24 gennaio 2022

Come Determinare il Valore di un'Auto Usata

La valutazione auto usate secondo 5 parametri oggettivi principali, è utile per compiere una trattativa consapevole, evitando possibili truffe e problemi.

Prima di acquistare un veicolo di seconda mano è importante capire come determinare il valore di un'auto usata. Questo è importante non solo per giudicare un'eventuale proposta di acquisto da parte di un venditore, ma anche per sapere quale potrebbe essere la valutazione del proprio mezzo in caso di permuta con una nuova autovettura. Inoltre è utile conoscere il valore del veicolo per evitare di incorrere in truffe.

Ci sono degli aspetti che più di altri sanno influire in maniera decisa sul prezzo delle auto usate: alcuni di essi sono oggettivi, altri più soggettivi.

Se i secondi sono fortemente dipendenti e mutevoli a seconda delle preferenze delle singole persone, i primi richiamano analisi più approfondite e tecniche.

Il modello, il chilometraggio, la storia del veicolo, il suo allestimento (con gli eventuali accessori opzionali), lo stato della carrozzeria e della meccanica sono i cinque aspetti da considerare per determinare il valore di un'auto usata. Vi sarebbe poi un'ultima variabile che riguarda il rivenditore, ma questa verrà analizzata a parte.

LE OFFERTE DEL MOMENTO

Jeep Compass 2.0 Multijet II aut. 4WD Limited Granite Crystal Usato Garantito
Usato Garantito
Jeep
Compass

2.0 Multijet II aut. 4WD Limited

64.650 km - Dicembre 2018
Diesel - Euro 6 - Automatico - 4x4

25.500€
40.250€
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39%
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ID: 940CZ49
Audi A3 SPB 40 TFSI e S tronic Business Nero Mythos Km 0
Km 0
Audi
A3

SPB 40 TFSI e S tronic Business

Km 0 - Giugno 2021
Plug-in Hybrid - Euro 6 - Automatico

37.490€
46.345€
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21%
Distanza: Scopri
ID: B70CY7B
Fiat 500X 1.6 mjt Lounge 4x2 Grigio Argento Usato Garantito
Usato Garantito
Fiat
500X

1.6 mjt Lounge 4x2

61.750 km - Gennaio 2017
Diesel - Euro 6 - Manuale

19.180€
28.020€
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34%
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ID: FG0CZGF
Opel Astra 1.2 Turbo 145 CV S&S Sports Tourer Sovereign Silver Km 0
Km 0
Opel
Astra

1.2 Turbo 145 CV S&S Sports Tourer

Km 0 - Novembre 2020
Benzina - Euro 6 - Manuale

21.140€
29.285€
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30%
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ID: DE0BSED
BMW Serie 1 125d 5p. Msport Alpinweiss III  Usato Garantito
Usato Garantito
Bmw
Serie 1

125d 5p. Msport

59.000 km - Maggio 2018
Diesel - Euro 6 - Automatico

27.835€
41.300€
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35%
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ID: X20CZ2X
Volkswagen Golf Variant 2.0 TDI SCR DSG Style Argento Riflesso Usato Garantito
Usato Garantito
Volkswagen
Golf Variant

2.0 TDI SCR DSG Style

46.350 km - Aprile 2021
Diesel - Euro 6 - Automatico

28.280€
40.265€
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32%
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ID: EV0CYVE
Peugeot e-2008 136 CV Allure Pack Grigio Artense Km 0
Km 0
Peugeot
E-2008

136 CV Allure Pack

Km 0 - Agosto 2022
Elettrico

35.245€
41.670€
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17%
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ID: 5R0CYR5
CUPRA Formentor 2.0 TSI 4Drive DSG VZ Petrol Blue Usato Garantito
Usato Garantito
Cupra
Formentor

2.0 TSI 4Drive DSG VZ

44.600 km - Febbraio 2021
Benzina - Euro 6 - Automatico - 4x4

44.237€
59.805€
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28%
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ID: TU0CYUT
Audi A3 Sportback 40 TFSI e S tronic S line edition Blu Navarra Km 0
Km 0
Audi
A3 Sportback

40 TFSI e S tronic S line edition

Km 0 - Giugno 2021
Plug-in Hybrid - Euro 6 - Automatico

46.890€
56.245€
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risparmi
18%
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ID: KQ0CYQK
Fiat Tipo 1.0 SW City Sport Nero Km 0
Km 0
Fiat
Tipo

