11 febbraio 2022

Tutto quello che devi sapere sul cambio Tiptronic

Il cambio Tiptronic è il preferito dagli automobilisti. Vediamo più nel dettaglio di cosa si tratta esattamente e come svolge il suo compito. Da qui possiamo campire meglio il perché sia tanto richiesto e installato.

Il cambio è un dispositivo installato su tutti i motori a combustione interna. Dal punto di vista del guidatore questo appare come una leva che di norma viene comandata manualmente, sebbene esistono anche cambi automatici come vedremo tra poco.

La leva del cambio, detta anche selettore, è solamente una parte dell'intero sistema di trasmissione. Sotto questa, infatti, si cela un meccanismo piuttosto articolato di ingranaggi che sono direttamente collegati con l'albero motore.

A prescindere quindi che, tra le offerte auto presenti su MiaCar.it si cerchi un'auto nuova, un'auto km 0 o che si stia cercando tra le auto usate la propria nuova vettura, ecco che sapere come funziona il cambio Tiptronic diventa importante, soprattutto se si è orientati verso una vettura con cambio automatico.

LE OFFERTE DEL MOMENTO

Jeep Compass 2.0 Multijet II aut. 4WD Limited Granite Crystal Usato Garantito
Usato Garantito
Jeep
Compass

2.0 Multijet II aut. 4WD Limited

64.650 km - Dicembre 2018
Diesel - Euro 6 - Automatico - 4x4

25.500€
40.250€
Chiavi in mano
risparmi
39%
Distanza: Scopri
ID: 940CZ49
Audi A3 SPB 40 TFSI e S tronic Business Nero Mythos Km 0
Km 0
Audi
A3

SPB 40 TFSI e S tronic Business

Km 0 - Giugno 2021
Plug-in Hybrid - Euro 6 - Automatico

37.490€
46.345€
Chiavi in mano
risparmi
21%
Distanza: Scopri
ID: B70CY7B
Fiat 500X 1.6 mjt Lounge 4x2 Grigio Argento Usato Garantito
Usato Garantito
Fiat
500X

1.6 mjt Lounge 4x2

61.750 km - Gennaio 2017
Diesel - Euro 6 - Manuale

19.180€
28.020€
Chiavi in mano
risparmi
34%
Distanza: Scopri
ID: FG0CZGF
Opel Astra 1.2 Turbo 145 CV S&S Sports Tourer Sovereign Silver Km 0
Km 0
Opel
Astra

1.2 Turbo 145 CV S&S Sports Tourer

Km 0 - Novembre 2020
Benzina - Euro 6 - Manuale

21.140€
29.285€
Chiavi in mano
risparmi
30%
Distanza: Scopri
ID: DE0BSED
BMW Serie 1 125d 5p. Msport Alpinweiss III  Usato Garantito
Usato Garantito
Bmw
Serie 1

125d 5p. Msport

59.000 km - Maggio 2018
Diesel - Euro 6 - Automatico

27.835€
41.300€
Chiavi in mano
risparmi
35%
Distanza: Scopri
ID: X20CZ2X
Volkswagen Golf Variant 2.0 TDI SCR DSG Style Argento Riflesso Usato Garantito
Usato Garantito
Volkswagen
Golf Variant

2.0 TDI SCR DSG Style

46.350 km - Aprile 2021
Diesel - Euro 6 - Automatico

28.280€
40.265€
Chiavi in mano
risparmi
32%
Distanza: Scopri
ID: EV0CYVE
Peugeot e-2008 136 CV Allure Pack Grigio Artense Km 0
Km 0
Peugeot
E-2008

136 CV Allure Pack

Km 0 - Agosto 2022
Elettrico

35.245€
41.670€
Chiavi in mano
risparmi
17%
Distanza: Scopri
ID: 5R0CYR5
CUPRA Formentor 2.0 TSI 4Drive DSG VZ Petrol Blue Usato Garantito
Usato Garantito
Cupra
Formentor

2.0 TSI 4Drive DSG VZ

44.600 km - Febbraio 2021
Benzina - Euro 6 - Automatico - 4x4

44.237€
59.805€
Chiavi in mano
risparmi
28%
Distanza: Scopri
ID: TU0CYUT
Audi A3 Sportback 40 TFSI e S tronic S line edition Blu Navarra Km 0
Km 0
Audi
A3 Sportback

