11 febbraio 2022

Catene da neve a ragno: installazione, vantaggi e costo

Le catene da neve a ragno sono principalmente scelte da diversi automobilisti per la rapidità e la praticità dell'installazione sulle ruote della vettura.

Quando si avvicina il periodo invernale gli automobilisti devono necessariamente dotarsi delle giuste attrezzature per viaggiare in totale sicurezza con la propria vettura anche sulle superfici più scivolose, come quelle ghiacciate e innevate. In tale ottica, si ha la possibilità di agire in più modi, in quanto, oltre all'opportunità di poter montare degli appositi pneumatici sulla vettura in questione, si può optare anche per delle specifiche catene da neve, scegliendo tra quelle classiche e quelle a ragno. Prima di effettuare tale scelta è opportuno informarsi al meglio sulle varie opzioni, cercando di capire soprattutto le caratteristiche delle catene da neve ragno, che si stanno imponendo sul mercato negli ultimi anni.

Il ruolo delle catene da neve ragno per auto

Come già accennato in precedenza, in prossimità della stagione invernale gli automobilisti sono costretti a fare i conti con le problematiche relative alle basse temperature e, di conseguenza, con delle condizioni dell'asfalto poco sicure. Tale problematica si riscontra soprattutto nelle strade dei centri urbani sviluppati in altitudine, visto che in questo frangente si raggiungono più facilmente le temperature rigide, che possono portare ad avere delle strade ghiacciate o innevate. Il mercato in questione mette a disposizione due diverse tipologie di catene da neve, vale a dire le classiche e le cosiddette a ragno. Negli ultimi anni, le prime, caratterizzate dalla forma a rombo, risultano essere ormai superate, dal momento che il modello a ragno è allo stesso tempo sia più facile da installare sia più performante.
Infine, è opportuno segnalare che anche per questa tipologia è sufficiente montare le catene esclusivamente sulle ruote motrici del veicolo, attraverso un sistema di installazione molto più semplice, dal momento che non si ha la necessità di fissare le catene sul lato interno della ruota.

A prescindere quindi che, tra le offerte auto presenti su MiaCar.it si cerchi un'auto nuova, un'auto km 0 o che si stia cercando tra le auto usate la propria nuova vettura, ecco che sapere come montare le catene ragno diventa importante.

Come si installano le catene da neve a ragno?

Negli ultimi tempi sono sempre più gli automobilisti che decidono di dotarsi di catene da neve a ragno per contrastare gli asfalti ghiacciati e innevati, piuttosto che optare per le gomme termiche o per le classiche catene. In particolare, uno dei motivi principali che spinge i conducenti a scegliere di acquistare tale modello di catene da neve sta proprio nella facilità di montaggio. Inoltre, è opportuno segnalare che, grazie all'innovativo sistema di installazione, le catene a ragno possono essere facilmente montate anche sulle vetture che presentano la dicitura non catenabili sul libretto di circolazione. Nonostante possano esserci delle differenze tra i vari prodotti presenti sul mercato, tutti sono accomunati dal fatto che il sistema presenta due pezzi: quello riguardante l'ancoraggio alla ruota e quello inerente alla catena vera e propria. L'installazione, certamente più semplice e rapida rispetto al lavoro da effettuare con le classiche catene, richiede un quantitativo di tempo maggiore solo quando si monta la struttura per la prima volta. Infatti, si ha la possibilità di fissare l'adattatore per il sistema di ancoraggio alla ruota all'inizio della stagione invernale e lasciarlo in quella posizione per tutto il periodo in cui le temperature sono rigide. Per svolgere tale operazione bisogna estrarre il bullone della ruota, fissare il pezzo di riferimento e inserire nuovamente il bullone al suo posto. In caso di necessità basterà, quindi, montare la struttura di ancoraggio alla parte esterna della ruota attraverso gli adattatori fissati sui vari bulloni e successivamente procedere all'installazione delle catene sul sistema in questione, facendo particolare attenzione a far coincidere i punti contrassegnati. Naturalmente nelle prime occasioni il processo può sembrare complicato, ma quando si effettuerà l'operazione per diverse volte il tutto sembrerà estremamente facile, impiegando così pochi secondi per montare la catena da neve a ragno sulla ruota. In aggiunta a ciò, è doveroso mettere a conoscenza dei lettori che in commercio sono disponibili anche dei modelli dotati di un sistema di ancoraggio leggermente diverso, dal momento che deve essere installato sul cerchione.

