04 aprile 2022

Equilibratura e convergenza degli pneumatici: ecco quanto spendere

Per un funzionamento duraturo degli pneumatici, equilibratura e convergenza sono due fattori essenziali. Ecco quali sono i loro relativi costi.

Per fare in modo che l'integrità degli pneumatici venga salvaguardata per un lungo periodo di tempo, è necessario attuare due accorgimenti con una certa frequenza. Stiamo parlando dell'equilibratura e della convergenza, che richiedono tutta la dovuta attenzione e il ricorso ad appositi centri specializzati. Con pochi e semplici passaggi, la sicurezza stradale di se stessi, dei pedoni e degli altri automobilisti può essere tutelata al meglio. Ecco quanto costano queste due operazioni molto importanti.

Su MiaCar.it non siamo solo appassionati delle migliori auto in offerta, e delle migliori occasioni su auto nuove, auto km 0, auto usate, ma vogliamo anche accompagnarti in tutte le fasi della tua vita da guidatore.

Che cos'è l'equilibratura delle gomme

L'equilibratura delle gomme è un intervento essenziale per continuare a guidare senza alcuna preoccupazione su ogni tipo di percorso. Grazie a questo accorgimento, la rotazione degli pneumatici resta uniforme tramite una corretta distribuzione dei relativi pesi. Per una capacità d'esercizio sempre al massimo, la simmetria è un fattore che va sempre monitorato con tutta la dovuta cautela. A poco a poco, le ruote tendono a variare la loro conformazione, con forti rischi per la propria incolumità.

Se l'equilibratura delle gomme non viene effettuata con la cadenza giusta, l'asse di rotazione si deforma e la massa degli pneumatici non è più distribuita in maniera uniforme. Una procedura del genere riesce a risolvere ogni problema alla radice e rimette a posto numerose situazioni che potrebbero rivelarsi potenzialmente pericolose.

Come va eseguita l'equilibratura degli pneumatici

L'equilibratura degli pneumatici è un'operazione piuttosto semplice da compiere. L'obiettivo è far riprendere la giusta simmetria di assetto alle ruote della propria automobile. L'intervento va effettuato una prima volta quando si stanno montando le gomme, per poi rifarlo al momento della loro sostituzione e in caso di una tenuta di strada non più al massimo. Per facilitare ogni compito, bisogna affidarsi a centri specializzati, che siano dotati dei macchinari essenziali per equilibrare al meglio le ruote. Gli pneumatici ritrovano la loro forma iniziale rispetto ai relativi cerchi, con l'obiettivo di trovare il giusto compromesso tra baricentro e centro di rotazione.

Con tali premesse, il rotolamento torna alla piena normalità, con un'usura regolare del battistrada e una frenata e una tenuta di strada all'insegna della massima sicurezza. In corrispondenza del cerchio della ruota irregolare, bisogna applicare un piccolo peso in metallo che restituisca il giusto equilibrio alle varie componenti. I meccanici usufruiscono di uno strumento digitale sul quale viene proiettata la forma della ruota, in modo da poterne comprendere le dinamiche di rotolamento. Quindi, bisogna solo individuare il punto esatto sul quale applicare il peso aggiuntivo.

Quanto costa l'equilibratura degli pneumatici

L'equilibratura delle gomme comporta una spesa non molto elevata. L'operazione richiede un costo che si aggira sui 30-40 euro, all'interno dei quali sono inseriti anche i pesi da apporre in corrispondenza delle gomme. Il prezzo varia in base al cerchio installato e al tipo di modello che necessita dell'equilibratura, per una procedura molto semplice e immediata. Chi ha intenzione di risparmiare può anche effettuare questo sistema con il fai da te.

In tal caso, bisogna acquistare un'equilibratrice manuale, il cui costo è di poche decine di euro. Questo pezzo è formato da due bracci verticali tra i quali bisogna inserire la gomma, da far transitare lungo un perno alla base. Dopo aver smontato la ruota dalla propria vettura, bisogna verificare l'allineamento dello strumento ed effettuare il relativo appoggio della gomma. Pochi minuti e l'operazione è compiuta.

Che cos'è la convergenza delle gomme

La convergenza degli pneumatici è a sua volta un procedimento fondamentale per il corretto funzionamento della propria automobile. Si tratta di un intervento grazie al quale è possibile tenere sotto controllo l'assetto della vettura, con ruote posizionate in maniera ottimale e perfettamente parallele tra loro. Anche questa regolazione richiede una cadenza periodica e va eseguita per la prima volta al momento dell'acquisto dell'auto. Tuttavia, la convergenza può essere alterata con una certa facilità in seguito a diversi fattori particolari.

Dalle strade dissestate alle buche, dai tocchi delle gomme sul marciapiedi a eventuali sinistri stradali, numerosi elementi possono modificare la convergenza delle gomme. In tali casi, non si può fare altro che intervenire il prima possibile e ridare il giusto equilibrio alle ruote. Di solito, le ruote situate su uno stesso asse sembrano parallele, ma in molte circostanze la situazione è ben differente. Se gli pneumatici si spostano dall'esterno verso l'interno, si è alle prese con una convergenza. In caso contrario, bisogna parlare di una divergenza. In entrambe le occasioni, bisogna muoversi con tempestività.

Come va eseguita la convergenza degli pneumatici

La convergenza degli pneumatici deve seguire un insieme di passaggi ben precisi. In primo luogo, è necessario sostenere controlli frequenti e periodici presso un centro specializzato. Infatti, le negligenze possono portare a consumi e usure anomali di gomme e battistrada, mettendo a serio repentaglio la tenuta di strada. Una convergenza ottimale richiede tutta la dovuta attenzione e manutenzione. Con il passare del tempo, le alterazioni non mancano e riguardano ogni automobile. In una vettura a trazione anteriore, le gomme si chiudono su se stesse al momento dell'accelerazione, mentre si aprono in fase di decelerazione.

Ogni produttore automobilistico tiene d'occhio questi normali spostamenti e si occupa in prima persona di tutto ciò che deve riguardare una convergenza perfetta delle gomme. Ogni singolo elemento viene analizzato nei minimi dettagli, con una precisione millimetrica su una tenuta ottimale. Non serve apporre alcun peso in corrispondenza della ruota, dunque, ma è sufficiente spostare leggermente le gomme per ottenere i risultati auspicati.

Quanto costa la convergenza delle gomme

A questo punto, non resta altro da fare che sapere quanto costa la convergenza delle gomme. Il costo deve essere concordato con il proprio meccanico di fiducia o gommista. Il prezzo generale si aggira sui 25-40 euro, ma spesso un intervento simile viene abbinato all'equilibratura. Ciò che conta è saper agire in maniera tempestiva e fare in modo che la vettura garantisca una sicurezza al massimo in ogni condizione.


PARLA CON UN ESPERTO