19 giugno 2022

I migliori fari led per auto

Quali sono i vantaggi dei fari led per auto? Scoprili su Miacar.it

Sicuramente, tra le novità più importanti che concernono il tema dell'innovazione a livello tecnologico riguardante il settore automotive, ritroviamo i fari che sfruttano le peculiari qualità del Led. Sono studiati e costruiti con lo scopo di apportare un miglioramento alle condizioni di guida durante le ore notturne senza il rischio di abbagliare gli altri utenti della strada quando si utilizzano i proiettori di profondità. Infatti, questi fanali sono progettati per adattare il fascio di luce a seconda della necessità e in modo completamente automatico ogni qual volta verrà incrociata un’automobile proveniente dal senso di marcia opposto.

Più precisamente, i fari a matrice Led sono fanali di profondità, costituiti da uno solo o da diversi gruppi di diodi ad alta luminosità, gestiti a loro volta da una centralina elettronica appositamente progettata per modulare la luce emessa andando ad accendere o spegnere ogni singolo diodo.
È proprio questo sistema sofisticato a permettere l’illuminazione sempre ottimale senza arrecare disturbo agli altri automobilisti.

Queste particolari luci, inoltre, possono essere installate su moltissime automobili diverse, e utilizzate sia nella fanaleria anteriore che in quella posteriore. Tuttavia, sono disponibili lampade al Led anche per quanto riguarda le luci che illuminano la targa, per quelle interne all’abitacolo e per quelle di posizione.
Parliamo invece di fari Full Led ogni qual volta troviamo installati questi diodi sia negli abbaglianti che negli anabbaglianti della vettura.

Se stai pensando di cambiare la tua vettura, confronta i migliori modelli in vendita e scegli la tua prossima auto nuova, km0, oppure un usato.

I fari led più performanti e sicuri

Sono disponibili diversi tipi di fari Led auto, e il loro costo varia anche notevolmente a seconda di funzionalitàefficacia e potenza.
I migliori fari Led per le automobili si basano sostanzialmente sull’ausilio di una videocamera, installata anteriormente, e quindi puntata in direzione della strada, alla quale è direttamente collegato un programma che permette il riconoscimento automatico delle immagini catturate.

La particolarità principale dei diodi ad alta luminosità è proprio quella di essere costituiti da un materiale in grado di emettere un fascio di luce quando è percorso da una scarica di elettricità.
In base alle circostanze, quindi, le automobili che adottano questa innovazione tecnologica saranno dotate di fari che, come affermato anche in precedenza, risulteranno effettivamente adattivi e in grado di aumentare o diminuire l’intensità dell’illuminazione.

Oltretutto saranno capaci non solo di regolarsi in base ai veicoli incrociati, ma anche di adattarsi alle condizioni del tratto di strada percorso. Se questo sarà caratterizzato da impianti di illuminazione stradale e si viaggia a velocità ridotta, i fari produrranno una luce meno intensa. Diversamente, se l’andatura è sostenuta e la strada è buia, i fanali passeranno automaticamente nella modalità che prevede l’accensione delle luci abbaglianti. Quest'ultima circostanza può verificarsi specialmente durante i viaggi notturni sulle autostrade, che sono appunto sprovviste di lampioni o di altri dispositivi di illuminazione.

Per cui, sostanzialmente, la particolarità di questi proiettori sarà quella di essere sempre più luminosi e illuminanti, offrendo al contempo un supporto attivo all’automobilista che decide di optare per un veicolo che equipaggia questa tecnologia, come ad esempio alcune delle vetture in vendita che si possono comodamente trovare a questo link: https://www.miacar.it/auto.

I fari adattivi appartengono senza dubbio alla categoria dei dispositivi di ultima generazione, e sono capaci di "guardare" la strada insieme ai passeggeri per mezzo di sensori e telecamere installate sul veicolo, così da non sfruttare più una singola modalità di illuminazione, ma al contrario adattando il fascio luminoso in base a quanto rilevato dalla centralina che li gestisce. Infatti questo potrà essere modulato sia per quanto riguarda l’asse orizzontale, sia per quello verticale.

Per fare un esempio, la videocamera anteriore è capace di riconoscere autonomamente i margini della carreggiata, la segnaletica stradale presente ed eventuali ulteriori ostacoli sulla strada. Conseguentemente, basandosi sui dati raccolti sempre in tempo reale, il sistema elettronico regolerà automaticamente e istantaneamente l’intensità dell’illuminazione, garantendo al guidatore una visibilità più elevata quando si presentano incroci o curve, andando anche a intervenire sulla direzione del puntamento del fascio luminoso.

Quindi, i fari Led diventano a pieno titolo dei veri e propri assistenti alla guida, specialmente dopo il tramonto, quando rappresentano un validissimo aiuto nei confronti dell’automobilista. Sono infatti capaci di supportarlo nell’individuare ciò che per stanchezza o distrazione potrebbe passare inosservato e causare possibili e pericolosi incidenti stradali.

Ecco quindi come un sistema come quello appena descritto si trasforma di fatto in un sistema ADAS, integrato con componenti elettroniche, che dunque necessiteranno di una verifica attenta della funzionalità e della calibratura al fine di funzionare in ogni momento nel modo ottimale.

I fanali infatti saranno sempre degli elementi controllati durante la revisione periodica del veicolo, proprio perché costituiscono una parte importante dei sistemi di sicurezza di un’auto. Tuttavia, nel caso di fanalerie sofisticate come quelle installate oggi su molte vetture, il comune centrafari potrebbe risultare insufficiente poiché entra in gioco l’elettronica che, in alcuni casi, necessita di un’accurata diagnosi o di un reset completo.
A tal proposito è bene sottolineare che ogni intervento riguardante la fanaleria di un veicolo deve essere eseguito presso un'officina autorizzata da un elettrauto esperto, in modo tale da non riscontrare malfunzionamenti che potrebbero presentarsi una volta alla guida. Infatti, un problema relativo all'impianto di illuminazione potrebbe rappresentare un serio pericolo alla circolazione stradale e all'incolumità dei passeggeri, soprattutto durante le ore notturne.

Differenza tra lampade h4 e h7

I fari a Led installati a bordo della propria automobile devono sempre rispondere a ogni requisito di legalità indicato nel Decreto Ministeriale del 6 novembre 2013, promulgato dalla Gazzetta Ufficiale numero 271 datata 19 novembre.
Il Ministero, con il suo intervento, ha infatti regolamentato la possibilità o meno di installare lampade al Led per la guida diurna e ha introdotto una deroga riguardante queste lampade, sia per le auto che per qualsiasi altro veicolo dotato di motore.
Il montaggio di questi dispositivi dovrà inoltre essere effettuato soltanto da un’officina di riparazione regolarmente autorizzata. Essa dovrà infatti certificare l’installazione a regola d’arte compilando un apposito modulo prestampato.

Tuttavia, quando si parla di fari auto è davvero importante conoscere la differenza che intercorre tra le diverse tipologie di lampade al Led o meno. In questo caso analizzeremo quella tra H4 ed H7.
Le prime risalgono agli ormai lontani anni ‘80 e sono costituite da due filamenti distinti in grado di assolvere una doppia funzione, ovvero quella di anabbaglianti e abbaglianti in un'unica lampadina.
Le H7 sono invece tutte quelle lampade monofilamento nel caso delle alogene, e monofunzione qualora la tecnologia sia differente. È proprio per questo motivo che la fanaleria al Led necessita di un numero di lampadine doppio.

PARLA CON UN ESPERTO