07 giugno 2022

Come si legge l'etichetta degli pneumatici

L'etichetta pneumatici è paragonabile alla carta d'identità di una persona. Da quel documento è possibile compiere una scelta in base alle proprie esigenze.

L'etichetta pneumatici è paragonabile alla carta d'identità di una persona. Da quel documento è possibile, infatti, capire molto di più sul tipo di gomma, eseguire confronti tra prodotti di marche diverse e di tipologie differenti, compiere una scelta più consapevole in base alle proprie esigenze.

Si potrebbe anche vedere l'etichetta pneumatici come una piccola e sintetica scheda tecnica della copertura, in quanto sono riportate le caratteristiche più importanti in maniera inequivocabile.

Le variabili indicate sono le medesime per tutti i brand e questo mette il consumatore nella condizione ideale di valutazione.
Quando acquisti gomme nuove trovi un'etichetta adesiva incollata sul battistrada che è utile per indicare le classi di efficienza determinate secondo alcuni parametri, sia per i pneumatici invernali, sia per quelli estivi.

In base a questo prezioso "documento" è possibile classificare le gomme in base alla loro resistenza al rotolamento (e quindi al risparmio carburante), alla rumorosità, alla classe di aderenza sul bagnato.

Oltre a questo, traspaiono delle caratteristiche particolarmente utili che possono anche orientare l'acquisto e influire nella decisione finale.
Nella nuova etichetta europea dei pneumatici la lettura è addirittura più immediata e semplice.

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LE OFFERTE DEL MOMENTO

Audi A3 SPB 40 TFSI e S tronic Business Nero Mythos Km 0
Km 0
Audi
A3

SPB 40 TFSI e S tronic Business

Km 0 - Giugno 2021
Plug-in Hybrid - Euro 6 - Automatico

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ID: B70CY7B
Fiat 500 1.2 Cult easypower Gpl 69cv Arancio Sicilia Km 0
Km 0
Fiat
500

1.2 Cult easypower Gpl 69cv

Km 0 - Febbraio 2022
Benzina/GPL - Euro 6 - Manuale

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ID: V40CT4V
Jeep Compass 2.0 Multijet II aut. 4WD Limited Granite Crystal Usato Garantito
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Jeep
Compass

2.0 Multijet II aut. 4WD Limited

64.650 km - Dicembre 2018
Diesel - Euro 6 - Automatico - 4x4

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Fiat Tipo 1.6 Mjt S&S SW Lounge Grigio Colosseo Usato Garantito
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Fiat
Tipo

1.6 Mjt S&S SW Lounge

60.250 km - Gennaio 2020
Diesel - Euro 6 - Manuale

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Opel Astra 1.2 Turbo 145 CV S&S Sports Tourer Sovereign Silver Km 0
Km 0
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Astra

1.2 Turbo 145 CV S&S Sports Tourer

Km 0 - Novembre 2020
Benzina - Euro 6 - Manuale

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ID: DE0BSED
BMW Serie 1 125d 5p. Msport Alpinweiss III  Usato Garantito
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Bmw
Serie 1

125d 5p. Msport

59.000 km - Maggio 2018
Diesel - Euro 6 - Automatico

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ID: X20CZ2X
Fiat 500X 1.6 mjt Lounge 4x2 Grigio Argento Usato Garantito
Usato Garantito
Fiat
500X

1.6 mjt Lounge 4x2

61.750 km - Gennaio 2017
Diesel - Euro 6 - Manuale

19.180€
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ID: FG0CZGF
Volkswagen Golf Variant 2.0 TDI SCR DSG Style Argento Riflesso Usato Garantito
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Volkswagen
Golf Variant

2.0 TDI SCR DSG Style

46.350 km - Aprile 2021
Diesel - Euro 6 - Automatico

28.280€
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ID: EV0CYVE
Peugeot e-2008 136 CV Allure Pack Grigio Artense Km 0
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Peugeot
E-2008

136 CV Allure Pack

Km 0 - Agosto 2022
Elettrico

35.245€
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ID: 5R0CYR5
CUPRA Formentor 2.0 TSI 4Drive DSG VZ Petrol Blue Usato Garantito
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Cupra
Formentor

2.0 TSI 4Drive DSG VZ

44.600 km - Febbraio 2021
Benzina - Euro 6 - Automatico - 4x4

44.237€
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ID: TU0CYUT
Audi A3 Sportback 40 TFSI e S tronic S line edition Blu Navarra Km 0
Km 0
Audi
A3 Sportback

40 TFSI e S tronic S line edition

Km 0 - Giugno 2021
Plug-in Hybrid - Euro 6 - Automatico

46.890€
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ID: KQ0CYQK
Fiat Tipo 1.0 SW City Sport Nero Km 0
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Fiat
Tipo

