Come Spegnere la Spia di Avaria Motore
Spia di avaria motore: cosa segnala, i modi corretti di spegnerla, quando è sconsigliato farlo e quando può indicare un problema grave.
In questi casi, le corrispondenti lucette sul cruscotto ricordano di abbassare il freno prima di accelerare, o di spegnere le luci di profondità quando si incrociano altre macchine. Ma ci sono anche delle spie che segnalano la presenza di un problema, e la loro accensione desta preoccupazione al guidatore. Di solito queste spie sono riconoscibili per il colore giallo-arancione o rosso. Un esempio è la spia di avaria del motore, che può accendersi improvvisamente durante la marcia o la fase di avviamento del motore. Questa evenienza può lasciare spiazzati alcuni automobilisti, che si chiedono quale sia il problema, come risolverlo e, di conseguenza, fare in modo che la spia si spenga. In questo articolo verrà spiegato prima di tutto cos'è la spia avaria motore e quali significati veicola, dopodiché ci si occuperà di capire come spegnerla.
Un articolo a parte è stato dedicato al problema della spia di avaria motore accesa e fissa, un problema differente e che invece richiede l'intervento di un meccanico.
Spia avaria motore: che cos'è e qual è il suo significato
Tra le spie che si accendono durante l'avviamento del motore e normalmente si spengono subito dopo, quella di avaria del motore rappresenta il cruccio per molti guidatori per via del significato non sempre chiaro che trasmette. Essa appare come una luce di colore giallo o arancio, che raffigura il disegno stilizzato di un propulsore. Quando l'icona si accende, possono presentarsi due tipi di situazioni: si può trovare sia in modalità fissa, sia in modalità lampeggiante. Si tratta di due allarmi diversi, che mandano messaggi differenti.Possiamo distinguerli in questo modo: la spia accesa fissa indica che il problema potrebbe riguardare l'impianto di accensione oppure il sistema di alimentazione del combustibile; il secondo caso, invece, quello della spia intermittente, comunica con ogni probabilità un malfunzionamento del catalizzatore.
Insomma, questa spia segnala un avviso piuttosto generico, e l'inefficienza cui fa riferimento può essere di vario tipo. Per questo motivo, l'accensione della spia avaria motore richiede la consulenza e l'intervento di un tecnico professionista, che sappia individuarne la causa. Talvolta, infatti, il problema preciso viene identificato da una scritta che compare sul display, ma questo accade soltanto se si giuda un'automobile moderna di ultima generazione. Comunque le possibilità riguardano sempre una componente del motore, il funzionamento dell'impianto di scarico o di quello di alimentazione, lo spostamento del sensore del pedale dell'acceleratore, il sistema di avviamento o quello di iniezione.
Avere questa informazione diventa particolarmente importante quando si fa un'ispezione di un'auto usata. Se infatti si procede all'acquisto da un privato, tutti i rischi sono a carico dell'acquirente. Acquistando invece tra le offerte auto dei concessionari selezionate da MiaCar.it, questa verifica viene fatta direttamente dal concessionario, e l'acquirente è coperto dalle garanzie legali.
Quando si accende la spia di avaria motore: cosa fare?
Come si accennava, nell'eventualità che si accenda questa spia, la prima cosa da fare, e anche la soluzione più prudente e sensata, è quella di recarsi prima possibile dal proprio meccanico di fiducia o in un'officina specializzata.In questo modo, un esperto potrà effettuare la diagnosi per individuare in modo preciso il problema e risolverlo prima che il danno al motore si aggravi e diventi irreparabile. Dopo l'accensione della spia, l'auto entrerà automaticamente in modalità emergenza. Si tratta di uno stratagemma finalizzato all'autoprotezione: per preservare lo stato del motore, le prestazioni andranno incontro ad un calo sensibile. In questo modo, le componenti meccaniche reggeranno abbastanza da permettere al guidatore di raggiungere l'officina. Il consiglio è quello di evitare di utilizzare la macchina per percorrere altri tragitti, ma limitarne al massimo l'impiego.
Inoltre, mentre ci si reca dal meccanico, è meglio mantenere una velocità moderata e una guida cauta, per evitare di sottoporre il motore a sforzi ulteriori. Una volta effettuato il controllo della vettura, il verdetto potrà essere uno tra le seguenti cause che hanno provocato l'accensione della spia: un guasto al sistema di scarico, un malfunzionamento della valvola EGR o del catalizzatore (quest'ultima opzione è la più probabile in caso di spia lampeggiante), un problema al pedale dell'acceleratore, o ancora la presenza di sporcizia nel carburante o addirittura l'inserimento nel serbatoio del liquido sbagliato (ad esempio è stato fatto rifornimento con della benzina al posto del diesel).
