10 febbraio 2022

Cambio sequenziale: funzionamento, specifiche principali, tipologie e potenziali vantaggi

Analizziamo il cambio sequenziale, identificando funzionamento, caratteristiche e i possibili vantaggi e svantaggi.

Cos'è un cambio sequenziale

Prima di definire il cambio sequenziale è opportuno sottolineare cosa sia un cambio, con questo termine si identifica l'insieme degli organi meccanici capaci di garantire l'inserimento dei rapporti di marcia durante la guida, sia in maniera crescente che decrescente. Il cambio sequenziale è uno strumento che permette di diminuire oppure aumentare i rapporti di marcia in modo automatico (in sequenza), cioè dalla prima marcia alla più alta e viceversa, eliminando i punti intermedi, ossia la folle. Tale processo pone il guidatore nella condizione di poter cambiare i rapporti di marcia in maniera progressiva, ma singolarmente. Il veicolo, o per meglio dire il cambio sequenziale, ha la capacità di innestare le marce senza saltare, per esempio dalla quarta alla seconda marcia. Entrando più nel dettaglio un cambio sequenziale ha l'obiettivo di sfruttare la dimensione degli ingranaggi per ridurre al minimo i giri delle ruote rispetto a quelle dell'albero motore, fino al raggiungimento dell'ultima marcia. Tecnicamente i rapporti inferiori vengono identificati come una riduzione meccanica che permette all'automobile di procedere più lentamente e sfruttare al meglio la potenza erogata dal propulsore. Nella gran parte dei veicoli commerciali la sequenza di un cambio sequenziale è R, N, 1, 2, 3, 4, 5, 6 e il passaggio da un rapporto all'altro è vincolato necessariamente alla successione di questa sequenza.

A prescindere quindi che, tra le offerte auto presenti su MiaCar.it si cerchi un'auto nuova, un'auto km 0 o che si stia cercando tra le auto usate la propria nuova vettura, ecco che sapere come funziona il cambio Tiptronic diventa importante, soprattutto se si è orientati verso una vettura con cambio automatico.

LE OFFERTE DEL MOMENTO

Opel Corsa 1.2 n-Joy blu Usato Garantito
Usato Garantito
Opel
Corsa

1.2 n-Joy

66.000 km - Gennaio 2017
Benzina - Euro 6 - Manuale

9.335€
14.820€
Chiavi in mano
risparmi
40%
Distanza: Scopri
ID: 6L0CZL6
Audi A3 SPB 40 TFSI e S tronic Business Nero Mythos Km 0
Km 0
Audi
A3

SPB 40 TFSI e S tronic Business

Km 0 - Giugno 2021
Plug-in Hybrid - Euro 6 - Automatico

37.490€
46.345€
Chiavi in mano
risparmi
21%
Distanza: Scopri
ID: B70CY7B
Fiat 500 1.2 Cult easypower Gpl 69cv Arancio Sicilia Km 0
Km 0
Fiat
500

1.2 Cult easypower Gpl 69cv

Km 0 - Febbraio 2022
Benzina/GPL - Euro 6 - Manuale

16.040€
19.200€
Chiavi in mano
risparmi
18%
Distanza: Scopri
ID: V40CT4V
Jeep Compass 2.0 Multijet II aut. 4WD Limited Granite Crystal Usato Garantito
Usato Garantito
Jeep
Compass

2.0 Multijet II aut. 4WD Limited

64.650 km - Dicembre 2018
Diesel - Euro 6 - Automatico - 4x4

25.500€
40.250€
Chiavi in mano
risparmi
39%
Distanza: Scopri
ID: 940CZ49
Fiat Tipo 1.6 Mjt S&S SW Lounge Grigio Colosseo Usato Garantito
Usato Garantito
Fiat
Tipo

1.6 Mjt S&S SW Lounge

60.250 km - Gennaio 2020
Diesel - Euro 6 - Manuale

17.540€
25.470€
Chiavi in mano
risparmi
34%
Distanza: Scopri
ID: YJ0CZJY
Opel Astra 1.2 Turbo 145 CV S&S Sports Tourer Sovereign Silver Km 0
Km 0
Opel
Astra

