03 febbraio 2022

Cambiare colore all'auto: quanto costa e come fare

In questo articolo andremo a parlare della riverniciatura della nosta auto, di quali sono le tecniche disponibili e dei relativi costi di questi particolari interventi.

Cambiare il colore a un'automobile è un'operazione alla quale pensiamo tutti almeno una volta nella vita.

I motivi possono essere i più disparati, dal voler semplicemente svecchiare la nostra amata auto e donarle una seconda giovinezza o, più semplicemente perché stanchi del suo colore originale. Oppure perché abbiamo acquistato un'auto usata, in offerta tra le auto su MiaCar.it e per questo motivo non abbiamo avuto modo di esprimere una preferenza riguardo al colore che avremmo desiderato.

Le motivazioni che possono indurci a riverniciare la nostra automobile sono davvero tantissime, ma è fondamentale domandarsi se tale intervento sia o meno conveniente, sia dal punto di vista strettamente economico che da tutta una serie di altri aspetti che non andrebbero sottovalutati.

Qualora volessimo procedere con la personalizzazione della nostra amata macchina, regalandole così un nuovo e più accattivante aspetto, possiamo orientarci su una riverniciatura totale. Diversamente possiamo optare per cambiamenti meno radicali e facilmente reversibili come una semplice sostituzione di tappetini e coprisedili. In questo modo sarà possibile apportare piccole modifiche senza il rischio di ripensamenti a cose fatte.

Gli svantaggi di una totale riverniciatura con un nuovo colore

Lo svantaggio principale di una riverniciatura completa si può attribuire facilmente al fatto che questa rappresenta un'operazione piuttosto complicata che non può essere svolta in autonomia, ma per la quale è fondamentale rivolgersi a persone qualificate ed esperte. Inoltre, come possiamo intuire tale lavoro richiederà un certo esborso di denaro e sarà irreversibile.

Quando si sceglie di cambiare colore all'automobile è già troppo tardi per eventuali esitazioni e ripensamenti, proprio perché è un tipo di intervento di natura permanente e che potenzialmente ci accompagnerà molti anni finché non decideremo di cambiare auto.

Un ulteriore punto a sfavore nei confronti di un cambio di colore è rappresentato dalla svalutazione alla quale la vettura andrà incontro. Tale deprezzamento del veicolo è inevitabile qualora si vada ad alterarne l'originalità, anche se in alcune eccezioni, come avviene per i restauri, la riverniciatura non solo è necessaria, ma andrà ad aumentare il valore finale dell'auto storica.

Tuttavia, quando l'operazione viene eseguita su una comune automobile che non necessita di restauro, non è scontato che il risultato ottenuto sia soddisfacente, poiché tutto dipenderà da una serie di fattori da valutare prima dell'inizio dei lavori.

Infatti, è bene tenere in considerazione che un colore scelto da un cartoncino può variare leggermente rispetto al risultato finale sulla carrozzeria, in più, se non siamo sicuri di affidarci a delle persone esperte e qualificate il rischio è quello di rovinare la scocca della nostra macchina.

Per cui, prima di intraprendere qualsiasi azione, un consiglio è quello di riflettere adeguatamente, in modo da capire quando è realmente utile verniciare l'automobile con un nuovo colore al posto di pazientare e attendere l'acquisto di un nuovo veicolo scegliendo la tonalità che preferiamo.

Cambio di colore e disposizioni di legge

Le informazioni al riguardo sono abbastanza disparate.

Tuttavia, è bene rivolgersi al proprio carrozziere per ottenere le informazioni utili a capire che cosa bisogna fare quando si opta per un totale cambio di colore della nostra automobile. In questo modo potremo capire che cosa comporta questo tipo di intervento.

È bene chiarire inoltre che non è possibile aerografare la vettura riproducendo pubblicità non espressamente autorizzate. In questo caso è utilissimo rivolgersi alla motorizzazione civile per essere sicuri di non infrangere le leggi vigenti in alcun modo.

Metodologie di verniciatura

Per procedere alla riverniciatura della propria auto, è fortemente consigliato rivolgersi ad un buon carrozziere, evitando dunque ogni tipo di intervento fai-da-te. Questo perché si tratta di un lavoro molto complesso che deve essere svolto da mani esperte poiché è difficile da portare a termine considerando il rischio di errori, che seppur piccoli, possono andare a danneggiare la carrozzeria.

