come-funziona 07 novembre 2023

Quando conviene il noleggio a lungo termine senza anticipo?

Il noleggio a lungo termine senza anticipo conviene oppure è una soluzione alternativa da scartare?

Uno dei dubbi più ricorrenti di chi si avvicina per la prima volta al noleggio a lungo termine è scegliere un contratto con o senza anticipo. Le modalità che riguardano la possibilità di anticipare il versamento per abbassare la rata mensile possono differire e creare confusione in chi non ha mai noleggiato un veicolo per tanto tempo.

Cosa significa e come funziona l'anticipo nel noleggio auto

Quando si parla di anticipo ci si riferisce a quella somma di denaro versata prima del noleggio, che viene calcolata a seconda del valore del mezzo di trasporto e di tanti altri fattori. Quando si stipula un contratto di questo tipo viene calcolato l'ammontare della rata mensile che il conducente deve versare per la durata dell'accordo. Con l'anticipo si possono ridurre i costi della rata ogni trenta giorni, ammortizzando le spese del canone: usualmente più alto è l'anticipo versato e minore risulterà la rata mensile. L'anticipo ha, quindi, lo scopo di abbassare il canone sia per chi possiede una partita IVA, sia per i privati, ma questo approccio conviene oppure si possono attuare soluzioni migliori per le proprie esigenze?

Prima di analizzare meglio questo aspetto è importante sottolineare che l'anticipo non è obbligatorio, esso ha l'obiettivo di ridurre la rata mensile, ma i conducenti non hanno la necessità di sottoscrivere un contratto in cui l'anticipo è vincolante. Sebbene non ci sia un obbligo, è innegabile che chi noleggia a lungo termine un'auto può beneficiare di un costo minore ogni trenta giorni.

Tale condizione spinge la gran parte delle società di autonoleggio a proporre un preventivo di noleggio a lungo termine con anticipo, al fine di ridurre i costi ogni mese al conducente. La società propone nello stesso momento sia una soluzione con anticipo che senza, è il cliente a scegliere l'opzione migliore per le sue esigenze.

Fattori che determinano il valore dell'anticipo

Quando si noleggia a lungo termine una moto oppure un'auto, le società di autonoleggio danno la possibilità di scegliere se versare o meno l'anticipo, ma da cosa dipende il valore di questa opzione? A determinare l'ammontare dell'anticipo sono quattro paramenti: auto, durata, chilometri e servizi.

  • Auto: la condizione che incide maggiormente sul valore dell'acconto è il tipo di auto che viene noleggiata. Affidarsi a una vettura dal costo particolarmente alto o molto basso influisce sul calcolo dell'anticipo; nello specifico, è il valore commerciale del mezzo di trasporto e il costo del noleggio a lungo termine a definire la valutazione della quota da anticipare. Alcuni veicoli sono più indicati di altri per il noleggio con anticipo perché permettono di usufruire di ottime prestazioni e rate più basse anche con modelli più recenti.
  • Durata: ulteriore fattore che incide sul valore dell'anticipo è la durata del contratto di noleggio. I contratti da 36 mesi differiscono da quelli da 12 mesi poiché le compagnie di autonoleggio hanno la necessità di ammortizzare i costi nel corso del tempo. Un piano più breve corrisponde anche a un anticipo maggiore.
  • Chilometri: le società di noleggio auto a lungo termine tengono in considerazione anche i chilometri previsti per stabilire l'ammontare dell'anticipo. Se un contratto prevede un massimale di chilometri da percorrere può aggiungere un anticipo specifico, mentre una sottoscrizione a chilometraggio illimitato potrebbe essere soggetta a costi in base all'attività di utilizzo. Come è facile dedurre, dipende sempre dal servizio scelto e da come vengono gestite le vetture a disposizione.
  • Servizi: il valore dell'anticipo viene calcolato anche tenendo conto dei servizi extra inclusi nel noleggio. Tantissime aziende hanno necessità di aggiungere servizi supplementari per evitare problemi assicurativi o di altra natura, riscontrando di fatto un aumento dell'anticipo notevole. Un piano standard di noleggio a lungo termine usualmente non tiene conto di servizi aggiuntivi, ma se si opta per una soluzione con anticipo, è opportuno valutare anche tutte le opzioni che possono migliorare ulteriormente il servizio scelto.