1.0 SW City Sport

Km 0 - Luglio 2022
Benzina - Euro 6 - Manuale

21.650€
26.300€
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risparmi
21%
Distanza: Scopri
ID: 4A0CWA4
Lancia Nuova Ypsilon 1.0 firefly hybrid Gold s&s 70cv Grigio Pietra Usato Garantito
Usato Garantito
Lancia
Nuova Ypsilon

1.0 firefly hybrid Gold s&s 70cv

33.800 km - Febbraio 2021
Mild Hybrid - Euro 6 - Manuale

15.035€
19.295€
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24%
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ID: 4E0CYE4
Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 S&S 5 porte Active Dark Blue Usato Garantito
Usato Garantito
Peugeot
208

1.6 BlueHDi 75 S&S 5 porte Active

78.100 km - Aprile 2019
Diesel - Euro 6 - Manuale

13.400€
18.205€
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risparmi
29%
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ID: 9R0CXR9
Seat Arona 1.0 TGI Style rosso Km 0
Km 0
Seat
Arona

1.0 TGI Style

Km 0 - Dicembre 2021
Benzina/Metano - Euro 6 - Manuale

18.497€
28.305€
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risparmi
37%
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ID: RA0CVAR
BMW Serie 2 220d act.tourer xdrive Msport Mineral Grey Usato Garantito
Usato Garantito
Bmw
Serie 2

220d act.tourer xdrive Msport

66.750 km - Giugno 2017
Diesel - Euro 6 - Automatico - 4x4

24.190€
45.710€
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risparmi
49%
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ID: CL0CVLC
Fiat 500X 2.0 MultiJet 140 CV AT9 4x4 Cross Plus Rosso Passione Usato Garantito
Usato Garantito
Fiat
500X

2.0 MultiJet 140 CV AT9 4x4 Cross Plus

79.200 km - Gennaio 2017
Diesel - Euro 6 - Automatico - 4x4

19.160€
31.470€
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risparmi
41%
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ID: J90CR9J
Volvo V40 1.6 d2 Summum raw copper Usato Garantito
Usato Garantito
Volvo
V40

1.6 d2 Summum

67.800 km - Gennaio 2013
Diesel - Euro 5 - Manuale

16.685€
35.550€
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55%
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ID: RN0C7NR
Subaru Impreza 2.0i Lineartronic MHEV Premium Crystal White Pearl Da immatricolare
Da immatricolare
Subaru
Impreza

2.0i Lineartronic MHEV Premium


Mild Hybrid - Euro 6 - Automatico - 4x4

30.200€
36.800€
IPT esclusa
risparmi
18%
Distanza: Scopri
ID: WN0CNNW
Mitsubishi Outlander 2.4 MIVEC 4WD PHEV Instyle Plus Titanium Grey Km 0
Km 0
Mitsubishi
Outlander

2.4 MIVEC 4WD PHEV Instyle Plus

Km 0 - Dicembre 2020
Plug-in Hybrid - Euro 6 - Automatico - 4x4

39.500€
52.200€
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risparmi
26%
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ID: NU0BTUN
Mercedes Classe C SW 220 d Executive auto Argento Iridio Usato Garantito
Usato Garantito
Mercedes
Classe C

SW 220 d Executive auto

53.000 km - Giugno 2017
Diesel - Euro 6 - Automatico

26.670€
46.167€
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44%
Distanza: Scopri
ID: 330CU33
Lancia Nuova Ypsilon 0.9 Ecochic Metano Silver 70cv Nero Vulcano Km 0
Km 0
Lancia
Nuova Ypsilon

0.9 Ecochic Metano Silver 70cv

Km 0 - Luglio 2021
Benzina/Metano - Euro 6 - Manuale

16.000€
19.650€
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21%
Distanza: Scopri
ID: FH0C7HF
BMW Serie 5 530e Msport auto Carbon Black Usato Garantito
Usato Garantito
Bmw
Serie 5

530e Msport auto

76.550 km - Marzo 2018
Plug-in Hybrid - Euro 6 - Automatico

37.750€
78.980€
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53%
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ID: 6E0CUE6
Jeep Renegade 1.6 Mjt 120 CV Limited Glacier Usato Garantito
Usato Garantito
Jeep
Renegade

1.6 Mjt 120 CV Limited

60.950 km - Aprile 2017
Diesel - Euro 6 - Manuale

19.840€
27.650€
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Distanza: Scopri
ID: 7Q0CYQ7

Il modello di auto

In alcuni casi il modello di auto ha grande impatto sulla valutazione finale, mentre in altri è quasi ininfluente. Ci sono marchi che sono molto richiesti sul mercato e rispettivi modelli che hanno la capacità di mantenersi molto quotati nel tempo.

