05 febbraio 2022

Cinghia di distribuzione: a cosa serve, come funziona, modalità e tempi di sostituzione.

La cinghia di distribuzione è fondamentale per il motore, e deve essere mantenuta in ottimo stato. Scopri con noi come fare!

Controllare periodicamente la cinghia di distribuzione è essenziale per mantenere al meglio la salute del motore.
Un suo danneggiamento o l'usura potrebbe causare problematiche ad altre componenti, come alle valvole e alle pompe d'acqua.

Se si sta valutando una vettura tra le offerte auto presenti su MiaCar.it, e sia che si cerchi un'auto nuova, un'auto km 0 o che si stia cercando tra le auto usate la propria nuova macchina, ecco che sapere cos'è e come funziona la cinghia di distribuzione diventa importante per avere cortezza del buon uso della propria vettura.

LE OFFERTE DEL MOMENTO

Opel Corsa 1.2 n-Joy blu Usato Garantito
Usato Garantito
Opel
Corsa

1.2 n-Joy

66.000 km - Gennaio 2017
Benzina - Euro 6 - Manuale

9.335€
14.820€
Chiavi in mano
risparmi
40%
Distanza: Scopri
ID: 6L0CZL6
Audi A3 SPB 40 TFSI e S tronic Business Nero Mythos Km 0
Km 0
Audi
A3

SPB 40 TFSI e S tronic Business

Km 0 - Giugno 2021
Plug-in Hybrid - Euro 6 - Automatico

37.490€
46.345€
Chiavi in mano
risparmi
21%
Distanza: Scopri
ID: B70CY7B
Fiat 500 1.2 Cult easypower Gpl 69cv Arancio Sicilia Km 0
Km 0
Fiat
500

1.2 Cult easypower Gpl 69cv

Km 0 - Febbraio 2022
Benzina/GPL - Euro 6 - Manuale

16.040€
19.200€
Chiavi in mano
risparmi
18%
Distanza: Scopri
ID: V40CT4V
Jeep Compass 2.0 Multijet II aut. 4WD Limited Granite Crystal Usato Garantito
Usato Garantito
Jeep
Compass

2.0 Multijet II aut. 4WD Limited

64.650 km - Dicembre 2018
Diesel - Euro 6 - Automatico - 4x4

25.500€
40.250€
Chiavi in mano
risparmi
39%
Distanza: Scopri
ID: 940CZ49
Fiat Tipo 1.6 Mjt S&S SW Lounge Grigio Colosseo Usato Garantito
Usato Garantito
Fiat
Tipo

1.6 Mjt S&S SW Lounge

60.250 km - Gennaio 2020
Diesel - Euro 6 - Manuale

17.540€
25.470€
Chiavi in mano
risparmi
34%
Distanza: Scopri
ID: YJ0CZJY
Opel Astra 1.2 Turbo 145 CV S&S Sports Tourer Sovereign Silver Km 0
Km 0
Opel
Astra

1.2 Turbo 145 CV S&S Sports Tourer

Km 0 - Novembre 2020
Benzina - Euro 6 - Manuale

21.140€
29.285€
Chiavi in mano
risparmi
30%
Distanza: Scopri
ID: DE0BSED
BMW Serie 1 125d 5p. Msport Alpinweiss III  Usato Garantito
Usato Garantito
Bmw
Serie 1

125d 5p. Msport

59.000 km - Maggio 2018
Diesel - Euro 6 - Automatico

27.835€
41.300€
Chiavi in mano
risparmi
35%
Distanza: Scopri
ID: X20CZ2X
Fiat 500X 1.6 mjt Lounge 4x2 Grigio Argento Usato Garantito
Usato Garantito
Fiat
500X

1.6 mjt Lounge 4x2

61.750 km - Gennaio 2017
Diesel - Euro 6 - Manuale

19.180€
28.020€
Chiavi in mano
risparmi
34%
Distanza: Scopri
ID: FG0CZGF
Volkswagen Golf Variant 2.0 TDI SCR DSG Style Argento Riflesso Usato Garantito
Usato Garantito
Volkswagen
Golf Variant

2.0 TDI SCR DSG Style

46.350 km - Aprile 2021
Diesel - Euro 6 - Automatico

28.280€
40.265€
Chiavi in mano
risparmi
32%
Distanza: Scopri
ID: EV0CYVE
Peugeot e-2008 136 CV Allure Pack Grigio Artense Km 0
Km 0
Peugeot
E-2008

