30 marzo 2022

Common Rail: Cos'è e Come Funziona

Il sistema Common Rail ha rivoluzionato i sistemi di alimentazione automotive, specie nelle auto diesel. Vediamo insieme cos'è e come funziona.

Common Rail: che cos'è

Un performante sistema di alimentazione

Un propulsore a combustione interna funziona grazie a un processo termodinamico che sfrutta l'accensione del carburante per ottenere il moto; il gasolio, come il gas e la benzina, deve comunque raggiungere l'interno dei cilindri del motore e ciò avviene grazie ai sistemi di alimentazione. Se i propulsori diesel sono nati con specifici iniettori utili per polverizzare il gasolio e renderlo comprimibile nelle camere di scoppio, i motori a benzina utilizzavano i carburatori, dispositivi efficaci che oramai presentano un rendimento troppo basso per poter essere preferiti dall'industria automotive. Attualmente gli iniettori sono impiegati anche nei veicoli a benzina e a gas con risultati soddisfacenti, mentre i sistemi Common Rail vengono impiegati nelle auto diesel e in poche auto a benzina che hanno la prerogativa di divertire con la sportività; questo fatto è dovuto ai maggiori costi di produzione e manutenzione. Il Common Rail è un sistema a iniezione diretta la cui tecnologia consente di ottimizzare le prestazioni sfruttando il potenziale degli stessi iniettori impiegati in modo "tradizionale" sulla maggior parte delle auto in circolazione.

In MiaCar.it amiamo sì proporti le migliori offerte auto, le auto km 0 più performanti e le migliori auto usate in vendita, ma siamo con te anche in tutti gli altri momenti della tua vita da guidatore, specie quando la tua auto, dopo tanti anni, ha bisogno di una bella sistemata!

LE OFFERTE DEL MOMENTO

Jeep Compass 2.0 Multijet II aut. 4WD Limited Granite Crystal Usato Garantito
Usato Garantito
Jeep
Compass

2.0 Multijet II aut. 4WD Limited

64.650 km - Dicembre 2018
Diesel - Euro 6 - Automatico - 4x4

25.500€
40.250€
Chiavi in mano
risparmi
39%
Distanza: Scopri
ID: 940CZ49
Audi A3 SPB 40 TFSI e S tronic Business Nero Mythos Km 0
Km 0
Audi
A3

SPB 40 TFSI e S tronic Business

Km 0 - Giugno 2021
Plug-in Hybrid - Euro 6 - Automatico

37.490€
46.345€
Chiavi in mano
risparmi
21%
Distanza: Scopri
ID: B70CY7B
Fiat 500X 1.6 mjt Lounge 4x2 Grigio Argento Usato Garantito
Usato Garantito
Fiat
500X

1.6 mjt Lounge 4x2

61.750 km - Gennaio 2017
Diesel - Euro 6 - Manuale

19.180€
28.020€
Chiavi in mano
risparmi
34%
Distanza: Scopri
ID: FG0CZGF
Opel Astra 1.2 Turbo 145 CV S&S Sports Tourer Sovereign Silver Km 0
Km 0
Opel
Astra

1.2 Turbo 145 CV S&S Sports Tourer

Km 0 - Novembre 2020
Benzina - Euro 6 - Manuale

21.140€
29.285€
Chiavi in mano
risparmi
30%
Distanza: Scopri
ID: DE0BSED
BMW Serie 1 125d 5p. Msport Alpinweiss III  Usato Garantito
Usato Garantito
Bmw
Serie 1

125d 5p. Msport

59.000 km - Maggio 2018
Diesel - Euro 6 - Automatico

27.835€
41.300€
Chiavi in mano
risparmi
35%
Distanza: Scopri
ID: X20CZ2X
Volkswagen Golf Variant 2.0 TDI SCR DSG Style Argento Riflesso Usato Garantito
Usato Garantito
Volkswagen
Golf Variant

2.0 TDI SCR DSG Style

46.350 km - Aprile 2021
Diesel - Euro 6 - Automatico

28.280€
40.265€
Chiavi in mano
risparmi
32%
Distanza: Scopri
ID: EV0CYVE
Peugeot e-2008 136 CV Allure Pack Grigio Artense Km 0
Km 0
Peugeot
E-2008

