05 agosto 2020

Che Cos’è un SUV

Il significato dell’acronimo che identifica i veicoli sportivi rialzati

Prima di scoprire assieme agli esperti del blog di MiaCar qualcosa in più sulle caratteristiche di queste vetture, rispondiamo alla semplice domanda: cosa vuol dire la parola SUV? Si tratta di una sigla che usiamo comunemente, probabilmente molti di voi sanno a cosa si riferisca, ma forse non sono in tantissimi a conoscerne il significato. È l’acronimo di Sport Utility Vehicle, ossia veicolo di utilità sportiva (o veicolo utilitario sportivo) e identifica una categoria di autoveicoli dall’assetto rialzato e spesso con la trazione integrale.

Le caratteristiche

Dopo avere conosciuto cosa significa la parola, entriamo più nel dettaglio, per capire che cosa è un SUV, o meglio le caratteristiche che una macchina deve avere per rientrare nella categoria.
Sono veicoli dall’aspetto simile alle station wagon ma con alcune caratteristiche proprie dei fuoristrada, come le quattro ruote motrici, e altrettante differenze che ne sconsigliano l’utilizzo in situazioni estreme.
Hanno eccellenti prestazioni su strada e in alcuni modelli finiture di lusso: sono insomma veicoli potenti, adatti all’uso sia urbano che off road.
I SUV sono tradizionalmente suddivisi nelle categorie Urban, Compact, Large e Premium, a seconda delle dimensioni. A esse si affiancano i modelli Mini e Crossover: i primi hanno una lunghezza inferiore ai 4,2 metri, mentre i secondi sono auto tradizionali con carrozzeria Station Wagon o Berlina due volumi, ma con alcune peculiarità estetiche dei SUV.

La storia

Nascono negli USA, nella seconda metà degli anni Quaranta del novecento, come evoluzione dei veicoli commerciali e militari. Si diffondono negli anni Settanta e Ottanta non solo grazie al celebre Cherokee di fattura statunitense, ma in virtù anche della risposta dell’Unione Sovietica, che già nel 1974 mise in commercio la Lada Niva. I modelli di moderna concezione irrompono negli anni Novanta, per soddisfare le esigenze degli automobilisti desiderosi di avere un’auto sicura per l’asfalto e competitiva anche fuori dai circuiti urbani. Alla fine degli anni Duemila hanno conquistato una grossa quota di mercato, e oggi tutti i marchi hanno nel catalogo uno o più di questi veicoli.

Alcuni modelli di oggi

Oggi i SUV hanno un design sempre più sofisticato e prestazioni sempre più notevoli. Le classifiche che indicano quali siano i migliori modelli si sprecano, e spesso portano dati contrastanti. Noi abbiamo selezionato tre veicoli recenti, che hanno destato la nostra attenzione:

  • Volvo XC 40. Con consumi ridotti rispetto alle dimensioni, ha un design sobrio e funzionale ed è perfettamente adatto a qualunque terreno
  • Alfa Romeo Stelvio. Esordio nella categoria per il Biscione: ha motore e meccanica simili a quelli della Giulia, design grintoso e una posizione di guida allo stesso tempo alta e sportiva
  • Renault Captur. Compatto ed economico, vanta un’avanzata tecnologia di bordo con due schermi da 10,2″ e da 9,3″.

Va infine ricordato che anche i SUV stanno proponendo modelli sempre più attenti a limitare le emissioni di CO2 e non solo: se ormai da anni esistono versioni ibride, le maggiori aziende automobilistiche stanno progettando modelli elettrici dalle grandi performance. Il futuro delle auto sembra dunque tratteggiarsi all’insegna del binomio qualità-ecologia.

 


PARLA CON UN ESPERTO