Servizi inclusi nel contratto a noleggio

La formula di un noleggio a lungo termine con anticipo, sebbene possa svincolarsi da opzioni aggiuntive, permette ai consumatori di beneficiare di una serie di servizi già inclusi. Grazie a un unico canone si può usufruire di un veicolo ideale per guidare ovunque si desidera. Quali sono i servizi che sono quasi sempre inclusi nel piano di noleggio a lungo termine?

Chi si affida a una soluzione di questo genere può usufruire di: utilizzo auto, gestione dei sinistri e del soccorso stradale, tasse, manutenzione ordinaria e straordinaria. Tutti i servizi extra sono: veicolo sostitutivo, cambio pneumatici e tutte le opzioni che possono incidere sulla valutazione dell'anticipo.

Restituzione dell'anticipo

Quando si noleggia un'auto a lungo termine e si sceglie di utilizzare l'opzione con anticipo spesso si cade nell'errore di pensare che la somma versata possa essere restituita. Purtroppo, quando si opta per una soluzione di questo tipo, essa funge da caparra; quindi, non viene restituito l'ammontare stabilito durante il contratto di noleggio. Questa somma di denaro ha il compito di ammortizzare il valore del canone, dilatandosi su tutta la durata del servizio stabilito nel contratto.

Benefici e criticità dell'anticipo sul noleggio

Il versamento dell'anticipo conviene oppure è meglio la soluzione standard? Non esiste una risposta univoca a questa domanda, un'opzione di questo genere può essere perfetta per alcuni conducenti e pessima per altri.

Versare l'anticipo su un noleggio a lungo termine è la soluzione ideale per chi ha una quota a disposizione da immobilizzare e preferisce evitare di esporsi troppo con una rata particolarmente alta ogni mese. L'anticipo è una buona scelta anche per chi vuole contenere i costi del canone mensile senza gravare troppo sul proprio stipendio. Si può ottenere un risparmio del 10-20%, percentuale da non trascurare se si utilizza questa tipologia di servizio per diversi anni. La riduzione della rata mensile consente di ottimizzare le spese nel tempo, ma scegliendo un'auto costosa l'anticipo risulterà particolarmente corposo.

Il noleggio con anticipo invece non è la scelta migliore per i privati in possesso di un capitale immobilizzato che vogliono conservare. In questo caso si può optare per una rata leggermente più alta per diluire la quota nel corso del tempo. Se non si hanno fondi a sufficienza per l'anticipo è inevitabile virare verso un contratto che preveda una rata mensile standard, anche se inevitabilmente più alta.

Anche le aziende che hanno bisogno di una flotta di auto rilevante senza incidere troppo sulla liquidità non dovrebbero optare per il noleggio con anticipo. In questo caso la soluzione ideale è un contratto rateale per aziende che preveda specifiche condizioni. Personalizzando il proprio contratto l'azienda più avere maggiori rassicurazioni sulle opzioni ed evitare di investire un budget rilevante noleggiando un numero importante di auto o moto.

Come poter scegliere il servizio ideale

La scelta di una compagnia per il noleggio a lungo termine con anticipo non è semplice, bisogna valutare le proprie necessità e su queste definire le indicazioni migliori per soddisfarle. Sicuramente chi possiede un budget rilevante e sente il bisogno di noleggiare una sola auto, con l'opzione dell'anticipo può risparmiare molto sulla rata mensile; mentre le aziende che devono necessariamente noleggiare tantissime, auto una soluzione standard è la soluzione ideale.

Conclusioni

Il noleggio a lungo termine senza anticipo non è obbligatorio, ma conviene soprattutto quando un privato o un'azienda non ha un capitale importante da sfruttare. Sebbene l'ammontare dell'anticipo dipenda da tantissimi fattori diversi, chi possiede una partita IVA e deve noleggiare più di un veicolo troverà maggiori benefici in un piano di noleggio a lungo termine standard. Tale condizione è dovuta al fatto che il valore dell'anticipo cresce esponenzialmente in base alla scelta dell'auto e al chilometraggio previsto, fattori che in un'attività professionale ricoprono un ruolo cardine. Chi invece vuole ridurre anche del 20% la rata mensile di noleggio e si affida a una sola motocicletta o automobile, riscontrerà in questa formula una valida alleata.


PARLA CON UN ESPERTO