31 marzo 2022

Precedenza in rotonda: le regole e il comportamento da seguire alla guida del veicolo

Le rotonde, o rotatorie, sono spesso oggetto di dibattito fra automobilisti e non solo: vediamo cosa prevede in merito il Codice della Strada e come comportarsi per evitare incidenti.

Le rotatorie

Cosa sono

Sono chiamate anche rotonde e consistono in un modo di regolare il traffico atto ad evitare la formazione di incroci; le rotatorie sono contraddistinte dalla presenza in centro alla carreggiata di un'isola interdetta al traffico, spesso abbellita da piante, statue o luminarie, la cui vista aerea ne evidenzia la sezione circolare.

Su MiaCar.it ti proponiamo sempre le migliori auto in vendita, sia che tu stia cercando un'auto nuova, un'auto km 0 o che si stia cercando tra le offerte di auto usate.

Come funzionano

All'ingresso di una rotonda l'automobilista trova innanzi a sé un segnale d'obbligo di colore blu che mostra tre frecce bianche; quest'ultime impongono la percorrenza della rotatoria in senso antiorario (modello europeo). In alternativa è possibile imbattersi in un segnale di pericolo triangolare con banda rossa esterna su sfondo bianco; all'interno sono presenti tre frecce di colore nero che indicano il senso di percorrenza, sempre antiorario (modello italiano).

La differenza è sostanziale, seppure oramai sia molto più facile trovarsi a percorrere rotatorie europee; infatti, in questo caso coloro che sono all'interno della rotonda hanno sempre la precedenza e provengono da sinistra rispetto ai veicoli in immissione, mentre nel modello italico coloro che sono all'interno della rotatoria devono dare la precedenza a destra alle auto che sono in ingresso. Successivamente vedremo nel dettaglio la differenza specifica al fine di evitare pericolose incomprensioni.

Dove sono

Per unire le strade, a volte a lunga percorrenza e con limiti di velocità elevati, gli addetti ai lavori hanno pensato alle rotatorie in alternativa agli incroci trasversali, un sistema che di fatto obbliga tutti i conducenti che si apprestano ad affrontarle a rallentare e verificare la presenza di altri veicoli eventualmente in transito. Per i motivi suddetti le rotatorie sono state poste un po' ovunque e hanno contribuito a evitare un grande numero di incidenti, un fatto confermato dalla semplice statistica. Le rotonde possono essere impiegate fuori città come nelle strade extraurbane, senza alcuna distinzione; possono essere monocorsia, ma nei grandi centri urbani è possibile guidare su rotatorie a due corsie, una soluzione studiata per evitare gli imbottigliamenti. Non è possibile prevedere rotonde sulle autostrade o le strade extraurbane da identificare come "superstrade" (tangenziali), tipologie che a causa dell'alta velocità consentita prevedono l'immissione e l'uscita tramite apposite corsie di accelerazione e decelerazione.

LE OFFERTE DEL MOMENTO

Opel Corsa 1.2 n-Joy blu Usato Garantito
Usato Garantito
Opel
Corsa

1.2 n-Joy

66.000 km - Gennaio 2017
Benzina - Euro 6 - Manuale

9.335€
14.820€
Chiavi in mano
risparmi
40%
Distanza: Scopri
ID: 6L0CZL6
Audi A3 SPB 40 TFSI e S tronic Business Nero Mythos Km 0
Km 0
Audi
A3

SPB 40 TFSI e S tronic Business

Km 0 - Giugno 2021
Plug-in Hybrid - Euro 6 - Automatico

37.490€
46.345€
Chiavi in mano
risparmi
21%
Distanza: Scopri
ID: B70CY7B
Fiat 500 1.2 Cult easypower Gpl 69cv Arancio Sicilia Km 0
Km 0
Fiat
500

1.2 Cult easypower Gpl 69cv

Km 0 - Febbraio 2022
Benzina/GPL - Euro 6 - Manuale

16.040€
19.200€
Chiavi in mano
risparmi
18%
Distanza: Scopri
ID: V40CT4V
Jeep Compass 2.0 Multijet II aut. 4WD Limited Granite Crystal Usato Garantito
Usato Garantito
Jeep
Compass

