19 marzo 2022

Debimetro: di cosa si tratta e come pulirlo al meglio

Il debimetro è un accessorio del quale ci si rende generalmente conto solo quando è in fase di massima sporcizia. Ecco cos'è e come pulirlo.

Il debimetro è un dispositivo molto importante per ogni vettura. Si tratta di un pezzo del quale non è possibile fare a meno, al fine di tenere sotto controllo informazioni essenziali per un motore sempre ben funzionante. Se un'automobile non parte o si blocca mentre si è alla guida, buona parte della colpa può essere attribuita alla sporcizia di questa componente. Per una gestione ottimale di aria e benzina dei veicoli a iniezione, il ruolo del debimetro diventa davvero essenziale. Scopriamo insieme di cosa si tratta, come accorgersi quando diventa sporco e come pulirlo in maniera ottimale.

Se stai pensando di cambiare la tua vettura, confronta i migliori modelli in vendita e scegli la tua prossima auto un'auto chilometro zero, oppure un usato.

LE OFFERTE DEL MOMENTO

Opel Corsa 1.2 n-Joy blu Usato Garantito
Usato Garantito
Opel
Corsa

1.2 n-Joy

66.000 km - Gennaio 2017
Benzina - Euro 6 - Manuale

9.335€
14.820€
Chiavi in mano
risparmi
40%
Distanza: Scopri
ID: 6L0CZL6
Audi A3 SPB 40 TFSI e S tronic Business Nero Mythos Km 0
Km 0
Audi
A3

SPB 40 TFSI e S tronic Business

Km 0 - Giugno 2021
Plug-in Hybrid - Euro 6 - Automatico

37.490€
46.345€
Chiavi in mano
risparmi
21%
Distanza: Scopri
ID: B70CY7B
Fiat 500 1.2 Cult easypower Gpl 69cv Arancio Sicilia Km 0
Km 0
Fiat
500

1.2 Cult easypower Gpl 69cv

Km 0 - Febbraio 2022
Benzina/GPL - Euro 6 - Manuale

16.040€
19.200€
Chiavi in mano
risparmi
18%
Distanza: Scopri
ID: V40CT4V
Jeep Compass 2.0 Multijet II aut. 4WD Limited Granite Crystal Usato Garantito
Usato Garantito
Jeep
Compass

2.0 Multijet II aut. 4WD Limited

64.650 km - Dicembre 2018
Diesel - Euro 6 - Automatico - 4x4

25.500€
40.250€
Chiavi in mano
risparmi
39%
Distanza: Scopri
ID: 940CZ49
Fiat Tipo 1.6 Mjt S&S SW Lounge Grigio Colosseo Usato Garantito
Usato Garantito
Fiat
Tipo

1.6 Mjt S&S SW Lounge

60.250 km - Gennaio 2020
Diesel - Euro 6 - Manuale

17.540€
25.470€
Chiavi in mano
risparmi
34%
Distanza: Scopri
ID: YJ0CZJY
Opel Astra 1.2 Turbo 145 CV S&S Sports Tourer Sovereign Silver Km 0
Km 0
Opel
Astra

1.2 Turbo 145 CV S&S Sports Tourer

Km 0 - Novembre 2020
Benzina - Euro 6 - Manuale

21.140€
29.285€
Chiavi in mano
risparmi
30%
Distanza: Scopri
ID: DE0BSED
BMW Serie 1 125d 5p. Msport Alpinweiss III  Usato Garantito
Usato Garantito
Bmw
Serie 1

125d 5p. Msport

59.000 km - Maggio 2018
Diesel - Euro 6 - Automatico

27.835€
41.300€
Chiavi in mano
risparmi
35%
Distanza: Scopri
ID: X20CZ2X
Fiat 500X 1.6 mjt Lounge 4x2 Grigio Argento Usato Garantito
Usato Garantito
Fiat
500X

1.6 mjt Lounge 4x2

61.750 km - Gennaio 2017
Diesel - Euro 6 - Manuale

19.180€
28.020€
Chiavi in mano
risparmi
34%
Distanza: Scopri
ID: FG0CZGF
Volkswagen Golf Variant 2.0 TDI SCR DSG Style Argento Riflesso Usato Garantito
Usato Garantito
Volkswagen
Golf Variant