1.2 Turbo 145 CV S&S Sports Tourer

Km 0 - Novembre 2020
Benzina - Euro 6 - Manuale

21.140€
29.285€
Chiavi in mano
risparmi
30%
Distanza: Scopri
ID: DE0BSED
BMW Serie 1 125d 5p. Msport Alpinweiss III  Usato Garantito
Usato Garantito
Bmw
Serie 1

125d 5p. Msport

59.000 km - Maggio 2018
Diesel - Euro 6 - Automatico

27.835€
41.300€
Chiavi in mano
risparmi
35%
Distanza: Scopri
ID: X20CZ2X
Fiat 500X 1.6 mjt Lounge 4x2 Grigio Argento Usato Garantito
Usato Garantito
Fiat
500X

1.6 mjt Lounge 4x2

61.750 km - Gennaio 2017
Diesel - Euro 6 - Manuale

19.180€
28.020€
Chiavi in mano
risparmi
34%
Distanza: Scopri
ID: FG0CZGF
Volkswagen Golf Variant 2.0 TDI SCR DSG Style Argento Riflesso Usato Garantito
Usato Garantito
Volkswagen
Golf Variant

2.0 TDI SCR DSG Style

46.350 km - Aprile 2021
Diesel - Euro 6 - Automatico

28.280€
40.265€
Chiavi in mano
risparmi
32%
Distanza: Scopri
ID: EV0CYVE
Peugeot e-2008 136 CV Allure Pack Grigio Artense Km 0
Km 0
Peugeot
E-2008

136 CV Allure Pack

Km 0 - Agosto 2022
Elettrico

35.245€
41.670€
Chiavi in mano
risparmi
17%
Distanza: Scopri
ID: 5R0CYR5
CUPRA Formentor 2.0 TSI 4Drive DSG VZ Petrol Blue Usato Garantito
Usato Garantito
Cupra
Formentor

2.0 TSI 4Drive DSG VZ

44.600 km - Febbraio 2021
Benzina - Euro 6 - Automatico - 4x4

44.237€
59.805€
Chiavi in mano
risparmi
28%
Distanza: Scopri
ID: TU0CYUT
Audi A3 Sportback 40 TFSI e S tronic S line edition Blu Navarra Km 0
Km 0
Audi
A3 Sportback

40 TFSI e S tronic S line edition

Km 0 - Giugno 2021
Plug-in Hybrid - Euro 6 - Automatico

46.890€
56.245€
Chiavi in mano
risparmi
18%
Distanza: Scopri
ID: KQ0CYQK
Fiat Tipo 1.0 SW City Sport Nero Km 0
Km 0
Fiat
Tipo

1.0 SW City Sport

Km 0 - Luglio 2022
Benzina - Euro 6 - Manuale

21.650€
26.300€
Chiavi in mano
risparmi
21%
Distanza: Scopri
ID: 4A0CWA4
Lancia Nuova Ypsilon 1.0 firefly hybrid Gold s&s 70cv Grigio Pietra Usato Garantito
Usato Garantito
Lancia
Nuova Ypsilon

1.0 firefly hybrid Gold s&s 70cv

33.800 km - Febbraio 2021
Mild Hybrid - Euro 6 - Manuale

15.035€
19.295€
Chiavi in mano
risparmi
24%
Distanza: Scopri
ID: 4E0CYE4
Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 S&S 5 porte Active Dark Blue Usato Garantito
Usato Garantito
Peugeot
208

1.6 BlueHDi 75 S&S 5 porte Active

78.100 km - Aprile 2019
Diesel - Euro 6 - Manuale

13.400€
18.205€
Chiavi in mano
risparmi
29%
Distanza: Scopri
ID: 9R0CXR9
Seat Arona 1.0 TGI Style rosso Km 0
Km 0
Seat
Arona

1.0 TGI Style

Km 0 - Dicembre 2021
Benzina/Metano - Euro 6 - Manuale

18.497€
28.305€
Chiavi in mano
risparmi
37%
Distanza: Scopri
ID: RA0CVAR
BMW Serie 2 220d act.tourer xdrive Msport Mineral Grey Usato Garantito
Usato Garantito
Bmw
Serie 2