136 CV Allure Pack

Km 0 - Agosto 2022
Elettrico

35.245€
41.670€
Chiavi in mano
risparmi
17%
Distanza: Scopri
ID: 5R0CYR5
CUPRA Formentor 2.0 TSI 4Drive DSG VZ Petrol Blue Usato Garantito
Usato Garantito
Cupra
Formentor

2.0 TSI 4Drive DSG VZ

44.600 km - Febbraio 2021
Benzina - Euro 6 - Automatico - 4x4

44.237€
59.805€
Chiavi in mano
risparmi
28%
Distanza: Scopri
ID: TU0CYUT
Audi A3 Sportback 40 TFSI e S tronic S line edition Blu Navarra Km 0
Km 0
Audi
A3 Sportback

40 TFSI e S tronic S line edition

Km 0 - Giugno 2021
Plug-in Hybrid - Euro 6 - Automatico

46.890€
56.245€
Chiavi in mano
risparmi
18%
Distanza: Scopri
ID: KQ0CYQK
Fiat Tipo 1.0 SW City Sport Nero Km 0
Km 0
Fiat
Tipo

1.0 SW City Sport

Km 0 - Luglio 2022
Benzina - Euro 6 - Manuale

21.650€
26.300€
Chiavi in mano
risparmi
21%
Distanza: Scopri
ID: 4A0CWA4
Lancia Nuova Ypsilon 1.0 firefly hybrid Gold s&s 70cv Grigio Pietra Usato Garantito
Usato Garantito
Lancia
Nuova Ypsilon

1.0 firefly hybrid Gold s&s 70cv

33.800 km - Febbraio 2021
Mild Hybrid - Euro 6 - Manuale

15.035€
19.295€
Chiavi in mano
risparmi
24%
Distanza: Scopri
ID: 4E0CYE4
Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 S&S 5 porte Active Dark Blue Usato Garantito
Usato Garantito
Peugeot
208

1.6 BlueHDi 75 S&S 5 porte Active

78.100 km - Aprile 2019
Diesel - Euro 6 - Manuale

13.400€
18.205€
Chiavi in mano
risparmi
29%
Distanza: Scopri
ID: 9R0CXR9
Seat Arona 1.0 TGI Style rosso Km 0
Km 0
Seat
Arona

1.0 TGI Style

Km 0 - Dicembre 2021
Benzina/Metano - Euro 6 - Manuale

18.497€
28.305€
Chiavi in mano
risparmi
37%
Distanza: Scopri
ID: RA0CVAR
BMW Serie 2 220d act.tourer xdrive Msport Mineral Grey Usato Garantito
Usato Garantito
Bmw
Serie 2

220d act.tourer xdrive Msport

66.750 km - Giugno 2017
Diesel - Euro 6 - Automatico - 4x4

24.190€
45.710€
Chiavi in mano
risparmi
49%
Distanza: Scopri
ID: CL0CVLC
Fiat 500X 2.0 MultiJet 140 CV AT9 4x4 Cross Plus Rosso Passione Usato Garantito
Usato Garantito
Fiat
500X

2.0 MultiJet 140 CV AT9 4x4 Cross Plus

79.200 km - Gennaio 2017
Diesel - Euro 6 - Automatico - 4x4

19.160€
31.470€
Chiavi in mano
risparmi
41%
Distanza: Scopri
ID: J90CR9J
Volvo V40 1.6 d2 Summum raw copper Usato Garantito
Usato Garantito
Volvo
V40

1.6 d2 Summum

67.800 km - Gennaio 2013
Diesel - Euro 5 - Manuale

16.685€
35.550€
Chiavi in mano
risparmi
55%
Distanza: Scopri
ID: RN0C7NR
Subaru Impreza 2.0i Lineartronic MHEV Premium Crystal White Pearl Da immatricolare
Da immatricolare
Subaru
Impreza

