20 marzo 2022

Che cos'è la delega al passaggio di proprietà e come effettuarla

La delega al passaggio di proprietà è un'operazione che può essere effettuata in determinati casi. Ecco cos'è e come farla nel modo migliore.

Quando una vettura cambia proprietario, bisogna procedere al passaggio di proprietà. Si tratta di una procedura che deve essere completata entro i 60 giorni successivi alle firme apposte su un regolare contratto. Che si tratti di un'auto nuova o usata, questa operazione è essenziale. Tuttavia, in alcune circostanze, viene effettuata con l'aiuto di una terza persona. Ed è proprio qui che è necessario attivare la delega del passaggio di proprietà. Ecco cos'è e come agire per farla funzionare in maniera adeguata.

Su MiaCar.it, infatti, non siamo solo amanti delle migliori offerte auto per metterti a disposizione sempre le migliori scelte sia per le auto km 0 che per la vendita di auto usate, ma siamo con te anche in tutti gli altri momenti della tua vita da guidatore.

Che cos'è la delega al passaggio di proprietà di un'auto

La delega al passaggio di proprietà è un'opzione che subentra quando il trasferimento di una vettura da un proprietario a un altro non viene effettuato da chi compie l'acquisto, ma da una terza persona. Quest'ultima viene incaricata mediante una procedura legittima e ben precisa, con alcuni moduli da compilare senza alcun margine d'errore. La pratica è essenziale perché accerta il cambio di proprietà di un veicolo e ne consente il controllo accurato da parte del Pubblico Registro Automobilistico.

Nel caso in cui il passaggio non venga effettuato con un'agenzia intermediaria, la delega assume un ruolo di primo piano per il disbrigo delle varie pratiche burocratiche. Non resta altro da fare che scoprire come agire in determinate circostanze, con la prospettiva di condurle in porto senza alcun tipo di impedimento tecnico o pratico.

Come compilare al meglio la delega sul passaggio di proprietà

La delega sul passaggio di proprietà richiede la compilazione di un modulo da effettuare con tutta la dovuta attenzione. La procedura non è così complicata, ma va comunque portata avanti senza alcun errore. Ecco i passaggi da svolgere per completare l'operazione in maniera ottimale.

  • La procedura si apre con l'inserimento dei dati anagrafici di chi sta effettuando l'acquisto del veicolo. Sono necessarie solo le informazioni più essenziali a tal proposito, ossia nome e cognome, data e luogo di nascita e indirizzo di residenza. Ora è possibile proseguire con l'attivazione della delega.
  • Quindi, si procede alla stesura della seconda parte della delega, con i dati principali relativi al delegato. Anche in questo caso, ci vogliono nome e cognome e tutte le informazioni relative alla nascita e al luogo di residenza.
  • Ora bisogna occuparsi del veicolo da acquistare, aggiungendo il numero di targa ed eventualmente marca e modello. L'inserimento di un'apposita descrizione fa in modo che il veicolo risulti molto più semplice da definire e riconoscere.
  • Il delegante deve firmare il documento in calce e inserire la copia del proprio documento di riconoscimento. Ovviamente, quest'ultimo deve essere valido per avere valore legale.
  • Infine, non resta altro da fare che presentare la delega completa e il relativo documento presso un ente autorizzato, per poi procedere all'operazione.

È sufficiente sbagliare solo un piccolo step per non poter completare il passaggio di proprietà e la relativa delega. Di conseguenza, bisogna agire con tutta la dovuta attenzione, al fine di rendere il procedimento molto più snello ed efficace fin da subito.

Quali documenti servono per effettuare la delega sul passaggio di proprietà

Oltre alle operazioni menzionate in precedenza, la delega del passaggio di proprietà necessita anche di altri documenti per il suo completamento. Il foglio di delega è essenziale così come il documento di riconoscimento, ma servono ulteriori moduli affinché tutto vada per il verso giusto. Ecco quali sono:

  • in primo luogo, non si può fare a meno del certificato di proprietà, in grado di attestare l'effettivo possesso del veicolo;
  • l'atto di vendita serve a certificare la transazione già effettuata tra le due parti interessante;
  • la nota che attesta la presentazione al Pubblico Registro Automobilistico è un altro elemento del quale non si può fare a meno, con a bordo il codice fiscale del profilo che sta compiendo l'acquisto;
  • la carta di circolazione deve essere distribuita sia nel suo formato originale, sia in una fotocopia aggiuntiva;
  • infine, non può mancare il modulo RR2119, necessario per aggiornare la carta di circolazione e inserire i dati relativi al nuovo acquisto.

Va detto ancora una volta che il foglio di delega è un elemento imprescindibile per condurre in porto l'intera operazione. Tutto può essere effettuato presso la Motorizzazione Civile o il Pra, con il conseguente completamento del passaggio di proprietà.

Dove trovare il modulo per la delega al passaggio di proprietà

Trovare il documento di delega è molto più semplice di quanto si possa immaginare. Infatti, un accorgimento simile può essere eseguito grazie all'aiuto dei potenti mezzi di Internet, senza i quali sarebbe molto più difficile riuscire a completare diverse operazioni senza alcuna pecca. Bisogna comunque partire dal presupposto che un documento del genere possa essere allestito anche in perfetta autonomia e scritto a mano. Tuttavia, coloro che sono preoccupati per eventuali piccoli errori che potrebbero rallentare l'iter possono scaricare un modulo precostituito e compilarlo di conseguenza.

In tal caso, è sufficiente effettuare una ricerca rapida per avere tutto ciò che serve. Molti siti Internet e piattaforme consentono il download gratuito dei vari tipi di moduli necessari. Ovviamente, se il delegante è un cliente privato o un'azienda, bisogna prestare attenzione ad alcune piccole differenze pratiche e tecniche. Ciò che conta è acquisire la piena certezza di portare a termine il trasferimento di proprietà all'insegna della massima serenità e sicurezza. Basta davvero poco per rispettare fino in fondo le regole in vigore ed entrare in possesso della propria vettura anche tramite l'uso di una delega esterna.

Delega al passaggio di proprietà, un accorgimento sempre più utilizzato

Nel complesso, la delega del passaggio di proprietà è un accorgimento capace di abbattere tempi e costi di un'operazione piuttosto elaborata. Nel caso in cui l'acquirente non possa portare a termine una procedura simile a causa di qualsiasi ragione, un delegato è capace di velocizzare ciascun compito e fare in modo che il trasferimento del possesso della vettura da un soggetto a un altro venga finalizzato senza alcun intoppo.


PARLA CON UN ESPERTO