220d act.tourer xdrive Msport

66.750 km - Giugno 2017
Diesel - Euro 6 - Automatico - 4x4

24.190€
45.710€
Chiavi in mano
risparmi
49%
Distanza: Scopri
ID: CL0CVLC
Fiat 500X 2.0 MultiJet 140 CV AT9 4x4 Cross Plus Rosso Passione Usato Garantito
Usato Garantito
Fiat
500X

2.0 MultiJet 140 CV AT9 4x4 Cross Plus

79.200 km - Gennaio 2017
Diesel - Euro 6 - Automatico - 4x4

19.160€
31.470€
Chiavi in mano
risparmi
41%
Distanza: Scopri
ID: J90CR9J
Volvo V40 1.6 d2 Summum raw copper Usato Garantito
Usato Garantito
Volvo
V40

1.6 d2 Summum

67.800 km - Gennaio 2013
Diesel - Euro 5 - Manuale

16.685€
35.550€
Chiavi in mano
risparmi
55%
Distanza: Scopri
ID: RN0C7NR
Subaru Impreza 2.0i Lineartronic MHEV Premium Crystal White Pearl Da immatricolare
Da immatricolare
Subaru
Impreza

2.0i Lineartronic MHEV Premium


Mild Hybrid - Euro 6 - Automatico - 4x4

30.200€
36.800€
IPT esclusa
risparmi
18%
Distanza: Scopri
ID: WN0CNNW
Mitsubishi Outlander 2.4 MIVEC 4WD PHEV Instyle Plus Titanium Grey Km 0
Km 0
Mitsubishi
Outlander

2.4 MIVEC 4WD PHEV Instyle Plus

Km 0 - Dicembre 2020
Plug-in Hybrid - Euro 6 - Automatico - 4x4

39.500€
52.200€
Chiavi in mano
risparmi
26%
Distanza: Scopri
ID: NU0BTUN
Mercedes Classe C SW 220 d Executive auto Argento Iridio Usato Garantito
Usato Garantito
Mercedes
Classe C

SW 220 d Executive auto

53.000 km - Giugno 2017
Diesel - Euro 6 - Automatico

27.670€
46.167€
Chiavi in mano
risparmi
42%
Distanza: Scopri
ID: 330CU33
Lancia Nuova Ypsilon 0.9 Ecochic Metano Silver 70cv Nero Vulcano Km 0
Km 0
Lancia
Nuova Ypsilon

0.9 Ecochic Metano Silver 70cv

Km 0 - Luglio 2021
Benzina/Metano - Euro 6 - Manuale

16.000€
19.650€
Chiavi in mano
risparmi
21%
Distanza: Scopri
ID: FH0C7HF
BMW Serie 5 530e Msport auto Carbon Black Usato Garantito
Usato Garantito
Bmw
Serie 5

530e Msport auto

76.550 km - Marzo 2018
Plug-in Hybrid - Euro 6 - Automatico

37.750€
78.980€
Chiavi in mano
risparmi
53%
Distanza: Scopri
ID: 6E0CUE6
Jeep Renegade 1.6 Mjt 120 CV Limited Glacier Usato Garantito
Usato Garantito
Jeep
Renegade

1.6 Mjt 120 CV Limited

60.950 km - Aprile 2017
Diesel - Euro 6 - Manuale

19.840€
27.650€
Chiavi in mano
risparmi
31%
Distanza: Scopri
ID: 7Q0CYQ7

Come funziona un cambio sequenziale

Il funzionamento di un cambio sequenziale è molto semplice, questo si basa principalmente su due tipologie di comandi: leva di cambio e paddle. Leva di cambio: questo strumento non è altro che il collegamento diretto tra il guidatore e il cambio della vettura, capace di impostare la sequenza iniziale di avvio della marcia. Paddle: moltissimi cambi sequenziali, soprattutto rivolti al mercato americano, montano delle palette dietro il volante dello sterzo così da avviare la marcia su strada. Condizione fondamentale, per il funzionamento di un cambio sequenziale, è l'attivazione della leva posta lungo il tunnel centrale per selezionare la modalità di guida. Non tutte le automobili hanno le stesse modalità di guida ed è importante settare l'impostazione tecnica più consona alle indicazioni dell'azienda costruttrice. Nella gran parte dei casi il selettore di guida è composto da un rotore che rappresenta il comando fisico, mentre in altri modelli vi è solo la necessità di spostare la leva sulla marcia desiderata. In questo specifico caso si ha la lettera N per la posizione neutrale, R per la retromarcia, M per la modalità manuale e A per quella di marcia. L'innesco dei rapporti avviene necessariamente con la leva oppure con i paddle, nel primo caso vi è lo spostamento della leva verso le estremità del cambio, nel secondo caso c'è solo l'attivazione delle marce più alte sulla parte destra dello sterzo e più basse su quella sinistra. Sin dalla loro realizzazione le palette riportano il simbolo (+) e (-) per rendere più semplice al pilota la comprensione di come si incrementino o riducano i rapporti di marcia.