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Km 0 - Luglio 2022
Benzina - Euro 6 - Manuale

21.650€
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ID: 4A0CWA4
Lancia Nuova Ypsilon 1.0 firefly hybrid Gold s&s 70cv Grigio Pietra Usato Garantito
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Lancia
Nuova Ypsilon

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33.800 km - Febbraio 2021
Mild Hybrid - Euro 6 - Manuale

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Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 S&S 5 porte Active Dark Blue Usato Garantito
Usato Garantito
Peugeot
208

1.6 BlueHDi 75 S&S 5 porte Active

78.100 km - Aprile 2019
Diesel - Euro 6 - Manuale

13.400€
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ID: 9R0CXR9
Seat Arona 1.0 TGI Style rosso Km 0
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Seat
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1.0 TGI Style

Km 0 - Dicembre 2021
Benzina/Metano - Euro 6 - Manuale

18.497€
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ID: RA0CVAR
BMW Serie 2 220d act.tourer xdrive Msport Mineral Grey Usato Garantito
Usato Garantito
Bmw
Serie 2

220d act.tourer xdrive Msport

66.750 km - Giugno 2017
Diesel - Euro 6 - Automatico - 4x4

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Fiat 500X 2.0 MultiJet 140 CV AT9 4x4 Cross Plus Rosso Passione Usato Garantito
Usato Garantito
Fiat
500X

2.0 MultiJet 140 CV AT9 4x4 Cross Plus

79.200 km - Gennaio 2017
Diesel - Euro 6 - Automatico - 4x4

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ID: J90CR9J
Volvo V40 1.6 d2 Summum raw copper Usato Garantito
Usato Garantito
Volvo
V40

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67.800 km - Gennaio 2013
Diesel - Euro 5 - Manuale

16.685€
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ID: RN0C7NR
Subaru Impreza 2.0i Lineartronic MHEV Premium Crystal White Pearl Da immatricolare
Da immatricolare
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2.0i Lineartronic MHEV Premium


Mild Hybrid - Euro 6 - Automatico - 4x4

30.200€
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IPT esclusa
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ID: WN0CNNW
Mitsubishi Outlander 2.4 MIVEC 4WD PHEV Instyle Plus Titanium Grey Km 0
Km 0
Mitsubishi
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2.4 MIVEC 4WD PHEV Instyle Plus

Km 0 - Dicembre 2020
Plug-in Hybrid - Euro 6 - Automatico - 4x4

39.500€
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ID: NU0BTUN
Mercedes Classe C SW 220 d Executive auto Argento Iridio Usato Garantito
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SW 220 d Executive auto

53.000 km - Giugno 2017
Diesel - Euro 6 - Automatico

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ID: 330CU33
Lancia Nuova Ypsilon 0.9 Ecochic Metano Silver 70cv Nero Vulcano Km 0
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Nuova Ypsilon

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Km 0 - Luglio 2021
Benzina/Metano - Euro 6 - Manuale

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BMW Serie 5 530e Msport auto Carbon Black Usato Garantito
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Serie 5

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76.550 km - Marzo 2018
Plug-in Hybrid - Euro 6 - Automatico

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Jeep Renegade 1.6 Mjt 120 CV Limited Glacier Usato Garantito
Usato Garantito
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Renegade

1.6 Mjt 120 CV Limited

60.950 km - Aprile 2017
Diesel - Euro 6 - Manuale

19.840€
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ID: 7Q0CYQ7
Renault Zoe Life R90 Flex 92cv Rosso Passion Usato Garantito
Usato Garantito
Renault
Zoe

Life R90 Flex 92cv

35.250 km - Giugno 2019
Elettrico - Automatico

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ID: T50CY5T

Come leggere le misure sull'etichetta degli pneumatici

Etichette pneumatici: come si leggono?
Prima di rispondere alla domanda devi sapere che ciascun pneumatico viene marcato con delle sigle composte da lettere e numeri che ne identificano le dimensioni, le quali devono essere riportate sull'etichetta relativa, poiché valori e caratteristiche dei parametri possono cambiare a seconda delle misure della gomma.

Facciamo un esempio immaginando la seguente indicazione: 225/45 R18 XL 95Y

  • Primo numero: indica la dimensione trasversale del battistrada espressa in millimetri, ovvero la larghezza della gomma. In una situazione normale, più il pneumatico è largo, più aumenta il consumo di carburante, ma meglio si comporterà l'auto in trazione e in frenata grazie ad una maggiore impronta a terra. (Ciò potrebbe non valere completamente per pneumatici invernali o quando si verificano condizioni particolarmente difficili). Dall'esempio si evince che la larghezza della gomma è pari a 225 mm.

