29 marzo 2022

Convergenza Auto: Cos'è e Perché è Importante

La convergenza auto contribuisce a ottimizzare l'assetto del veicolo insieme ad altri parametri relativi all'avantreno: vediamo in cosa consiste.

In MiaCar.it amiamo sì proporti le migliori offerte auto, le auto km 0 più performanti e le migliori auto usate in vendita, ma siamo con te anche in tutti gli altri momenti della tua vita da guidatore, specie quando la tua auto, dopo tanti anni, ha bisogno di una bella sistemata!

Ecco perché oggi parliamo insieme della convergenza dell'auto, e vedremo cos'è e come funziona.

La convergenza auto

Cos'è la convergenza, uno dei principali interventi sull'avantreno dell'auto

L'automobile richiede periodicamente alcuni interventi di manutenzione ordinaria; la convergenza è un'operazione semplice che dovrebbe essere eseguita almeno ogni volta che si procede al cambio degli pneumatici, anche quando si montano quelli estivi al posto degli invernali e viceversa. La convergenza auto richiede l'osservazione dello sterzo attraverso precisi strumenti che registrano spostamenti prossimi al millimetro e non deve essere confusa con altre operazioni che interessano l'avantreno; nella fattispecie possiamo considerare i seguenti interventi:

  • equilibratura: interessa ogni singolo pneumatico e consiste nel controllare che la rivoluzione della gomma avvenga precisa e senza spostamenti inerziali. Quest'ultimi possono accadere in punti precisi del cerchione a causa di piccole differenze di peso del materiale con cui è costruito ed è questa la ragione specifica per cui si applicano all'interno della ruota dei pesetti; i piombini sono tarati in modo preciso e hanno lo scopo di equilibrare la rotazione ed evitare che lo sterzo subisca fastidiose vibrazioni che possano compromettere la sicurezza con l'aumentare della velocità;
  • campanatura: si tratta di un'operazione che si esegue raramente sui veicoli che circolano su strada, mentre nelle competizioni è più importante. Una campanatura chiusa facilita la manovrabilità del veicolo e contribuisce a rendere lo sterzo più reattivo, mentre una campanatura aperta permette all'auto di andare ben diritta sacrificando un poco la guidabilità. Nello specifico, la campanatura è chiusa quando le ruote convergono verso il basso, mentre si dice aperta quando le ruote divergono. Si noti che nella campanatura il riferimento da prendere non è il senso di percorrenza dell'auto, ma la retta perpendicolare al battistrada delle gomme;
  • convergenza: la convergenza può essere confusa con la campanatura, ma consiste nel posizionare gli pneumatici prendendo a riferimento la retta che corre parallelamente al senso di marcia. Come accade con la campanatura, una convergenza chiusa facilita la guidabilità del veicolo nelle curve, mentre una convergenza aperta contribuisce a rendere l'auto più stabile in rettilineo.

Perchè si esegue la convergenza auto

La convergenza è importante per tutti i veicoli in circolazione, non tanto per ottimizzare l'assetto come accade nelle auto da corsa, ma piuttosto per riposizionare le ruote dopo che i fossi e le imperfezioni stradali le hanno spostate quanto basta da compromettere la sicurezza. Inoltre, la convergenza può cambiare quando si installano nuovi penumatici ed è questa la ragione per cui la maggior parte dei gommisti la propone a ogni cambio gomme.

Grazie alle operazioni di convergenza auto le gomme avranno un consumo ottimale e uniforme su tutto il battistrada, un vantaggio non da poco in termini economici. Prendendo in considerazione la guida su strada di tutti i giorni tipica della quasi totalità degli automobilisti, una convergenza precisa e vicina all'allineamento ideale fra le ruote permette di avvertire al volante una sensazione pressochè identica a qualsiasi velocità indipendentemente dalla strada percorsa.

Come si esegue la convergenza auto

La verifica della convergenza

Quando è necessario fare la convergenza bisogna procurarsi l'attrezzatura adeguata; a tal proposito è molto utile acquistare una barra di convergenza, un distanziale che permette di trovare l'allineamento fra le ruote in breve tempo. Sono utili un set di chiavi inglesi, di cui un aspirante meccanico è certamente provvisto, e alcuni spessori. Quando non si avvertano particolari fastidi durante la guida, come il veicolo che tende a spostarsi da una parte in accelerazione o in frenata, oppure lo sterzo che vibra a una determinata velocità, effettuare la convergenza potrebbe essere inutile.

La prima operazione da compiere consiste nel sollevare l'auto da terra mantenendo libero l'avantreno; non si tratta di una procedura semplicissima, in quanto il solo cric non è sufficiente e i classici tacchi di legno di sicurezza non possono essere posti sotto le ruote, bensì devono essere appoggiati allo chassis. In tal senso è importante scegliere un punto adatto, generalmente la parte di telaio che si trova subito dietro i parafanghi anteriori.

Una volta che l'avantreno è sollevato da terra e le ruote sono libere è il momento di osservare lo sterzo per verificare la convergenza auto; la barra apposita consente di misurare la distanza fra le ruote prendendo a riferimento due punti della circonferenza diametralmente opposti. In caso di disallineamenti bisogna provvedere al raddrizzamento agendo sui tiranti.

Come si modifica la convergenza

In prossimità dei semiassi delle ruote vi sono i cosiddetti triangoli, dispositivi meccanici che comprendono la base d'appoggio per la sospensione e i tiranti, delle barre di acciaio filettate alle estremità che permettono di fissare la ruota nel punto desiderato.

Quando la convergenza non soddisfa i normali criteri o non è coerente con le proprie necessità è necessario agire sui bulloni dei tiranti, in genere contrapposti (dado contro dado) per fare in modo di registrare la lunghezza senza dover smontare alcun pezzo. I tiranti sono infatti costituiti da una barra cava filettata alle due estremità, all'interno della quale sono inseriti due tondini filettati a loro volta in modo tale che possano avvitarsi all'interno del tirante stesso. Agendo sui bulloni è possibile spostare i tondini e conseguentemente la posizione della ruota. Per effettuare la convergenza è necessario registrare i tiranti in modo che siano egualmente lunghi a destra e sinistra, è questa la ragione principale per cui possono essere utili degli spessori, cioè per verificare la distanza esatta fra i bulloni e il terminale del tirante, oppure sfruttare altri punti di riferimento visivamente comodi.

Una volta che si è agito sui tiranti è importante premunirsi di stringere il dado indicato del bloccaggio del sistema, al fine di evitare che la convergenza modifichi spontaneamente con poche vibrazioni, compromettendo non poco la sicurezza nel caso si eseguano manovre brusche.

Quanto è importante la convergenza?

La convergenza auto è un'operazione di manutenzione ordinaria che non deve essere sottovalutata; a tutti gli effetti ci sono interventi ben più urgenti, ma una convergenza sballata contribuisce all'usura precoce degli pneumatici e può causare pericolose inefficienze del mezzo, specie in caso di frenate improvvise, forti accelarazioni e sbandate. La raccomandazione è quella di eseguirla a ogni cambio degli pneumatici e possibilmente anche nel passaggio dalle gomme estive a quelle invernali e viceversa. Nel caso si avvertissero allo sterzo i sintomi di una convergenza errata, è doveroso intervenire prima possibile con maggiore urgenza al fine di non compromettere la stabilità del veicolo e la sicurezza su strada.


PARLA CON UN ESPERTO