Caratteristiche del cambio sequenziale

Quando si utilizza un cambio sequenziale ci si ritrova principalmente tre caratteristiche differenti rispetto a un cambio tradizionale, nello specifico è possibile determinare delle difformità in: frizione, tempo di trazione e danneggiamento.

Frizione

La caratteristica più rilevante di un cambio sequenziale risiede nella completa assenza della frizione, cioè quel dispositivo capace di separare cambio e albero motore per un lasso di tempo utile a cambiare la marcia, indispensabile per evitare danneggiamenti meccanici. La gestione elettronica di un cambio sequenziale permette, attraverso palette o leva, di cambiare i rapporti automaticamente passando alla marcia successiva svolgendo la stessa funzione della frizione, ma senza tempi di attivazione. La mancanza della frizione garantisce una guida molto più semplice, reattiva e rapida garantendo migliori prestazioni e meno distrazioni.

Tempo di trazione

Una delle caratteristiche più significative di un cambio sequenziale risiede nel tempo di trazione, una vettura con questa tipologia di cambio impiega un tempo nettamente inferiore a ogni cambio di rapporto, restando molto più in tempo di trazione rispetto a un cambio tradizionale. Ciò è particolarmente significativo nelle modalità di guida sportiva poiché garantisce una miglior tenuta su strada anche in fase di cambio del rapporto di marcia. Ciò è dovuto all'abbassamento dei tempi di reazione che usualmente sono necessari per passare da una marcia all'altra. Tale condizione consente di avere frenate più semplici e sorpassi efficaci anche in pendenza.

Danneggiamento

Fattore di assoluta importanza per un cambio sequenziale è la capacità di sfruttare il controllo elettronico per evitare regimi troppo elevati durante il cambio di rapporto. Esclusi malfunzionamenti specifici, un cambio sequenziale è molto più difficile da danneggiare. Negli ultimi anni sempre più guidatori si affidano a questa tecnologia di cambio per ridurre al minimo la manutenzione straordinaria.

Tipologie di cambio sequenziale

L'introduzione di questa tecnologia nel settore automobilistico ha dato modo alle aziende automobilistiche di sviluppare diverse tipologie di cambio sequenziale. Molte di queste hanno sviluppato un brevetto dedicato che si basa sul funzionamento precedentemente analizzato, ma che evidenzia delle modifiche per migliorarne tutte le criticità.

I vantaggi e svantaggi di un cambio sequenziale

Come in tutte le innovazioni tecnologiche, soprattutto nell'ambito automobilistico, anche il cambio sequenziale porta con sé pregi e difetti, che ne determinano in parte anche la scelta da parte del consumatore. I benefici più rivelanti che si possono ottenere da un cambio sequenziale sono riscontrabili soprattutto nella dinamica di funzionamento. Grazie all'automazione elettronica che consente inserimenti fluidi e precisi delle marce, tanto in inserimento quanto in riduzione. Tale condizione è particolarmente indicata per le lunghe percorrenze, come l'autostrada, dove la guida è regolare e senza troppe fermate. Un cambio sequenziale, quindi, garantisce più comfort, riducendo lo stress e la fatica di guidare per tanto tempo. Ultimo ma non meno importante è il vantaggio di assicurarsi una maggiore sicurezza durante la guida, l'errore umano è una variabile spesso trascurata, ma che può essere determinante per gli incidenti stradali. Tra i punti deboli di un cambio sequenziale figurano la durata nel tempo, che usualmente è inferiore a un cambio manuale e a potenziali guasti legati non tanto al comparto meccanico quanto a quello elettronico. Tale condizione induce a costi di riparazione usualmente più alti rispetto a un cambio manuale.

PARLA CON UN ESPERTO