02 marzo 2022

Freno a mano bloccato: cosa fare per ripartire

Il freno a mano può bloccarsi in special modo quando la temperatura esterna scende sotto i 4 gradi centigradi; vediamo come fare per liberare le ruote.

Il freno a mano

Cos'è

Il freno a mano (o di stazionamento) consiste in un dispositivo che permette di bloccare il veicolo senza l'ausilio del pedale apposito; il suo utilizzo è obbligatorio quando la vettura viene parcheggiata, in special modo in situazioni di pendenza, ma anche quando si deve ripartire a seguito di una fermata provvisoria in salita. Il meccanismo consiste nell'adozione di una leva facilmente riconoscibile in abitacolo e posta al centro del mezzo fra i sedili anteriori; è collegata a sua volta a un cavo o altri dispositivi connessi a quest'ultimo con il fine di agire sulle pinze dei freni in alternativa al sistema idraulico (che caratterizza il tipico impianto frenante dell'auto).

Come funziona

Il freno a mano richiede la semplice trazione della leva apposita verso l'alto; durante tale operazione è fondamentale non premere il pulsante posto sulla testa della leva stessa, utile al contrario per effettuare l'operazione inversa e sbloccare i freni. All'atto della trazione la leva agisce su di un dispositivo meccanico e tira un cavo metallico che si occupa di chiudere le pinze o i ceppi a seconda del mezzo. Le auto più recenti che sono dotate di freno di stazionamento elettrico richiedono per lo scopo la semplice pressione di un tasto o interruttore; quest'ultimo aziona un motorino che svolge la medesima funzione della leva meccanica.

Quando il freno a mano si blocca

Perchè accade

Il freno a mano si blocca raramente, perlopiù in inverno, e nella maggior parte dei casi interessa veicoli datati, cioè prodotti diversi anni addietro quando la tecnologia non prevedeva tale evenienza. Le auto più inclini a manifestare questo problema sono quelle dotate di freni a tamburo, in quanto i ceppi (o ganasce) consistono in un dispositivo meccanico che lavora in condizioni tali da favorire l'introduzione dell'acqua; un veicolo di questo tipo parcheggiato la notte nelle ore più fredde è soggetto alla formazione di ghiaccio nei tamburi e può subire il blocco dei freni in maniera spesso "fastidiosa".

I veicoli dotati di freni a disco possono incorrere in questo problema con minore frequenza; infatti le pastiglie aderiscono più difficilmente ai dischi stessi nelle condizioni suddette, essendo costruite con materiale composito; inoltre l'acqua defluisce con più facilità rispetto a quanto accade in un tamburo e non permette l'accumulo di abbastanza ghiaccio nei freni nelle fredde notti invernali.

Il freno a mano si può bloccare anche per altri motivi che possono dipendere dal cavo "stressato" o parzialmente tranciato, ma anche a causa dell'introduzione accidentale di corpi estranei in un punto sensibile del sistema frenante. Tuttavia si tratta di situazioni molto rare e sfortunate che possono anche obbligare il conducente a richiedere i soccorsi.

Cosa fare

Quando il freno a mano è bloccato non resta che procedera alla liberazione delle ruote prima di rimettersi in marcia, accertendosi inoltre che il dispositivo funzioni e non sia danneggiato; in quest'ultimo caso sarebbe doveroso far trainare il veicolo, perchè il freno di stazionamento deve funzionare per legge. Tuttavia coloro che si sentono al sicuro possono guidare l'auto fino a destinazione e preoccuparsi prima possibile di farla sistemare presso un'officina.

Per liberare un freno a mano è necessario conoscere le cause che hanno portato al blocco del veicolo:

  • il ghiaccio ha bloccato i freni: è necessario utilizzare dell'acqua calda e un martello (o un utensile in acciaio) per facilitare il distaccamento dei materiali ferrosi. Successivamente vedremo nel dettaglio come procedere;
  • un cavo è danneggiato e evidenzia difficoltà nello scorrere "indietro": in questo caso specifico l'unica soluzione è tagliare il cavetto e procedere alla sua sostituzione successivamente;
  • il freno di stazionamento è elettrico e non funziona: si può provare ad agire sul motorino, per esempio verificando la presenza di un apposito fusibile, oppure valutare la possibilità che uno o più contatti ossidati impediscano al dispositivo di funzionare; in tal caso si può utilizzare uno spray per ripristinare la conduttività (sempre se si riesce ad accedere alla zona d'intervento). Se non si riesce ad ottenere il risultato desiderato è possibile tagliare il cavetto e ripartire; tuttavia alcuni veicoli montano un sistema che agisce direttamente sulle pinze, costringendo il conducente a rivolgersi al soccorso stradale.

Azioni preventive

Prima di tentare lo sblocco di un freno di stazionamento è necessario preoccuparsi di quanto segue:

  • la leva deve essere in posizione ribassata (oppure il motorino elettrico non deve attivare lo stazionamento): non è possibile sbloccare i freni con i cavetti in tensione;
  • è necessario smontare almeno uno pneumatico per lavorare, difficilmente si riesce a sbloccare i freni con la ruota in posizione;
  • inserire la prima marcia se l'auto è rivolta nel senso della salita, oppure inserire la retromarcia se il veicolo è parcheggiato nel verso della discesa.

Come sbloccare i freni "congelati"

Considerando il caso specifico, che è anche il più frequente, vediamo come fare per sbloccare il freno a mano quando ci si dimentica degli effetti del ghiaccio su tale dispositivo:

  • freno di stazionamento che agisce su tamburi: è il caso tipico della vecchia FIAT Panda. Quando i ceppi sono bloccati bisogna procurarsi dell'acqua calda e gettarla sulle ruote con l'intento di sciogliere il ghiaccio; nel contempo utilizzando un ferro, di cui un semplice martello è un buon esempio, si può colpire in giro il tamburo alternativamente per dissociare il ghiaccio dal metallo. Questo intervento deve essere eseguito con ponderazione: i colpi devono essere pieni e non troppo forti (pena il danneggiamento del mezzo), inoltre non devono arrecare borli o incrinazioni. Per fare ciò è importante colpire il ferro sempre con un utensile dalla sezione piana e mai appuntita, come la testa del martello. Nel caso in cui sia difficile procurarsi l'acqua calda, non resta che insistere con il procedimento "meccanico" indicato e avere la pazienza di attendere risultati positivi;
  • freno di stazionamento che agisce su pastiglie e dischi: come specificato è difficile che un sistema basato su freni a disco si blocchi in presenza di ghiaccio. Se il problema si dovesse presentare la procedura è identica a quella proposta per i freni a tamburo; tuttavia colpire le pinze non è possibile e consiste in un metodo inadeguato, mentre si può provare a "picchettare sui dischi" con molta cautela. L'obiettivo di questa eventualità è quello di sfruttare le vibrazioni per permettere alle pastiglie di scollarsi.

PARLA CON UN ESPERTO