06 aprile 2022

Quanto si paga per il trasporto auto con bisarca

Il trasporto dell'auto con bisarca è un sistema molto diffuso, grazie al quale è possibile trasferire la propria vettura con estrema facilità e in tempi rapidi.

Il trasporto auto con bisarca viene effettuato con l'ausilio di uno strumento molto utilizzato da buona parte degli automobilisti privati e aziendali. Grazie a questo accorgimento, è possibile condurre la propria vettura con sé anche in occasione di viaggi più lunghi. Nel corso degli ultimi tempi, si ricorre sempre più spesso a una tecnica innovativa, che però prevede la ricerca di un mezzo adeguato a ciascun contesto. Ecco cosa c'è da sapere riguardo alla funzionalità e ai costi del trasporto con bisarca, che è nota anche con il nome di cicogna. In questo modo, sicurezza e risparmio economico possono essere coniugati in maniera ottimale, per viaggi sereni e confortevoli.

Su MiaCar.it ci occupiamo di offerte di auto nuoveauto km 0 e auto usate; ma siamo anche esperti di tutti gli aspetti della tua vita da guidatore.

Che cos'è la bisarca

Prima di scoprire i dettagli principali sul trasporto auto con bisarca, è necessario conoscere informazioni essenziali su questo mezzo di trasporto. Si tratta di un veicolo che può essere visto con estrema facilità su autostrade e strade extraurbane, nonostante il suo nome risulti ancora poco noto agli occhi dei guidatori. Si tratta di un mezzo di trasporto a due piani che serve essenzialmente per condurre a bordo vetture di vario genere.

Come detto in precedenza, la bisarca è nota anche con l'appellativo di cicogna ed è un autocarro di dimensioni abbastanza imponenti. Può condurre a bordo fino a un massimo di ben dieci veicoli e viene generalmente adoperata da clienti aziendali, al fine di spostare intere flotte senza alcuna fatica. Al tempo stesso, non mancano privati che vogliono affittarla con l'unico obiettivo di avere la propria auto a completa disposizione in occasione di un viaggio molto lungo.

Una bisarca ha bisogno di uno spazio di manovra molto esteso per essere spostata in maniera adeguata. Il suo utilizzo sempre più frequente scaturisce anche da una sorta di buco di servizio dovuto alla cessazione del trasporto da parte delle linee ferroviarie. Al contempo, un trasporto con bisarca risulta più comodo e versatile rispetto a quello tramite nave o traghetto. Ad ogni modo, è possibile affittare varie tipologie di mezzi, a seconda delle quantità di veicoli da condurre a bordo e della loro tipologia.

Un chiaro esempio è rappresentato dal camion bisarca, che contiene apposite rampe in grado di facilitare la salita e la discesa delle singole vetture. Non a caso, questo metodo viene attuato prettamente per effettuare lunghi trasporti stradali. In alternativa, ci si può affidare anche al carro ferroviario bisarca, che può sembra un po' meno comodo a causa dei suoi ripiani fissi. Ciò che conta è chiedere ausilio a un servizio adeguato al proprio contesto, con un abbattimento di tempi e costi di gestione.

Perché utilizzare il trasporto auto con bisarca

Il trasporto di un'auto con bisarca ha così acquisito una notevole importanza in seguito alla sospensione del relativo servizio da parte di Trenitalia. Le ragioni per usufruire di un sistema del genere sono davvero numerose e tutte molto valide. Ecco quali sono i motivi più plausibili per accedere a una funzionalità così interessante:

  • se un veicolo viene acquistato non nella propria zona di residenza;
  • quando il conducente sceglie di trasferirsi a titolo definitivo presso una nuova città;
  • quando si avverte l'esigenza di gestire al meglio la propria vettura in occasione di un qualsiasi viaggio, specialmente se molto lungo;
  • quando una vettura non si accende più e lascia il conducente in panne;
  • quando è necessario trasportare una vettura d'epoca che non può più circolare in alcuna strada;
  • quando una vettura deve essere consegnata al concessionario, al fine di velocizzarne la spedizione.

Ormai il trasporto dell'auto con bisarca è entrato a far parte delle spese di ogni automobilista. Un servizio di alta qualità consente al conducente di potersi basare su tempi e costi di ritiro ben definiti, con la prospettiva di portare a termine ogni consegna nel pieno rispetto delle scadenze prefissate. Ogni trasporto viene così effettuato all'insegna della massima sicurezza, con l'obiettivo di rispettare gli standard in vigore e di implementare sistemi di ultima generazione. Una volta messi a posto tutti i pezzi, bisogna solo valutare i costi del servizio.

Quanto costa il trasporto dell'auto con bisarca

A questo punto, non resta altro da fare che sapere quanto costa il trasporto di un'auto con bisarca. In linea di massima, la spesa da sostenere non è così elevata come si potrebbe immaginare. Alcuni parametri potrebbero segnare una netta differenza al momento della fruizione del servizio. Ecco quali sono i più importanti in senso assoluto:

  • il chilometraggio da percorrere all'interno del proprio tragitto;
  • la tipologia di strade da attraversare;
  • i dati tecnici della propria vettura, tra i quali misure, massa e cilindrata;
  • l'eventuale transito per paesi stranieri e i superamenti dei confini;
  • lo stato della vettura in essere, con eventuali avarie, incidenti e accorgimenti da attuare per farla salire sulla bisarca.

Sono talmente numerose le variabili da tenere d'occhio che fissare un prezzo per il trasporto con bisarca risulta pressoché impossibile. Ad ogni modo, alcune agenzie di settore stabiliscono un loro listino per aiutare la clientela a valutare al meglio ogni situazione e agire di conseguenza. In linea di massima, un trasporto di circa 500 chilometri può comportare una spesa pari a 200 euro per un servizio standard. Ad ogni modo, non mancano i casi da monitorare per un ottimo risparmio economico.

Alcune compagnie consentono al loro pubblico di risparmiare in base al chilometraggio. Infatti, c'è chi propone un viaggio da oltre 1000 chilometri a prezzi sui 300 euro. Inoltre, se le aziende che forniscono il trasporto con bisarca hanno la necessità di caricare altre vetture a bordo in tempi rapidi, è possibile usufruire di offerte molto interessanti.

I benefici derivanti dal trasporto di un'auto con bisarca

In ogni caso, chi si affida a un trasporto auto con bisarca può accedere a un insieme di benefici tangibili. Si tratta di un veicolo mastodontico a due piani che riesce ad arrivare in qualsiasi luogo, nei tempi e nelle modalità prestabiliti. È possibile rendere il proprio viaggio su misura in base alle esigenze di ciascun cliente, tramite una funzionalità che propone comodità, velocità, puntualità e sicurezza. Tali requisiti non possono essere garantiti da alcun mezzo su mare, che deve sottostare a linee programmate e non può adattarsi al meglio alle esigenze di ogni singolo passeggero.


PARLA CON UN ESPERTO