136 CV Allure Pack

Km 0 - Agosto 2022
Elettrico

35.245€
41.670€
Chiavi in mano
risparmi
17%
Distanza: Scopri
ID: 5R0CYR5
CUPRA Formentor 2.0 TSI 4Drive DSG VZ Petrol Blue Usato Garantito
Usato Garantito
Cupra
Formentor

2.0 TSI 4Drive DSG VZ

44.600 km - Febbraio 2021
Benzina - Euro 6 - Automatico - 4x4

44.237€
59.805€
Chiavi in mano
risparmi
28%
Distanza: Scopri
ID: TU0CYUT
Audi A3 Sportback 40 TFSI e S tronic S line edition Blu Navarra Km 0
Km 0
Audi
A3 Sportback

40 TFSI e S tronic S line edition

Km 0 - Giugno 2021
Plug-in Hybrid - Euro 6 - Automatico

46.890€
56.245€
Chiavi in mano
risparmi
18%
Distanza: Scopri
ID: KQ0CYQK
Fiat Tipo 1.0 SW City Sport Nero Km 0
Km 0
Fiat
Tipo

1.0 SW City Sport

Km 0 - Luglio 2022
Benzina - Euro 6 - Manuale

21.650€
26.300€
Chiavi in mano
risparmi
21%
Distanza: Scopri
ID: 4A0CWA4
Lancia Nuova Ypsilon 1.0 firefly hybrid Gold s&s 70cv Grigio Pietra Usato Garantito
Usato Garantito
Lancia
Nuova Ypsilon

1.0 firefly hybrid Gold s&s 70cv

33.800 km - Febbraio 2021
Mild Hybrid - Euro 6 - Manuale

15.035€
19.295€
Chiavi in mano
risparmi
24%
Distanza: Scopri
ID: 4E0CYE4
Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 S&S 5 porte Active Dark Blue Usato Garantito
Usato Garantito
Peugeot
208

1.6 BlueHDi 75 S&S 5 porte Active

78.100 km - Aprile 2019
Diesel - Euro 6 - Manuale

13.400€
18.205€
Chiavi in mano
risparmi
29%
Distanza: Scopri
ID: 9R0CXR9
Seat Arona 1.0 TGI Style rosso Km 0
Km 0
Seat
Arona

1.0 TGI Style

Km 0 - Dicembre 2021
Benzina/Metano - Euro 6 - Manuale

18.497€
28.305€
Chiavi in mano
risparmi
37%
Distanza: Scopri
ID: RA0CVAR
BMW Serie 2 220d act.tourer xdrive Msport Mineral Grey Usato Garantito
Usato Garantito
Bmw
Serie 2

220d act.tourer xdrive Msport

66.750 km - Giugno 2017
Diesel - Euro 6 - Automatico - 4x4

24.190€
45.710€
Chiavi in mano
risparmi
49%
Distanza: Scopri
ID: CL0CVLC
Fiat 500X 2.0 MultiJet 140 CV AT9 4x4 Cross Plus Rosso Passione Usato Garantito
Usato Garantito
Fiat
500X

2.0 MultiJet 140 CV AT9 4x4 Cross Plus

79.200 km - Gennaio 2017
Diesel - Euro 6 - Automatico - 4x4

19.160€
31.470€
Chiavi in mano
risparmi
41%
Distanza: Scopri
ID: J90CR9J
Volvo V40 1.6 d2 Summum raw copper Usato Garantito
Usato Garantito
Volvo
V40

1.6 d2 Summum

67.800 km - Gennaio 2013
Diesel - Euro 5 - Manuale

16.685€
35.550€
Chiavi in mano
risparmi
55%
Distanza: Scopri
ID: RN0C7NR
Subaru Impreza 2.0i Lineartronic MHEV Premium Crystal White Pearl Da immatricolare
Da immatricolare
Subaru
Impreza

2.0i Lineartronic MHEV Premium


Mild Hybrid - Euro 6 - Automatico - 4x4

30.200€
36.800€
IPT esclusa
risparmi
18%
Distanza: Scopri
ID: WN0CNNW
Mitsubishi Outlander 2.4 MIVEC 4WD PHEV Instyle Plus Titanium Grey Km 0
Km 0
Mitsubishi
Outlander

