14 giugno 2022

Cos'è e come funziona l'head up display

L'head up display è un sistema di ultima generazione: leggi su Miacar.it cos'è e come utilizzarlo.

L'head up display è un sistema di ultima generazione che ha vissuto una notevole diffusione nel settore automobilistico nel corso degli ultimi anni. Tale accessorio è noto anche con la sigla di Hud e viene inserito nelle vetture di serie o in qualità di optional. Chi vuole può anche collegarlo al proprio dispositivo mobile e trarne un notevole giovamento con una certa facilità.

Al tempo stesso, è possibile accedere a vari dati continuando ad avere lo sguardo attento sulla strada, senza alcun rischio in materia di sicurezza. Non resta altro da fare che sapere cosa sia l'head up display auto e come utilizzarlo in maniera ottimale.

Se stai pensando di cambiare la tua vettura, confronta i migliori modelli in vendita e scegli la tua prossima auto nuova, km0, oppure un usato.

Che cos'è l'head up display

Entrando nei particolari, l'head up display è un apparecchio estremamente pratico e compatto, grazie al quale è possibile visionare numerose informazioni sulla propria guida in tempo reale. L'Hud funziona tramite la proiezione dei dati principali relativi alla propria auto su un apposito display, o anche direttamente sul parabrezza. Sono numerose le news che possono essere visualizzate in maniera pressoché istantanea.

Dalla velocità del tragitto alle indicazioni del GPS, dai limiti in vigore alle segnalazioni da parte dei sistemi di assistenza, senza lasciare in secondo piano la musica in ascolto, le notifiche dello smartphone e l'indicatore del carburante, i dati visibili sono davvero molteplici. A tutto ciò, bisogna aggiungere che l'head up display non distrae in alcun modo il conducente dalla guida. Infatti, la modalità viene concepita per diventare invisibile nel caso in cui non sia utile in maniera imminente.

A tal proposito, è molto interessante sapere come sia nato questo termine. Il concetto di head up display risale al 1958 per opera di un organo del Ministero della Difesa del Regno Unito, guidato da Rank Cintel. Quest'ultimo studiò un dispositivo già presente negli anni Cinquanta a bordo dei jet da combattimento, utile per visualizzare in tempo reale la velocità, l'altezza e il puntamento delle armi. Un insieme di indicatori sofisticati, situati nella porzione anteriore della cabina, consentiva di avere la situazione sotto controllo ed era ben nascosto se non doveva essere utilizzato.

Quindi, nel 1988 la General Motors decise di sperimentare l'Hud a bordo di una safety car della serie Indycar. Nel corso dei decenni successivi, il progetto fu ulteriormente sviluppato da aziende del calibro di Toyota, Nissan e Chevrolet. A poco a poco, il sistema ha acquisito una notevole precisione fino ad arrivare ai giorni nostri. Oggi contribuisce alla sicurezza di ogni automobilista ed è diventato un metodo pressoché imprescindibile per chiunque voglia guidare senza alcun rischio.

Come funziona l'head up display

Scoprire cos'è e come funziona l'head up display può fare la differenza per ogni guidatore. Prima di conoscerne le funzionalità, bisogna effettuare una rapida distinzione tra le due principali soluzioni disponibili. Ecco come agiscono e quali sono le rispettive differenze.

1. Lo schermo trasparente sul cruscotto

Il primo sistema di head up display auto riguarda l'uso di un display trasparente di piccole dimensioni. Tale apparecchio viene mostrato davanti al cruscotto della vettura e si pone davanti agli occhi del guidatore. Quest'ultimo può visualizzare ogni informazione senza dover spostare la propria attenzione rispetto alla sede stradale. Forse questa opzione non è molto intrigante sotto l'aspetto puramente estetico, ma garantisce notevoli risultati a chiunque voglia attuarla.

In una fascia di mercato accessibile al grande pubblico, tale modalità è stata sperimentata per la prima volta agli inizi degli anni '10 del terzo millennio grazie alla Peugeot 3008, mentre con il passare del tempo la situazione si è notevolmente evoluta. Per esempio, oggi la Mazda2 implementa questa soluzione con successo e la unisce ad altri accorgimenti per la sicurezza di guidatore e passeggeri.

2. I dati proiettati sul parabrezza

L'alternativa più elaborata riguarda la proiezione dei dati sul parabrezza. Nel caso specifico, la vettura si serve di un sistema olografico che viene mostrato nella porzione più alta del cruscotto. Ogni dato viene collocato in modo che appaia alcuni metri più avanti rispetto alla posizione della vettura. Il conducente può così avere sempre lo sguardo fermo e visualizzare al meglio la strada.

L'apparizione di questa modalità risale alla fine del primo decennio degli anni Duemila, partendo dalla BMW Serie 7 e arrivando fino all'entry-level Serie 1. Il marchio tedesco ha sempre scelto di puntare su questo metodo e lo inserisce in numerosi pacchetti dei propri allestimenti. Al contempo, l'Hud viene utilizzato anche come semplice accessorio da aggiungere all'auto dopo l'acquisto, ma solo se vengono rispettati alcuni requisiti minimi.

Come far funzionare al meglio l'Hud

Il principio di funzionamento dell'head up display è più semplice di quanto si possa immaginare. Infatti, il dispositivo viene attivato con l'ausilio di un pratico visore, simile a quelli adoperati per la realtà virtuale e l'intelligenza artificiale in generale. Questo apparecchio di dimensioni compatte crea immagini in maniera istantanea e le proietta verso un piccolo schermo, grazie all'aiuto di uno specchio concavo o una lente convessa. A tal proposito, è essenziale il ruolo della moderna tecnologia laser, capace di migliorare la nitidezza e la qualità di ogni proiezione.

Il guidatore può visualizzare il punto focale in totale libertà, avendo a disposizione un'ampia gamma di immagini in sovrimpressione o su un piccolo vetro in plastica. Il pilota ha la facoltà di vedere ciò che gli serve senza alcuna limitazione, con immagini che sembrano oscillare nell'atmosfera. Ovviamente, è possibile modificare l'head up display per l'auto a proprio piacimento, attivando o disattivando opzioni e sistemi utili. L'utente può decidere quali informazioni privilegiare e quali disattivare, in modo da accedere a un progetto sempre più personalizzato.

L'Hud può così raggiungere un livello di precisione estrema, con la chance di visionare limiti di velocità, ritmo su strada, geolocalizzazione, navigazione satellitare, notifiche e quant'altro a seconda delle esigenze personali. Inoltre, è anche possibile fare in modo che l'illuminazione dello schermo si adatti perfettamente alla visibilità ambientale, affinché non vengano stancati gli occhi durante la guida.

A cosa serve l'head up display

Nel complesso, il sistema head up display serve per assolvere una lunga serie di compiti e ha l'obiettivo di facilitare l'esperienza di guida di ogni utente. Determinate informazioni possono essere visibili in qualsiasi momento e senza alcuna attesa. Al tempo stesso, il pilota può continuare a guidare in massima serenità e mantenere una perfetta visuale della strada che si pone davanti a lui. Infatti, lo schermo viene allestito in modo che non provochi eventuali distrazioni.

Una volta installato questo marchingegno all'avanguardia, il rischio di andare incontro a incidenti può essere ridotto al minimo. Anche lunghi tragitti possono essere percorsi all'insegna della massima serenità, scongiurando qualsiasi occasione di ansia e stress.

PARLA CON UN ESPERTO