come-funziona 12 giugno 2023

Noleggio a Lungo Termine e Legge 104: requisiti e documenti

Il Noleggio a Lungo Termine e la Legge 104: i requisiti, i documenti e le agevolazioni.

Una soluzione che sta guadagnando sempre più consensi tra i consumatori è il noleggio auto a lungo termine. Questo tipo di affitto è destinato a privati, aziende e possessori di partita Iva, dunque anche i disabili possono fruirne, assicurandosi indipendenza e autonomia. Tuttavia, sebbene questa alternativa all’acquisto sia molto conveniente, la Legge 104 non include questo tipo di contratto tra quelli ammissibili agli sgravi fiscali. Cerchiamo, quindi, di comprendere come questa forma di locazione come si inserisce nel quadro delle agevolazioni previste dalla normativa per le persone con disabilità e i loro familiari.

Il quadro normativo relativo alla Legge 104

Varata nel 1992, la Legge 104 riconosce il diritto alla salute, all'assistenza e all'integrazione sociale delle persone con disabilità. Tra le varie misure previste per incentivare il raggiungimento di questi fini, ci sono alcune agevolazioni fiscali per l'acquisto o il noleggio di veicoli destinati al trasporto dei disabili o dei loro familiari. In particolare, questa legge prevede che i soggetti possano comprare un'auto con l'aliquota IVA ridotta al 4% se il veicolo è adibito al trasporto esclusivo o prevalente del disabile, oltre a tutta una serie di vantaggi legati all’acquisto del mezzo.

Il noleggio a lungo termine e la Legge 104

L’IVA applicata ai canoni di NLT è pari, invece, al 22%, perché al termine del contratto di noleggio del mezzo non è prevista la possibilità di acquisirne la proprietà, di conseguenza non possiede le caratteristiche per rientrare nei criteri di ammissibilità dell’IVA ridotta. Nonostante questo, il NLT è comunque un’ottima soluzione vantaggiosa per i disabili e i loro familiari, in quanto offre:
  • la possibilità di scegliere tra una vasta gamma di modelli e allestimenti, personalizzando il veicolo in base alle specifiche necessità che i limiti fisici impongono. Ad esempio, si può optare per una trasmissione automatica, per un'auto con portellone posteriore o ingresso laterale scorrevole con rampa di accesso per la sedia a rotelle e pedane elettriche, oppure si può propendere per una vettura con comandi al volante;
  • la certezza di avere sempre un mezzo nuovo, sicuro e affidabile, senza doversi preoccupare della manutenzione ordinaria e straordinaria, dell'assicurazione, della revisione, dell'assistenza stradale e di altre spese impreviste. Tutto è compreso nel canone mensile fisso, che permette di avere una maggiore stabilità e trasparenza nella gestione del budget;
  • la flessibilità di poter cambiare veicolo alla scadenza del contratto, scegliendone uno più attuale o attrezzato meglio per sopperire alla disabilità e alle esigenze che ne derivano.
Inoltre, grazie al noleggio a lungo termine, i disabili e i loro familiari possono accedere all'utilizzo di mezzi con caratteristiche migliori e prestazioni più elevate rispetto a quelli che potrebbero essere acquistati, dal momento che non è necessario farsi carico di tutti quegli oneri finanziari legati alla proprietà del veicolo, in particolar modo l’acconto e la maxi-rata finale. Queste spese costringerebbero a fare a meno di specifiche tecniche in quanto appannaggio quasi esclusivo delle vetture di fascia alta e quindi, con buona probabilità, irraggiungibili nella maggior parte dei casi.

Quali caratteristiche deve avere un veicolo per il NLT per disabili

Chi vuole scegliere il noleggio a lungo termine di un veicolo che dovrà essere usato da un disabile, deve verificarne l’adeguatezza e la disponibilità degli allestimenti ritenuti essenziali per questo tipo di impiego. Un esempio può essere la pedana sollevatrice che agevola l’accesso alla vettura dell’utente in carrozzina. Inoltre, occorre che il veicolo abbia le dimensioni adatte alle necessità del disabile, con un piano di carico dotato di elevatore e di portellone posteriore di dimensioni che non intralcino l’accesso. In questo frangente, la soluzione del portellone laterale a scorrimento è molto funzionale ed efficace. Anche i sedili che possono essere ruotati sul loro asse sono perfetti per rendere i volumi interni fruibili in modo comodo e sicuro da chi ha difficoltà motorie.

I servizi inclusi nel noleggio a lungo termine utili per i disabili

Al momento della stipula del contratto di NLT, è possibile scegliere di inserire servizi aggiuntivi nel canone mensile da pagare. Infatti, oltre al pacchetto standard che fa parte della natura di questo tipo di noleggio, esiste la possibilità di scegliere opzioni che consentono l’estrema personalizzazione del mezzo dal punto di vista del suo utilizzo, per averlo sempre in condizioni ottimali. Questi comprendono qualsiasi riparazione in caso di guasto o incidente, la sostituzione degli pneumatici in caso di foratura o per il cambio stagionale obbligatorio.

L'assicurazione include non solo la RCA, ma anche coperture per danni accidentali al veicolo (Kasko), furto e incendio, assistenza su strada 24/7 ed estensione della copertura infortuni. La presenza di opzioni aggiuntive che coprono eventualità che possono mettere in seria difficoltà una persona affetta da disabilità, oltre al grado elevato di personalizzazione del contratto anche per ciò che riguarda altri parametri come il chilometraggio compreso nella quota mensile, rende il noleggio a lungo termine una soluzione realmente appetibile anche in assenza di una normativa fiscale mirata al supporto di questo tipo di fattispecie.

Fortunatamente, le società di noleggio a lungo termine tentano di coprire questo vuoto normativo proponendo offerte dedicate alle persone disabili e ai loro familiari, che consentono di avere condizioni vantaggiose sul canone mensile e sui servizi inclusi. Gli sconti possono andare dal 5% al 20%, a seconda del veicolo scelto e dell’allestimento speciale con il quale viene reso idoneo all’utilizzo da parte delle persone disabili.

Possono essere previsti abbattimenti sul costo di alcuni servizi a supporto della speciale condizione in cui si trova l’utente, come il recupero su strada in caso di imprevisto e disponibilità in tempi brevi di un veicolo sostitutivo con il medesimo livello di personalizzazione. Tutto questo per evitare che soggetti con difficoltà particolari rimangano isolati, senza la possibilità di avere una vita dignitosa, esercitando il proprio diritto di essere indipendenti e autonomi negli spostamenti, siano essi legati alla propria attività lavorativa o meno.

PARLA CON UN ESPERTO