2.4 MIVEC 4WD PHEV Instyle Plus

Km 0 - Dicembre 2020
Plug-in Hybrid - Euro 6 - Automatico - 4x4

39.500€
52.200€
Chiavi in mano
risparmi
26%
Distanza: Scopri
ID: NU0BTUN
Mercedes Classe C SW 220 d Executive auto Argento Iridio Usato Garantito
Usato Garantito
Mercedes
Classe C

SW 220 d Executive auto

53.000 km - Giugno 2017
Diesel - Euro 6 - Automatico

27.670€
46.167€
Chiavi in mano
risparmi
42%
Distanza: Scopri
ID: 330CU33
Lancia Nuova Ypsilon 0.9 Ecochic Metano Silver 70cv Nero Vulcano Km 0
Km 0
Lancia
Nuova Ypsilon

0.9 Ecochic Metano Silver 70cv

Km 0 - Luglio 2021
Benzina/Metano - Euro 6 - Manuale

16.000€
19.650€
Chiavi in mano
risparmi
21%
Distanza: Scopri
ID: FH0C7HF
BMW Serie 5 530e Msport auto Carbon Black Usato Garantito
Usato Garantito
Bmw
Serie 5

530e Msport auto

76.550 km - Marzo 2018
Plug-in Hybrid - Euro 6 - Automatico

37.750€
78.980€
Chiavi in mano
risparmi
53%
Distanza: Scopri
ID: 6E0CUE6
Jeep Renegade 1.6 Mjt 120 CV Limited Glacier Usato Garantito
Usato Garantito
Jeep
Renegade

1.6 Mjt 120 CV Limited

60.950 km - Aprile 2017
Diesel - Euro 6 - Manuale

19.840€
27.650€
Chiavi in mano
risparmi
31%
Distanza: Scopri
ID: 7Q0CYQ7

A cosa serve la cinghia di distribuzione

La cinghia di distribuzione è un nastro dentato, chiuso e realizzato con un materiale plastico (non rigido e flessibile da poter sopportare le sollecitazioni del motore). Collega inoltre la parte superiore con la parte inferiore del motore, tenendole sincronizzate.

Più precisamente la sincronizzazione coinvolge l'albero motore con l'albero a camme, che si occupa dell'apertura e della chiusura delle valvole. Invece, l'albero motore trasmette il movimento (generato dalle valvole e dai pistoni) alle ruote, grazie alla cinghia di distribuzione.

In alcuni casi, si avrà anche la sincronizzazione della pompa d'acqua, che controlla il sistema di raffreddamento del motore con il radiatore.

Le cinghie di distribuzione devono essere sostituite dopo un certo periodo di tempo o un preciso numero di chilometri percorsi. La sua rottura provoca danni molto rilevanti al motore: si potrà verificare la rottura delle valvole, dei pistoni, dell'albero motore o della pompa dell'acqua. Da qui deriva l'importanza di evitarne l'usura o il danneggiamento. In questo caso, la riparazione di tutte queste componenti sarebbe molto più costosa, rispetto alla sostituzione della cinghia stessa.

Come funziona la cinghia di distribuzione

La cinghia di distribuzione è una componente fondamentale del motore, posizionata al suo interno, precisamente in testa e sul lato destro (non sempre è presente tuttavia su questo lato, in quanto la posizione varia a seconda di ciascuna casa automobilistica). La sua funzione principale è quella di permettere il movimento del veicolo, sulla base delle componenti, situate nella parte più interna del motore.

In quanto costantemente sottoposta a sollecitazioni e tensioni, deve essere realizzata con materiale resistente. Generalmente, la cinghia di distribuzione è composta da un materiale gommoso (elastico) e allo stesso tempo rinforzato da lamine di acciaio, in modo che sia resistente a tutte le sollecitazioni meccaniche. La gomma ha proprietà elastiche, ma tende nel tempo e dopo un certo numero di usi a cedere. Oltre a ciò, è particolarmente sensibile anche alle condizioni ambientali e alle variazioni della temperatura: nel dettaglio, può seccarsi o diminuire l'elasticità.

La cinghia di distribuzione può deteriorarsi per varie cause: per la presenza di corpi estranei che sollecitano eccessivamente la tensione, per lo scorretto allineamento delle pulegge, per il danneggiamento di uno o di entrambi i cuscinetti tendicinghia, per l'elevata temperatura del motore, per l'integrità compromessa delle pulegge e per uno smisurato percorso chilometrico.