40 TFSI e S tronic S line edition

Km 0 - Giugno 2021
Plug-in Hybrid - Euro 6 - Automatico

46.890€
56.245€
Chiavi in mano
risparmi
18%
Distanza: Scopri
ID: KQ0CYQK
Fiat Tipo 1.0 SW City Sport Nero Km 0
Km 0
Fiat
Tipo

1.0 SW City Sport

Km 0 - Luglio 2022
Benzina - Euro 6 - Manuale

21.650€
26.300€
Chiavi in mano
risparmi
21%
Distanza: Scopri
ID: 4A0CWA4
Lancia Nuova Ypsilon 1.0 firefly hybrid Gold s&s 70cv Grigio Pietra Usato Garantito
Usato Garantito
Lancia
Nuova Ypsilon

1.0 firefly hybrid Gold s&s 70cv

33.800 km - Febbraio 2021
Mild Hybrid - Euro 6 - Manuale

15.035€
19.295€
Chiavi in mano
risparmi
24%
Distanza: Scopri
ID: 4E0CYE4
Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 S&S 5 porte Active Dark Blue Usato Garantito
Usato Garantito
Peugeot
208

1.6 BlueHDi 75 S&S 5 porte Active

78.100 km - Aprile 2019
Diesel - Euro 6 - Manuale

13.400€
18.205€
Chiavi in mano
risparmi
29%
Distanza: Scopri
ID: 9R0CXR9
Seat Arona 1.0 TGI Style rosso Km 0
Km 0
Seat
Arona

1.0 TGI Style

Km 0 - Dicembre 2021
Benzina/Metano - Euro 6 - Manuale

18.497€
28.305€
Chiavi in mano
risparmi
37%
Distanza: Scopri
ID: RA0CVAR
BMW Serie 2 220d act.tourer xdrive Msport Mineral Grey Usato Garantito
Usato Garantito
Bmw
Serie 2

220d act.tourer xdrive Msport

66.750 km - Giugno 2017
Diesel - Euro 6 - Automatico - 4x4

24.190€
45.710€
Chiavi in mano
risparmi
49%
Distanza: Scopri
ID: CL0CVLC
Fiat 500X 2.0 MultiJet 140 CV AT9 4x4 Cross Plus Rosso Passione Usato Garantito
Usato Garantito
Fiat
500X

2.0 MultiJet 140 CV AT9 4x4 Cross Plus

79.200 km - Gennaio 2017
Diesel - Euro 6 - Automatico - 4x4

19.160€
31.470€
Chiavi in mano
risparmi
41%
Distanza: Scopri
ID: J90CR9J
Volvo V40 1.6 d2 Summum raw copper Usato Garantito
Usato Garantito
Volvo
V40

1.6 d2 Summum

67.800 km - Gennaio 2013
Diesel - Euro 5 - Manuale

16.685€
35.550€
Chiavi in mano
risparmi
55%
Distanza: Scopri
ID: RN0C7NR
Subaru Impreza 2.0i Lineartronic MHEV Premium Crystal White Pearl Da immatricolare
Da immatricolare
Subaru
Impreza

2.0i Lineartronic MHEV Premium


Mild Hybrid - Euro 6 - Automatico - 4x4

30.200€
36.800€
IPT esclusa
risparmi
18%
Distanza: Scopri
ID: WN0CNNW
Mitsubishi Outlander 2.4 MIVEC 4WD PHEV Instyle Plus Titanium Grey Km 0
Km 0
Mitsubishi
Outlander

2.4 MIVEC 4WD PHEV Instyle Plus

Km 0 - Dicembre 2020
Plug-in Hybrid - Euro 6 - Automatico - 4x4

39.500€
52.200€
Chiavi in mano
risparmi
26%
Distanza: Scopri
ID: NU0BTUN
Mercedes Classe C SW 220 d Executive auto Argento Iridio Usato Garantito
Usato Garantito
Mercedes
Classe C

SW 220 d Executive auto

53.000 km - Giugno 2017
Diesel - Euro 6 - Automatico

26.670€
46.167€
Chiavi in mano
risparmi
44%
Distanza: Scopri
ID: 330CU33
Lancia Nuova Ypsilon 0.9 Ecochic Metano Silver 70cv Nero Vulcano Km 0
Km 0
Lancia
Nuova Ypsilon

0.9 Ecochic Metano Silver 70cv

Km 0 - Luglio 2021
Benzina/Metano - Euro 6 - Manuale

16.000€
19.650€
Chiavi in mano
risparmi
21%
Distanza: Scopri
ID: FH0C7HF
BMW Serie 5 530e Msport auto Carbon Black Usato Garantito
Usato Garantito
Bmw
Serie 5