Non è sempre vero che una macchina molto venduta abbia, a prescindere, una valutazione superiore ad altre meno diffuse, anche se c'è molta probabilità che ciò si verifichi. Di contro, possiamo affermare che esistono modelli particolarmente gettonati che invece perdono rapidamente il proprio appeal commerciale, come pure altri poco di successo che però possono riguadagnare smalto col passare degli anni.

In sintesi è possibile trovare vetture che, grazie al brand, possono costare molto oppure essere più economiche, rappresentando un affare per molti. Volkswagen, Mercedes, BMW, Audi, ad esempio, spopolano anche sul mercato dell'usato mantenendo un buon valore, mentre Honda, Kia, Suzuki, Volvo tendono a perdere quota. Questo vale a grandi linee e nella maggior parte dei casi, ma ci sono poi delle eccezioni in base ai singoli modelli.

Quanti chilometri ha l'auto?

La prima classica domanda che viene posta al venditore riguarda il chilometraggio del veicolo. Più il contachilometri segna valori elevati, minore sarà il prezzo da pagare per l'auto usata.

La prima soglia è rappresentata dalla quota 100 mila: superato questo primo step la vettura cala di valore in maniera drastica rispetto ad un veicolo che si mostra meno utilizzato. Lo stesso discorso vale per i 150 mila e per i 200 mila. A cavallo di questi traguardi ci possono essere differenze notevoli a parità di modello e di anno di prima immatricolazione.

Il numero di chilometri percorsi è da valutarsi anche in base allo storico della vettura: un conto sono, ad esempio, 70 mila km percorsi in due anni, altro discorso sono gli stessi ma spalmati su dieci anni.

Le riviste di settore e i libretti Eurotax (la "bibbia" delle auto usate), stimano le quotazioni dei vari modelli considerando una percorrenza media annua che difficilmente va oltre i 15 mila km. Andando oltre ci sono dei coefficienti da applicare che scalano vertiginosamente il valore dei veicoli (anche dello 0,3% ogni migliaio di chilometri percorsi in aggiunta).

Bisogna essere consapevoli che il contachilometri è una parte che è spesso al centro di dibattiti e di lavori (non certo legali). Per questo è bene controllare la disponibilità del libretto di uso e manutenzione verificando le indicazioni riportate in occasione dei vari tagliandi di manutenzione eseguiti nel tempo, chiedendo anche il foglio relativo alla revisione. Da non sottovalutare, soprattutto in base al chilometraggio, è la presenza o meno della garanzia originale della casa oppure di quella successiva del venditore qualora venga proposta.

La storia dell'auto usata

A influire in maniera determinante sulla valutazione dell'usato è la sua storia. Di che anno è la macchina? Quanti passaggi di proprietà ha subito? Chi l'ha utilizzata e per quali scopi?

Immagina di trattare un veicolo con 100 mila chilometri e scoprire che potrai essere il quinto proprietario. Non ti viene da chiedere come mai tanti cambi di proprietà? In questo caso la macchina potrebbe avere avuto dei problemi in passato e quindi i cinque trapassi rappresentano un aspetto a sfavore, riducendone il valore. Diversamente, un unico proprietario potrebbe essere motivo di incremento del prezzo di vendita.

Da considerare appartenente alla storia è certamente l'anno di prima immatricolazione: se il mercato ha già sfornato restyling o modelli successivi, quello che è oggetto del contendere perderà valore perché ritenuto ormai passato.

Dal punto di vista degli anni, come per i chilometri, vi è una soglia che fa scattare un coefficiente orientato alla riduzione del valore: vetture di oltre 10 anni tendono a perdere più facilmente la loro quotazione sul mercato.