Cosa prevede la normativa?

In Italia esistono delle norme specifiche riguardanti le misure di sicurezza per la circolazione delle automobili nel periodo invernale. Infatti, il Codice della Strada prevede che ogni vettura debba essere equipaggiata nel modo corretto durante i mesi più freddi dell'anno, avendo l'opportunità di montare delle gomme termiche o delle catene da neve. Quest'ultima possibilità, anche se non risulta essere la più comoda, viene scelta da buona parte degli automobilisti; in particolare da coloro che devono percorrere quotidianamente dei tratti ghiacciati, visto che l'efficacia delle catene da neve è sicuramente superiore rispetto a quella degli pneumatici termici. Inoltre, l'obbligo previsto dalla legge impone di tenere sempre a bordo le catene, ma di montarle solo quando è necessario. Si evince facilmente che in questo modo si ha l'opportunità di guidare con le classiche gomme anche nel periodo invernale quando le temperature e, di conseguenza, le condizioni dell'asfalto lo permettono.

Vantaggi e svantaggi delle catene da neve a ragno

Le catene da neve a ragno sono usate da numerosi automobilisti, visto che comportano diversi benefici, anche se bisogna specificare che in alcune occasioni si preferiscono altre soluzioni. Per fare una valutazione completa sulla convenienza di utilizzo di questo sistema è doveroso approfondire l'argomento andando a esaminare i vantaggi e gli svantaggi delle catene a ragno.

Vantaggi

Il vantaggio principale di tale prodotto sta nella praticità di utilizzo, dal momento che le catene a ragno sono allo stesso tempo facili e comode da installare, tenendo presente che si ha la possibilità di lasciare gli adattatori montati sulle ruote per tutto l'inverno. Inoltre, il sistema è stato pensato per far in modo che la catena vada a fissarsi quasi in maniera automatica sulla struttura di ancoraggio precedentemente installata, permettendo così al conducente della vettura di sistemare le catene in pochi minuti. Ovviamente, il tempo necessario per montare le classiche catene da neve è maggiore perché, oltre a dover effettuare l'installazione anche nella parte interna della ruota, c'è bisogno che la vettura si sposti di qualche metro per far entrare correttamente le catene nella loro posizione. La rapidità delle operazioni di installazione è una componente di assoluta importanza anche per quanto riguarda l'aspetto della sicurezza, dal momento che bisogna considerare che in più occasioni l'automobilista potrebbe essere costretto a montare le catene in zone di montagna al calar della notte e, di conseguenza, in condizioni di scarsa luminosità. Si evince facilmente che un montaggio più semplice permette di rimanere poco tempo al di fuori della propria automobile, portando al minimo il rischio di fare qualche incontro indesiderato.

Svantaggi

Nonostante l'installazione delle catene sia rapida e comoda, risulta essere ugualmente un'operazione che infastidisce diversi automobilisti, che continuano a preferire il passaggio alle gomme termiche nel periodo invernale. In aggiunta a ciò, si deve tenere anche conto che il sistema di ancoraggio fissato sulle ruote non è esteticamente il massimo da vedere, anche se in realtà il mercato offre diversi modelli che vanno in parte a mascherare tale problema. Infine, è opportuno considerare anche il prezzo di acquisto delle catene da neve a ragno, in quanto tale sistema è sicuramente più costoso rispetto alle tradizionali catene.

Prezzo delle catene da neve a ragno

Le catene da neve a ragno hanno un prezzo notevolmente maggiore rispetto a quelle classiche, in quanto la tecnologia presente su questo prodotto è di gran lunga più innovativa, portando ad avere dei sostanziali vantaggi in termini di praticità. Nello specifico, non è possibile stabilire un prezzo preciso di tale sistema, dal momento che in commercio sono disponibili vari modelli che si differenziano per la qualità dei materiali utilizzati e per la differente struttura di montaggio presente. A ogni modo, si può affermare che l'esborso minimo da effettuare per ogni singola ruota è di circa 150 euro, mentre i modelli più performanti possono arrivare ad avere un costo pari a 500 euro. Considerando che è necessario comprare almeno un paio di catene da neve a ragno, la spesa minima da affrontare è di 300 euro. In tutto ciò, naturalmente, si deve tenere conto del fatto che si tratta di un acquisto da effettuare una sola volta, visto che le catene possono essere tranquillamente conservate e usate negli anni successivi.

PARLA CON UN ESPERTO