13 marzo 2022

Azzeramento spia service: cos'è e come si fa

Una piccola guida per risolvere uno dei problemi più comuni sulle auto di nuova generazione e non solo.

L'azzeramento della spia service è un'operazione tecnica che prevede spesso l'ausilio di un componente elettronico per poter essere effettuata.

Non sempre infatti sarà possibile riuscire a realizzare un reset completo, senza uno strumento digitale in grado di effettuarne il ripristino totale.

La tua auto presenta continuamente il problema della spia service? Forse è arrivato il momento di cambiarla: scopri i migliori modelli in offerta su Miacar.it. In base al budget potrai trovare auto usate, a km 0 o auto nuove.

Azzeramento spia service: cos'è e a cosa serve

Sono lontani i tempi in cui le macchine non erano dotate di centralina elettronica, in grado di gestire in maniera autonoma tutta una serie di importanti operazioni all'interno del motore, garantendo efficienza e prestazioni adeguate.

Bisogna tornare infatti agli inizi degli anni Ottanta per vedere la comparsa dei primi elaboratori per veicoli, dotati inizialmente soltanto di qualche funzione specifica, come il supporto alla messa in moto e il monitoraggio del consumo di ossigeno (sonda Lambda).

E difatti anche tutti i controlli, gli intervalli di manutenzione e le conseguenti sostituzioni di lubrificanti e altro, venivano regolarmente scadenzate semplicemente annotando il chilometraggio presente sul tachigrafo su di un'apposita agendina posta all'interno del veicolo, che aveva la funzione di un vero e proprio libretto di uso e manutenzione, nel caso in cui non era presente quello ufficiale.

Oggi siamo abituati a tutt'altro: abbiamo controlli di guida all'interno della carreggiata, segnalatori di sonno, navigatori stradali elettronici, assistenti vocali e chi più ne ha più ne metta.

Ma tra tutte le funzioni a disposizione, una in particolare ha l'onere di svolgere uno dei compiti più importanti, fondamentale per la vita del motore: la spia service.

La spia service nasce con l'obiettivo di facilitare e ricordare al guidatore l'imminente scadenza del tagliando, dovuta al chilometraggio oppure al passar del tempo.

Normalmente segnalata attraverso una scritta di colore giallo (service), essa indica in maniera importante e abbastanza urgente la necessità di controllare alcuni componenti dell'auto, e che si decida di farlo da soli o con l'ausilio di un meccanico, questo compito andrà svolto entro un certo lasso di tempo, poiché generalmente il segnale fa la sua comparsa alcuni chilometri prima della scadenza programmata, per dare al guidatore modo di potersi organizzare.

Accensione spia service: cause

Prima di vedere dove e in che modo è possibile intervenire per azzerare la spia service, è necessario fare un po' di chiarezza sulle possibili cause della sua accensione.

Normalmente infatti la sua comparsa sul cruscotto, mette in evidenza la necessità di un intervento di sostituzione del lubrificante principale del motore, l'olio, ma non è sempre detto che sia così.

Alcune vetture abbinano alla spia service anche ulteriori funzioni oltre a quella del classico tagliando, come ad esempio un controllo da effettuare per un possibile guasto dovuto all'usura programmata di un certo componente in deterioramento.

Solitamente però, questo accade solo nelle vetture di ultimissima generazione, dotate di un sistema di infocomunicazione interattivo, che indica correttamente e in maniera precisa al guidatore quali componenti potrebbe essere necessario controllare e in quali tempistiche.

Spia service: azzeramento come fare

Per azzerare la spia service esistono essenzialmente due soluzioni principali: decidere di recarsi presso un'officina autorizzata, oppure scegliere di agire in autonomia.

Recarsi presso un'officina autorizzata

Una delle migliori soluzioni e senza ombra di dubbio la più sicura, è quella di recarsi con il proprio veicolo presso un'officina autorizzata.

In questo caso infatti, una volta preso appuntamento e consegnata l'auto per le verifiche tecniche, sarà possibile controllare, attraverso l'utilizzo di un particolare strumento elettronico in uso oramai in quasi tutte le officine meccaniche, l'effettiva necessità della vettura, che al 99% riguarderà la sostituzione e/o il controllo periodico di alcune componenti principali del tagliando, e nello specifico:

  • Sostituzione olio motore
  • Sostituzione filtro olio
  • Sostituzione filtro aria
  • Controllo olio cambio
  • Controllo liquido freni
  • Controllo liquido refrigerante

Sarà il meccanico stesso quindi, una volta eseguite tutte queste operazioni ed effettuato un ultimo check generale del mezzo, ad azzerare manualmente o elettronicamente la spia service, ripristinando le impostazioni di count down in base al proprio veicolo.

Azzeramento la spia service in autonomia

Per decidere di azzerare la spia service, è possibile optare per un'ulteriore opzione, ovvero scegliere di agire in autonomia.

Come appena accennato, esistono diverse modalità per completare questa operazione; in base alle caratteristiche tecniche del nostro veicolo infatti, l'azzeramento della spia service sarà possibile solo in due modi: attraverso alcuni step manuali da seguire, oppure con l'ausilio di uno strumento elettronico.

Azzeramento manuale

L'azzeramento manuale della spia service prevede lo svolgimento in sequenza di alcune operazioni ben precise, la cui corretta procedura genera lo spegnimento del segnale sul cruscotto.

Purtroppo però, per ogni modello di autoveicolo la procedura è diversa, e non è sempre possibile agire con lo stesso modus operandi per risolvere il problema.

In alcuni casi infatti, basterà ad esempio premere e mantenere premuto per più di venti secondi il pulsante dell'azzeramento del chilometraggio parziale per effettuare lo spegnimento; in altri, andrà combinata una serie di passaggi con la chiave e il blocchetto dell'accensione, oppure ancora l'utilizzo del pedale del freno e del reset delle impostazioni sul cruscotto.

Il miglior modo per conoscere l'azzeramento manuale rimane comunque quello di effettuare una ricerca specifica online in base alla marca e al modello della propria autovettura, confrontando le varie tecniche per giungere a quella più idonea.

Azzeramento elettronico

Con l'avvento della tecnologia e degli smartphone, questa operazione è diventata semplice e alla portata delle tasche di tutti.

Se prima era necessario infatti acquistare determinati apparecchi elettronici con cui poter effetture l'azzeramento della spia service, oggi il mercato offre anche ulteriori possibilità, come ad esempio l'utilizzo di alcune app dedicate in grado di svolgere questa funzione.

Basterà procurarsi tramite un rivenditore di elettronica un cavo OBD, appositamente studiato per far comunicare i dispositivi elettronici con le centraline motore, un dispositivo bluetooth per la connessione, accedere all'applicazione dedicata e rimuovere il segnale di servizio.

Oltre a questa soluzione sarà sempre possibile acquistare presso i negozi fisici oppure quelli online, della utile strumentazione elettronica, in grado di eseguire molti controlli sull'autoveicolo e offrire un servizio di monitoraggio funzionale e svolto in completa autonomia.

Spia service: e se si accende di nuovo?

Può capitare infatti che a seguito dell'azzeramento della spia, quest'ultima dopo aver percorso neanche un chilometro faccia nuovamente la sua comparsa sul cruscotto.

In questo caso le cause potrebbero essere molteplici e, a differenza degli interventi precedenti, andrà effettuato un controllo più accurato anche su ulteriori elementi in precedenza non analizzati, mediante l'ausilio di un meccanico specializzato.


PARLA CON UN ESPERTO