2.0i Lineartronic MHEV Premium


Mild Hybrid - Euro 6 - Automatico - 4x4

30.200€
36.800€
IPT esclusa
risparmi
18%
Distanza: Scopri
ID: WN0CNNW
Mitsubishi Outlander 2.4 MIVEC 4WD PHEV Instyle Plus Titanium Grey Km 0
Km 0
Mitsubishi
Outlander

2.4 MIVEC 4WD PHEV Instyle Plus

Km 0 - Dicembre 2020
Plug-in Hybrid - Euro 6 - Automatico - 4x4

39.500€
52.200€
Chiavi in mano
risparmi
26%
Distanza: Scopri
ID: NU0BTUN
Mercedes Classe C SW 220 d Executive auto Argento Iridio Usato Garantito
Usato Garantito
Mercedes
Classe C

SW 220 d Executive auto

53.000 km - Giugno 2017
Diesel - Euro 6 - Automatico

26.670€
46.167€
Chiavi in mano
risparmi
44%
Distanza: Scopri
ID: 330CU33
Lancia Nuova Ypsilon 0.9 Ecochic Metano Silver 70cv Nero Vulcano Km 0
Km 0
Lancia
Nuova Ypsilon

0.9 Ecochic Metano Silver 70cv

Km 0 - Luglio 2021
Benzina/Metano - Euro 6 - Manuale

16.000€
19.650€
Chiavi in mano
risparmi
21%
Distanza: Scopri
ID: FH0C7HF
BMW Serie 5 530e Msport auto Carbon Black Usato Garantito
Usato Garantito
Bmw
Serie 5

530e Msport auto

76.550 km - Marzo 2018
Plug-in Hybrid - Euro 6 - Automatico

37.750€
78.980€
Chiavi in mano
risparmi
53%
Distanza: Scopri
ID: 6E0CUE6
Jeep Renegade 1.6 Mjt 120 CV Limited Glacier Usato Garantito
Usato Garantito
Jeep
Renegade

1.6 Mjt 120 CV Limited

60.950 km - Aprile 2017
Diesel - Euro 6 - Manuale

19.840€
27.650€
Chiavi in mano
risparmi
31%
Distanza: Scopri
ID: 7Q0CYQ7

Common Rail: i componenti

Il sistema Common Rail a iniezione diretta sfrutta un potente flusso di carburante che viene prelevato dal serbatoio grazie all'adozione di 2 pompe carburante collegate "in serie", cioè una precede l'altra lungo una sola linea. La prima pompa è quella presente in tutti i veicoli e porta il gasolio o la benzina verso il motore, mentre la seconda consiste in un modello ad alta pressione (in quanto lavora con pressioni superioria 2 mila bar), un delicato componente dotato di ugelli dalla piccolissima sezione (non può essere altrimenti viste le pressioni in gioco) che serve per riempire di carburante quello che è chiamato Common Rail (letteralmente: condotto a binario unico). A seguire vi sono i tradizionali iniettori, sempre più sofisticati e capaci di inserire nei cilindri la quantità di miscela esplosiva ideale a ogni istante.

Common Rail: come funziona

Il ruolo della pompa ad alta pressione

La pompa ad alta pressione è molto importante nei sistemi Common Rail, in quanto permette agli iniettori di avere sempre a disposizione una quantità di carburante adeguata ogni volta che il conducente preme l'acceleratore; il risultato è un'eccezionale coppia motrice e un'accelerazione molto piacevole ogni volta che si ha bisogno di potenza. A tal proposito è giusto precisare che sul mercato esistono alcune utilitarie sportive dette Hot Hatch, che con un semplice motore turbo 1.6 litri di cilindrata alimentato da un sistema Common Rail sono in grado di superare agevolmente i 200 cv di potenza, senza neppure sfruttare troppo la centralina elettronica. La pompa ad alta pressione è studiata per riempire il condotto Common Rail, mentre quest'ultimo è collegato tramite appositi deviatori agli iniettori; se la pompa ad alta pressione lavora male, l'auto non ha più a disposizione tutta la sua potenza e non è quindi più capace di rispondere alle abituali richieste del conducente. I moderni veicoli entrano tuttavia in modalità emergenziale (recovery), che permette all'auto di muoversi con potenziale limitato al fine di raggiungere l'officina autorizzata.