Come si spegne la spia di avaria motore: tutte le possibilità
Posto e ribadito che, per la sicurezza del conducente e dei passeggeri, nonché per preservare l'integrità delle diverse componenti della vettura, la soluzione corretta in caso di accensione della spia di avaria motore è quella di recarsi prima possibile in officina per un controllo, esistono anche dei casi in cui il problema segnalato può essere del tutto irrilevante.Ad esempio, può banalmente trattarsi di un problema alla centralina o di un difetto della spia stessa, che richiede nient'altro che di cambiare l'apposito sensore. Per tutte queste situazioni, esistono due modi per fare in modo che la spia si spenga senza doversi per forza rivolgere ad un professionista. Ovviamente, per potere eseguire una qualsiasi di queste azioni, è fondamentale avere qualche nozione riguardo il funzionamento meccanico delle componenti coinvolte. Di seguito vediamo nel dettaglio come spegnere la spia di avaria motore.
La tecnica del clacson
Si tratta del metodo più semplice, che richiede pochi passaggi da seguire per andare a buon fine. Innanzitutto, è necessario scollegare la batteria dal veicolo. Nel fare questo, è necessario però considerare che l'intero assetto elettronico dell'auto verrà azzerato.La spia naturalmente si spegnerà all'istante, ma anche altri elementi verranno ripristinati (ad esempio i canali delle frequenze radio salvati in memoria). Una volta eseguita questa operazione, bisogna premere il clacson in modo continuativo per circa 30 secondi. Questo gesto può di primo acchito apparire insensato, ma è necessario per fare in modo che tutta l'energia rimasta intrappolata nel condensatore venga scaricata. L'ultimo step riguarda di nuovo la batteria, che andrà ripristinata e riallacciata. Prima di eseguire questo passaggio, occorre aspettare almeno una quindicina di minuti. A questo punto, se il procedimento è stato eseguito in modo corretto, provando a riavviare il motore, la spia dovrebbe spegnersi normalmente entro pochi secondi dall'accensione, come di consueto. In caso contrario, se dovesse rimanere di nuovo accesa, significa che il problema non è stato risolto e potrebbe trattarsi di un'anomalia che richiede l'intervento del meccanico.
Utilizzare lo scanner OBD-II
L'altro metodo per spegnere la spia di avaria motore implica l'avere a disposizione un'adeguata attrezzatura per effettuare la diagnosi della macchina, perciò non è una soluzione accessibile a tutti, a differenza di quella descritta in precedenza. Ciò che occorre, più precisamente, è lo scanner OBD-II.Questo strumento è stato progettato per analizzare i dati dell'automobile, premesso che si tratti di una vettura costruita dopo il 1996, altrimenti questo dispositivo non è utilizzabile. Per prima cosa, questo strumento va collegato al connettore. Questa componente è solitamente rivestita da una copertura di plastica, e può essere localizzata sotto la colonna o sotto il piantone. A questo punto, andranno spenti tutti gli elementi elettronici, dopodiché si potrà proseguire premendo il tasto con la dicitura "read" posto sullo scanner. Lo strumento inizierà la lettura e, man mano che questa proseguirà, compariranno dei codici che identificano le anomalie individuate. In alcuni modelli di scanner particolarmente sofisticati, i codici sono affiancati dalla relativa spiegazione, ma non sempre è così.
In ogni caso, tra queste sigle comparirà anche la scritta "check engine alarm", che indica proprio il malfunzionamento della spia avaria motore. Basterà selezionare il codice corrispondente e cliccare il pulsante che avvierà l'azzeramento dell'anomalia. A seconda dello specifico scanner, questo pulsante potrà recare la scritta "reset" o "erase". Sarà ora possibile verificare la buona riuscita dell'operazione, scollegando lo scanner e facendo un tentativo di avviamento del motore. Come nel caso precedente, se il problema sarà risolto, la spia di avaria motore si spegnerà in pochi istanti. In caso contrario, il problema è di altro tipo, e occorre consultare un professionista per identificarlo e risolverlo.
Casi che meritano particolare attenzione
Finora abbiamo parlato di situazioni che, presumibilmente, riguardano un problema irrilevante limitato ad un malfunzionamento elettronico. Ma ci sono anche delle condizioni in cui l'accensione della spia non deve essere trascurata e tentare di spegnerla non serve a nulla, anzi è sconsigliato. Ad esempio, un caso preoccupante è quello in cui la spia di avaria motore si accende contemporaneamente ad altre. Significa che ci si trova in presenza di problemi al motore gravi, che richiedono un intervento tempestivo per poter tornare a viaggiare in sicurezza.Può anche capitare che insieme alla spia di avaria motore si accenda anche quella che indica la temperatura del liquido di raffreddamento. Il messaggio veicolato è quello di una perdita nel circuito adibito al raffreddamento, ma potrebbe trattarsi anche di un danno alla guarnizione della testata del motore. In linea generale, possiamo affermare che, nell'eventualità dell'accensione contemporanea di altre spie insieme a quella in oggetto di questo articolo, cercare di spegnere quest'ultima non è una buona idea. Per evitare di incappare in un danno serio e compromettere la sicurezza della circolazione, la soluzione migliore è sempre quella di rivolgersi ad un'officina per affidarsi alle mani di un tecnico esperto.