Fanno parte dello storico anche eventuali sinistri, pignoramenti, sequestri e tutte quelle situazioni che possono sensibilmente influenzare la contrattazione.

Un buon modo per capire lo storico di un'autovettura è porre domande al venditore e prestare la massima attenzione in fase di visione del veicolo. Inoltre il libretto uso e manutenzione è paragonabile alla carta d'identità del mezzo e, come tale, è un documento fondamentale per decidere sull'acquisto.

Allestimento e accessori optional

Tutti siamo a conoscenza che le vetture vengono commercializzate con allestimenti differenti, dal modello base a quello più sportivo, da quello maggiormente ricco di contenuti tecnologici alle versioni pensate per il business. Parimenti ci sono anche motorizzazioni distinte, per potenze, cilindrate ed emissioni, che possono influenzare le scelte di acquisto.

Oggi più che mai gli allestimenti più ricchi riescono a generare una valutazione complessiva migliore, soprattutto se provvisti di sistemi tecnologici intelligenti e di ausili per assistenza alla guida. Sensori di parcheggio, controllo di velocità, frenata di emergenza, fari a elevata luminosità, sedili in pelle o in tessuto pregiato e altri accessori simili, contribuiscono a valorizzare il veicolo anche se sono passati anni e chilometri.

Appare sottinteso che tutto deve essere funzionante e preferibilmente installato al momento del primo acquisto. Installazioni aftermarket non sempre vengono riconosciute, a meno che non siano state svolte con prodotti di qualità da parte di professionisti o presso le reti ufficiali della casa costruttrice.

Con tali premesse vige la regola (non scritta) che, mediamente, a una vettura più accessoriata verrà riconosciuta una valutazione migliore.

Stato della carrozzeria e della meccanica

Restando sempre nell'ambito dell'oggettività di giudizio, lo stato dell'arte della meccanica e della carrozzeria ha forse il più alto impatto sulla determinazione del valore finale della vettura. Puoi anche avere davanti un'auto di 5 anni, con interni perfetti e con 60 mila chilometri, ma se la carrozzeria presenta segni di bolli, rigature, punti di ruggine, imperfezioni di vernice e opacizzazioni, o magari gli ammortizzatori appaiono scarichi, ecco che la valutazione cala drasticamente, anche buone percentuali. L'usura delle gomme e dei freni sono parametri importanti che possono ridurre il valore del veicolo anche di mille euro a prescindere dalla quotazione del mezzo. La componente meccanica non sempre è interamente visibile e spesso capita che sotto il cofano o nelle parti del telaio, si possano celare magagne e problemi. A volte è sufficiente svolgere un test drive per rendersi conto di eventuali imperfezioni che possono essere prese in considerazione per una più corretta valutazione del veicolo usato. Sospensioni imperfette, ammortizzatori scarichi, problemi derivanti dall'impianto elettrico o da quello di scarico, sterzo impreciso sono tutte situazioni che penalizzano la quotazione. Di solito, problematiche di questo genere svalutano l'auto tanto quanto sarebbe l'importo necessario per risolverli e, a volte, si parla anche di cifre importanti.

Il rivenditore

Vi è un ultimo parametro da considerare che va oltre ai cinque indicati ma che è necessario richiamare perché l'influenza sul prezzo potrebbe essere sensibile.

Ci sono venditori privati oppure professionisti.

Le compravendite da privato a privato sono le più rischiose ma anche quelle che rappresentano spesso l'affare per entrambe le parti, sebbene chi vende cerchi di massimizzare il più possibile il valore della propria vettura da trattare.

Il rivenditore professionista, invece, è più legato a vincoli di mercato e di interesse personale, oltre ad avere dei costi da sostenere. A volte l'usato viene pagato poco poiché, almeno inizialmente, la gestione del mezzo identifica un costo per la concessionaria.

Per lo stesso motivo, acquistare una vettura di seconda mano presso un autosalone potrebbe comportare un esborso maggiore rispetto a una trattativa privata, ma è anche vero che solitamente vengono inclusi dei servizi aggiuntivi che vanno a parziale giustificazione del prezzo richiesto. Eventuali interventi di manutenzioni già sostenuti o una minima garanzia offerta possono contribuire a far prevalere la scelta su questa soluzione nonostante un prezzo di acquisto leggermente superiore ad altri.


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