Ad oggi però esistono dei ritrovati tecnologici in grado di aiutarci, inoltre alcune soluzioni sono semipermanenti e meno dispendiose. Queste ci danno modo di modificare il colore della nostra auto ma evitando l'intera, complessa e permanente riverniciatura.

Queste metodologie sono reversibili, più economiche e ugualmente capaci di soddisfare tutte le nostre esigenze riguardo al colore della nostra automobile.

Il tutto senza rischiare di danneggiarla in alcun modo.

Però, anche qualora si decida di optare per una di queste soluzioni è bene evitare di fare da soli, poiché sono sempre interventi mirati alla modifica dell'aspetto estetico della vettura, e per tale motivazione il lavoro deve essere eseguito da un esperto.

Il wrapping

Uno di questi sistemi semipermanenti è detto appunto wrapping. Ricorrendo a questo sistema è possibile cambiare completamente il colore dell'automobile utilizzando un'apposita pellicola adesiva che aderirà perfettamente alla carrozzeria.

A primo impatto, applicare una pellicola alla propria vettura può apparire come un lavoro piuttosto semplice, ma questo può trarci facilmente in inganno perché è davvero molto facile sbagliare qualcosa durante l'applicazione. Per questo motivo il wrapping deve essere eseguito da personale qualificato.

Wrapping: i principali vantaggi

  • È completamente reversibile: se paragonato ad un intervento di verniciatura classico, il wrapping risulta estremamente più semplice e reversibile poiché richiede soltanto l'applicazione di una pellicola adesiva alla carrozzeria. In questo modo si rendono inutili interventi invasivi come il carteggio della vernice prima del cambio di colore.

  • Totale possibilità di personalizzazione: ricorrendo a queste particolari pellicole è possibile ottenere la personalizzazione che desideriamo. Inoltre si possono aggiungere diverse decalcomanie e grafiche alla nostra vettura senza ricorrere a riverniciature e a costosissime aerografie.

  • Protezione della vernice sottostante: per merito della pellicola è possibile andare a proteggere la verniciatura originale dell'auto, tenendola al sicuro dalle intemperie, dall'effetto del sole e da eventuali graffi.

Il principale svantaggio del wrapping è dato dal suo costo, infatti, come per la riverniciatura classica, anche questo è ugualmente elevato e può raggiungere anche cifre importanti e fino a 3000 euro. Per questo motivo l'intervento è sempre da valutare in base alla reale necessità.

Il dipping

Un ulteriore sistema per andare a cambiare il colore alla nostra automobile è rappresentato dal dipping.

Questo intervento si effettua utilizzando un'apposita vernice che viene applicata in modo diretto alla carrozzeria, similmente alle riverniciature tradizionali.

Dipping: i principali vantaggi

  • La semplicità: il dipping assomiglia davvero molto alla verniciatura, con il principale vantaggio di non essere permanente. In questo modo è possibile cambiare il colore all'auto con più tranquillità visto che tale modifica sarà assolutamente reversibile in qualsiasi momento.
  • Economicità: è meno costoso rispetto alle precedenti tecniche, per cui si potrà optare per questa soluzione con una maggiore leggerezza.
  • Impiega una vernice speciale: tale sostanza è denominata plasti-dip, e ha come principale vantaggio quello di poter essere rimossa come avviene per un comune adesivo. Ciò dà modo di ottenere un vantaggio da non sottovalutare, infatti qualora si commettano errori durante l'applicazione sarà sufficiente aspettare la completa asciugatura e andare a rimuovere il prodotto.
Data questa grande versatilità, la tecnica in questione è diventata presto una delle più utilizzate, proprio perché rende possibile un totale restyling della nostra automobile senza affrontare spese proibitive e lavori invasivi e irreversibili. Tuttavia, tenendo in considerazione il risparmio in termini economici, è bene sapere che la sua resa non è paragonabile né alla verniciatura, né al wrapping. Per cui il livello qualitativo risulterà leggermente inferiore.

PARLA CON UN ESPERTO