530e Msport auto

76.550 km - Marzo 2018
Plug-in Hybrid - Euro 6 - Automatico

37.750€
78.980€
Chiavi in mano
risparmi
53%
Distanza: Scopri
ID: 6E0CUE6
Jeep Renegade 1.6 Mjt 120 CV Limited Glacier Usato Garantito
Usato Garantito
Jeep
Renegade

1.6 Mjt 120 CV Limited

60.950 km - Aprile 2017
Diesel - Euro 6 - Manuale

19.840€
27.650€
Chiavi in mano
risparmi
31%
Distanza: Scopri
ID: 7Q0CYQ7

Tipologie di cambio

Con il passare dei decenni, e quindi con un continuo sviluppo di tale tecnologia, abbiamo assistito al susseguirsi di diverse tipologie di cambio. Tutte queste tuttavia sono esplicabili con due grandi distinzioni, ovvero il cambio manuale e il cambio automatico.

Il cambio manuale è quella tipologia di cambio che potremmo definire "tradizionale", e prevede l'intervento diretto del guidatore nel cambio del rapporto. Per fare questo, il guidatore si serve dell'utilizzo della frizione, la quale toglie presa dal motore per qualche istante, così da favorire l'innesto del rapporto successivo senza rovinare gli ingranaggi.

Il cambio automatico invece prevede che sia una centralina a gestire il susseguirsi dei rapporti, analizzando l'andatura così da permettere al motore di esprimere il corretto valore di coppia e potenza da usare in un determinato frangente.

Il cambio Tiptronic

Tra le molteplici varianti di cambio automatico, quello che viene prediletto dagli automobilisti è senza dubbio il Tiptronic. Come vedremo, questa è una particolare versione di cambio automatico, che si potrebbe considerare quasi una via di mezzo tra un cambio manuale e un cambio automatico.

Cos'è il Tiptronic

Per spiegare cosa sia il cambio Tiptronic, potremmo partire dal suo nome. Questo infatti è composto da due parole di origine anglosassone: "tip" e "tronic".

"Tip" viene utilizzato quasi con l'asserzione letterale di "colpo", inteso come inserimento della marcia. La parola "tronic", invece, esplica il sistema elettronico di trasmissione del segnale. La nomenclatura riporta quindi a farci capire come questo cambio possa considerarsi sia manuale sia automatico. Il perché lo vedremo più avanti.

Facendo un excursus storico, il termine Tiptronic è stato registrato da Porsche AG, la quale è stata anche la prima a proporlo di serie sul modello 911. Il cambio in questione prendeva il nome di Zf 4HP22, ed era provvisto di 4 rapporti. Venne proposto per la prima volta al pubblico nel 1989.

Attualmente le auto che usano il cambio Tiptronic sono moltissime e di svariati marchi; la sua diffusione è dovuta senza dubbio alla facilità di utilizzo, oltre alla sua duttilità.

Per definirsi Tiptronic, un cambio deve avere tutte queste caratteristiche:

  • essere un cambio automatico

  • avere un controllo elettronico

  • essere dotato di funzione lock-up del convertitore di coppia su tutte le marce

  • essere realizzato interamente con un design idro-meccanico senza asse

  • utilizzare le marce con ingranaggi planetari

Se anche uno solo di questi elementi non dovesse essere presente, il cambio avrà un'altra denominazione e non sarà a tutti gli effetti un vero Tiptronic.

Come funziona il Tiptronic

Guardando dalla posizione di guida, il Tiptronic si differenzia da un automatico semplice per la presenza di più binari d'innesto. A seconda poi del modello specifico che ogni casa propone, la disposizione e conformazione dei binari si differenzia anche in maniera piuttosto significativa.

Generalmente possiamo dire che le principali posizioni che possiamo trovare in un cambio Tiptronic sono la "N", la "R", la "D", la "M" e la "P".

Partiamo dalla P, che denota la posizione di sosta. É mutuata dall'inglese "parking", che significa "parcheggio". Questa la si inserisce difatti quando il veicolo è fermo e ci si accinge a spegnerlo. Tale posizione è molto importante in quanto tende a bloccare sia le ruote sia l'albero di trasmissione, così facendo, evita qualsiasi movimento della macchina, anche in salita.

Passiamo ora alla lettera N, lettera che indica semplicemente che il cambio è in folle, quindi con nessuna marcia inserita. Al contrario della P, in questo caso le ruote sono libere di muoversi, così come l'albero di trasmissione. Se si prova ad accelerare a motore acceso, l'auto salirà di giri senza però trasmettere il moto alle ruote.