2.0 Multijet II aut. 4WD Limited

64.650 km - Dicembre 2018
Diesel - Euro 6 - Automatico - 4x4

25.500€
40.250€
Chiavi in mano
risparmi
39%
Distanza: Scopri
ID: 940CZ49
Fiat Tipo 1.6 Mjt S&S SW Lounge Grigio Colosseo Usato Garantito
Usato Garantito
Fiat
Tipo

1.6 Mjt S&S SW Lounge

60.250 km - Gennaio 2020
Diesel - Euro 6 - Manuale

17.540€
25.470€
Chiavi in mano
risparmi
34%
Distanza: Scopri
ID: YJ0CZJY
Opel Astra 1.2 Turbo 145 CV S&S Sports Tourer Sovereign Silver Km 0
Km 0
Opel
Astra

1.2 Turbo 145 CV S&S Sports Tourer

Km 0 - Novembre 2020
Benzina - Euro 6 - Manuale

21.140€
29.285€
Chiavi in mano
risparmi
30%
Distanza: Scopri
ID: DE0BSED
BMW Serie 1 125d 5p. Msport Alpinweiss III  Usato Garantito
Usato Garantito
Bmw
Serie 1

125d 5p. Msport

59.000 km - Maggio 2018
Diesel - Euro 6 - Automatico

27.835€
41.300€
Chiavi in mano
risparmi
35%
Distanza: Scopri
ID: X20CZ2X
Fiat 500X 1.6 mjt Lounge 4x2 Grigio Argento Usato Garantito
Usato Garantito
Fiat
500X

1.6 mjt Lounge 4x2

61.750 km - Gennaio 2017
Diesel - Euro 6 - Manuale

19.180€
28.020€
Chiavi in mano
risparmi
34%
Distanza: Scopri
ID: FG0CZGF
Volkswagen Golf Variant 2.0 TDI SCR DSG Style Argento Riflesso Usato Garantito
Usato Garantito
Volkswagen
Golf Variant

2.0 TDI SCR DSG Style

46.350 km - Aprile 2021
Diesel - Euro 6 - Automatico

28.280€
40.265€
Chiavi in mano
risparmi
32%
Distanza: Scopri
ID: EV0CYVE
Peugeot e-2008 136 CV Allure Pack Grigio Artense Km 0
Km 0
Peugeot
E-2008

136 CV Allure Pack

Km 0 - Agosto 2022
Elettrico

35.245€
41.670€
Chiavi in mano
risparmi
17%
Distanza: Scopri
ID: 5R0CYR5
CUPRA Formentor 2.0 TSI 4Drive DSG VZ Petrol Blue Usato Garantito
Usato Garantito
Cupra
Formentor

2.0 TSI 4Drive DSG VZ

44.600 km - Febbraio 2021
Benzina - Euro 6 - Automatico - 4x4

44.237€
59.805€
Chiavi in mano
risparmi
28%
Distanza: Scopri
ID: TU0CYUT
Audi A3 Sportback 40 TFSI e S tronic S line edition Blu Navarra Km 0
Km 0
Audi
A3 Sportback

40 TFSI e S tronic S line edition

Km 0 - Giugno 2021
Plug-in Hybrid - Euro 6 - Automatico

46.890€
56.245€
Chiavi in mano
risparmi
18%
Distanza: Scopri
ID: KQ0CYQK
Fiat Tipo 1.0 SW City Sport Nero Km 0
Km 0
Fiat
Tipo

1.0 SW City Sport

Km 0 - Luglio 2022
Benzina - Euro 6 - Manuale

21.650€
26.300€
Chiavi in mano
risparmi
21%
Distanza: Scopri
ID: 4A0CWA4
Lancia Nuova Ypsilon 1.0 firefly hybrid Gold s&s 70cv Grigio Pietra Usato Garantito
Usato Garantito
Lancia
Nuova Ypsilon

1.0 firefly hybrid Gold s&s 70cv

33.800 km - Febbraio 2021
Mild Hybrid - Euro 6 - Manuale

15.035€
19.295€
Chiavi in mano
risparmi
24%
Distanza: Scopri
ID: 4E0CYE4
Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 S&S 5 porte Active Dark Blue Usato Garantito
Usato Garantito
Peugeot
208

1.6 BlueHDi 75 S&S 5 porte Active

78.100 km - Aprile 2019
Diesel - Euro 6 - Manuale

13.400€
18.205€
Chiavi in mano
risparmi
29%
Distanza: Scopri
ID: 9R0CXR9
Seat Arona 1.0 TGI Style rosso Km 0
Km 0
Seat
Arona

