come-funziona 11 dicembre 2023

Cosa succede se voglio recedere anticipatamente dal contratto di noleggio?

Cosa succede se voglio recedere anticipatamente dal contratto di noleggio? Una panoramica sull'applicazione delle penali e delle spese collegate al diritto di recesso da un contratto di noleggio a lungo termine.

Il recesso anticipato dal contratto di noleggio a lungo termine è un argomento delicato, dal momento che entrano in gioco penali il cui addebito comporta attriti con l’agenzia che possono essere risolti con molta difficoltà; esploriamo insieme, quindi, le condizioni dell’applicazione delle spese di estinzione dell’accordo prima della sua naturale scadenza.

È possibile rescindere anticipatamente dal contratto di noleggio?

Premettendo che il recesso anticipato dal contratto di noleggio a lungo termine è previsto dalla Legge, è bene specificare che la sua applicazione dipende da condizioni che sottostanno a precise regole temporali, e fuori da queste, valgono quelle stabilite dall’agenzia e debitamente inserite all’interno del contratto di locazione; l'operazione, quindi, è sempre possibile ma, a seconda del momento in cui essa viene richiesta, si potrà incorrere nell’addebito delle penali.

Recesso anticipato dal contratto di noleggio a lungo termine: i limiti temporali

Come abbiamo accennato, l’applicazione delle eventuali spese per il recesso dal contratto di noleggio a lungo termine è legata al momento della vita della fornitura del servizio nel quale viene presentata la richiesta di estinzione anticipata; ne consegue che avremo casi da gestire in modo differente.

Recesso entro 14 giorni dalla firma dell’accordo

Questa fattispecie è regolamentata dalla Legge e prevede l'annullamento dello stesso senza dover fornire, salvo particolari clausole, le sue motivazioni né l’addebito di penali e simili, seguita dal rimborso delle rate di cui si è già effettuato il saldo: è la restituzione della vettura - nelle precise condizioni in cui è stata consegnata - l’unico obbligo a carico dell’utente.

Rescissione anticipata dopo 14 giorni dalla sottoscrizione ma prima della consegna

Per essere presa in considerazione, la richiesta - rigorosamente scritta - di chiusura dal contratto alla società di noleggio a lungo termine, deve essere accompagnata dal pagamento del 10% del valore del mezzo, comprensivo degli eventuali accessori di cui è stata richiesta l’installazione.

Recesso dal contratto di noleggio a lungo termine con preavviso

La rescissione dal contratto può avvenire in qualunque momento, ma la relativa richiesta scritta dovrà pervenire all’agenzia – a mezzo PEC o raccomandata - con un anticipo sulla data di estinzione di minimo 60 giorni lavorativi. In questo caso verranno addebitate le eventuali spese di chiusura nonché le penali previste dal contratto, il cui ammontare sarà commisurato al periodo restante non goduto, oltre al pagamento delle eventuali rate insolute a quella data e a determinate spese extra di cui parleremo in seguito.

Le penali per il recesso anticipato dal noleggio a lungo termine

Le penali che il sottoscrittore deve versare in caso di rescissione anticipata da un accordo di NLT cambiano in modo sostanziale subordinatamente alla relativa politica dell’azienda di noleggio, insieme alle loro modalità di applicazione; tuttavia, queste sono specificate chiaramente sul contratto firmato, di cui si consiglia sempre la lettura per evitare spiacevoli equivoci.

In genere, il comportamento delle società di noleggio a fronte di un recesso è improntato al mantenimento di un buon rapporto con il cliente, al fine di ricontrattualizzarlo il prima possibile; è per questo motivo che, di solito, quando la richiesta di rescissione è molto vicina alla scadenza del noleggio, queste evitano di effettuare addebiti, per massimizzare la customer satisfaction e sperare, come detto, di farlo rientrare nel portafoglio clienti. Discorso differente verrà fatto qualora la chiusura dovesse essere anticipata di molto, poiché scatteranno tutte le penali e i costi di risoluzione del contratto pattuiti in fase di stipula per coprire la fattispecie.

L'importo di questi ultimi varia a seconda del tipo di cliente: se possessore di partita IVA, sarà calcolato nella misura del 35% di tutte le rate residue; se privato, fino a 18 mesi dalla sottoscrizione l’ammontare sarà di sei canoni, oltre quella tempistica, saranno solo tre; quelli fatti sono solo esempi basati sui comportamenti medi delle agenzie, ma le condizioni indicate possono cambiare con il variare della società che fornisce il servizio. Non solo: saranno aggiunti all’ultimo addebito raggiungibile i possibili danni subiti dal mezzo durante il periodo di noleggio fruito, nonché il totale dei chilometri in esubero – se presenti - sul totale precedentemente stabilito.

Ci sono anche aziende di NLT che per decidere sull’applicazione delle spese di recesso, considerano anche i possibili slittamenti della consegna del veicolo al cliente, distinguendo tra:
  • il veicolo risultava, al momento della scelta, in pronta consegna ma questa viene posticipata;
  • la vettura potrà essere presa in carico dall'utente dopo 60 giorni dalla data stabilita;
  • la consegna del mezzo è stata procrastinata molte volte e il cliente non vuole più perfezionare l’accordo.
Inoltre, alcune società, in caso di recesso anticipato, valutano la presenza o meno di un nuovo accordo, addebitando solo le spese di variazione contratto in caso di continuazione del rapporto e, in caso contrario, solo dopo l’espletamento della prassi di rescissione e stabilita al momento della firma, con comunicazione scritta conforme al periodo di preavviso e trasmessa con raccomandata A/R o Posta Elettronica Certificata (PEC). In entrambi i casi, è obbligatoria la restituzione del mezzo nei tempi e modalità comunicati dall’agenzia.

La riconsegna della vettura in caso di rescissione dal noleggio a lungo termine

La procedura di restituzione dell’auto in caso di chiusura anticipata del NLT è uguale a quella applicata a fine periodo di locazione: il veicolo dovrà, su precise istruzioni fornite dall’agenzia, essere riconsegnato presso la sede aziendale o un suo partner autorizzato; un perito controllerà vari aspetti dell’auto - come già detto nel paragrafo precedente – come lo stato esterno della vettura, al fine di individuare possibili danni, e il numero di chilometri coperti.

Ricapitoliamo

Chiave di volta della procedura di recesso dal contratto di noleggio a lungo termine, che peraltro è sempre possibile, è la PEC o la raccomandata con ricevuta di ritorno con la quale si rende nota la volontà di chiudere il rapporto; questo, insieme alla tempistica, determina l’addebito o meno delle spese relative alla chiusura del contratto e le eventuali penali, il cui importo varia a seconda che il firmatario del contratto in fase di estinzione sia un privato o una partita IVA.

PARLA CON UN ESPERTO