come-funziona 10 ottobre 2023

Cosa fare alla fine del periodo di noleggio a lungo termine

Alla fine del contratto di noleggio a lungo termine, è essenziale tenere d'occhio ogni dettaglio per avere la situazione sotto controllo.

Quando il contratto di noleggio a lungo termine si avvicina alla conclusione, è essenziale sapere cosa può accadere e come muoversi per avere sempre la situazione sotto controllo. Chi vuole prendere una vettura nuova senza effettuare il passaggio di proprietà dovrebbe sapere quali accorgimenti mettere in pratica. Dopo aver visto le caratteristiche dell'autonoleggio a lungo termine, vediamo cosa c'è da fare quando giunge alla sua scadenza naturale.

Noleggio di un'auto a lungo termine: di cosa si tratta

Chi attiva la formula del noleggio a lungo termine lo fa con obiettivi ben precisi da soddisfare. Stiamo parlando di un contratto vero e proprio, con clausole da selezionare in collaborazione con la ditta di autonoleggio e la chance di scegliere il veicolo più adatto alle preferenze personali. Il vero tratto distintivo coincide con l'opportunità di racchiudere tutte le voci di spesa principali all'interno di un canone fisso a frequenza mensile. In questa retta, sono aggiunte varie diciture che, altrimenti, sarebbero da gestire in maniera autonoma con notevoli perdite di tempo.

Tra gli elementi inseriti nella retta, sono da menzionare la polizza assicurativa, il bollo auto, il tagliando, la revisione, la manutenzione periodica, la sostituzione degli pneumatici stagionali, l'assistenza tecnica disponibile 24 ore su 24, la gestione dei sinistri stradali e l'accesso a un'eventuale vettura sostitutiva. Il contratto ha una durata compresa tra i 24 e i 60 mesi e il canone non varia in alcun modo, affinché il cliente possa assumere una gestione ottimale delle risorse da spendere.

Durata, chilometraggio e tipologia di veicolo sono tre fattori essenziali per l'entità complessiva del canone da corrispondere. Sta al cliente scegliere una compagnia di autonoleggio che si adatti al meglio alle proprie preferenze ed esigenze, senza sorprese negative al termine del contratto pattuito. Ed è proprio questo l'elemento sul quale ci concentreremo di seguito.

I dubbi da porsi alla fine del noleggio

Quando il noleggio a lungo termine si è concluso, l'automobilista inizia a porsi vari quesiti da risolvere. In primo luogo, è essenziale sapere cosa accade nel caso in cui il chilometraggio prestabilito non sia stato rispettato, sia per eccesso che per difetto. Inoltre, ci si chiede spesso se sia possibile rinnovare il noleggio ed eventualmente acquistare il veicolo posseduto per quell'arco di tempo predefinito. Anche la modalità di riconsegna della vettura è un aspetto da considerare, insieme a tante altre piccole dritte che vanno assolutamente chiarite per un'esperienza sicura e soddisfacente. Non resta altro da fare che sapere come comportarsi alla fine del noleggio a lungo termine e cosa può accadere in determinati casi.

Come agire in caso di chilometraggio troppo basso o alto

Il primo aspetto che balza all'occhio quando si conclude il noleggio a lungo termine riguarda il chilometraggio. Quando vengono percorsi più chilometri rispetto a quelli stabiliti dal contratto, il cliente deve fornire alla ditta di autonoleggio una determinata somma di denaro proporzionale al chilometraggio effettivo. Si tratta di un aspetto da monitorare con la massima attenzione, al fine di rispettare termini e soglie pattuiti.

Nel caso in cui, invece, il chilometraggio è inferiore rispetto a quello definito, è possibile accedere a un rimborso economico. Anche in questo frangente, la somma di denaro da ricevere è proporzionale rispetto all'entità effettiva dei chilometri percorsi. All'interno del contratto, è possibile tenere d'occhio ogni piccola clausola per evitare di andare incontro a rischi di qualsiasi genere.

La scelta di prolungare il noleggio dell'auto

Il cliente può anche decidere di rinnovare il proprio contratto di noleggio. In linea di massima, la soglia può essere ampliata fino a 60 mesi, ossia a cinque anni. Ovviamente, questa clausola può essere attivata solo nel caso in cui la durata del noleggio sia inferiore. Questa soglia temporale non può essere superata, dato che si attivano condizioni molto simili a quelle di un acquisto vero e proprio.

Il possibile acquisto della vettura noleggiata

In alternativa, alla fine del contratto di noleggio a lungo termine, è anche possibile completare l'acquisto del veicolo in questione. Per farlo, è sufficiente contattare la compagnia di autonoleggio o un apposito referente, per poi comprare la vettura rispettando il prezzo di listino. Non c'è alcun riscatto, ma si possono attivare condizioni molto vantaggiose per rendere l'acquisto estremamente conveniente.

La modalità di restituzione della vettura

Se il noleggio a lungo termine non soddisfa il cliente, quest'ultimo può regolarmente restituire la vettura al termine del contratto. Le alternative sono state già menzionate in precedenza, ossia l'acquisto o l'attivazione di un ulteriore contratto di autonoleggio. Chi vuole restituire il proprio mezzo prima della scadenza deve prestare attenzione alle condizioni stabilite nel contratto stipulato, evitando di incappare nel pagamento di eventuali penali.

Per riconsegnare la vettura, bisogna prendere appuntamento con un perito entro 15 giorni prima del termine del contratto. Quindi, è essenziale recarsi presso un centro di ritiro e redigere un verbale di riconsegna, che va sottoscritto dal contraente e dalla società di autonoleggio. Il documento comprende vari dati essenziali, come la data di riconsegna, gli inconvenienti tecnici, i danni e i guasti subiti e il chilometraggio effettivo.

Al momento della restituzione, bisogna segnalare anche tutti gli optional attivati. Tra questi, menzioniamo la riconsegna degli pneumatici a carattere stagionale, dei documenti della vettura e delle dotazioni aggiuntive, quali antifurto, wallbox e chiavi doppie. Inoltre, è necessario formattare il sistema multimediale del veicolo e rimuovere gli oggetti personali

La differenza tra anticipo e cauzione

Un altro aspetto da porre in evidenza durante un contratto di noleggio a lungo termine riguarda il pagamento di un anticipo iniziale. Si tratta di una retta versata prima dell'avvio della formula, in grado di ridurre in misura sensibile l'entità del canone mensile. Tale pagamento non deve essere confuso con la cauzione, che è una somma che viene fornita come garanzia e restituita alla fine del contratto se la vettura non subisce alcun danno. Il deposito cauzionale è poco diffuso per il noleggio a lungo termine, ma molto per quello a breve termine e per la locazione di un immobile.


PARLA CON UN ESPERTO