  • Secondo numero: è un numero che esce da un rapporto e identifica l'altezza della gomma, ossia la misura di quella parte del pneumatico che tecnicamente viene chiamata spalla. Più questo valore è basso, migliore è la reattività dell'auto alla guida, ma inferiore è la capacità di assorbimento delle asperità del fondo stradale. Una gomma con spalla 45, come nell'esempio, risulta piuttosto bassa, indicando una spalla tendenzialmente rigida. Con valori più elevati, l'altezza della gomma aumenta migliorando il comfort ma perdendo in precisione di guida e in performance.

  • Terzo numero: solitamente accompagnato dalla lettera R, sta a indicare il diametro del cerchione sul quale montare la gomma e il valore è espresso in pollici. Più il cerchione è grande, maggiore sarà la dimensione del pneumatico e, in genere, minore sarà la spalla (quest'ultima considerazione non sempre è valida in caso di crossover, suv o fuoristrada).

  • Sigla XL: questa sigla non la si trova sempre e sta a indicare la presenza di un bordino di protezione del cerchio ricavato a lato della gomma per l'intera circonferenza (Extra Load).

  • Indice di carico: è un dato importantissimo in quanto aiuta a comprendere il massimo peso sopportabile da ciascuna ruota (pneumatico montato regolarmente sul cerchio e gonfiato alla pressione indicata). Nell'esempio, il numero 95 indica che la ruota può sopportare fino a 690 Kg di peso. Ci sono indici di carico che vanno da 58 a 120, ovvero da 236 Kg a 1400 kg. Se sei solito caricare il veicolo per lavoro o per hobby, dovresti avere ben presente proprio l'indice di carico massimo indicato sul pneumatico e sulla rispettiva etichetta.

  • Codice di velocità: è l'ultima informazione leggibile posta insieme alla marcatura dimensionale ed esprime, con una lettera, il limite di velocità massima per cui la gomma è garantita. La lettera Y dell'esempio indica che quel pneumatico è idoneo a sostenere velocità anche oltre 300 Kmh. La scala parte dalla lettera Q (160 Kmh) e arriva appunto alla Y. Per le coperture invernali sono ammesse pure con una categoria inferiore rispetto a quella indicata per le estive (le indicazioni sono espresse sul libretto di circolazione del veicolo).


  •  

Come si legge l'etichetta energetica degli pneumatici

La classe energetica dei pneumatici indica il comportamento della gomma in ottica di consumo carburante. E' facilmente intuibile che è compito del battistrada generare attrito con il fondo stradale, altrimenti l'auto difficilmente si fermerebbe quando viene frenata e con altrettanta difficoltà riuscirebbe a garantire accelerazione e tenuta di strada.

Si può dunque dedurre che più si genera attrito, maggiore sarà il consumo di carburante.

Nella classificazione energetica dei pneumatici incorrono diverse variabili: dal disegno del battistrada alla mescola della gomma. Si parla, infatti, di resistenza al rotolamento: più questa è elevata, più carburante la vettura consumerà per poter vincere questa resistenza.

La scala va dalla lettera A alla G, ovvero dalla gomma più risparmiosa classificata con la prima vocale dell'alfabeto, a quella meno attenta ai consumi dichiarata con lettera G. Rispetto ad un pneumatico in classe A, uno in classe G genera un consumo aumentato indicativo medio di carburante pari a 0,63 litri ogni 100 km.

Quando si parla di pneumatici eco, green o gomme energy saver, si intende una copertura capace di avere bassa resistenza al rotolamento e quindi in grado di generare consumi di carburante più bassi.
Le misurazioni sono svolte in laboratorio grazie all'impiego di appositi rulli predisposti per la simulazione di una vettura in strada.

Classe di aderenza sul bagnato e classe di rumorosità pneumatici

Un aspetto fondamentale delle gomme è la tenuta di strada con la pioggia, ed è per questo che la classe di aderenza sul bagnato è un'altra indicazione che viene riportata dall'etichetta, accanto alla classe di rumorosità dei pneumatici.

Per quanto riguarda la prima indicazione, la metodologia è leggermente cambiata nel tempo: oggi la classificazione letterale dalla lettera A alla G misura la frenata sul bagnato. La prima classe corrisponde alla A ed è di riferimento, mentre la G identifica la prestazione peggiore, con un veicolo che si ferma 20 metri più avanti rispetto al valore di base. La differenza è quindi elevatissima se si pensa anche ai 18 metri di una frenata allungata di una gomma in classe F, considerando che in questo spazio potrebbero starci 4 veicoli (non frenare in tempo significherebbe causare un tamponamento coinvolgendo diverse vetture, con conseguenze importanti per tutti). Ci sono delle specifiche da rispettare per quanto riguarda lo scenario in cui si svolge la prova, con il veicolo che deve simulare una frenata di emergenza da 80 Kmh.

