30 marzo 2022

Come posizionare l'auto sulla carreggiata in maniera corretta

Il posizionamento dell'auto sulla carreggiata stradale non può essere improvvisato, ma viene determinato da un insieme di regole ben precise da seguire in maniera attenta.

La posizione di un'auto sulla carreggiata non può essere casuale. L'articolo 143 del Codice della Strada, tratto dal Decreto Legge numero 285 risalente al 30 aprile del 1992, contiene una serie di regolamenti da seguire per evitare di andare incontro a qualsiasi multa o sanzione. Ecco cosa c'è da sapere per effettuare la scelta giusta e rispettare sempre le norme a tal proposito.
Se stai pensando di cambiare la tua vettura, confronta i migliori modelli in vendita e scegli la tua prossima auto nuova, km 0, oppure un usato.

La differenza tra strada, corsia e carreggiata

Quando si deve posizionare un'auto sulla sede stradale, è necessario conoscere alcuni termini ben precisi. Il Codice della Strada menziona tre concetti dal valore assoluto, ossia carreggiata, corsia e per l'appunto strada. La carreggiata comprende l'intera area lungo la quale possono circolare i veicoli, mentre la corsia è una singola porzione della carreggiata dal senso di marcia delimitato. Infine, la strada non è altro che tutta l'area destinata ai veicoli e ai pedoni, comprendendo anche marciapiedi e piste ciclabili. Una volta conosciute queste nozioni, sapere come muoversi per evitare di andare incontro a errori anche piuttosto grossolani può diventare più semplice.

Come posizionare l'auto sulla carreggiata al meglio

In base a quanto decretato dal Codice della Strada, le auto della carreggiata devono essere posizionate seguendo una regola ben precisa. È obbligatorio, infatti, procedere lungo la parte destra, restando vicini rispetto al lato destro. Anche nel caso in cui la strada non presenti alcuna insidia o vettura in carreggiata, la norma risulta sempre valida. Il discorso è lo stesso anche per mezzi non motorizzati o animali, che devono restare a loro volta il più possibile sulla destra.

Se due veicoli tendono a incrociarsi su una stessa carreggiata, è sempre meglio restare sulla destra. La situazione cambia leggermente quando ogni senso di marcia presenta due o più corsie, o nel caso in cui la strada prosegua a senso unico. Nel momento nel quale si sta impegnando una curva, posizionarsi a destra è forse ancora più importante.

Nel caso in cui la sede stradale presenti tre carreggiate, bisogna continuare a circolare a destra, o al massimo al centro. Solo nelle circostanze in cui si abbia intenzione di effettuare un sorpasso su una strada a più corsie dallo stesso senso di marcia, è consentito spostarsi a sinistra. Non a caso, quest'ultima viene definita come la corsia di sorpasso, specie su strade extraurbane, tangenziali e autostrade. Se invece questa esigenza non si avverte, è necessario comunque restare sulla corsia più a destra tra quelle disponibili.

In quale carreggiata posizionare la propria auto

Chi si mette alla guida deve porsi sempre e comunque nella corsia ritenuta più adatta, ma mantenendosi a destra quando possibile. La situazione varia in corrispondenza di curve e incroci, dove bisogna spostarsi a seconda della direzione che deve essere intrapresa. La corsia non può essere modificata durante il proprio percorso, a meno che non ci si debba dirigere verso sinistra o destra. Inoltre, nelle situazioni in cui ci si deve fermare ed è possibile effettuare una manovra simile, ci si può spostare senza problemi. In ogni caso, durante l'esecuzione di appositi spostamenti, bisogna avvisare veicoli e pedoni accendendo la freccia nella direzione giusta.

L'articolo 143 del Codice della Strada sentenzia anche che un'auto o un qualsiasi altro veicolo può essere condotto sui binari del tram. Tuttavia, un accorgimento del genere può essere intrapreso nel caso in cui non ci siano mezzi in circolazione e non si ostacoli alcun veicolo o pedone. La situazione si fa un po' più elaborata quando si è alle prese con una carreggiata con doppi binari tranviari su un solo lato. In tal caso, è possibile proseguire il proprio cammino a sinistra dell'area circoscritta, ma senza poter andare contromano.

Quali norme rispettare sul posizionamento dell'auto sulla carreggiata

I veicoli a motore nella carreggiata devono continuare a circolare sulla destra senza alcuna eccezione e più vicini possibile al lato destro della stessa. Anche nel caso in cui non si verifichi la presenza di altri mezzi di trasporto, pedoni o animali, la legge è sempre valida secondo l'articolo 143 del Codice della Strada. Se si è in possesso di un veicolo non a motore, oppure si sta trottando un cavallo o guidando un qualsiasi altro animale, bisogna procedere a destra senza alcun indugio.

La situazione varia quando ci sono più carreggiate all'interno di una sede stradale ben definita. Il punto 4 dell'articolo in questione prevede alcune piccole differenze in merito alla quantità di carreggiate. Se queste ultime sono due, bisogna necessariamente proseguire a destra. Se sono tre, è possibile anche procedere nella corsia centrale, ad eccezione di segnalazioni contrarie. Se ci sono due o più corsie per ciascun senso di marcia, è essenziale procedere sempre e comunque a destra, mentre la corsia di sinistra deve essere impegnata solo per effettuare un sorpasso. Più difficile è la situazione per chi sceglie di circolare contromano. Una mossa simile dovrebbe essere assolutamente evitata per alcune ragioni ben precise.

Cosa succede nel caso in cui un automobilista vada contromano

Se un automobilista circola contromano, la sua situazione può diventare alquanto complicata secondo le norme dettate dal Codice della Strada. Infatti, in tali casi, i rischi di andare incontro a sanzioni pecuniarie risultano molto concreti. Vediamo quali sono le situazioni principali a tal proposito.

Se un veicolo circola contromano, deve pagare una multa compresa tra i 167 e i 665 euro. Chi commette lo stesso errore nei pressi di curve o qualsiasi altro tratto stradale dalla scarsa visibilità deve far fronte a una sanzione pecuniaria compresa tra 327 e 1308 euro, con sospensione della patente fino a un massimo di tre mesi raddoppiati in caso di recidiva. Infine, chi effettua mosse errate e non consentite dall'articolo 143 deve pagare una multa tra i 42 e i 173 euro.

Nel complesso, posizionare l'auto sulla carreggiata richiede il rispetto di un insieme di norme da seguire con tutta la dovuta attenzione. In questo modo, è possibile portare avanti una guida sicura per se stessi e gli altri.


PARLA CON UN ESPERTO