logo MiaCar.it
Tutti i marchi del gruppo Facile.it:
logo Facile.it
logo Facile.it
logo Assicurazione.it
logo Assicurazione.it
logo BolletteCasa.it
logo BolletteCasa.it
logo Mutui.it
logo Mutui.it
logo Prestiti.it
logo Prestiti.it

Noleggio a Lungo Termine e Legge 104: requisiti e documenti

23005422 m

Una soluzione che sta guadagnando sempre più consensi tra i consumatori è il noleggio auto a lungo termine. Questo tipo di affitto è destinato a privati, aziende e possessori di partita Iva, dunque anche i disabili possono fruirne, assicurandosi indipendenza e autonomia. Tuttavia, sebbene questa alternativa all’acquisto sia molto conveniente, la Legge 104 non include questo tipo di contratto tra quelli ammissibili agli sgravi fiscali. Cerchiamo, quindi, di comprendere come questa forma di locazione come si inserisce nel quadro delle agevolazioni previste dalla normativa per le persone con disabilità e i loro familiari.
Il quadro normativo relativo alla Legge 104

Conosci il noleggio a lungo termine?
Conosci il noleggio a lungo termine?

Al momento della stipula del contratto di NLT, è possibile scegliere di inserire servizi aggiuntivi nel canone mensile da pagare. Infatti, oltre al pacchetto standard che fa parte della natura di questo tipo di noleggio, esiste la possibilità di scegliere opzioni che consentono l’estrema personalizzazione del mezzo dal punto di vista del suo utilizzo, per averlo sempre in condizioni ottimali. Questi comprendono qualsiasi riparazione in caso di guasto o incidente, la sostituzione degli pneumatici in caso di foratura o per il cambio stagionale obbligatorio.

L'assicurazione include non solo la RCA, ma anche coperture per danni accidentali al veicolo (Kasko), furto e incendio, assistenza su strada 24/7 ed estensione della copertura infortuni. La presenza di opzioni aggiuntive che coprono eventualità che possono mettere in seria difficoltà una persona affetta da disabilità, oltre al grado elevato di personalizzazione del contratto anche per ciò che riguarda altri parametri come il chilometraggio compreso nella quota mensile, rende il noleggio a lungo termine una soluzione realmente appetibile anche in assenza di una normativa fiscale mirata al supporto di questo tipo di fattispecie.

Fortunatamente, le società di noleggio a lungo termine tentano di coprire questo vuoto normativo proponendo offerte dedicate alle persone disabili e ai loro familiari, che consentono di avere condizioni vantaggiose sul canone mensile e sui servizi inclusi. Gli sconti possono andare dal 5% al 20%, a seconda del veicolo scelto e dell’allestimento speciale con il quale viene reso idoneo all’utilizzo da parte delle persone disabili.

Possono essere previsti abbattimenti sul costo di alcuni servizi a supporto della speciale condizione in cui si trova l’utente, come il recupero su strada in caso di imprevisto e disponibilità in tempi brevi di un veicolo sostitutivo con il medesimo livello di personalizzazione. Tutto questo per evitare che soggetti con difficoltà particolari rimangano isolati, senza la possibilità di avere una vita dignitosa, esercitando il proprio diritto di essere indipendenti e autonomi negli spostamenti, siano essi legati alla propria attività lavorativa o meno.

Guide utili:

pubblicato il 17 dicembre 2025
Auto a benzina con consumi bassi nel 2025
Auto a benzina con consumi bassi nel 2025
Scegliere un’auto a benzina con consumi contenuti è un modo concreto per ridurre le spese di gestione quotidiana. Nel 2025, molti modelli offrono un buon livello di comfort, sicurezza e praticità, rendendo le auto a benzina economiche sempre più convenienti.
pubblicato il 11 dicembre 2025
Le migliori marche auto nel 2025: guida alla scelta
Le migliori marche auto nel 2025: guida alla scelta
Scegliere tra le migliori marche auto non significa soltanto puntare sul design o sulle prestazioni, ma anche fare una scelta consapevole in termini di affidabilità, sicurezza e valore nel tempo.
pubblicato il 9 dicembre 2025
Patente di guida digitale: funzionamento e come ottenerla
Patente di guida digitale: funzionamento e come ottenerla
La patente digitale rappresenta un importante passo verso la modernizzazione dei documenti personali, permettendo ai cittadini di conservare la propria patente di guida direttamente sullo smartphone tramite l’app IO. Questo sistema garantisce praticità, sicurezza e aggiornamenti in tempo reale, riducendo il rischio di smarrimento o falsificazione.
pubblicato il 20 ottobre 2025
Si può riscattare l'auto presa a noleggio lungo termine?
Si può riscattare l'auto presa a noleggio lungo termine?
Hai guidato la tua auto a noleggio per anni, conosci ogni suo dettaglio, ti ha accompagnato in innumerevoli viaggi di lavoro e di piacere, e l'idea di doverla restituire ti lascia un po' di amaro in bocca.
pubblicato il 23 settembre 2025
Le 10 migliori auto compatte del 2025
Le 10 migliori auto compatte del 2025
Le auto compatte del 2025 offrono un mix di praticità, efficienza e convenienza per ogni esigenza. La scelta della compatta giusta dipende da budget, tragitti e priorità tra praticità urbana, tecnologia, risparmio e sostenibilità.

Le ultime news:

pubblicato il 10 aprile 2022
Verifica Auto Rubate: Come Fare il Controllo della Targa
Verifica Auto Rubate: Come Fare il Controllo della Targa
In questo articolo ci occuperemo del delicato tema del controllo della targa di un'auto usata, un'operazione che si effettua quando si ha il sospetto che la macchina sia stata rubata. Ne vedremo efficacia, procedura e attendibilità.
pubblicato il 18 aprile 2022
Rilevatore di Stanchezza in Auto: Come Funziona?
Rilevatore di Stanchezza in Auto: Come Funziona?
Il rilevatore di stanchezza alla guida è un prezioso alleato per chi trascorre molto tempo in auto. Quali sono le caratteristiche di questo dispositivo? Quanti tipi esistono? Qual è il sistema migliore?