2.0 TDI SCR DSG Style

46.350 km - Aprile 2021
Diesel - Euro 6 - Automatico

28.280€
40.265€
Chiavi in mano
risparmi
32%
Distanza: Scopri
ID: EV0CYVE
Peugeot e-2008 136 CV Allure Pack Grigio Artense Km 0
Km 0
Peugeot
E-2008

136 CV Allure Pack

Km 0 - Agosto 2022
Elettrico

35.245€
41.670€
Chiavi in mano
risparmi
17%
Distanza: Scopri
ID: 5R0CYR5
CUPRA Formentor 2.0 TSI 4Drive DSG VZ Petrol Blue Usato Garantito
Usato Garantito
Cupra
Formentor

2.0 TSI 4Drive DSG VZ

44.600 km - Febbraio 2021
Benzina - Euro 6 - Automatico - 4x4

44.237€
59.805€
Chiavi in mano
risparmi
28%
Distanza: Scopri
ID: TU0CYUT
Audi A3 Sportback 40 TFSI e S tronic S line edition Blu Navarra Km 0
Km 0
Audi
A3 Sportback

40 TFSI e S tronic S line edition

Km 0 - Giugno 2021
Plug-in Hybrid - Euro 6 - Automatico

46.890€
56.245€
Chiavi in mano
risparmi
18%
Distanza: Scopri
ID: KQ0CYQK
Fiat Tipo 1.0 SW City Sport Nero Km 0
Km 0
Fiat
Tipo

1.0 SW City Sport

Km 0 - Luglio 2022
Benzina - Euro 6 - Manuale

21.650€
26.300€
Chiavi in mano
risparmi
21%
Distanza: Scopri
ID: 4A0CWA4
Lancia Nuova Ypsilon 1.0 firefly hybrid Gold s&s 70cv Grigio Pietra Usato Garantito
Usato Garantito
Lancia
Nuova Ypsilon

1.0 firefly hybrid Gold s&s 70cv

33.800 km - Febbraio 2021
Mild Hybrid - Euro 6 - Manuale

15.035€
19.295€
Chiavi in mano
risparmi
24%
Distanza: Scopri
ID: 4E0CYE4
Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 S&S 5 porte Active Dark Blue Usato Garantito
Usato Garantito
Peugeot
208

1.6 BlueHDi 75 S&S 5 porte Active

78.100 km - Aprile 2019
Diesel - Euro 6 - Manuale

13.400€
18.205€
Chiavi in mano
risparmi
29%
Distanza: Scopri
ID: 9R0CXR9
Seat Arona 1.0 TGI Style rosso Km 0
Km 0
Seat
Arona

1.0 TGI Style

Km 0 - Dicembre 2021
Benzina/Metano - Euro 6 - Manuale

18.497€
28.305€
Chiavi in mano
risparmi
37%
Distanza: Scopri
ID: RA0CVAR
BMW Serie 2 220d act.tourer xdrive Msport Mineral Grey Usato Garantito
Usato Garantito
Bmw
Serie 2

220d act.tourer xdrive Msport

66.750 km - Giugno 2017
Diesel - Euro 6 - Automatico - 4x4

24.190€
45.710€
Chiavi in mano
risparmi
49%
Distanza: Scopri
ID: CL0CVLC
Fiat 500X 2.0 MultiJet 140 CV AT9 4x4 Cross Plus Rosso Passione Usato Garantito
Usato Garantito
Fiat
500X

2.0 MultiJet 140 CV AT9 4x4 Cross Plus

79.200 km - Gennaio 2017
Diesel - Euro 6 - Automatico - 4x4

19.160€
31.470€
Chiavi in mano
risparmi
41%
Distanza: Scopri
ID: J90CR9J
Volvo V40 1.6 d2 Summum raw copper Usato Garantito
Usato Garantito
Volvo
V40

1.6 d2 Summum

67.800 km - Gennaio 2013
Diesel - Euro 5 - Manuale

16.685€
35.550€
Chiavi in mano
risparmi
55%
Distanza: Scopri
ID: RN0C7NR
Subaru Impreza 2.0i Lineartronic MHEV Premium Crystal White Pearl Da immatricolare
Da immatricolare
Subaru
Impreza