Un altro valore indicato è la classe di rumorosità pneumatici ed è espresso con un numero la cui unità di misura sono i decibel. Il test è uguale per tutti e viene effettuato a 80 Kmh con un rilevatore del rumore sistemato a 7,5 metri dal passaggio dell'auto.

E' doveroso segnalare che la rumorosità dipende anche dal tipo di asfalto su cui si svolge la prova: ecco perché esiste una normativa europea che traccia delle linee guida per lo svolgimento del test, in modo che tutti i produttori possano avere le medesime condizioni.

Per questo parametro non vi è quindi alcuna scala valori, ma un numero che indica la rumorosità: trovare, ad esempio, un'etichetta con indicati 72 dB vuol dire che, rispetto ad un pneumatico che riporta 68 dB, si ha un pneumatico più rumoroso. In generale, diciamo che una gomma con 68 dB è tra le più silenziose, mentre una con 72 dB rientra tra quelle più rumorose.

Etichette europee: cosa cambia?

Al fine di unificare le procedure dei test e di uniformarne il metodo di svolgimento, l'Unione Europea ha deciso non solo nuove normative in materia, ma ha ufficializzato anche una nuova etichetta chiamata Energy che si presenta agli occhi del pubblico più esplicativa e informativa per il consumatore.

Le informazioni in essa contenute, rispetto alla precedente versione, sono maggiori e inoltre vi è la presenza di un QR code che, una volta inquadrato con lo smartphone, porta a scoprire ancora in modo più approfondito le caratteristiche del pneumatico.

La regolamentazione vuole istituire un sistema di informazioni che sia armonizzato in modo che chi acquista il pneumatico possa avere una percezione migliore di cosa sta comprando, favorendo così un utilizzo più consapevole delle gomme. L'obiettivo è promuovere la sicurezza sulle strade, la riduzione dei consumi e quindi dell'inquinamento, l'efficienza dei viaggi e il comfort di marcia durante gli spostamenti in auto.

La nuova normativa impone ai costruttori di pneumatici, l'inserimento di diverse informazioni all'interno di una banca dati chiamata EPREL, ossia European Product for Energy Labelling.

Come è fatta la nuova etichetta europea pneumatici

In centro spicca in modo leggibile il nome Energy e poi il QR code per dare l'opportunità al pubblico di accedere direttamente a EPREL, la banca dati dei vari modelli di coperture.

Nella parte superiore della nuova etichetta UE dei pneumatici, viene indicato il nome del produttore della gomma, con i dati relativi alle dimensioni, all'indice di carico e al codice di velocità.

Vi sono poi le classi di aderenza sul bagnato, quella di rumorosità del pneumatico e infine l'indicazione di efficienza energetica che esprime la resistenza al rotolamento.

Nella parte più bassa si trova il dato inerente la rumorosità della gomma ed eventualmente le indicazioni specifiche qualora l'etichetta sia riferita a un battistrada invernale.

Come interpretare la lettura dell'etichetta europea dei pneumatici?

Se si paragona l'etichetta europea a un documento ufficiale, allora i dati sono inconfutabili e non si ha alcuna ragione per dubitare della veridicità di quanto espresso.

Ci sono però delle informazioni che vanno apprese ed elaborate mentalmente con spirito critico. Sappiamo che lo stesso modello di gomma può essere commercializzato in diverse varianti, con misure differenti. Il pneumatico XY, ad esempio, potresti trovarlo sul mercato nella misura 195/55 R16, come pure 205/50 R17 o 225/45/18. In realtà possono esserci altre "n" misure che fanno riferimento al medesimo modello di gomma, con lo stesso disegno del battistrada e con uguale tecnologia di realizzazione.

Devi sapere che ciascun pneumatico, indipendentemente dal modello, ha una sua etichetta che va intesa valida esclusivamente per la gomma a cui è riferita, ovvero per la specifica misura indicata.

Non è la prima volta che capita di vedere uno stesso pneumatico proposto in due differenti misure, che presenta valori diversi e classificazioni differenti.

Ciò accade in quanto a seconda della dimensione della gomma possono cambiare mescole e componenti. In questo caso è facile che il pneumatico più piccolo, ad esempio, possa avere una rumorosità meno marcata di uno più grande e magari avente pure una spalla più bassa perché più sportivo.

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