08 giugno 2022

Come lavare il motore dell'auto

Quando si pulisce la propria auto, si tende spesso a curare la carrozzeria, ma si trascura il vano motore. Vediamo insieme come pulirlo.

Quando si pulisce la propria auto, si tende spesso a curare la carrozzeria con particolare attenzione a ogni dettaglio. Successivamente si puliscono gli interni. Tuttavia c'è un processo che si trascura, che ogni tanto andrebbe considerato per rimuovere delle impurità che non sono visibili a primo colpo d'occhio: la pulizia del vano motore dell'auto. Come vedremo più avanti, soffermarsi su questo dettaglio non è solamente un vezzo di natura estetica, ma è soprattutto utile per altre motivazioni più tecniche. Avere un vano motore in perfetto ordine e pulizia è sinonimo di grande cura della propria autovettura, oltre a permetterne una conservazione migliore nel tempo.

Lavare il motore dell'auto è un'operazione che va eseguita scrupolosamente, e nella maggior parte dei casi è buona norma affidarsi a dei professionisti, dato il rischio di compiere delle manovre sbagliate. Tuttavia, se siete delle persone esperte nel campo della meccanica applicata ai veicoli, potreste essere voi in grado di farlo, a patto di seguire attentamente questa guida così da non danneggiare in modo grave il motore stesso e le componenti a esso collegate.

La manutenzione della tua auto è sempre importante, ma anche tenere monitorate le nuove offerte! Allora cerca tra le offerte auto presenti su MiaCar.it! Potrai cercare tra auto nuove scontateauto km0 ed auto usate in vendita la tua prossima macchina!

Come fare la pulizia del motore

La prima cosa da fare per iniziare la pulizia del vano motore è quella di procurarsi gli strumenti adatti. Innanzitutto un ottimo prodotto per la pulizia del motore auto, e successivamente un pulitore ad alta pressione. Si trovano in commercio moltissimi detergenti specifici per pulire a fondo il vostro motore, per ogni fascia di prezzo e azione su tipi di sporco differenti. Il consiglio che ci sentiamo di dare è di scegliere sgrassatori di marchi affermati e ben conosciuti, così da avere la certezza di utilizzare composizioni testate e sicure, senza incappare in prodotti magari a prezzi convenienti ma che potrebbero non pulire efficacemente o peggio ancora rovinare le superfici. Riguardo invece al pulitore a pressione, questo va usato con estrema cautela in quanto si deve assolutamente evitare che l'acqua sparata ad alta pressione finisca in alcune parti che, dovessero venire a contatto con l'umidità, smetterebbero di funzionare. Inoltre, se l'acqua dovesse infiltrarsi all'interno del motore, lo renderebbe totalmente inutilizzabile. Altro punto da tenere bene a mente consiste nella pulizia del motore freddo. Andare a puntare il getto su un motore caldo, e quindi spento da poco, può portare delle conseguenze anche serie. In particolare si può provocare la deformazione delle parti metalliche che, con lo shock termico, potrebbero non entrare più in contatto come in precedenza. Nella peggiore delle ipotesi questo potrebbe anche comportare l'apertura di una fessura nel blocco motore.

Fatte queste premesse, possiamo ora vedere come è possibile pulire il motore dell'auto. Se effettuerete il processo di pulizia del vano motore nel vostro garage, vi consigliamo di fare il necessario per evitare che lo sporco vada a macchiare la pavimentazione. A questo scopo risulta molto utile un grosso pezzo di cartone da poggiare nel sotto scocca all'altezza del vano motore, così da proteggere il pavimento del box.
Una volta che il propulsore della vostra macchina sarà ben freddo, potrete aprire il cofano e iniziare a lavare il motore dell'auto. Quindi, si prende il detergente specifico per la pulizia dei motori e lo si spruzza un po' ovunque nel vano, specialmente in quei punti che presentano più residui di sporco. Leggete comunque le istruzioni riportate sul retro della confezione del detergente (se presenti) e rispettate i minuti di posa per rimuovere e sgrassare tutte le impurità.