Perchè un condotto comune

La forza del sistema Common Rail risiede nella sua sostanziale semplicità; si tratta di un'invenzione italiana che è stata adottata per anni solo sui motori diesel, questi ultimi sempre alle prese con imbrattamenti e conseguenti malfunzionamenti che richiedono da sempre costante manutenzione. Infatti quando gli iniettori sono collegati a condotti separati e dedicati ricevono una certa quantità di carburante a una pressione relativamente bassa; con il passare del tempo uno di essi si può sporcare e compromettere le prestazioni di un solo cilindro. In tal caso il veicolo necessiterebbe di una revisione che coinvolge tutti i componenti, un lavoro oneroso che potrebbe essere doverosamente ripetuto dopo non troppi chilometri.

Il Common Rail porta i problemi più a monte e garantisce il funzionamento ottimale del sistema di alimentazione del veicolo per un lungo periodo; il componente più esposto è la pompa ad alta pressione, in quanto filtra il carburante (già pulito in precedenza da appositi bypass meccanici) in maniera quasi naturale, sfruttando i suoi piccolissimi ugelli che permettono di elevare la pressione agli altissimi livelli suddetti (oltre 2 mila bar). Il condotto, cioè il Common Rail per definizione, ospita il gasolio o la benzina sotto pressione e permette agli iniettori di gestire il carburante secondo le necessità di guida.

Questo sistema mette a disposizione del propulsore più carburante solo quando serve, pulito e alla pressione ideale, che diventa prorompente quando si schiaccia a fondo l'acceleratore; i vantaggi sono molteplici e oltre alle prestazioni comprendono consumi più ridotti e minore manutenzione, nonché maggiore durata dei componenti. La pompa ad alta pressione finisce per assumersi la quasi totalità delle "responsabilità", ma nonostante il suo costo all'acqusito non sia del tutto economico, è comunque facile e conveniente sostituirla, piuttosto che essere costretti a smontare l'intero sistema di alimentazione per scovare l'iniettore che funziona male.

Inoltre, il sistema Common Rail scongiura danni al motore che possono accadere quando l'afflusso del carburante è scarso, un difetto comune a molti veicoli potenti che a causa di malfunzionamenti dell'alimentazione "vedono" bruciare la guarnizione della testata e talvolta le valvole. Infatti, una miscela aria-benzina o aria-gasolio particolarmente magra e povera di carburante comporta un eccessivo riscaldamento delle camere di scoppio. La regolarità di funzionamento dei sistemi Common Rail evita questi problemi, in quanto è proprio la corretta alimentazione a permettere al motore termico di lavorare costantemente alla temperatura ottimale.

Il Common Rail e l'elettronica

I moderni sistemi di alimentazione di cui il Common Rail fa parte funzionano anche grazie all'elettronica; gli iniettori sono infatti dotati di elettrovalvole che si aprono e si chiudono in base alla pressione esercitata sul pedale. La centralina è in grado di leggere con esattezza i parametri stechiometrici necessari al propulsore per funzionare perfettamente e regola la quantità di miscela esplosiva che gli iniettori devono inserire all'interno dei cilindri.

Il sistema si può definire raffinato: se l'elettronica non ci fosse gli iniettori sarebbero comandati da valvole meccaniche che finirebbero per rendere inutile il Common Rail; in tal caso il motore potrebbe ingolfarsi subito, o viceversa ricevere una miscela molto magra a causa della repentina chiusura di tali valvole quando l'acceleratore viene rilasciato. L'elettronica ammorbidisce tutti i gesti "scattosi" che l'automobilista effettua fisicamente sui pedali e rende l'auto piacevole da guidare a qualsiasi regime; inoltre diventa più semplice applicare turbine, spesso soggette a quello che è chiamato turbo lag, una sorta di "buco" nella potenza che di fatto compromette le accelerazioni istantenee quando il pedale viene premuto e rilasciato in brevissimo tempo.


PARLA CON UN ESPERTO