06 febbraio 2022

Che cos'è e quanto costa la benzina premium

Cos'è e quanto costa la benzina premium? Scopri di più entrando nel nostro blog e conoscendo un sistema utile per alimentare al meglio la tua automobile.

Che cos'è e quanto costa la benzina premium

La benzina premium è una tipologia di carburante differente rispetto a quella classica per alcune ragioni ben precise. Per conoscere fino in fondo un sistema simile, è necessario avere ben chiaro il concetto di ottani. Ecco che cos'è e come funziona questo metodo di alimentazione per vetture, con la prospettiva di usufruirne fino al massimo delle proprie potenzialità.

Che cos'è la benzina premium

Entrando nei particolari, la benzina premium è una tipologia di carburante leggermente diversa rispetto a quella classica. La vera differenza consiste nella quantità di ottani presente all'interno di ciascuna miscela. Nella benzina tradizionale sono presenti 95 ottani. Stiamo parlando di un elemento essenziale per il corretto funzionamento del carburante. Maggiore è il numero di ottani contenuti nella benzina, migliore è la resistenza di quest'ultima a qualsiasi forma di detonazione. Di conseguenza, una vettura viene alimentata in maniera ottimale grazie a un accorgimento così semplice ed elementare.

Come già accennato in precedenza, la benzina premium contiene più ottani rispetto a quella standard. In linea di massima, al suo interno comprende tra i 98 e i 100 ottani. Un materiale simile fa in modo che la combustione possa essere ritardata a seconda delle proprie esigenze. Tuttavia, è sufficiente un piccolo inconveniente per mettere a serio repentaglio il corretto funzionamento di un propulsore, che potrebbe così bruciarsi da un momento all'altro. Fin dal suo debutto, il carburante premium ha acquisito una notevole importanza agli occhi degli automobilisti grazie a un insieme di caratteristiche tecniche molto interessanti.

VEDI LE OFFERTE PER AUTO BENZINA

Quanto costa la benzina premium?

Chiaramente, il costo della benzina dipende dal singolo distributore e dalla singola catena di stazioni di rifornimento, però possiamo prendere a riferimento alcune cifre di solito fisse per rispondere alla domanda.

Quanto costa la benzina premium? Solitamente il prezzo è di circa 30 centesimi di euro più alto di quello della benzina standard.
Alcune case si limitano ad un sovrapprezzo di circa 15 centesimi, mentre altre arrivano a sovrapprezzi anche di 50 centesimi per litro, specie per i carburanti che hanno oltre 100 ottani.

Discorso affine per i diesel raffinati. Il gasolio di qualità migliore però ha prezzi più contenuti, solitamente con un aumento di 10 centesimi di euro per litro di diesel.

L'importanza degli ottani per la qualità della benzina

Per una benzina di alta qualità, il numero di ottani presenti può fare la differenza. Nel caso in cui una quantità simile sia al di sotto di 90, la benzina brucia con troppa velocità. Di conseguenza, il motore viene messo a serio rischio in seguito a una foratura repentina dei pistoni, uniti a valvole danneggiate con una certa facilità. Ad ogni modo, nessun carburante scende generalmente al di sotto della soglia degli 85 ottani, in modo da garantire un funzionamento duraturo a ogni automobile.

Tuttavia, quando si è alla ricerca di una benzina premium, non ci si può concentrare in maniera esclusiva sugli ottani. Anche un carburante con ben 100 ottani può nascondere una serie infinita di insidie da tenere in massima considerazione. La conformazione del motore assume a sua volta un ruolo di primo piano, unita a sistema di mescolazione tra carburante e aria.

La benzina standard è senz'altro la più diffusa in circolazione e prevede la presenza di 95 ottavi. I modelli più recenti che si avvalgono del carburante più noto mettono a disposizione dei propri fruitori un sistema accurato, costituito da diversi sensori. Tali accessori di piccole dimensioni evitano che la detonazione si verifichi con una certa rapidità. Al tempo stesso, le vetture top di gamma offrono sistemi di compensazione che ritardano la bruciatura del carburante, fornendo ai clienti un servizio all'avanguardia e dall'efficienza prolungata.

Perché scegliere una benzina premium da 100 ottani

Nel corso degli ultimi anni, la benzina premium da 100 ottani ha acquisito una dimensione più importante. È proprio questo il primo elemento per il quale viene attuata una soluzione del genere, ossia la quantità superiore di ottani. Ad ogni modo, la maggior parte delle vetture di ultima generazione è stata concepita con l'obiettivo di garantire performance di primissima categoria anche con 95 ottani.

Alcune automobili non devono sottostare a standard così definiti, specie se sono muniti di motori dalla cilindrata molto elevata. I propulsori sovralimentati necessitano di altri parametri da monitorare con tutta la dovuta attenzione. Ad ogni modo, in tali casi, la benzina standard non tende a mettere in crisi il motore fin dal primo rabbocco di carburante, ma i problemi potrebbero iniziare a verificarsi dopo vari rifornimenti.

Di conseguenza, in base a test portati avanti da aziende che si concentrano sulla tutela dei consumatori e dalle case automobilistiche stesse, la benzina premium garantisce notevoli privilegi se inserita nel contesto giusto. Le prestazioni aumentano in misura sensibile, ma solo nel caso in cui il carburante venga inserito in automobili appartenenti a un target ben definito. In caso contrario, si rischia di andare incontro a effetti contrari rispetto a quelli desiderati, con un'usura più rapida delle varie componenti interne.

La capacità della benzina premium di ripulire un motore

La benzina premium viene spesso scelta con l'obiettivo ben preciso di ripulire il motore. Quest'ultimo può così offrire le prestazioni desiderate grazie a una quantità di ottani adeguata alla situazione. Con tali premesse, il guidatore può usufruire di una vettura dai consumi alquanto contenuti, con pezzi di ricambio senza tracce residue. Ad ogni modo, come accennato anche nelle righe precedenti una benzina da 100 ottani non va bene in tutte le occasioni.

Infatti, ci vuole un'automobile pronta a sfruttarne appieno le rispettive potenzialità. Al tempo stesso, gli additivi chimici facilitano ulteriormente la pulizia del propulsore. Una benzina premium non mette assolutamente a rischio il funzionamento di un'auto che generalmente utilizza un carburante standard. Spesso gli ottani vengono utilizzati quando non servono. Ciò che conta è saper valutare un utilizzo simile in maniera accurata.

Quando utilizzare la benzina premium

Ora non resta da fare che utilizzare la benzina premium nel modo migliore. Numerosi distributori mettono a disposizione del loro pubblico un carburante dalla qualità sicura e certificata e con oltre 98 ottani. Tale soluzione risulta particolarmente indicata per vetture dalle prestazioni potenti e dalla cilindrata elevata, in modo da garantire al motore un funzionamento prolungato.

Se invece si è in possesso di una vettura normale, come una city car o una media di prestazioni non elevate, la benzina standard risulta più che sufficiente. Sarebbe inutile andare incontro a una spesa eccessiva per un ideale che non viene soddisfatto fino in fondo. Prima di attuare qualsiasi scelta, è consigliabile dare un'occhiata al libretto di manutenzione della propria auto, o quantomeno chiedere aiuto al meccanico di fiducia.


PARLA CON UN ESPERTO