Dopo aver aspettato il tempo necessario, sarà ora possibile passare alla rimozione vera e propria del detergente e dello sporco da esso trattenuto. Come specificato in precedenza, si può utilizzare un'idropulitrice con getto ad alta pressione, avendo però l'accortezza di evitare i punti critici dove si potrebbe infiltrare dell'acqua. A tal proposito quindi meglio stare un po' distanti dal filtro dell'aria e da qualsiasi altra apertura. Servitevi comunque di una spazzola e di alcuni panni asciutti per sfregare e rimuovere al meglio ogni rimanenza di prodotto. Un piccolo trucco del mestiere: se doveste notare ancora dello sporco, vi potreste servire di un po' di liquido dei freni per scioglierlo e rimuoverlo successivamente con un panno.

Ricordiamo, sebbene si tratti di una cosa quasi ovvia e alla base di questo tipo di lavori, di pulire il motore dell'auto proteggendosi con dei guanti e degli occhialini, oltre a evitare assolutamente di fumare durante tutta la procedura. In più, assicuratevi che il locale sia ben aerato. Queste precauzioni sono necessarie data la natura infiammabile e tossica dei detergenti e delle rimanenze di eventuali oli presenti sul motore. Ponete particolare attenzione poi al corretto smaltimento del cartone e degli stracci utilizzati.

A cosa serve la pulizia del motore

Ci siamo addentrati nel dettaglio di come lavare il motore auto, specificando che questa operazione è utile per tutta una serie di motivazioni, non solamente legate al fattore estetico. Senza alcun dubbio dedicare un po' di tempo a una regolare pulizia del vano motore aiuta nell'individuazione per tempo di eventuali perdite provenienti dal motore stesso o dalle parti a esso vicine, quali cambio, servosterzo o radiatore giusto per citarne qualcuna. Infatti in presenza di un vano motore imbrattato, la ricerca del punto esatto da cui proviene una perdita di liquido risulta estremamente difficoltosa, se non praticamente impossibile. Tante volte infatti lo stesso meccanico decide di pulire il vano motore per facilitarsi il compito di ricerca del punto di perdita. Da qui già è facilmente intuibile che, in una situazione simile, si guadagnerebbe in tempistiche d'intervento, sia per quanto riguarda la ricerca del guasto, sia sull'eventuale riparazione che, avvenendo per tempo, permetterà in più di risparmiare dal lato economico sulla riparazione stessa.
Relativamente alle perdite, constatare che il vano motore sia pulito è un controllo fondamentale nel momento in cui siete in procinto di acquistare un usato. Il fatto che sia pulito vi pone davanti a una doppia possibilità:
 
  • il vano motore è pulito perché il precedente proprietario ha avuto cura della pulizia della vettura oppure ha appena provveduto a riparare una trasudazione di liquido

  • il propulsore è stato appena pulito con lo scopo di mascherare una eventuale perdita e quindi mostrare il tutto in ordine, salvo poi scoprire col tempo l'amara sorpresa.

  •  
Se vi trovate in questa situazione, quindi, ponete particolare attenzione a ogni singolo punto del motore, e fate parecchie domande specifiche al venditore, oltre a richiedere la prova su strada del mezzo, così da poter poi controllare che nel vano sia tutto a posto.
Sempre legato alla vendita dell'auto, nel caso siate voi a voler vendere, potreste mostrare un veicolo in perfetto stato di manutenzione, potendo anche chiedere un prezzo leggermente superiore.
In definitiva prendersi cura del vano, andando quindi a lavare il motore dell'auto, è molto importante, allo stesso modo della pulizia degli esterni e dell'abitacolo. Anzi, risulta un'accortezza determinante, in quanto consente di prevenire delle perdite che, se trascurate per troppo tempo, comporterebbero delle rotture più gravi con un danno anche economico ingente.

PARLA CON UN ESPERTO