1.0 TGI Style

Km 0 - Dicembre 2021
Benzina/Metano - Euro 6 - Manuale

18.497€
28.305€
Chiavi in mano
risparmi
37%
Distanza: Scopri
ID: RA0CVAR
BMW Serie 2 220d act.tourer xdrive Msport Mineral Grey Usato Garantito
Usato Garantito
Bmw
Serie 2

220d act.tourer xdrive Msport

66.750 km - Giugno 2017
Diesel - Euro 6 - Automatico - 4x4

24.190€
45.710€
Chiavi in mano
risparmi
49%
Distanza: Scopri
ID: CL0CVLC
Fiat 500X 2.0 MultiJet 140 CV AT9 4x4 Cross Plus Rosso Passione Usato Garantito
Usato Garantito
Fiat
500X

2.0 MultiJet 140 CV AT9 4x4 Cross Plus

79.200 km - Gennaio 2017
Diesel - Euro 6 - Automatico - 4x4

19.160€
31.470€
Chiavi in mano
risparmi
41%
Distanza: Scopri
ID: J90CR9J
Volvo V40 1.6 d2 Summum raw copper Usato Garantito
Usato Garantito
Volvo
V40

1.6 d2 Summum

67.800 km - Gennaio 2013
Diesel - Euro 5 - Manuale

16.685€
35.550€
Chiavi in mano
risparmi
55%
Distanza: Scopri
ID: RN0C7NR
Subaru Impreza 2.0i Lineartronic MHEV Premium Crystal White Pearl Da immatricolare
Da immatricolare
Subaru
Impreza

2.0i Lineartronic MHEV Premium


Mild Hybrid - Euro 6 - Automatico - 4x4

30.200€
36.800€
IPT esclusa
risparmi
18%
Distanza: Scopri
ID: WN0CNNW
Mitsubishi Outlander 2.4 MIVEC 4WD PHEV Instyle Plus Titanium Grey Km 0
Km 0
Mitsubishi
Outlander

2.4 MIVEC 4WD PHEV Instyle Plus

Km 0 - Dicembre 2020
Plug-in Hybrid - Euro 6 - Automatico - 4x4

39.500€
52.200€
Chiavi in mano
risparmi
26%
Distanza: Scopri
ID: NU0BTUN
Mercedes Classe C SW 220 d Executive auto Argento Iridio Usato Garantito
Usato Garantito
Mercedes
Classe C

SW 220 d Executive auto

53.000 km - Giugno 2017
Diesel - Euro 6 - Automatico

27.670€
46.167€
Chiavi in mano
risparmi
42%
Distanza: Scopri
ID: 330CU33
Lancia Nuova Ypsilon 0.9 Ecochic Metano Silver 70cv Nero Vulcano Km 0
Km 0
Lancia
Nuova Ypsilon

0.9 Ecochic Metano Silver 70cv

Km 0 - Luglio 2021
Benzina/Metano - Euro 6 - Manuale

16.000€
19.650€
Chiavi in mano
risparmi
21%
Distanza: Scopri
ID: FH0C7HF
BMW Serie 5 530e Msport auto Carbon Black Usato Garantito
Usato Garantito
Bmw
Serie 5

530e Msport auto

76.550 km - Marzo 2018
Plug-in Hybrid - Euro 6 - Automatico

37.750€
78.980€
Chiavi in mano
risparmi
53%
Distanza: Scopri
ID: 6E0CUE6
Jeep Renegade 1.6 Mjt 120 CV Limited Glacier Usato Garantito
Usato Garantito
Jeep
Renegade