2.0i Lineartronic MHEV Premium


Mild Hybrid - Euro 6 - Automatico - 4x4

30.200€
36.800€
IPT esclusa
risparmi
18%
Distanza: Scopri
ID: WN0CNNW
Mitsubishi Outlander 2.4 MIVEC 4WD PHEV Instyle Plus Titanium Grey Km 0
Km 0
Mitsubishi
Outlander

2.4 MIVEC 4WD PHEV Instyle Plus

Km 0 - Dicembre 2020
Plug-in Hybrid - Euro 6 - Automatico - 4x4

39.500€
52.200€
Chiavi in mano
risparmi
26%
Distanza: Scopri
ID: NU0BTUN
Mercedes Classe C SW 220 d Executive auto Argento Iridio Usato Garantito
Usato Garantito
Mercedes
Classe C

SW 220 d Executive auto

53.000 km - Giugno 2017
Diesel - Euro 6 - Automatico

27.670€
46.167€
Chiavi in mano
risparmi
42%
Distanza: Scopri
ID: 330CU33
Lancia Nuova Ypsilon 0.9 Ecochic Metano Silver 70cv Nero Vulcano Km 0
Km 0
Lancia
Nuova Ypsilon

0.9 Ecochic Metano Silver 70cv

Km 0 - Luglio 2021
Benzina/Metano - Euro 6 - Manuale

16.000€
19.650€
Chiavi in mano
risparmi
21%
Distanza: Scopri
ID: FH0C7HF
BMW Serie 5 530e Msport auto Carbon Black Usato Garantito
Usato Garantito
Bmw
Serie 5

530e Msport auto

76.550 km - Marzo 2018
Plug-in Hybrid - Euro 6 - Automatico

37.750€
78.980€
Chiavi in mano
risparmi
53%
Distanza: Scopri
ID: 6E0CUE6
Jeep Renegade 1.6 Mjt 120 CV Limited Glacier Usato Garantito
Usato Garantito
Jeep
Renegade

1.6 Mjt 120 CV Limited

60.950 km - Aprile 2017
Diesel - Euro 6 - Manuale

19.840€
27.650€
Chiavi in mano
risparmi
31%
Distanza: Scopri
ID: 7Q0CYQ7

Che cos'è il debimetro

Il debimetro è noto anche con la denominazione di flussometro. All'interno di propulsori a iniezione, questa componente meccanica è fondamentale perché facilita la corretta azione di ogni sistema a combustione. Lo scopo principale di questo apparecchio è monitorare la quantità d'aria che viene convogliata all'interno del motore. In questo modo, è possibile tenere sotto controllo aria e benzina in un motore endotermico, comprese le vetture con alimentazione a gasolio. Si parte dall'uso di una centralina elettronica, che viene analizzata con tutta la dovuta precisione per un corretto funzionamento della vettura.

Dove è situato il debimetro

Sono diverse le posizioni esatte nelle quali il debimetro può essere installato. Ciascun modello necessita di un tasso di precisione per il mix tra aria e benzina. Nella maggior parte dei casi, il dispositivo viene collegato direttamente alla centralina elettrica, e quindi collocato nel condotto di aspirazione del motore di ogni vettura. Senza questi due elementi, l'efficacia dello strumento potrebbe essere messa a repentaglio. Esso è costituito da un cilindro o da un parallelepipedo costruito in plastica e permette di definire con la massima precisione la mappatura della centralina. Con tali premesse, è possibile guidare senza particolari patemi anche in occasione di lunghi chilometraggi.

Come funziona un debimetro

Il debimetro di una vettura è quindi un oggetto dalle dimensioni molto compatte, che però può fare la differenza per il corretto funzionamento di un mezzo meccanico. La procedura è estremamente semplice. L'apparecchio definisce il volume d'aria che viene inserito nel motore e trasmette tale informazione alla centralina. Quest'ultima, di conseguenza, individua la quantità di aria e carburante necessaria per una combustione ottimale. Nel momento in cui si stiano rabboccando benzina o diesel, il suo ruolo è essenziale per facilitare un'erogazione ottimale, con prestazioni di sicuro affidamento a lungo termine.

