrata e mettendo a disposizione una delle proprie auto per un tempo decisamente variabile, che viene concordato tra le due parti, e che può essere estremamente breve o, al contrario, estremamente lungo.

Questo però non comporta un costo eccessivo, in quanto una modalità di noleggio a lungo termine prevede il pagamento di un canone mensile, che varia a seconda della tipologia di auto e degli extra richiesti. Paradossalmente, un noleggio di breve durata andrebbe ad avere, in proporzione, un costo maggiore rispetto a questa particolare tipologia di offerta, che si basa su un rapporto più duraturo e che prevede meno vincoli e più fiducia verso il conducente del veicolo.

Cosa include un noleggio a lungo termine per agenti di commercio?

Il pagamento del canone mensile include una serie di servizi necessari per una guida regolare che rispetti la normativa vigente in materia stradale presente sul territorio italiano. Questo garantisce il professionista sull'utilizzo del veicolo, senza che lo stesso abbia timore di incorrere in insperate sanzioni amministrative o, addirittura, in sanzioni di natura peggiori. Nello specifico il noleggio a lungo termine include:

  • una copertura assicurativa generalmente completa;
  • soccorso stradale 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, inclusa assistenza generica;
  • l'ausilio nella compilazione e gestione di pratiche amministrative e burocratiche.
  • la manutenzione, sia ordinaria che straordinaria, sul veicolo.

Il canone mensile, dunque, andrà a ricomprendere tutti i costi accessori, che generalmente il professionista andrebbe a pagare separatamente, oltre agli oneri relativi all'eventuale acquisto di un'auto. E ciò, oltre ad essere più semplice da un punto di vista gestionale, risulta essere anche decisamente meno dispendioso. Un ulteriore servizio, che però non tutte le agenzie offrono ai propri clienti, è quello della consegna direttamente a domicilio del veicolo prescelto. Si tratta di un servizio estremamente vantaggioso ed efficiente che consente all'agente di commercio in trasferta di ricevere l'auto stabilita presso l'hotel dove alloggia o comunque nel domicilio temporaneo o permanente, a seconda della richiesta.

I servizi extra contrattuali

Ulteriori servizi, che però non rientrano nei costi del canone mensile richiesto in caso di noleggio a lungo termine, sono il cambio dei pneumatici e la possibilità di ricevere un'auto sostitutiva. Si tratta generalmente di servizi richiesti solamente in casi eccezionali, ma che potrebbero rivelarsi estremamente utili al professionista. Anche queste tipologie di servizio non rientrano tra i prodotti offerti da ciascuna agenzia di noleggio, ed è dunque fondamentale che l'agente di commercio, se interessato, si informi facendo espressa richiesta sui servizi esigibili dall'agenzia scelta.

I vantaggi fiscali del noleggio a lungo termine

Un professionista deve necessariamente monitorare ogni singolo costo anche in chiave fiscale, considerando i vantaggi che può comportare ogni spesa rientrante nella sfera lavorativa. Ma anche sotto questo punto di vista il noleggio a lungo termine può rivelarsi un elemento significativo e vantaggioso. Questa tipologia di spesa, debitamente fatturata all'agente di commercio a prescindere dalle modalità di pagamento concordate con l'agenzia, rappresenta infatti un costo parzialmente deducibile per il professionista.

Per computare correttamente la quota di costo del noleggio deducibile, è necessario scindere la parte di spesa riferita esclusivamente alla locazione vera e propria, dalla parte di spesa relativa alla quota dei servizi. La prima, infatti, rappresenta un costo deducibile, nel limite di 5.164,57 Euro annui, mentre la seconda è un costo deducibile senza limiti. La percentuale di deducibilità rispetto al volume d'affari generato nel periodo d'imposta, per entrambe le quote, è dell'80%. Per quanto riguarda invece la detraibilità dell'IVA, l'imposta sul valore aggiunto calcolata sul costo del noleggio a lungo termine è completamente detraibile e questo genera un credito mensile o trimestrale, a seconda del genere di contabilità utilizzata, decisamente influente nell'economia di un professionista.

E' però fondamentale fare attenzione al fatto che ciò è valido solamente se l'agente di commercio ha una contabilità che rientra nel regime semplificato o ordinario. Un professionista forfettario, infatti, non godrebbe dei vantaggi fiscali appena accennati, rientrando già in un regime di per sè agevolato, che non tiene conto di eventuali costi sostenuti nell'esercizio della sua professione.

Le collaborazioni con le agenzie di noleggio

Oltre a comportare dei notevoli vantaggi sul piano lavorativo e fiscale, il rapporto intensificato e la collaborazione costante tra agente di commercio e agenzia di noleggio dell'auto può comportare la creazione di pacchetti personalizzati per il singolo cliente, che consentirebbero al professionista di avere degli sconti sul canone mensile dovuto per il noleggio, degli stock customizzati sulla base delle proprie esigenze o l'inserimento di servizi extra gratuiti, anziché a pagamento. Questo in quanto un rapporto di questo genere porta a conseguenze vantaggiose non solo per l'agente di commercio, ma anche per l'agenzia stessa. Se si ha dunque l'intenzione o in programma di portare avanti un rapporto prolungato nel tempo e non riferito ad un unico noleggio, è importante farlo presente all'agenzia, che sarà sicuramente ben disposta a realizzare un preventivo ad hoc in grado di ottimizzare il futuro rapporto.

Ulteriori vantaggi insiti al noleggio di lungo termine

L'ultimo aspetto da considerare, ma non per questo meno incisivo, è rappresentato dal fatto che l'agente di commercio, optando per il noleggio a lungo termine di un veicolo, potrà godere di un'automobile che sarà sempre nuova e moderna, con prestazioni eccelse e garanzie uniche. Non diventando proprietario del veicolo, inoltre, il professionista non dovrà considerare eventuali svalutazioni, minusvalenze sui cespiti e rivendite future, che, al giorno d'oggi, rappresentano un problema non del tutto sottovalutabile. Optando per il noleggio, dunque, ci si dimentica facilmente di eventuali problemi tecnici, di guasti a componenti meccanici, di graffi e ammaccature, ma anche di tagliandi e revisioni, di assicurazioni e del bollo auto, godendo praticamente dell'utilizzo di un'auto sempre nuova, con il solo pensiero del pagamento di un modico canone mensile.

Conclusioni

In definitiva, questa modalità di utilizzo dell'auto, sia per gli agenti di commercio che si ritrovano spesso in viaggio che per quelli che lavorano maggiormente in una determinata zona, è decisamente vantaggiosa, in quanto consente loro di lavorare utilizzando un'automobile sempre affidabile e efficiente, il cui unico onere è quello relativo al pagamento di un semplice canone mensile. Da non sottovalutare il fatto che l'agenzia di noleggio possa garantire un'assistenza costante al proprio cliente, a prescindere dalla problematica riscontrata e dal luogo nel quale la stessa possa verificarsi. Il noleggio a lungo termine, proprio come le altre tipologie di noleggio di auto, prevede la garanzia di un soccorso stradale a qualsiasi ora e un appoggio costante, che rappresenta uno degli elementi maggiormente graditi dai conducenti, siano essi privati o professionisti. L'idea di non doversi occupare di aspetti burocratici e amministrativi porta l'agente di commercio a convincersi ancora di più ad accettare questa tipologia di noleggio, spinto anche da tutti gli altri aspetti vantaggiosi legati al servizio.


PARLA CON UN ESPERTO