1.6 Mjt 120 CV Limited

60.950 km - Aprile 2017
Diesel - Euro 6 - Manuale

19.840€
27.650€
Chiavi in mano
risparmi
31%
Distanza: Scopri
ID: 7Q0CYQ7

Tipi di rotatoria

Il modello europeo

Il segnale d'obbligo blu con le frecce bianche integrato dal triangolo rovesciato bianco con banda laterale rossa è il simbolo principale di una rotatoria europea, la più comune in assoluto negli ultimi anni. Il cartello circolare presuppone l'obbligo di percorrenza nel senso indicato dalle frecce, antiorario, mentre il triangolo capovolto obbliga il conducente a dare la precedenza ai veicoli che sono già all'interno della rotonda. Quest'ultimi, percorrendola come previsto in senso antiorario, proverrebbero da sinistra, al "contrario" di come accade abitualmente in prossimità di un incrocio privo di segnaletica. In questo modo affrontare le rotatorie diventa molto semplice; non resta infatti che rallentare sempre e dare la precedenza a sinistra; una volta all'interno è richiesto l'utilizzo dell'indicatore di direzione solo dal momento che s'intende svoltare a destra, sfruttando la prima uscita disponibile (le rotatorie possono raccordare molte strade, senza un limite specifico; in alcuni casi possono esservi anche 8 opzioni).

Il modello italico

La rotatoria italiana consiste più che altro in una metodologia superata che veniva adottata anni addietro; il fine specifico non era propriamente quello di semplificare gli incroci ed evitare collisioni, piuttosto la rotonda era utile nei centri urbani per smistare il traffico cittadino ed evitare lunghe code, nonchè l'impiego di segnali semaforici. In questo caso il cartello in ingresso consiste in un segnale di pericolo che "ingloba" le frecce (di colore nero) che indicano il senso di rotazione antiorario; manca invece il triangolo rovesciato che identifica l'obbligo di dare la precedenza. Per questi motivi i veicoli che sono all'interno della rotonda trovano alla loro destra auto che hanno il diritto di precedenza e si verifica una situazione opposta a quella relativa alla rotatoria europea.

Come distinguere la rotatoria italica da quella europea

Per quel tanto possa sembrare facile farsi sfuggire i dettagli e fare confusione fra la rotatoria europea e la rotonda italica, in realtà già a colpo d'occhio ci si dovrebbe rendere conto delle differenze che intercorrono fra i due modelli. Oltre ai cartelli in ingresso, le rotatorie europee sono sempre accompagnate da un'abbondante segnaletica orizzontale che delimita molto chiaramente le strade annesse, mentre quelle italiche, giustamente, omettono tale soluzione rendendo palese la necessità di prestare attenzione a ogni incrocio. In ogni caso attualmente le rotatorie italiche sono rare e sono impiegate in alcuni centri per regolarizzare la viabilità laddove un incrocio diretto creerebbe potenziali situazioni di pericolo.

Rotatorie a due corsie

Nei centri urbani è possibile imbattersi in rotonde che disegnano due corsie anzichè una soltanto: la soluzione è comoda per smistare il traffico in presenza di molte auto e per mettere in comunicazione strade particolarmente trafficate nelle ore di punta. Così facendo i conducenti dei veicoli che stanno percorrendo la rotatoria hanno la possibilità di spostarsi sulla corsia più esterna solo dal momento che devono svoltare; in caso contrario permangono nella corsia interna fino a quando non intendono uscire dalla rotonda. Il sistema è comodo quando in una o più uscite insiste una condizione di traffico pesante che impone agli automobilisti in rotatoria di fermarsi; la seconda corsia permette agli altri utenti della strada di poter guidare ed eventualmente imboccare altre direzioni che, al contrario, non presentano situazioni di traffico intenso. Nel caso indicato, la rotatoria monocorsia imporrebbe il blocco a tutti gli automobilisti creando un ingorgo, proprio come succederebbe in presenza di un incrocio tradizionale.

In caso di collisione...

Dove le regole di precedenza sono palesi, come visto nei casi indicati, la ragione è ovviamente a favore dell'automobilista che ha rispettato la segnaletica come previsto dal CdS; piuttosto, all'interno della rotatoria la situazione può essere più complessa e richiedere l'ausilio del buon senso. Infatti laddove due auto si tocchino durante il cambio di corsia è difficile determinare chi ha causato la collisione, fatto salvo per le situazioni in cui uno dei conducenti si assume la responsabilità. La rotatoria rende lecito lo spostamento verso destra per uscire, così come il movimento verso sinistra in fase di ingresso; la raccomandazione è sempre quella di fare molta attenzione dal momento che si cambia corsia, in quanto è facile che la colpa sia di chi si muove, piuttosto che di colui che mantiene la direzione. Per gli stessi motivi è scontato che l'automobilista che resta in corsia non possa viaggiare a velocità troppo elevata, non permettendo di conseguenza a chi svolta di avere il tempo e la serenità per eseguire la manovra.


PARLA CON UN ESPERTO