18 gennaio 2022

Sedili in Alcantara: Come Pulirli

Pulire i sedili in pelle dell'auto: trucchi per prenderci cura in modo corretto di un tessuto sontuoso, elegante e delicato, dedicandogli le giuste attenzioni.

Sono molti i fattori che prendiamo in considerazione al momento di acquistare un'auto, relativi ad aspetti tecnici, alla piacevolezza nella guida, al risparmio economico, e anche alle preferenze estetiche. Ciascuno di noi, chi più chi meno, si lascia in parte guidare anche dai propri gusti in fatto di colore, linea e accessori, e la gradevolezza visiva può orientare l'acquisto spingendoci a cercare un compromesso tra funzionalità e una macchina che rispecchi il nostro prototipo di bellezza. Non solo, in parte cerchiamo anche una vettura che esprima la nostra personalità o invii un certo messaggio, ad esempio che faccia mostra del nostro spirito sportivo, della nostra ricerca della praticità o della nostra ambizione per il lusso.

In merito a ciò, un ruolo preminente giocano gli interni. La scelta del materiale che può equipaggiare l'abitacolo della nostra macchina è davvero ampia, e ciascuno di essi trasmette precise sensazioni. In questo articolo porremo la nostra attenzione sull'Alcantara, il tessuto che più di tutti è simbolo di eleganza e conferisce all'auto un aspetto davvero prestigioso e raffinato. La bellezza dell'Alcantara e la percezione che è in grado di trasmettere al tatto ne fanno il rivestimento più gettonato da chi vuole regalare al proprio mezzo un look prestigioso e di effetto, ma allo stesso tempo, proprio le sue particolari caratteristiche lo rendono difficile da pulire e bisognoso di costanti attenzioni affinché possa essere preservato alla perfezione. È infatti molto facile che l'Alcantara accumuli polvere nel corso dei giorni, raccolga sporcizia e si macchi, vedendo compromessa la sua originaria uniformità e armonia.

A prescindere quindi che si stia cercano un'auto nuova o tra le auto usate nelle offerte auto presenti su MiaCar.it, ecco che sapere come pulire i sedili in alcantara può aiutarti nella manutenzione della tua futura auto. Di seguito vedremo proprio come praticare una buona pulizia e manutenzione, per poter conservare al meglio le qualità che rendono unico questo materiale.

Prendersi cura dei sedili in Alcantara: manutenzione quotidiana e pulizia profonda

Il miglior modo per prenderci cura dei nostri sedili in Alcantara è la prevenzione. Questa è la vera chiave per evitare che il tessuto si rovini, e tale operazione può essere effettuata con semplici gesti da ripetere ogni giorno come un rituale di pulizia. Basterà procurarsi una spazzola con le setole morbide da passare delicatamente sugli interni, o in alternativa un panno asciutto. Per rimuovere ogni residuo di polvere, possiamo anche decidere di impiegare un aspirapolvere. A questo punto, possiamo inumidire leggermente un panno ben pulito. Sono da evitare accuratamente stracci o pezzi di carta sporchi di inchiostro o altre sostanze, che potrebbero trasferire delle macchie di colore sul sedile, rovinandolo irrimediabilmente.

Oltre a questi accorgimenti quotidiani, potrebbe talvolta presentarsi il bisogno di effettuare una pulizia più approfondita. Questa operazione, indicativamente, sarebbe da praticare una volta all'anno, e richiede l'utilizzo di prodotti specificamente studiati proprio per queste esigenze, che si possono trovare in qualsiasi negozio specializzato nella vendita di articoli dedicati alla cura delle auto.

Come rimuovere le macchie dai sedili di Alcantara

Questi stessi prodotti raccomandati per la pulizia profonda rappresentano il rimedio al quale ricorrere anche in caso di emergenza, per rimuovere macchie circoscritte ad una porzione di tessuto. È necessario intervenire prima possibile, finché la macchia è fresca e, in caso non si abbia a disposizione un detergente adatto, occorre procurarselo nel giro di pochissimo tempo affinché si possa ripristinare l'originaria uniformità del rivestimento. La sostanza che è stata versata deve essere subito asportata dal sedile, con l'aiuto di un cucchiaio oppure assorbendola con uno straccio o un pezzo di carta (in caso si tratti di un liquido). Questa accortezza eviterà di estendere l'area interessata dalla macchia, mentre è assolutamente da evitare lo strofinamento del tessuto, altrimenti lo sporco si diffonderà in ampiezza e penetrerà ancora più a fondo nell'Alcantara. Anche il movimento che si compie con la mano ha la sua importanza: dobbiamo prestare attenzione ad eseguirlo in maniera circolare, direzionandolo verso il centro della macchia.

L'attrezzatura da utilizzare varia in base al tipo di sostanza che ha sporcato il sedile. Le meno dannose sono quelle viscose come la marmellata. In questo caso, è preferibile utilizzare un panno inumidito con acqua non troppo calda. Lo stesso trattamento si adatta alle creme. Se invece i colpevoli sono liquidi, è meglio optare per l'acqua a temperature più elevate, in modo da favorire la coagulazione di queste sostanze, che poi potranno essere rimosse con maggiore facilità servendosi di uno straccio pulito e umido. Per gli alcolici, invece, si rivela sempre valido il rimedio della nonna, che consiste nell'applicazione di succo di limone.

Quelle descritti finora sono tutte circostanze in cui il tessuto è stato intaccato da una macchia solubile, ma purtroppo ce ne sono alcune che non si possono sciogliere (ad esempio quelle causate da profumi e oli). Queste ultime devono essere trattate con l'alcol, per poi essere risciacquate con acqua.

Rivestimenti sfoderabili: come lavarli a mano e in lavatrice

Alcuni veicoli ci permettono di beneficiare di una notevole comodità, rappresentata dal rivestimento completamente sfoderabile. Questo semplifica di molto il compito di pulizia che ci spetta, in quanto l'Alcantara può essere tranquillamente lavato a secco (senza utilizzar la trielina) o in lavatrice a una temperatura di 30 gradi centigradi. Assicuriamoci però di selezionare un programma che non comprenda l'asciugatura, che potrebbe causare dei danni.

Una volta completato il lavaggio ed estratto il rivestimento dei nostri sedili dalla lavatrice, questo necessita di rimanere all'aria aperta per asciugare in modo naturale, aiutato da una spazzola a setole morbide.

È anche possibile stirare il tessuto, ma a patto che la piastra del ferro da stiro non superi una temperatura di 110 gradi centigradi. Inoltre è necessario, prima di svolgere questa operazione, proteggere l'Alcantara con un panno, che dovremo interporre tra il rivestimento e il ferro.

Come si può evincere dai consigli e dalle indicazioni forniti in questo articolo, l'Alcantara è un tessuto estremamente prezioso che, oltre a richiedere un processo produttivo molto particolare, a livello di composizione chimica e di tessitura, necessita anche di costanti attenzioni per preservare intatta tutta la sua bellezza e continuare a trasmettere quel messaggio di lusso e raffinatezza che conferisce all'intero veicolo.


PARLA CON UN ESPERTO