11 febbraio 2022

Filtro Olio Motore: a Cosa Serve e Quando Cambiarlo

Il filtro dell'olio è un componente fondamentale per il buon funzionamento del propulsore. È importante scegliere con cura sia l'olio sia il filtro puntando a elementi che rispettino determinati standard di qualità.

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Se non si procede con regolarità alla manutenzione ordinaria dell'automobile, può capitare di arrecare dei danni più o meno importanti alle parti meccaniche con conseguenti costi, anche esorbitanti, in base alla gravità del guasto.

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A cosa serve l'olio nel motore

I motori a combustione interna sono costituiti da molti componenti in continuo movimento ed è proprio questo movimento a creare attrito tra le diverse parti. Lo sfregamento genera due problemi principali che danneggiano il motore: il surriscaldamento e l'usura dei pezzi interessati.

L'olio motore svolge un ruolo centrale nella rimozione di questi problemi. Infatti, oltre alla funzione basilare di lubrificare le parti che sfregano tra loro, assolve anche al compito di limitare il calore creato dall'attrito e di far scivolare via i detriti che si formano quando i pezzi in movimento sono a lavoro.

Le parti meccaniche come bielle, cuscinetti e pistoni sono i principali protagonisti della trasformazione del calore in energia cinetica. Con il loro movimento è inevitabile il formarsi di micro particelle di detriti, le quali a loro volta potrebbero accumularsi e ingenerare dei problemi anche gravi al motore. Si comprende facilmente, anche se non si è esperti meccanici, che questi residui, seppur minuscoli, una volta accumulati potrebbero far inceppare gli ingranaggi causando, nei casi più gravi, il grippaggio del motore.

La funzione del filtro dell'olio

L'olio del motore, dunque, svolge anche la funzione di far scivolare via le impurità che, se andassero in circolo, danneggerebbero la macchina. Tuttavia questo liquido lubrificante non ha il potere di eliminare tali detriti, ma a questo serve il filtro dell'olio.

Si tratta di un dispositivo in grado di trattenere le impurità raccolte dall'olio che lubrifica il motore per rimettere in circolo dell'ingrassante pulito.

Grazie a questo sistema è possibile mantenere le caratteristiche di efficienza ed efficacia dell'olio motore più a lungo.

Caratteristiche dell'olio per motore

Sostanzialmente esistono tre tipi di olio per motore: uno di origine minerale utilizzato per le macchine agricole, mentre quelli più indicati per le automobili sono sintetici o semisintetici.

L'olio per motori ha delle caratteristiche peculiari che lo rendono particolarmente adatto a salvaguardare i componenti del propulsore. In linea di massima deve essere in grado di mantenere una certa viscosità anche ad elevate temperature e allo stesso tempo è necessario che a basse temperature non sia troppo spesso.

Gli oli per motori sono classificati con due numeri che indicano la viscosità a freddo e la viscosità a caldo. L'olio ottimale ha la capacità di reagire il meno possibile agli sbalzi di temperatura. Questa caratteristica, infatti, garantisce una buona capacità di scorrere all'avviamento, quando il motore è ancora freddo, ed evita che il lubrificante fluidifichi eccessivamente quando, invece, il motore avrà raggiunto la temperatura di funzionamento.

Tipi di filtro per olio motore

A un olio di buona qualità è necessario che sia abbinato un elemento filtrante altrettanto valido. Come già detto, il filtro ha la specifica funzione di depurare l'olio in modo da non doverlo cambiare in continuazione; però se il filtro dovesse essere di infima qualità, non assolverà correttamente al suo compito riducendo la durata dell'olio e anche del motore. Un olio che circola nel motore non perfettamente purificato tenderà a perdere più rapidamente la sua viscosità e il motore ne risentirà usurandosi più velocemente.

I filtri per olio sono di tre tipi:

  • filtro meccanico;
  • filtro magnetico;
  • filtro centrifugo.