Un corretto funzionamento del debimetro non richiede particolari competenze, ma è necessario conoscerlo per trarne il massimo vantaggio. Una membrata interna deve resistere al meglio a un flusso d'aria costante, senza incrementare la propria temperatura. Tutto ciò viene condotto in porto con l'ausilio di un apposito resistore e della corrente elettrica. Quindi, una volta stabilita la corrente elettrica adoperata per riscaldare il debimetro, si calcola la massa d'aria che sta accedendo al propulsore. Maggiore è questo valore, superiore è il raffreddamento del filamento interno.

L'utilizzo del debimetro prevede una misurazione molto accurata. Qualsiasi sia la tipologia presente nella propria vettura, ogni segnale si trasforma in energia elettrica digitale, che viene trasmessa direttamente alla centralina elettronica. L'efficienza resta sempre ottimale e ogni conducente può sentirsi al sicuro grazie a un sistema ben collaudato.

Quali sono le due tipologie di debimetro

Il debimetro può essere presente all'interno di una vettura in due tipologie differenti. Ecco quali sono.

  • Il modello a piatto basculante si avvale di un funzionamento meccanico. Un flusso d'aria transita nel condotto d'aspirazione e contribuisce a misurare l'aria, che viene convogliata verso la centralina. Di conseguenza, è possibile stabilire la quantità di carburante da rabboccare.
  • Il modello a filo caldo, invece, agisce a una temperatura costante di 120 gradi e si avvale di un sistema totalmente elettrico, molto diffuso nelle vetture di ultima generazione. Il sistema consente di definire la quantità di corrente necessaria per limitare ogni forma di calore. Anche in questo caso, l'obiettivo è capire quanto carburante debba essere inserito nel serbatoio.

Come si manifesta la sporcizia del debimetro

Il debimetro sporco può manifestarsi tramite diversi sintomi. Si tratta di un dispositivo dalla durata prolungata, ma con qualche piccolo intervento di manutenzione può essere ulteriormente rafforzato. Se la situazione si fa difficile, bisogna correre ai ripari. Per esempio, il propulsore può spegnersi da un momento all'altro a causa di un funzionamento non perfetto della centralina elettronica, che non è più in grado di monitorare il livello di carburante da inserire.

In alcune circostanze, invece, la vettura può fermarsi da un momento all'altro. In tali frangenti, si rischia di avere un filtro sporco del carburante. Ogni anomalia deve essere diagnosticata in tempo reale e colta nelle sue cause. Al tempo stesso, il motore può accendersi dopo più tentativi, o anche non garantire un perfetto funzionamento. Ad ogni modo, una pulizia periodica del debimetro fa la differenza per la sicurezza di ogni guidatore.

Come pulire al meglio un debimetro

Per pulire un debimetro, è possibile agire in prima persona o con l'aiuto del proprio meccanico di fiducia. Il fai da te è indicato solo se si possiedono le conoscenze necessarie, dato che si tratta di un intervento non proprio di immediata attuazione. Se si effettuano errori nel montaggio, il propulsore rischia seriamente di non fungere al meglio. Inoltre, una diagnosi corretta iniziale è fondamentale per scongiurare sostituzioni e riparazioni inutili.

Il debimetro va pulito con leggerezza e delicatezza. Non va bene un getto ad aria compressa, così come qualsiasi supporto rigido non serve a nulla. Dopo aver tolto il dispositivo dal condotto di areazione, situato nei pressi della valvola a farfalla, vanno staccati cavi e connettori con la centralina elettronica. Nella maggioranza dei casi, basta svitare un paio di viti per completare lo smontaggio. Quindi, il pezzo va inserito in un contenitore e lavato con acqua e sapone, servendosi di un morbido panno in microfibra. Non vanno bene detergenti aggressivi come solventi e alcol, che potrebbero mettere in crisi il funzionamento del pezzo.

Una volta completata la pulizia del debimetro, non resta altro da fare che asciugarlo con tutta la dovuta cura. È sufficiente farlo seccare con un compressore o lasciarlo all'aria aperta, mantenendo la giusta distanza dal getto d'aria. Ora bisogna solo rimettere il debimetro e apprezzare il suo pieno funzionamento.


PARLA CON UN ESPERTO