E' essenziale far verificare con regolarità la condizione e lo stato della cinghia di distribuzione da personale qualificato, che si occuperà di sostituirla prima che si rompa interamente e di trovare le cause che hanno portato alla sua usura.

Le componenti della cinghia di distribuzione

La cinghia di distribuzione ha la funzione di sincronizzare l'apertura e la chiusura delle valvole di scarico e di aspirazione, propagando il moto, è composta da diversi organi: la puleggia dell'albero a camme, la puleggia dell'albero motore, la pompa acqua, la pompa iniezione e i cuscinetti fissi (tiene in tensione la cinghia di distribuzione) e tenditori della cinghia (svolgono la mansione di tirare la cinghia e si dividono in meccanici ed idraulici). Nel caso in cui si rompa, non può più trasmettere il moto, portando l'albero a camme e l'albero motore ad andare fuori fase.

Dunque, quando si spacca la cinghia, si potrà avere la rottura delle valvole, che restano aperte, quando il pistone risale.

In commercio esistono vari modelli di cinghia, che differiscono in base alla tipologia di veicolo, di motore e dello sforzo da sopportare: è solitamente composta da una parte esterna, costruita in poliammide, in modo tale che resista alle temperature più elevate, e da una parte centrale, composta da gomma, materiale resistente al deterioramento, all'usura e alle temperature più alte e da una parte interna, formata da denti della cinghia, realizzati in poliammide.

In riferimento alle temperature, le cinghie di distribuzione sono realizzate per resistere a temperature elevate o meno (tra i -30 gradi e i +140 gradi).

Sostituzione della cinghia di distribuzione

La sostituzione della cinghia di distribuzione è indicata nel libretto di manutenzione del veicolo.

Nelle auto a benzina questa andrebbe generalmente sostituita tra i centomila e i centottanta mila chilometri percorsi, e dopo 5 o 6 anni di utilizzo, nelle auto alimentate a gasolio, invece può essere cambiata dopo centottanta chilometri e dopo 10 anni di utilizzo. Ma come si può capire quando è arrivato il momento di cambiarla? Una cinghia di distribuzione usurata spesso non manifesta nessun segnale preciso prima di rompersi. Però ci sono dei sintomi, che se il veicolo presenta, possono essere sufficienti a mettere in guardia chiunque: ad esempio uno stridio acuto in fase di accelerazione (forse dovuto al fatto che le fibre che formano la cinghia si stanno sfilacciando), il rumore di sferragliamento dal motore (la cinghia può essere usurata o allentata) e un rumore strano all'accensione del motore (dovuto al tendicinghia, che potrebbe presentare dei problemi oppure non tendere la cinghia come dovrebbe).

In ogni caso, al verificarsi di questi segnali, occorre recarsi presso un meccanico qualificato, che sostituisca la cinghia e che controlli che le altre componenti non siano usurate. Per quanto riguarda il costo per la sostituzione, solitamente si aggira intorno ai 400/ 600 euro, compreso di manodopera e delle componenti accessorie (come i cuscinetti, la pompa dell'acqua, la cinghia dei servizi e tenditore).

Sostituire la cinghia di distribuzione è un'operazione molto importante, ma spesso può essere trascurata per diverse motivazioni: per la poca percorrenza chilometrica durante l'anno, per dimenticanza (mancato controllo su un componente nascosto) oppure perché la casa produttrice ne garantisce un'elevata durata. Non è certamente una spesa contenuta, ma è necessario effettuarla, piuttosto che aspettare fino ad un eventuale danneggiamento delle componenti.

E' sconsigliato verificare e compiere da soli la sostituzione della cinghia di distribuzione usurata: l'operazione deve essere necessariamente compiuta da un professionista, (poiché è molto complessa), che la saprà certamente eseguire in modo corretto, anche perché il minimo danneggiamento della cinghia o di altre componenti in una parte non molto visibile, potrebbe causare gravi danni al motore. Inoltre, una cinghia montata male influenza molto la potenza del motore. Dunque, provare a sostituire da soli la cinghia di distribuzione non conviene, in quanto si potrebbe andare incontro a rischi rilevanti e spendere cifre più elevate per riparare anche il motore danneggiato.


PARLA CON UN ESPERTO