Filtro meccanico

Il filtro meccanico è quello attualmente più utilizzato poiché è il più efficace sotto diversi punti di vista. Questo tipo di filtro può essere a immersione o ad avvitamento. Nel primo caso si compone di elementi filtranti in carta che si inseriscono in un bicchiere collegato al blocco motore. Nel secondo caso, invece, si tratta di una cartuccia metallica che si avvita direttamente sul motore in corrispondenza del circuito di lubrificazione.

Il filtro meccanico a immersione sta prendendo sempre più piede per due motivi di ordine pratico: innanzitutto è più economico sostituire solo il filtro interno di carta; in secondo luogo è più semplice da smaltire.

Tale tipo di depuratore risulta più efficace rispetto a quello magnetico e centrifugo, ovviamente considerando che le membrane di filtraggio siano costituite da un tipo di carta di buona qualità.

Filtro magnetico

Come suggerisce il nome, questo filtro impiega il magnetismo per attrarre le particelle metalliche catturate dall'olio che ha attraversato il motore. Il principio di funzionamento sembra molto efficace, tuttavia, i residui metallici che si accumulano via via all'interno del filtro ne riducono la forza magnetica. Per questo motivo è necessario pulire il filtro molto spesso per evitare che perda la sua efficienza.

Le case produttrici hanno quindi abbandonato questo tipo di depuratore optando per quello meccanico.

Filtro centrifugo

Il principio alla base di questo filtro è quello della forza centrifuga che spinge le particelle di detriti verso dei lobi in cui si andranno a depositare consentendo così solo all'olio pulito di uscire per poter rientrare nuovamente in circolo nel motore. Erano molto in voga negli anni Settanta del secolo scorso, tuttavia anche questi filtri hanno bisogno di essere puliti di frequente, dato che se la camera di raccolta dei detriti è piena, questi resteranno sospesi nel liquido lubrificante usurando il motore.

Quando cambiare il filtro dell'olio

Quanto spiegato finora fa capire che il filtro dell'olio è un elemento fondamentale per il buon funzionamento del motore e soprattutto per la durata nel tempo sia del motore che dell'olio.

Il cambio dell'olio fa parte della manutenzione ordinaria delle automobili e, grazie alla presenza dei filtri, questa operazione può essere fatta con una frequenza più bassa.

Le case produttrici indicano sul libretto di manutenzione per l'utente i tempi, o meglio, ogni quanti chilometri è necessario sostituire i filtri.

In linea di massima i filtri vanno sostituiti a ogni cambio d'olio e in genere questo si effettua ogni 15.000 Km per i motori a benzina e ogni 30.000 Km per i motori diesel. In ogni caso, qualora non si utilizzi molto l'autovettura, è consigliabile procedere al cambio dell'olio e alla sostituzione del filtro almeno una volta all'anno.

Quella del cambio dell'olio è un'operazione abbastanza delicata e da essa dipende il buon funzionamento del motore. È possibile sostituire il lubrificante in autonomia, tuttavia è consigliabile fare questo lavoro solo se si è pienamente consapevoli di ciò che si fa. I problemi derivanti da un errato procedimento possono essere anche gravi. Innanzitutto è necessario sollevare l'auto e far defluire l'olio dalla parte inferiore del mezzo. Questo potrebbe provocare pericolosi incidenti di schiacciamento degli arti. Inoltre, se il motore è ancora caldo, l'olio che defluisce potrebbe essere bollente e provocare delle ustioni.

Una volta finito di cambiare l'olio, si pone il problema del corretto smaltimento dell'olio esaurito e del filtro.

Per semplificare questo passaggio fondamentale nella manutenzione del veicolo è possibile rivolgersi alle officine meccaniche specializzate di fiducia. Le officine hanno la possibilità di smaltire correttamente gli oli e i filtri attraverso consorzi specifici. Il consiglio è quello di affidarsi a professionisti seri, capaci di scegliere i materiali più adatti al vostro tipo di automobile.


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