Le lettere (o posizioni del cambio) che andremo a vedere adesso sono quelle che effettivamente si azionano per far muovere il veicolo, e che sono quelle più importanti durante la marcia.

La lettera D sta ad indicare la parola inglese "drive", e denota l'utilizzo del cambio in modalità automatica pura. Guidando in questo modo, non dovremo fare altro che pensare unicamente all'acceleratore e al freno quando necessario. Sarà la centralina collegata al cambio a gestire le marce in maniera ottimale.

Analizziamo adesso una lettera piuttosto comune anche sui cambi manuali, ovvero la lettera R. Semplicemente, questa indica la retromarcia: basta inserirla per consentire al veicolo di muoversi appunto in senso contrario a quello consono di marcia, così da permetterci di effettuare una qualsiasi manovra.

Infine prendiamo in considerazione la lettera M. Il suo significato è presto spiegato: M infatti sta per "manual". Su un cambio automatico vi suonerà strano, ma non dovrebbe. La peculiarità del Tiptronic infatti è quella di permettere un uso anche in modalità semiautomatica. Nella posizione M infatti, troviamo un'area in cui muovere avanti ed indietro il selettore. Alle due estremità fanno capolino i simboli "+" e "-": queste due posizioni indicano rispettivamente il rapporto di marcia superiore o inferiore. Sarà il guidatore a richiamare quindi le marce in questo caso, proprio come in un cambio manuale.

Se ben notate non lo abbiamo definito manuale, bensì semiautomatico. Questo perché non è un normale cambio a innesti frontali, ma si tratta più precisamente di un cambio sequenziale e senza l'ausilio della frizione. I cambi marcia vengono infatti attuati unicamente muovendo avanti o indietro il selettore.

Nelle più moderne auto sportive, ma non solo, la posizione M può anche essere utilizzata mediante delle levette al volante, chiamate in gergo "paddle": sono generalmente due, una per lato, e se azionate (basta tirarle leggermente verso il volante), permettono di aumentare (paddle di destra) o diminuire (paddle di sinistra) il rapporto di marcia.

Vantaggi del Tiptronic

Senza dubbio, il vantaggio che deriva da un cambio Tiptronic è la varietà di utilizzo, poiché ci permette di poter scegliere in ogni momento come vogliamo guidare. In un viaggio, magari autostradale, ci risulterà sicuramente più comodo mettere il cambio automatico, così da doverci dimenticare del tutto il cambio marcia.

Al contrario, percorrendo una strada di montagna, vogliamo gestire noi la coppia motrice ed i giri motore: lo possiamo fare tranquillamente utilizzando la modalità M. Il tutto tra l'altro senza dover utilizzare la frizione.

Svantaggi del Tiptronic

Anche un cambio così realizzato ha degli svantaggi e possiamo individuarne principalmente tre.

Innanzitutto bisogna sottolineare come questo sistema, essendo così articolato, comporta un aggravio di peso non indifferente sulla vettura. Questo potrebbe rivalersi sui consumi, che aumenterebbero rispetto alla medesima versione di auto dotata di cambio manuale, ad esempio.

Un altro svantaggio che comporta il cambio Tiptronic è da evidenziare nelle tempistiche di passaggio da un rapporto all'altro. Generalmente questo intervallo di tempo è racchiuso tra gli 0,1 e gli 0,7 secondi. Effettivamente sono tempi abbastanza lunghi, sebbene non siano così importanti nell'utilizzo quotidiano.

Infine, Tornando sulla struttura del cambio, è facilmente intuibile che, per poter funzionare in più modalità, ha sicuramente un numero di componenti importante. Tutto questo si ripercuote sui costi di manutenzione che, in caso di intervento, richiedono molte più parti da trattare o ancora peggio sostituire, con costi decisamente elevati.

Tuttavia vale la pena ricordare che, essendo una tipologia di cambio che comunque è presente sul mercato da più di trent'anni, è andata incontro a una serie di affinamenti che le hanno consentito di acquistare efficienza e soprattutto resistenza all'usura e alle rotture.

Possiamo in definitiva considerare il cambio Tiptronic come una validissima alternativa a un cambio automatico tradizionale, specialmente per quella tipologia di utenti che, in determinate situazioni, proprio non sanno rinunciare al voler tenere le redini del controllo assoluto del veicolo, cambio di marcia compreso. Il tutto con la comodità di un normale cambio automatico.


PARLA CON UN ESPERTO